Oggi è lun 20 apr 2026, 2:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] WB Persecution
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 20:35 

Dopo alcuni test ho deciso di pubblicare un post su questo bicolor abbastanza atipico. Premetto che il mazzo non è di mia invenzione, infatti ho estrapolato questa lista (facendo comunque alcune lievi modifiche) dopo un paio di game contro un giocatore di Cockatrice. Il mazzo mi ha sorpreso per il controllo che attua sul board grazie ai caga pedine (in particolare il nuovissimo [card]Anime Indugianti[/card]) e a questa carta secondo me molto sottovalutata: [card]Persecuzione Zelante[/card]. Il deck rifiuta carte tipiche di un pikula (Vindicate, Sink Hole, etc..) per una maggiore velocità, non rinunciando comunque alla hand disruption e al denial. Dopo questo lungo preambolo eccovi la lista:

4 [card]Confidente Oscuro[/card]
4 [card]Mistica Forgiapietra[/card]
2 [card]Annientatore di Phyrexia[/card]

12 creature: oltre a Bob, irrinunciabile draw engine, e a mistica ho inserito due copie di Annientatore, poiché da soli ribaltano interi match, fanno una race mostruosa, non si fermano davanti a niente, ma sopratutto fanno da soft lock sul board, creando una sorta di stallo che ci permette di apparecchiare tutte le nostre pedine. Il mana specifico non è quasi mai un problema grazie a Urborg e ai Mox.

3 [card]Mox di Cromo [/card]
2 [card]Cappa delle Profezie del Sensei [/card]
1 [card]Sfondacranio [/card]
1 [card]Jitte di Umezawa[/card]

3 mox per partire a razzo con mistica o bob già di primo. Fondamentali per sostenere l'alta curva di mana del mazzo (1.98). Il resto poco commentabile: tool per mistica e top per confido/manipolazione.

4 [card]Da Spade, a Spighe! [/card]
3 [card]Rubapensieri [/card]
4 [card]Hymn to Tourach [/card]
4 [card]Persecuzione Zelante [/card]

Spighe miglior removal di legacy; classico il reparto di scartini ed infine la vera star del mazzo: [card]Persecuzione Zelante[/card]. I vantaggi di questa carta sono numerosissimi: ara senza pietà mamme, driadi, gerarchi, lacchè, quasi tutti gli elfi al modico costo di 2 specifici. Fortissima anche se lanciata in combat phase, con i nostri token che si pompano mentre bob e misitica diventanto ottimi bittanti/bloccanti. Unica pecca: sta sotto a snare, carta che soffriamo moltissimo.

2 [card]Fioritura Amara[/card]
4 [card]Anime Indugianti [/card]

Oltre ai bitter, che possono andare anche in x3, i lingering sono ottimi cagapedine, sopratutto grazie al basso costo di flashblack. Notare che le nostre pedine sono tutte evasive, il che rende jitte davvero efficace. Non poche volte mi è capitato di avere sul board 7/8 volanti e potenziali 2/2.

3 [card]Liliana del Velo[/card]

Dopo aver testato Sorin e Elspeth, mi sono convinto di tenere tre lily di main. Preferisco liliana per due motivi: innanzitutto la finisher di lily è superiore, ma la cosa più importante è che sorin è davvero efficace quando siamo già in una situazione di vantaggio potenziale/vantaggio acquisito. La seconda abilità è fortissima, ma presuppone già un certa situazione a nostro favore (tanti tokens, due bob e oppo senza creature ecc...) mentre invece liliana è un utiliy formidabile, capace di farci uscire da situazioni molto complicate.

4 [card]Acquitrino[/card]
1 [card]Pianura[/card]
4 [card]Steppa[/card]
2 [card]Palude[/card]
1 [card]Urborg, Tomba di Yawgmoth[/card]
3 [card]Catacombe Verdeggianti[/card]
4 [card]Lande Desolate [/card]

Manabase molto solida, di rado ci capiterà di andare in screw grazie all'altro numero di lande (19) e ai mox. Settino di Waste per attuare un denial efficace.

La side che ho montanto provvisoriamente è:

4 [card]Leyline della Sacralità[/card]: prinicipalmente contro burn (ma anche Ant eh) perchè se non caliamo jitte o batterskul velocemente siamo sotto un treno. Possibili alternative: [card]Tepore[/card] e [card]Rinforzi Tempestivi [/card]

4 [card]Asportare[/card] : solidissima risposta contro cimiterosi, utile in molti mu per asportare carte che intralciano il nostro gameplay.

3/4 [card]Disincantare[/card]: utility polivalente

2 [card]Canonista Eterica[/card]: contro storm deck

2 [card]Absolute Law[/card]: principalmente contro slight/burn e boschetto-punishing per mantenere in vita i nostri bob e mistica.

Dai test che ho fatto il mazzo non ha particolari bye, ogni mu è equilibrato (eccetto forse burn): non soffriamo eccessivamente ant e altri combo grazie alla hand disruption e alle leyline. Anche con reanimator e show and tell il mu è abbastanza equilibrato. Contro maverick se vediamo Persecution presto, fare un 2/3x1 con le loro mamme/mana perks ci da un vataggio solido. Canadian in g1 è molto complicato, stifle e snare lo aiutano molto. In g2 è fondamentale cercare di asportargli le dual e attuare una hand disrutpion aggressiva. Contro MUD ho fatto pochissimi test, ma le impressioni sono comunque positive. Mi mancano test con Blade Control, che a occhio mi sembra un mu potenzialmente molto complicato (soprattutto se ha di main Wrath of God e simili), anche se geist e vendillion stanno abbastanza male contro di noi.

Accetto consigli e critiche motivate, grazie :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 20:56 

Da giocatore di BWr stoneblade posso dirti che:

1) le cappe vanno portate a 3, sono una carta troppo forte per non essere presente in questo numero. Ne vuoi una a partita. Se ne vedi due amen, la rimischierai.

2) Thoughtseize. Hai citato spesso burn nel topic... ha senso spendere due vite per scartare una carta? secondo me no. Inquisition of kozilek è un'ottima carta. Canadian - ur delver - burn sono alquanto presenti nel meta, spendere due vite contro di loro non è un gran affare. Contro il resto del meta è spesso indifferente quale hai.

3) burn non è un mu cosi raccapricciante. O almeno per me non lo è mai stato... 4 tourach + 3 kozilek, volendo si riciclano pure le canoniste dal side per parare/dare tempo/prendere una spada. I mu orrendi sono altri.

4) Una spada colorata è inseribile. Imho la migliore è sols. Protezioni ottime + effetti forti. Avendo pedine volanti... sofi è alquanto sgrava.

5) side:
- Per i boschetti sidi già dentro extirpate. Absolute law sono ridondanti e tagliabili. Disenchant non mi piace, se vuoi una removal per artefatti/incantesimi tanto vale mettere vindicate che spacca pure i pw.
- Manca perish. I mazzi con bestiacce verdi non sono pochi. Wrath asimmetrica.
- vagliabile sorin/elspeth come side in vs mirror- controlli- nic fit. Al momento i pw sono una componente importante del meta e spostano non poco gli equilibri della partita. Giocando una token version è testabile sorin. Qualora fosse deludente cè la sempre ottima elspeth.

4 extirpate (anche io le preferisco ad altro hate)
3/4 canonista
3 perish
2 planeswalker
2/3 rinforzi tempestivi.

Non è detto che sia migliore, è giusto un suggerimento :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 21:33 

Grazie per i consigli :-D

Effettivamente carte come cappa e blossom le ho ridotte all'osso proprio perchè gli slot disponibili sono molto limitati. Diciamo che con 2 cappe non ne ho mai sentito la mancanza, anche se sono d'accordo con te su quanto siano fondamentali. I problemi del x3 sono due: vederne due è brutto e se non puoi rimischiarle non sono nemmeno imprintabili con mox. Di solito uso cappa in questo deck in modo atipico, ovvero la sfrutto sopratutto nel mid game per trovare il ciccione di phyrexia o lliliana, perchè nei primi turni il mana che generiamo lo spendiamo per calare subito bob o giocare i tourach.
Sembra un discorso stupido, ma se provi il mazzo ti accorgi che, se hai scartino o mox nei primi 3/4 turni giochi sempre drop a 2. Certo, poi in alcune situazioni vai con cappa di primo e manipoli subito, ma non capita raramente che cappa mi rimanga in mano 2/3 turni.

Discorso thoughtseize: lo continuo a preferire a kozilek per la sua versatilità. Contro burn non sono quei 2 punti vita a farmi perdere, quanto la lentezza a chiudere di questo mazzo (è per questo che stiamo così male contro red based, proprio perchè siamo lenti a chiudere XD). In g2, anche se avessi kozilek, lo sostituirei comunque dato che fa un x1 inutile. Come dici tu è spesso indifferente, ma è quelle poche volte che seize fa la differenza: toglie force, sneak attack, jace, wrath of god, bonzi di nic fit, etc....inoltre il problema dei punti vita sussiste solo contro red based, dato che montiamo jitte e batterskul.

Per quanto riguarda le spade, sono d'accordo con te. Proverò ad inserire sofi, dato che sols non è molto sinergica con le pedine e come gain life abbiamo già jitte. Sofi invece potrebbe migliorare già di main il problema del rosso ed essere un ulteriore draw engine.

Infine per la side non sono molto d'accordo: Sorin ed Elspeth, come già detto,li ho testati e bocciati. Piuttosto a cc4 aggiungo più phyrexian. Alle leyline non vorrei rinunciare, dato che sono utilizzabili in molti mu e secondo me sono fortissime. Il motivo per cui non ho perish è che fino ad adesso non ho riscontrato particolari difficoltà contro tarmo e kotr, mentre invece slight e lavamanzo mi tagliano letteralmente le palle. :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 22:24 

io credo che dopo la side muori da solo di confidant con solo 2 cappe... se giri annientatore o leyline sono 4 pizze in faccia... ora visto che giochi due cappe e hai una curva alta, ok costa un mano in più ma non va su removal creature... le pyrexian arena ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 22:58 

Deusjudo ha scritto:
io credo che dopo la side muori da solo di confidant con solo 2 cappe... se giri annientatore o leyline sono 4 pizze in faccia... ora visto che giochi due cappe e hai una curva alta, ok costa un mano in più ma non va su removal creature... le pyrexian arena ?

mmm no :-D Ho sempre creduto che quel mana in più faccia la differenza tra una carta forte (arena) e una carta sgrava (confido). Morire di bob è dura (mi è capitato solamente due volte, una girando liliana dopo che avevo girato batterskul [piddì XD], l'altra girando mi sembra blossom o misitic e chiudevo in quel turno) perchè nei mu con dentro leyline (tipicamente red based e storm deck) jitte ci assicura il gain life. Inoltre il solito discorso: confido di primo con mox ci da un vantaggio carte esagerato, ed inoltre è un bittante egregio (soprattuto con persecution).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mar 2012, 23:03 

si certo te avrai testato sicuramente quindi ne sai più di me... ma se trovi uno che ti jitta anche lui e salta la tua? se il batterskull te lo distrugge con un grudge? può aspettare che tu crepi di confidant (o ti tocca saccartelo da solo di liliana) l'arena invece ti da un sacco di tempo, e appunto giocando mox etc etc puoi giocarla di secondo facilmente
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2012, 20:19 

Ma scusa perchè niente Sorin o Elspeth? Entrambi cagano pedine e le pompano li vedo molto in sinergia con il deck.
Forse tra i 2 in questo ambito è meglio Sorin dato che la seconda abilità pompa tutte le pedine ed è anche cumulabile! :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mar 2012, 22:19 

Ravim ha scritto:
Ma scusa perchè niente Sorin o Elspeth? Entrambi cagano pedine e le pompano li vedo molto in sinergia con il deck.
Forse tra i 2 in questo ambito è meglio Sorin dato che la seconda abilità pompa tutte le pedine ed è anche cumulabile! :-D

L'ho già scritto due volte, Sorin l'ho testato molto, ma non mi ha convinto per i motivi già detti: la seconda abilità è forte solo se abbiamo già un buon controllo del board, di conseguenza è, alla fine dei conti, ridondante. Diciamo che come caga pedine souls è molto meglio e persecution sostituisce ottimamente la sua seconda abilità. Elspeth, invece, è già meglio, soprattutto la seconda abilità, ma ancora tendo a preferire liliana, che senza esagerare, imho è seconda solo a jace nel panorama legacy. Poi a cc4, piuttosto preferirei un altro Annientatore che è quasi una wincon.
:-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mar 2012, 13:03 

Intendevo che oltre a Liliana si potrebbe aggiungere Sorin come ulteriore chiusura
:-D
Oppure potrebbe andare bene anche [card]Ajani goldmane[/card], che potenzia le pedine permanentemente per 4 turni di fila (avere 5 o 6 5/5 con volare e vigilance non è male) e poi chi se ne frega se crepa. Rimane però il problema che un semplice firespout o verità riecheggiante ci [card]ovinizza[/card], in parte Ajani aiuta però solo nel late game...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mar 2012, 14:06 

Non ho testato questa specifica versione di Bw ma ho spesso commentato le altre.
-togliere confidant non è una soluzione vagliabile. è troppo forte in qualsiasi tipologia di bw, non ha sostituti.
- la presenza di pw aiuta notevolmente il game-plan- Sono d'accordo che obliterator sia forte, pure io lo vorrei giocare in 1x ma...so quante partite ci ho vinto con elspeth e quanto sia forte vs controllo/simil mirror/nic fit. Sorin è vagliabile per la questione emblema.

Ieri ho provato a giocare contro token bw e mi è sembrato carino sebbene richiedesse di vedere le carte "più in fila" rispetto a un BWx stoneblade.
Se ingrana fai fatica a fermarlo, con due lingering ti mette 8 pedine ma.. non ha le broken random che tengono da sole il board tipo lavamante o geist equippato. Per questo motivo ritengo che il piano pw vada incluso per dargli quelle carte sposta-partite (pure vindicate è stata tolta!). Liliana non basta.

Persecuzione e ajani sono forti ma, solo se stai già bene. Pensa a un post pernice/wrath... topdeckare sorin/elspeth mi pare alquanto onesto.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mar 2012, 14:16 

Da firespout ci proteggiamo in g2 con Absolute Law, mentre verità riecheggiante di solito va a targettare Leyline o canonista (dato che la montano prinicipalmente i combo deck). In ogni caso non ci affidiamo esclusivamente alle pedine per il nostro gameplay, avendo anche annientatori e batterskul. Le pedine ci danno un vantaggio consistente per due motivi: sono evasive, quindi ci proteggono da delver e vendillion, e ci permettono di gestire il maggior numero di creature dell'oppo. In mid game poi se passa persecution possiamo chiudere isi con loro, ma di solito la vittoria passa per jitte o batteskul.

Dopo altri test, mi sono reso conto della difficoltà contro canadian, principalmente per la nostra curva di mana sul 2. Effettivamente però non mi spiego la difficoltà, dato che di fatto siamo piuttosto simili ad un rock e lui lo soffre molto. Avete qualche consiglio? O sono io che non so giocarci contro? :'(

Il problema è che contro di loro vado perennemente in screw, e questo mi ha fatto ripensare alla manabase (forse riducendo le fetch o aumentando le lande?) Inoltre i mox secondo voi vanno bene in 3?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mar 2012, 14:26 

Bc Rich Warlock 666 mi hai convinto a ri-testare Elspeth. In x2 dovrebbe poter entrare. Anche se a questo punto ho pensato: ed Elspeth Tirel? L'ho sempre trovata sgrava, il problema è il cc a 5 che altino, ma la finisher potrebbe davvero ribaltare il match (magari con souls nel cesso da ricastare). Magari la proverò in futuro...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mar 2012, 21:31 

1) Elspeth tirel l'avevo valutata in 1x di side ma facendo due conti... costa 5, se fa le pedine sta sotto bolt e a campo vuoto fa questa race:

turno 1: 3 pedine appiedate, 0 danni
turno 2: +3 vite, 3 danni (se non ha visto parante)
turno 3: 6 pedine, 3 danni (idem come sopra)

Knight errant:
Turno 1: 1 pedina che può prendere +3+3 volare
turno 2: molto probabilmente se non ha removal 4 danni.
turno 3: altri 4.

Con qualcosa in campo: con errant puoi fare da wincon in quel turno, con tirel crei paranti/bittanti per il turno dopo. Errant è più veloce insomma.

2) Canadian non è un gran mu. Le waste sono molto fastidiose per il game plan di un bw, non ci sono i bolt come removal/reach e al piano denial affianca quello aggro protetto. Perish sono davvero forti contro di loro. Possono eccome salvare la partita... possono farlo anche contro elfo combo oppure maverik. Liliana ha migliorato questo match up ma non basta purtroppo solo lei.

3) per quanto riguarda altri commenti, discussione delle carte, idee da prendere ti consiglio di leggere anche il topic di Pikula Bw e il mio di BWr stoneblade. Magari qualcosa di interessante lo trovi pure li dato che match up, scelte di side/deck building sono state molto discusse. Sono d'accordo sul fatto che ci siano due topic, giustissimo dato che altrimenti sarebbe un minestrone di liste con qualche slot in comune ma game plan diversi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mar 2012, 22:03 

in side un'alternativa ad asportare potrebbe essere invitare apparizione
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 mar 2012, 10:41 

Beh si, stesso power level.
- A dredge togliamo un ponte in cambio di un 1/1
- A reanimator proponiamo una minaccia counterabile
- A maverik togliamo solo un fuoco, non risolvendo quindi il problema dato da una delle carte che più infastidiscono questa tipologia.
- Extirpate è anche una wincon vs thopter
- Estirpare High tide - altri pezzi della combo a spiral tide è sempre ottimo. Non lo ammazza ma, unito ad altro hate è una valida mossa.
- Togliere 1 carta in cambio di un 1/1 vs togliere 4 incounterabile....

Ok.
Avendo il nero, pure surgical è inferiore a extirpate in questo contesto. A surgical le soluzioni possono essere trovate, a extirpate no. Il fatto che si possa giocare surgical a costo 2 vite vs il fatto che extirpare lo cali e stop si risolve... fa pendere l'ago della bilancia verso quest'ultimo in BWx stoneblade e parenti.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo