Butto un paio di considerazioni dopo alcuni test e tornei :
Reparto terre :
Se temete il color screw non scendete sotto le 19 fonti di mana colorate e non avrete praticamente mai problemi . Molti giocano anche a 18 quindi significa che si può , ma siate pronti a qualche saltuario mulligan . A 17 è un suicidio .
E poi è un suicidio imcomprensibile visto che è per accedere a cosa di così sgravato?
-La terra dei maghi : per andare in recursion devo avere almeno 6 mana

. Nel tempo che precede questa situazione abbiamo una landa che dà mana incolore
-rovine : potrebbe avere senso con parecchi artefatti , ma andiamo comunque ad appesantire la mana base
-mishra : preferisco avere una spell , perchè tanto non gioco sotto standstill , non ci parerò mai una mazza ( contro i mazzi a base rossa è da pazzi animare

) non è un mazzo che va in race , e quindi perchè ?
Se è per animare ed equippare a sto punto metto una bestia in più ...che essendo bestia intelligente , magari fa anche qualcosa .
L'unica terra che deve esserci di diritto è la wasta : che toglie recursion di boschetto , maze of ith se serve , recursion di rovine avversarie , vari ed eventuali .
@ counter - top : il mazzo ha già una sua fisionomia ben definità , che poi alcune liste puntino più su un controllo del board con le rimozioni , altre con i counter , altre propongano più minacce , questo non vuol dire nulla .
E' un deck dalla mana base solida e dalla strategia quadrata , che tra rimozioni e counter mira a tenere il board il più pulito possibile per poi piantare un jace , oppure se l'oppo non ha rimozioni vincere di mistica-equippe-vari ed eventuali .
La sfiga di balance è che non ci azzecca nulla con la filosofia del deck : basti pensare a situazione di cappa balance ed al fatto di non poter calare mistica per non rimanere inculati dallo shuffle effect o al fatto che non posso giocare esplosivi perchè a 2 mi inculo la balance , quindi avrei accesso nella mia build , come unica soluzione di massa , le ire di main

.
A quel punto cosa metto : le ire con gli aggro , le balance per combo , ecc...

Diventa un mazzo a chiodi .
Svolge bene la sua funzione solo contro combo e quindi :
di mian non ha senso , di side sono troppi slot da sacrificare per troppo pochi mu . Io la gioco solo perchè giocando 2 cappe di main , con pochi slot ho una bomba contro combo .
Senza MM non ha senso fare fast mistica , infatti molti ne giocano solo più 3 , ed ha più senso , come già detto , proteggersi .
Tanto per la struttura del deck ora non si ha molta scelta :
prima si sfoga l'oppo eventualmente a profilo più veloce di noi (cioè molti) e noi cerchiamo di contrastarlo e solo poi noi proponiamo le nostre minacce .
Ghostly ci può stare anche se non mi esalta .(ciccio maledetto tu ed i tuoi incantesimi

)
Cose che sto notando è che in questo momento jitte è superiore a spada B/G visto gli aggro e la componente burn ed inoltre i pierce di main , diminuendo i vari aggro control di qualche mese fa , fanno cagare .
Sto provando i counterspell o al massimo se dovessero essere pesanti si possono provare i mana leak (che però non mi esaltano molto all'idea

)
cià
P.s: ultima cosa . Dato che è un deck che normalmente non chiude velocissimo , è utile impratichirsi in modo da essere veloci a giocare ... giusto per evitare di morire di patte

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."