Oggi è mar 14 apr 2026, 23:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 14   [ 197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 feb 2012, 14:34 
Bitch Magnet

pacoso90 ha scritto:
per la questione thorn anche a me non piacciono molto, preferirei di gran lunga 3 duress, che unite a 4 kozilek+ almeno 3 tra blightning/rise fall/thoughtseize ti permettono molto facilmente di fare doppio scarto+ minaccia di terzo

concordo.
Ad ogni modo in fase di test con compagni di team siamo arrivati allo switch torpor orb - thorn che risulta molto + performante sia vs twin che melira.
Sulla questione anathemancer: io li consiglierei tutta la vita, sono bombe mostruose vs control e mirror, al ptq di torino sono sempre stati determinanti e mi sono maledetto per non essere riuscito a trovare lo spazio per la terza copia in sb.

Quella che sto giocando al momento è

2 combust
2 torpor
2 extirpate
2 charm
2 baloth
2 grudge
1 seal
2 anathemancer

che sono tanti 2x, vero, ma spesso complementari.

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 feb 2012, 19:04 

L'unica cosa che non mi convince di quella side è l'assenza delle Duress.
Sarà che io mi ci sono affezionato (o magari intestardito) ma le trovo davvero una risorsa mostruosa da side vs control e combo.
Purtroppo lo spazio di manovra è ristretto, e continuo a vedere gli Anatemancer come "una spinta in più" piuttosto che una carta che da side ci risolve problemi gravi.
Per esempio, contro combo, io di scartini non ne ho mai abbastanza. Preferisco castare la minaccia un turno dopo perchè gli ho demolito la mano!
Per ciò io al momento sto testando la tua stessa side, sono con
-2 Anatemancer
+2 Duress

e devo dire che non è niente male.
Ah tu dici che ci sono molti 2x: vero, ma come puntualizzi tu stesso, molti 2x si sidano insieme, completandosi l'un l'altro!

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
Tappo: Balance.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 feb 2012, 17:32 

Innanzitutto complimenti per il Primer... ottimo topic, mancava qualcuno che analizzasse uno dei mazzi più giocati nel formato, lo hai fatto con serietà e completezza...
Quanto alla side anche io vorrei dire la mia.

Io gioco:
3 Surgical
2 Antico rancore
2 Baloth
2 Anatemanti
2 Combust
2 Sigilli verdi
2 Monili di Jund

Ritengo che le minacce peggiori vengano da mazzi come affinity, melira pod.
E ritengo che le surgical siano una ottima soluzione contro combo.
Le duress, come anche le spine di ametista sono invece degli inutili rallentatori, inoltre posso garantirvi che contro un mazzo come il Mono bianco Martiri siano molto utili le surgical (o volendo gli asportare) da giocare subito sui martiri e proclamation che sono ovviamente le carte chiave del mazzo...

Aggro Control is Better!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 feb 2012, 20:31 

Pandozzo 77 ha scritto:
Innanzitutto complimenti per il Primer... ottimo topic, mancava qualcuno che analizzasse uno dei mazzi più giocati nel formato, lo hai fatto con serietà e completezza...
Quanto alla side anche io vorrei dire la mia.

Io gioco:
3 Surgical
2 Antico rancore
2 Baloth
2 Anatemanti
2 Combust
2 Sigilli verdi
2 Monili di Jund

Ritengo che le minacce peggiori vengano da mazzi come affinity, melira pod.
E ritengo che le surgical siano una ottima soluzione contro combo.
Le duress, come anche le spine di ametista sono invece degli inutili rallentatori, inoltre posso garantirvi che contro un mazzo come il Mono bianco Martiri siano molto utili le surgical (o volendo gli asportare) da giocare subito sui martiri e proclamation che sono ovviamente le carte chiave del mazzo...

Io sinceramente le Duress le trovo tutt'altro che inutili!
In un mazzo come Splinter Twin o Ad Nauseam, che giocano 4 carte chiave per scombare (escludiamo kiki-jiki che soffre tutto l'hate su creature che abbiamo) le duress diventano un'aggiunta a tutto il reparto di scartini che abbiamo gia MD!
Inoltre, la sinergia che hanno con Surgical è mostruosa!
Infatti, repunto "inutili rallentatori" solo le spine di ametista, che non bloccano niente, solo complicano la situazione...ma neache tanto, dato che è facile contrastare hate a permanente!
Tu dici che surgical vs combo è una soluzione: giustissimo, ma la roba gliela devi pur far scartare! Quindi come fai a dire che è inutile Duress da side??!!
Inoltre Anathemancer è si fortissimo ok, ma non mi convince proprio...avessi 17 slot da side ce lo metterei tutto, ma dato che gli slot sono molto limitati, io continuo a preferire le Duress, che vanno ad integrare un game plan (quello della hand disruption) a cui ci rifacciamo già di main. Io continuo a vederle più sinergiche con il nostro mazzo!

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 feb 2012, 20:34 

Kloche ha scritto:
[card]Torpor Orb[/card]: alternativa interessante, utilizzata da alcuni players in side. Il Torpor accorre in nostro aiuto soprattutto ma non solo contro Twin Exarch e Melira Pod, ma non è del tutto privo di inconvenienti, vi riporto qui una lista (sicuramente non completa) delle carte più forti in modern contro le quali il Torpor Orb ha effetto:

[card]Deceiver Exarch[/card]
[card]Pestermite[/card]
[card]Kitchen Finks[/card]
[card]Murderous Redcap[/card]
[card]Shriekmaw[/card]
[card]Harmonic Sliver[/card]
[card]Eternal Witness[/card]
[card]Obstinate Baloth[/card]
[card]Ranger of Eos[/card]
[card]Squadron Hawk[/card]
[card]Snapcaster Mage[/card]
[card]Vendilion Clique[/card]

Come si può notare ferma molte delle minacce più forti che generalmente occuppano molte delle nostre attenzioni e risorse di side, può essere una soluzione valida e polivalente alle duress e alle spine di ametista, ma va anche detto che ci blocca Kitchen Finks e Obstinath Baloth. E' d'obbligo, quindi, alla luce di queste consapevolezze, considerare che il torpor orb non ci aiuta minimamente a gestire il matchup contro Red Deck Wins, cosa che invece fanno Duress e Spine, infatti inserendo i globi al posto delle carte sopra citate e se escludiamo il 2x di Obstinath Baloth, non abbiamo altre risorse di side vs Red Deck Wins, il che mi sembra un po' limitativo per tropor orb (ci toglie infatti 2/3x carte di risposta a questo deck), soprattutto perché quest'ultimo archetipo non solo è molto giocato, ma è anche uno dei nostri matchup peggiori, perché remiamo nei primi turni dalla stessa parte, entrambi ci togliamo punti vita.
Quindi o affidiamo tutta la responsabilità del match contro Red Deck Wins ai Kitchen Finks, agli Obstinath Baloth e agli scartini di main, oppure le duress e le spine continuano ad essere più versatili perché ci aiutano contro un matchup in più rispetto ai torpor.

Salve a tutti, ho aggiornato il paragrafo 5.2 Side, visto che non avevo ancora trattato l'argomento Torpor Orb e che ora è una carta piuttosto discussa.
Qui sopra, per praticità, vi ho riportato la parte aggiornata!!!

@Pandozzo77: Grazie mille per i complimenti e grazie per il tuo commento.

Pandozzo77 ha scritto:

Ho espresso il mio parere su duress e spine nell'aggiornamento che ho riportato sopra. Non le reputo degli inutili rallentatori, anzi, a me sembrano dei validissimi rallentatori, metti il caso che post side inserisci un 8x di scartini a cc1, abbinato alle surgical che menzioni, se scartiamo bene ed estirpiamo specialmente contro combo la partita è tutta in discesa.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 10:33 

Ok, tutto quello che dici sembrerebbe giusto... il discorso però è che io gioco titolare un rubapensieri in più e una liliana in meno, inoltre secondo me le duress vanno a sostituire i rubapensieri (per non prendere inutili danni contro mazzi controllo o combo) e non ad occupare altri slot, anche perchè sarei curioso di capire, secondo il tuo ragionamento, contro mazzi combo cosa leveresti per inserire 2 duress e 3 asportare (o surgical), che sono appunto in perfetta simbiosi, senza levare gli altri scartini tittolari del deck!

ps. le spine di ametista proprio non mi piacciono, come hanno scritto sopra, ritengo meglio a questo punto i 3 globi, molto più utili

Aggro Control is Better!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 12:39 

Pandozzo 77 ha scritto:
Ok, tutto quello che dici sembrerebbe giusto... il discorso però è che io gioco titolare un rubapensieri in più e una liliana in meno, inoltre secondo me le duress vanno a sostituire i rubapensieri (per non prendere inutili danni contro mazzi controllo o combo) e non ad occupare altri slot, anche perchè sarei curioso di capire, secondo il tuo ragionamento, contro mazzi combo cosa leveresti per inserire 2 duress e 3 asportare (o surgical), che sono appunto in perfetta simbiosi, senza levare gli altri scartini tittolari del deck!

ps. le spine di ametista proprio non mi piacciono, come hanno scritto sopra, ritengo meglio a questo punto i 3 globi, molto più utili

Scusa ma perchè parli di "inutili danni contro mazzi combo"?!
Cioè a me vs splinter twin, ad nauseam e/o past in flames (questo già meno però) non mi frega niente di quanti danni mi faccio, dato che quando scombano o ne fanno infiniti, o ne fanno circa una quarantina...io personalmente tolgo qualche fulmine e maelstrom e sono a cavallo!! Se invece gioco vs storm, allora tolgo tutti gli spacchini, tranne i maelstrom...
A me non sembra così complicato aggiungere scartini senza toglierne...

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 14:50 

Allora prima di rispondere a Pandozzo77 credo sia opportuna una premessa:
mi rendo conto, forse, di non essere stato del tutto chiaro, io considero [card]Duress[/card], [card]Torpor Orb[/card] e [card]Thorn of Amethyst[/card] delle carte analoghe, cioè ci servono e le sidiamo in contro gli stessi mazzi, ovvero contro combo. Diciamo che dedicheremo 2/4 slots in side a queste carte per la "sezione" combo. Quindi diventa automatico che la scelta da effettuare sarà proprio quella carta che riesce a svolgere il suo ruolo egregiamente contro combo e poi ci torna utile anche in altri matchup.
Quindi secondo il mio ragionamento opteremo per inserire in side (in un meta omogeneo, ovvio che se dobbiamo incontrare solo combo, le cose cambiano) solo una di queste carte.
In questo momento la difesa migliore, secondo me, è duress proprio per la sua polivalenza e per la sua forza abbianata a [card]Surgical Extraction[/card].

Pandozzo77 ha scritto:
inoltre secondo me le duress vanno a sostituire i rubapensieri

Qui secondo me ti sbagli, la forza delle duress è proprio quella di aumentare gli scartini a cc1, se vai a sostituire i rubapensieri con le duress non fai altro che peggiorare la qualità degli scartini a 1 e rimani con la stessa quantità. Come ti ha già detto Richard Lex, non ci importa di quanti danni ci facciamo (contro Twin Exarch, Melira Pod e Living End (se combo si può definire), contro Pyromancer Ascension cambia leggermente la faccenda) perché loro non hanno la possibilità di farci danno, se non farcene infiniti, quindi sia che siamo a 20, che siamo a 10 o a 4 punti vita, se entra la combo abbiamo comunque perso. Sarà quindi opportuno cercare di far scartare e poi estirpare il prima possibile le carte utili alla scombata, è in questo che accorrono in nostro aiuto le duress, aumentando la nostra probabilità di pescare uno scartino a 1 nei primi turni, quando più ne abbiamo bisogno.

Pandozzo77 ha scritto:
sarei curioso di capire, secondo il tuo ragionamento, contro mazzi combo cosa leveresti per inserire 2 duress e 3 asportare (o surgical)

Dunque tra i mazzi combo la nostra maggior preoccupazione giunge da Twin Exarch e in questo caso, carte a velocità sorcery come le Maelstrom Pulse non ci servono molto visto che se lui gioca qualcosa vince nel suo turno, quindi le possiamo sidare out senza troppe preoccupazioni. Inoltre a me non sembrano utilissimi i Kitchen Finks non abbiamo troppa necessità di recuperare punti vita e se riusciamo ad entrare in controllo poi abbiamo tutto il tempo di pestare con qualsiasi delle nostre creature compresi i Dark Confidant, quindi possiamo privarci anche di 2/3 beaters senza troppe preoccupazioni.
Quindi nel tuo caso visto che giochi uno scartino a 1 in più di main, potresti tranquillamente sidare in 2 duress (7 scartini a cc1 sono buoni, abbinati ai Blightning ottimi) e 3 Surgical togliendo le 5 carte suddette.

Immagine

Ultima modifica di Kloche il dom 12 feb 2012, 22:33, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 16:09 

Complimentoni per l'ottimo Primer!

La lista è competitivissima!

Ho solo un paio di dubbi, mi spaventa prima di tutto aver solo due risposte di main per artefatti (che non siano creature) /incantesimi.
Conviene veramente eliminare il terzo Maelstrom Pulse a favore del terzo Blightning?

Ho portato una lista simile a diversi tornei a Milano e dintorni, bisogna dire che di Affinity nè girano parecchi, stessa cosa si può dire di equip molesti tipo Sword of Feast and Famine, Capsula della Genesi, Fiala, ecc.
Ok, come dicevi il nostro amato Pulse, non è sempre così facile da castare però due mi sembran proprio pochini, poi magari mi sbaglio io!

Mi son trovato spesso alle strette anche contro Mono W, una carta che non mi è sembrata male di side è Sulfur Elemental il problema è che ci aiuta quasi esclusivamente contro questo tipo di mazzo, e contro pestermite.
Cosa nè pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 17:23 

jaccoz ha scritto:
Ho solo un paio di dubbi, mi spaventa prima di tutto aver solo due risposte di main per artefatti (che non siano creature) /incantesimi.
Conviene veramente eliminare il terzo Maelstrom Pulse a favore del terzo Blightning?

Nessuno ha tolto il 3° Maelstrom Pulse dalla main, semplicemente non c'è mai stato, io ho riportato la lista di Benincasa che ne gioca 2 di main e uno di side. Quindi se vuoi possiamo discutere l'inserimento del 3° pulse di main ;-)
Il tuo appunto sul non avere risposte di main ad artefatti/incantesimi è giusto solo in parte, io infatti reputo tutti i nostri scartini delle pre-rimozioni, infatti togliamo il problema alla radice, prima che questo entri in gioco. Ovvio che se giochi thoughtseize e riveli una mano in cui puoi scegliere tra creature (alle quali abbiamo milioni di risposte) e X carte alle quali non abbiamo risposte una volte entrate in campo, farai scartare ciò a cui non puoi proprio porre rimedio. Considera anche che l'artefatto/incantesimo medio ha cc3 e quindi abbiamo tutto il tempo per farlo scartare.
Dobbiamo metterci in testa, secondo me, che gli scartini SONO rimozioni fortissime, quindi è vero che se una Blood Moon entra in gioco abbiamo solo 2 Maelstrom Pulse a risolverci il problema, ma è anche vero che prima che entri abbiamo, 4/5 scartini cc1, 3/4 Liliana, 3 Blighting, come "preservativi" mi sembrano tanti ;-)

jaccoz ha scritto:
una carta che non mi è sembrata male di side è Sulfur Elemental il problema è che ci aiuta quasi esclusivamente contro questo tipo di mazzo, e contro pestermite.

Non mi piace, proprio per il discorso che non è versatile, è utile (e anche su questo ci sarebbe da discutere) solamente conto mono white.
P.S. Non capisco in che modo potrebbe aiutarci contro Pestermite.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 feb 2012, 13:33 

jaccoz ha scritto:

Mi son trovato spesso alle strette anche contro Mono W, una carta che non mi è sembrata male di side è Sulfur Elemental il problema è che ci aiuta quasi esclusivamente contro questo tipo di mazzo, e contro pestermite.
Cosa nè pensate?

Dubito che faccia qualcosa contro le Pestermite dato che sono blu XD

Comunque sia, dato che ha cc 3, a 'sto punto, perche non giocarsi da side i Jund Charm come già suggerito nel primer?! Il cc è uguale, solo che i danni li fanno a tutte le creature, così diventa una carta molto utile vs affinity (oltre che vs mono W)! Inoltre charm è moooooolto più versatile, dato che fa anche gy hate!
Io fossi in te, se proprio soffri mono w e da te ne girano diversi, limerei qualche slot per aggiungere un jund charm e, eventualmente, altri combust che fanno sempre il loro dovere!

Per il discorso Maelstrom Puls in 2x o 3x, devo dire che averne tolto uno mi ha soddisfatto! Sono una rimozione fortissima, è vero, ma pagare 3 per fare 1x1 a volte proprio non è il massimo! se è un PW dico che ne vale la pena, ma tante altre volte sono un legno! Io apprezzo il 2x al momento. Anche perchè "buttare via" il 3° turno per fare maelstrom non mi entusiasma moltissimo...

Giocare 3x di Blightning main deck invece è qualcosa che ancora non ho provato, ma non ne sono super convinto...contro combo è mostruosa, ok...ma vs aggro non è il massimo...sbaglio? Ripeto, io gioco il 2x e sono soddisfatissimo, ma 3x forse non sono un po' eccessivi? Anche perchè per far posto al terso si perde roba interessante!

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 feb 2012, 20:16 

Richard Lex ha scritto:
Giocare 3x di Blightning main deck invece è qualcosa che ancora non ho provato, ma non ne sono super convinto...contro combo è mostruosa, ok...ma vs aggro non è il massimo...sbaglio? Ripeto, io gioco il 2x e sono soddisfatissimo, ma 3x forse non sono un po' eccessivi? Anche perchè per far posto al terso si perde roba interessante!

A me sembra forte contro tutti anche contro aggro: 3 danni e due carte scartate, giocabile a gratis con Bloodbraid. Il modern è un formato dove mancano quasi totalmente motori di pesca ottimi e metodi per riordinare le prime carte del grimorio come Brainstorm, Ponder, Cappa e Libreria ed è proprio questa mancanza che secondo me rende forte il Blightning, la scarsa capacità dei vari archetipi di ripartire una volta che sono a mano vuota, tanto più se sono aggro, perché li lasciamo al top deck. L'unico vero aggro che forse rende un po' più inutile il Blightning, perché al 3° turno ha già giocato tutto e perchè è l'unico ad avere la possibilità di pescare e ripartire (con [card]Thoughtcast[/card]) è Affinity.
Non dimentichiamoci inoltre che Blightning funge anche da rimozione per i PW, che abbondano. A me sembra ottima, ma se specifichi quali sono le carte che perdiamo, cosa proporresti per sostituirlo e perché, insomma se approfondisci un po' il tuo intervento, ne discutiamo più dettagliatamente :-)

Riporto inoltre che ho aggiunto una sezione al primer, con una "mia" lista, il paragrafo è il numero 6., in modo da avere un punto di partenza sempre aggiornato per la discussione, perchè prima o poi la lista di Benincasa diverrà obsoleta e avremo la necessità di parlare di cose nuove.
Buona lettura!!!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2012, 11:05 

Cita:
Dubito che faccia qualcosa contro le Pestermite dato che sono blu

Si Perdonatemi per la boiata scritta.....

Per quanto riguarda la situazione scartini è vero che thoughtseize elimina parecchie carte noiose, però caspita 4x mi sembra pesantuccio, già trà shock, fetch e confi. perdiamo non pochi punti vita, drop a 3 nè abbiamo parecchi e non e difficile prendersi 3 pizze a turno rivelando di confi.
Io reparto scartini per il momento sono più orientato su 3x di Inqusizioni, 3x thoughtseize e 2x Blightning e non mi trovo male.
Ho tolto il terzo pulse, e devo ammettere che non è poi così idispensabile.

(-1 Pulse -1 Blightning, +2x Scavenging Ooze.)

Stò testando il in 2x [card]Scavenging Ooze[/card] e devo dire che mi ha
dato parecchie soddisfazioni sia contro l'odioso [card]Proclamation of Rebirth[/card] che le varie recursioni di Snapcaster e non dimentichiamoci Living End.

Diventa spesso anche un'ottimo beaters e quel punticino vita guadagnato non dà mai fastidio.
Credo che si meriti il suo posto di Main Deck, almeno in 2x !!!
Cosa nè pensate???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2012, 11:34 

in effetti la melma mangiacarogne in modern è leggermente forte ed anche LEGGERMENTE fuori formato..

(Giorgio 6 anale)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2012, 11:42 

Cortez ha scritto:
in effetti la melma mangiacarogne in modern è leggermente forte ed anche LEGGERMENTE fuori formato..

Prima di inserirla ho guardato e riguardato la Ban List e ho detto perfetto si può giocare!!!Non è Bannata, strano che non nè parla nessuno!!!

Però non ho minimamente guardato le espansioni giocabili :-> torno nel mio antro.....

Se mai farò qualche risultato sè pur minimo rincomincio a postare!!!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 14   [ 197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo