Oggi è ven 13 mar 2026, 9:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] WU Ally
MessaggioInviato: lun 19 mar 2012, 13:57 
Punctilious Titan

Salve a tutti.
Premessa doverosa (onde evitare problemi): il mazzo nasce for fun per partite budget tra amici; quindi lo scheletro che propongo non ha la pretesa di essere un punto di arrivo, ma di partenza, per vedere se se ne puo' trarre qualcosa non dico di comptetitivo, ma di interessante e giocabile.
Seconda doverosa premessa: mi sto affacciando soltanto ora sul panorama modern, non ho ancora avuto modo di fare tornei (ma dovremmo iniziare entro uno o due mesi al massimo) e non conosco affatto il meta da affrontare. Quindi, il mazzo potrebbe essere completamente inadatto per il modern, così come potrebbe trovarcisi bene: per questo motivo chiedo consiglio qui innanzitutto se valga la pena lavorarci su (il che significa investirci anche qualcosa di soldi), in secondo luogo su come farlo.

Ora, fatte queste premesse, la lista cui sono arrivato:

2x [card]Mystic Gate[/card]
4x [card]Hallowed Fountain[/card]
2x [card]Island[/card]
8x [card]Plains[/card]

4x [card]Jwari Shapeshifter[/card]
4x [card]Hada Freeblade[/card]
4x [card]Kazandu Blademaster[/card]
4x [card]Ondu Cleric[/card]
4x [card]Talus Paladin[/card]
4x [card]Meddling Mage[/card]

4x [card]Oblivion Ring[/card]
4x [card]Journey to Nowhere[/card]
4x [card]Path to Exile[/card]
4x [card]Tezzeret's Gambit[/card]

La strategia è abbastanza semplice, per non dire terra terra: sciamare quanti più alleati possibile, approfittando del fatto che quasi tutti quelli selezionati aumentano di body così facendo (notare che ogni alleato conta anche sè stesso quando entra nel campo di battaglia). Ci si ritrova così degli ottimi besti (il blademaster e il paladin in particolare, ma se rimane abbastanza a lungo anche l'hada freeblade inizia a dire la sua), mentre la presenza di chierico e paladino (sembra d&d così lol) garantisce un recupero di punti vita notevole (andando a testare, molto più di quanto non sembrerebbe sulla carta).
Il tutto supportati da 12 removal, di cui otto specifici per creature più gli oblivion ring per qualsiasi evenienza (oltre che per eventuali emrakul).
I tezzeret's gambit e i meddling sono un po' tech buffe: i primi sono l'unico motore di pesca del mazzo, scelti perchè i due punti vita non pesano e perchè proliferare è mooolto divertente quando si hanno almeno due alleati a terra; i mage, invece, erano semplicemente messi lì perchè li tenevo inutilizzati, sono forti e in color ^^. Sono la carta che mi lascia forse più perplesso, non perchè siano male ma perchè sono la meno incastrata nel mazzo.

Stavo meditando che potrebbero essere interessanti da inserire le fiale... ma la prima cosa che mi verrebbe in mente da togliere per inserirle sarebbero proprio i meddling, e sinceramente tolti quelli la curva del mana si fa un po' troppo incasinata per sfruttarle al meglio. Potrei magari ridurre i paladin, e poi?

Per la side, non conoscendo ancora nè il meta modern in generale nè quello in cui giocherò nello specifico, non ho ancora approntato niente...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 mar 2012, 14:11 
Legendary Creature

se ti interessa, nel 2010 questo era un bel mazzo, da un deckbuilder sempre originale

Paolo Bergamaschi – UW ALLIES – WINNER

4 [card]Celestial colonnade[/card]
1 [card]Terramorphic expanse[/card]
11 Plains
4 Island
4 [card]Glacial fortress[/card]
4 [card]Hada freeblade[/card]
4 [card]Jwari shapeshifter[/card]
4[card] Kazundu blademaster[/card]
4 [card]Talus paladin[/card]
2 [card]Ranger of eos[/card]
2 [card]Student of warfare[/card]
3 [card]Path to exile[/card]
4 [card]Brave the elements[/card]
3 [card]Spell pierce[/card]
2 [card]Deprive[/card]
4 [card]kabira evangel [/card]

Sideboard:
3 [card]Harm’s way[/card]
1 [card]Path to exile[/card]
3 [card]Negate[/card]
4 [card]Devout lightcaster[/card]
1 [card]Deprive[/card]
3[card] Oblivion ring[/card]

c'era an che il report in cui spiegava un po' di scelte http://www.magicfriends.net/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=1228, mgari potresti prendere un po' d'ispirazione, lo segnalo perché l'archetipo che proponi mi pare interessante, anche se ultimamente UW si traduce spesso (sempre?) in delver e snapcaster (un po' più fortini credo).

Ovviamente da adattare e aggiornare :'|

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 mar 2012, 23:02 
Punctilious Titan

Innanzitutto, mi ero dimenticato di inserire 4 fetch (infatti ho postato una lista con 56 carte)... pensavo due per bianco e due per blu, sinceramente, per avere la possibilità di avere una basica se necessario.

Poi, grazie per il deck che hai segnalato, che in effetti è una versione più ragionata di quello che io ho approntato :'| (ma continuo a giustificarmi con il fatto che era pensato esclusivamente for fun :-D ).
Non avevo preso proprio in considerazione un piano di controllo con i counter, avendo preferito avere delle rimozioni... pensi che paghi molto di più? Ribadisco, non conoscendo il meta, non saprei valutare bene.
I kabira evangel li avevo scartati perchè non mi piacciono molto, a tre mana non mi convincevano... però certo che affiancati ai brave the elements acquisiscono molto più senso. I ranger non rischiano di essere un pochino sprecati per solo 4 hada freeblade e 2 student of warfare, o la scrematura che ne consegue è così forte?

So che tendenzialmente l'abbinamento blu e bianco segue una strategia più di controllo con delver e snapcaster, però (tralasciando il fatto che al momento non ho intenzione di investire comprando degli snapcaster) non è il tipo di mazzo che avevo intenzione di metter su... io stavo cercando proprio di costruire uno sciame con trick interessanti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 lug 2012, 23:06 

Tutto rispetto alla lista di Bergamaschi, ma propongo scelte differenti e chiedo consiglio per migliorare un po' questo mazzo. La lista che gioco è maggiormente incentrata sulla componente macina pur mantenendo il lato aggro, e le scelte da me fatte saranno facilmente capibili ala luce della lista che posto.
La manabase è snella il più possibile e le fetch comuni sono causate dal mio limitato budget, m il tutto per attivare l'abilità del granchio, compresa Oboro. Quindi 20 terre per un reparto creature e spell con costi che non superano il 2.
Le creature son le più piccole ed efficaci degli alleati (granchio a parte), mentre per quanto riguarda le spell c'è qualche counter e qualche protezione, nello specifico ho pensato a [card]Stretta Salvatrice[/card] e a [card]Momentary Blink[/card], per scegliere infine il secondo anche se costa in totale molto più del doppio del mana, per il fatto che le mie creature trnano immediatamente in gioco, attivando la loro abilità, e questo ci permette di fare trick interessanti. Solo un [card]Deprive[/card] perchè temo il doppio mana blu, e infine come peschino non ho trovato di meglio che [card]Vision of Beyond[/card] per riempirmi la mano.

4 [card]Adarkar Wastes[/card]
4 [card]Distesa Terramorfica[/card]
1 [card]Oboro, Palace in the Clouds[/card]
6 Pianure
5 Isole

4 [card]Hedron Crab[/card]
4 [card]Hada Freeblade[/card]
4 [card]Halimar Hexcavator[/card]
4 [card]Jwari Shapeshifter[/card]
4 [card]Kazandu Blademaster[/card]
4 [card]Ondu Cleric[/card]

4 [card]Path to Exile[/card]
1 [card]Deprive [/card]
3 [card]Mana Leak[/card]
3 M[card]omentary Blink[/card]
1 [card]Archive TRap[/card]
4 [card]Vision of Beyond[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2012, 16:25 
Punctilious Titan

Ho ripreso un po' la lista che giaceva dimenticata sul fondo di un cassetto. Goldfishando, testando e guardandomi un po' attorno, sono giunto alla conclusione che il mazzo (secondo me) rende di più senza la componente counter, limitandosi a un controllo del board facilitato dal fatto che gioca per lo più creature a cc basso che incrementano le loro prestazioni nel tempo. Quello che sto testando al momento:

4[card] Hada Freeblade[/card]
4 [card]Jwari Shapeshifter[/card]
4 [card]Kazandu Blademaster[/card]
4[card] Ondu Cleric[/card]
2[card] Talus Paladin[/card]
3 [card]Meddling Mage[/card]
2 [card]Honor of the Pure[/card]
4 [card]Oblivion Ring[/card]
3 [card]Journey to Nowhere[/card]
3 [card]Detention Sphere[/card]
4 [card]Tezzeret's Gambit[/card]
3 [card]Brave the Elements[/card]
4 [card]Hallowed Fountain[/card]
3 [card]Arid Mesa[/card]
3 [card]Marsh Flats[/card]
2 [card]Celestial Colonnade[/card]
2[card] Mystic Gate[/card]
6 [card]Plains[/card]

18 alleati mi sembra un numero adeguato per sfruttare adeguatamente le sinergie che offrono; al massimo, stavo considerando di portare a 3 gli Shapeshifter, perché (anche se devo ammettere che è un fatto estremamente raro) mi è capitato di non avere altri alleati da copiare. Il parco creature ha una struttura fortemente offensiva che però si sviluppa lentamente, infestando il board di critter che divengono nel corso della partita sempre più ardui da gestire. Gli Ondu Cleric e i Talus Paladin (sembra di giocare a D&D lol) supportano in pieno questa strategia, rosicchiando tempo utile in maniera più o meno significativa a seconda di come peschiamo: mi è capitato di trovarmi a gestire partite in race implacabile, o di tenermi prettamente difensivista accumulando un quantitativo di punti vita degno di un Martyr Proclamation (ricordiamo che l'abilità dell'Hondu Cleric si innesca ogni volta che entra un qualsiasi alleato in gioco, portando punti vita pari al numero di alleati; facile farsi due conti e rendersi conto che due chierici a terra con la possibilità di vederne altri o di copiarli porti il game a un accumulo di punti vita notevole).
I Meddling mi lasciano ancora un po' perplesso: a volte sono stati semplicemente dei parafulmini, e sinceramente voglio un mazzo che abbia una sua densità; altre volte tuttavia si sono dimostrati semplicemente indispensabili, dato che insieme all'alto numero di removal (inusuali e lenti, è vero, ma assolutamente universali, tra Oblivion Ring, Detention Sphere e Journey to Nowhere) impostano un vero e proprio lock.
Soltanto due Honor of the Pure perché il mazzo non ne è dipendente: sono semplicemente un boost per le creature che non è mai male vedere, ma che non rimpiangiamo se manca. Al massimo si potrebbe inserire il terzo a discapito del quarto Shapeshifter di cui sopra (avevo anche avuto la pensata del monostemma araldico, ma fa troppo fantamagic temo - non so neanche se valga la pena testarlo).
I Tezzeret's Gambit, lo ribadisco, sono una trovata un po' buffa, ma non priva di una sua efficacia: praticamente sempre contribuiscono a dopare ulteriormente almeno una creatura (dato che, a parte gli Ondu Cleric, tutti gli alleati entrano in gioco con un segnalino +1+1 "autoinnescato", per così dire; e trasformare un misero Hada Freeblade in un Kird Ape non dispiace a nessuno, se come "contropartita" ha pescare due carte), per un costo di mana di 3/4... non so voi ma io continuo a trovare buoni motivi per giocarli.
I Brave the Elements li avevo inizialmente relegati in side, salvo poi promuoverli e tenere in panchina il quarto. In un mondo di removal, sono troppo preziosi per mantenere il gioco almeno fin quando gli alleati non escono dalla portata dei principali spari, consentendo di fare spesso degli 1x1 vitali in prospettiva (proprio oggi leggevo l'articolo di Der_Wolf sugli insegnamenti da trarre dai campioni di scacchi per riapplicarli in Magic, e tra questi campeggiava l'invito a cercare anche soluzioni "grezze o poco eleganti", senza trarre un vantaggio immediato ma magari subendo uno svantaggio, preservando la strategia a lungo termine).
In main, sto testando solo di recente i Celestial Columnade... sono forti, oggettivamente e innegabilmente forti, e permettono al mazzo di riprendersi da brutti topdeck, non devo certo spiegarlo io. Però il 4x mi pare troppo pesante, trovo il mazzo debba fare troppe rinunce per supportarlo; per ora con due mi sono trovato bene, considererò di testarne tre.
Ho escluso isole dalla manabase perché lo splash di blu è molto molto leggero, praticamente solo per nove carte (dieci contando 4 shapeshifter), e i moon effect non li trovo particolarmente preoccupanti dato il forte attacco al board dell'avversario che abbiamo tramite removal.

Ho escluso i blink effect perché per carità, saranno forti (in particolare il nuovo [card]Nubiscarto[/card], che non avrà flashback ma ha un cc contenutissimo), ma fanno saltare i segnalini dalle creature, diventando troppo situazionali. Si potrebbero tenere in considerazione in una versione più difensivista (magari con i [card]Kabira Evangel[/card] e i [card]Makindi Shieldmate[/card]) maggiormente focalizzata sul life gain. Va detto che a quel punto tanto varrebbe la pena giocare Martyr Proclamation o una delle sue varianti.
Secondo me il punto di forza di questo mazzo è la sua "versatilità" pur rimanendo abbastanza quadrato, laddove per versatilità non intendo il poter ricoprire diversi ruoli in generale quanto potersi adattare alla pescata, cercando di stallare il gioco in attesa di pescate più incisive, partendo con critter che vanno rimossi subito o divengono pericolosissimi, e massacrando il board avversario andando a esiliare tutti i suoi permanenti. Sicuramente c'è di meglio, però per essere partito dal for fun non mi pare malaccio...

Per il discorso SB, sto testando diverse soluzioni. Purtroppo la questione è fortemente legata al metagame, che mai come in modern puo' essere volatile, quindi anziché specificare come l'ho costruita personalmente, preferisco elencare le carte prese in considerazione:
- generico hate per cimitero. Io mi trovo ancora bene con le Relic of Progenitus, ma non ho avuto occasione di giocare contro mazzi che sfruttassero bene il cimitero quindi una soluzione vale l'altra per quanto mi riguarda
- Hurkyl's Recall. Lo so che a molti non piace, ma io ho sempre trovato che rimbalzare il mondo ad affinity dia il tempo di prendere abbastanza fiato da trovare risposte più definitive. E dato che la maggiorparte di queste risposte il mazzo le gioca già di main, mi pare che la carta s'incastri bene nel concept generale...
- Echoing Truth: lo ammetto, è pensata più che altro per i mazzi che puntano alle pedine (twin, anche se non ne vedo giocati in realtà, e qualche cimiteriale con le Zombie Infestation più recente). E' la scelta che mi convince di meno, ma merita qualche test in più prima di essere scartata a priori
- Gut Shot: mio piccolo pallino. Il mazzo è abbastanza infarcito di removal, ma sono lenti sia per il cc (2, più spesso 3), sia perché incantesimi e quindi a velocità sorcery. Gut Shot è un'ottima soluzione per quei mazzi che propongono creature dal cc molto basso e dagli effetti molesti, che vanno rimosse prima di fare sfaceli (Lavamante) o di far guadagnare troppo vantaggio all'avversario (Confidant).

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]