Wolf Jak ha scritto:
quello che però non capisco dai vostri post di risposta è se qualcuno abbia davvero tentato questa via o sia solo teoria; ve lo chiedo perché, sebbene dal punto di vista teorico il ragionamento non faccia una piega, è anche vero che spesso (soprattutto in gwr) gli acceLerini (ricordo 1 sola L, deriva da celere) si rivelano una giocata chiave per il corretto timing di quelle successive. Senza di essi spesso le terre sono poche, oppure tardare di un turno o più un reliquiario o uno zenith può dare il tempo all'avversario di contrastarci più efficacemente.
Impostata così la questione, è comunque da ritenere corretto togliere post side qualche (tutte?) le gerarche? Qualcuno lo ha fatto e ha delle esperienze da riportare?
Provatissimo e proprio giocando il mazzo è una delle prime cose di cui mi sono accorto.
Sarà che ho giocato anche un T2 dove si facevano 3/4 creature X/3 fra primo e secondo turno e l'altro di terzo ti faceva [card]Wildfire[/card] quindi ho imparato sulla mia pelle quanto faccia schifo la vita se oltre alle bestie ti viene portato via anche il mana.
Giocando il mazzo capendone le meccaniche delle giocate, si nota al volo che aprire le mani monolanda + 2 mana dorks sia pessimo tanto quanto pescare a board vuoto suddetti pitocchi che possono quindi andarsene senza tante remore.
Perchè TUTTE le carte che ha nominato Ale (REB, Choke, Macabre, Surgical, Loam) sono migliori di un qualsiasi BOP/NH.
Quindi sì, la scelta giusta contro mazzi come Landeed, BUG, Nic Fit e simili è quella di sidarli fuori, anche perchè giocare un Reliquary di 2° non serve ad una sega in quei MU visto che AL MASSIMO è una 4/4 che crepa anche da un pidocchioso Dismember, quindi fare una curva più "onesta" ha molto più senso perchè già Mother -> Qasali/Melma/Mystic sono giocate forti che non hanno bisogno di essere fatte un turno prima.
Sicuramente non puoi e non DEVI tenere mani monolanda perchè ti stai chiamando un Loss viste le Wasteland altrui, quindi bisogna magari mulligare a 6 ma tenere una mano solida anzichè una mano con 6 bombe ed una landa.
Contro Combo è chiaramente tutto un altro discorso, perchè lì DEVI fare lo Zenith per Gaddock o avere il mana per Canonist + REB il prima possibile.
Wolf Jak ha scritto:
@forno ramone: se la questione è "ho 2 drop a 1, mamma e gerarca, cosa gioco?" allora direi che potrebbe risultare interessante cercare la soluzione migliore, che probabilmente sarà diversa a seconda del contesto.
ma domandarsi se -avendolo in mano in T1- sia giusto o sbagliato giocare gerarca mi sembra eccessivo (salvo casi particolari come combo dove puoi bluffare un flusterstorm/spell pierce/orim chant ecc)
Questo dipende da una marea di fattori.
- Sai cosa gioca l'altro?
Contro Combo chiaramente cerchi di accelerare per proporre più minacce e pali, contro qualsiasi altro mazzo in generale (IMHO) è meglio giocare una Mother per averla attiva il prima possibile e lasciargli una pescata in meno per trovare la removal prima che esca dalla summoning sickness.
- Con le carte che hai in mano, te ne fai qualcosa di quel mana in più?
Ad esempio, se hai solo drop a 2 in mano, non ha un gran senso fare NH di primo, perchè non te ne faresti niente di quel mana in più ma ritardando la Mother, gli lasci più tempo per cercare la rimozione o arrivare magari ai due mana per toglierla con removal a CC 2.
- Quanto rischi ritardando la giocata di Mother?
Anche qui, quante e quali removal gioca l'altro? Devi tenere Mother of Runes al riparo solo da eventuali Spighe o gioca anche removal come Go fot he Throat, Fire/Ice (nel qual caso ti fai sturare di brutto visto che ti ammazza sia Mother che Hiearch) e simili?
Forno Ramone ha scritto:
anch'io concordo con il togliere qualche accellerino. La domanda è: è sbagliato partire terra accellerino post side in questi mu? Secondo me la risposta è no. Io li siderei out x avere un mazzo meno veloce e più "solido". Ma se ho la possibiltà faccio terra accellerino anche g2 turn1. Sono impressioni sbagliate?
Secondo me sì, perchè appunto in quei MU non hai alcun bisogno di accelerare perchè gli altri giocano mazzi lenti o ti aiutano loro ad accelerare, quindi non hai grossi problemi di mana/velocità in nessuno dei due casi mentre invece è MOLTO importante avere solo carte forti per quei MU, quindi una mano con magari 4/5 carte minacce e 2/3 terre la tengo, mentre una mano con 1/2 acceleratori, 3/4 minacce e 2 terre no.
Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge