Dopo alcuni test ho deciso di pubblicare un post su questo bicolor abbastanza atipico. Premetto che il mazzo non è di mia invenzione, infatti ho estrapolato questa lista (facendo comunque alcune lievi modifiche) dopo un paio di game contro un giocatore di Cockatrice. Il mazzo mi ha sorpreso per il controllo che attua sul board grazie ai caga pedine (in particolare il nuovissimo [card]Anime Indugianti[/card]) e a questa carta secondo me molto sottovalutata: [card]Persecuzione Zelante[/card]. Il deck rifiuta carte tipiche di un pikula (Vindicate, Sink Hole, etc..) per una maggiore velocità, non rinunciando comunque alla hand disruption e al denial. Dopo questo lungo preambolo eccovi la lista:
4 [card]Confidente Oscuro[/card]
4 [card]Mistica Forgiapietra[/card]
2 [card]Annientatore di Phyrexia[/card]
12 creature: oltre a Bob, irrinunciabile draw engine, e a mistica ho inserito due copie di Annientatore, poiché da soli ribaltano interi match, fanno una race mostruosa, non si fermano davanti a niente, ma sopratutto fanno da soft lock sul board, creando una sorta di stallo che ci permette di apparecchiare tutte le nostre pedine. Il mana specifico non è quasi mai un problema grazie a Urborg e ai Mox.
3 [card]Mox di Cromo [/card]
2 [card]Cappa delle Profezie del Sensei [/card]
1 [card]Sfondacranio [/card]
1 [card]Jitte di Umezawa[/card]
3 mox per partire a razzo con mistica o bob già di primo. Fondamentali per sostenere l'alta curva di mana del mazzo (1.98). Il resto poco commentabile: tool per mistica e top per confido/manipolazione.
4 [card]Da Spade, a Spighe! [/card]
3 [card]Rubapensieri [/card]
4 [card]Hymn to Tourach [/card]
4 [card]Persecuzione Zelante [/card]
Spighe miglior removal di legacy; classico il reparto di scartini ed infine la vera star del mazzo: [card]Persecuzione Zelante[/card]. I vantaggi di questa carta sono numerosissimi: ara senza pietà mamme, driadi, gerarchi, lacchè, quasi tutti gli elfi al modico costo di 2 specifici. Fortissima anche se lanciata in combat phase, con i nostri token che si pompano mentre bob e misitica diventanto ottimi bittanti/bloccanti. Unica pecca: sta sotto a snare, carta che soffriamo moltissimo.
2 [card]Fioritura Amara[/card]
4 [card]Anime Indugianti [/card]
Oltre ai bitter, che possono andare anche in x3, i lingering sono ottimi cagapedine, sopratutto grazie al basso costo di flashblack. Notare che le nostre pedine sono tutte evasive, il che rende jitte davvero efficace. Non poche volte mi è capitato di avere sul board 7/8 volanti e potenziali 2/2.
3 [card]Liliana del Velo[/card]
Dopo aver testato Sorin e Elspeth, mi sono convinto di tenere tre lily di main. Preferisco liliana per due motivi: innanzitutto la finisher di lily è superiore, ma la cosa più importante è che sorin è davvero efficace quando siamo già in una situazione di vantaggio potenziale/vantaggio acquisito. La seconda abilità è fortissima, ma presuppone già un certa situazione a nostro favore (tanti tokens, due bob e oppo senza creature ecc...) mentre invece liliana è un utiliy formidabile, capace di farci uscire da situazioni molto complicate.
4 [card]Acquitrino[/card]
1 [card]Pianura[/card]
4 [card]Steppa[/card]
2 [card]Palude[/card]
1 [card]Urborg, Tomba di Yawgmoth[/card]
3 [card]Catacombe Verdeggianti[/card]
4 [card]Lande Desolate [/card]
Manabase molto solida, di rado ci capiterà di andare in screw grazie all'altro numero di lande (19) e ai mox. Settino di Waste per attuare un denial efficace.
La side che ho montanto provvisoriamente è:
4 [card]Leyline della Sacralità[/card]: prinicipalmente contro burn (ma anche Ant eh) perchè se non caliamo jitte o batterskul velocemente siamo sotto un treno. Possibili alternative: [card]Tepore[/card] e [card]Rinforzi Tempestivi [/card]
4 [card]Asportare[/card] : solidissima risposta contro cimiterosi, utile in molti mu per asportare carte che intralciano il nostro gameplay.
3/4 [card]Disincantare[/card]: utility polivalente
2 [card]Canonista Eterica[/card]: contro storm deck
2 [card]Absolute Law[/card]: principalmente contro slight/burn e boschetto-punishing per mantenere in vita i nostri bob e mistica.
Dai test che ho fatto il mazzo non ha particolari bye, ogni mu è equilibrato (eccetto forse burn): non soffriamo eccessivamente ant e altri combo grazie alla hand disruption e alle leyline. Anche con reanimator e show and tell il mu è abbastanza equilibrato. Contro maverick se vediamo Persecution presto, fare un 2/3x1 con le loro mamme/mana perks ci da un vataggio solido. Canadian in g1 è molto complicato, stifle e snare lo aiutano molto. In g2 è fondamentale cercare di asportargli le dual e attuare una hand disrutpion aggressiva. Contro MUD ho fatto pochissimi test, ma le impressioni sono comunque positive. Mi mancano test con Blade Control, che a occhio mi sembra un mu potenzialmente molto complicato (soprattutto se ha di main Wrath of God e simili), anche se geist e vendillion stanno abbastanza male contro di noi.
Accetto consigli e critiche motivate, grazie