Allora prima di rispondere a Pandozzo77 credo sia opportuna una premessa:
mi rendo conto, forse, di non essere stato del tutto chiaro, io considero [card]Duress[/card], [card]Torpor Orb[/card] e [card]Thorn of Amethyst[/card] delle carte analoghe, cioè ci servono e le sidiamo in contro gli stessi mazzi, ovvero contro combo. Diciamo che dedicheremo 2/4 slots in side a queste carte per la "sezione" combo. Quindi diventa automatico che la scelta da effettuare sarà proprio quella carta che riesce a svolgere il suo ruolo egregiamente contro combo e poi ci torna utile anche in altri matchup.
Quindi secondo il mio ragionamento opteremo per inserire in side (in un meta omogeneo, ovvio che se dobbiamo incontrare solo combo, le cose cambiano) solo una di queste carte.
In questo momento la difesa migliore, secondo me, è duress proprio per la sua polivalenza e per la sua forza abbianata a [card]Surgical Extraction[/card].
Pandozzo77 ha scritto:
inoltre secondo me le duress vanno a sostituire i rubapensieri
Qui secondo me ti sbagli, la forza delle duress è proprio quella di aumentare gli scartini a cc1, se vai a sostituire i rubapensieri con le duress non fai altro che peggiorare la qualità degli scartini a 1 e rimani con la stessa quantità. Come ti ha già detto Richard Lex, non ci importa di quanti danni ci facciamo (contro Twin Exarch, Melira Pod e Living End (se combo si può definire), contro Pyromancer Ascension cambia leggermente la faccenda) perché loro non hanno la possibilità di farci danno, se non farcene infiniti, quindi sia che siamo a 20, che siamo a 10 o a 4 punti vita, se entra la combo abbiamo comunque perso. Sarà quindi opportuno cercare di far scartare e poi estirpare il prima possibile le carte utili alla scombata, è in questo che accorrono in nostro aiuto le duress, aumentando la nostra probabilità di pescare uno scartino a 1 nei primi turni, quando più ne abbiamo bisogno.
Pandozzo77 ha scritto:
sarei curioso di capire, secondo il tuo ragionamento, contro mazzi combo cosa leveresti per inserire 2 duress e 3 asportare (o surgical)
Dunque tra i mazzi combo la nostra maggior preoccupazione giunge da Twin Exarch e in questo caso, carte a velocità sorcery come le Maelstrom Pulse non ci servono molto visto che se lui gioca qualcosa vince nel suo turno, quindi le possiamo sidare out senza troppe preoccupazioni. Inoltre a me non sembrano utilissimi i Kitchen Finks non abbiamo troppa necessità di recuperare punti vita e se riusciamo ad entrare in controllo poi abbiamo tutto il tempo di pestare con qualsiasi delle nostre creature compresi i Dark Confidant, quindi possiamo privarci anche di 2/3 beaters senza troppe preoccupazioni.
Quindi nel tuo caso visto che giochi uno scartino a 1 in più di main, potresti tranquillamente sidare in 2 duress (7 scartini a cc1 sono buoni, abbinati ai Blightning ottimi) e 3 Surgical togliendo le 5 carte suddette.