Oggi è ven 13 mar 2026, 1:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 11   [ 157 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 dic 2011, 20:42 

scusate,dato che finalmente ho deciso di tenere montato un mazzo modern, anche se non so quando lo giochero :-p

pensavo a red deck win, ho visto alcune liste, che son praticamente mono rossi, con l aggiunta di dark confidant, e di quella specie di lava spike nero,

voi piu esperti, cosa ne pensate come mazzo, ?
è solo for fun, o puo essere uno dei mazzi competitivi,
ho visto qualche risultato lo ha fatto,

dato che le carte le ho tutte e sto cercando un deck per giocare i confidant foil, volevo unire capre e cavoli

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 dic 2011, 21:08 

dati i risultati dei mondiali (7° mazzo presente 54% di partite vinte) direi che è un pò più di for fun!

non è secondo me uno dei mazzi da battere (tra i 2/3 più forti in assoluto) ma è tranquillamente nella lista dei mazzi competitivi che possono fare bene

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 dic 2011, 2:01 

evron ha scritto:
Al3ssandro ha scritto:
secondo voi terre come quelle di scars of mirrodin sono terre utili nella costruzione di mazzi per questo formato? o alla fine si va solo di fetch , shockland , terre base e qualche altra terra particolare?

Sono utili nei tricolor non Zoo. Attualmente sono giocate in solar flare, Jund, qualche versione di melira Pod, splinter twin e gifts. Tieni conto che comunque di shocklands non si gioca mai il 4x.
Di terre particolari non ce ne sono tante, le più giocate sono:
- [card]Nephalia Drownyard [/card] in monocopia nel solar flare
- [card]Oran- rief the vastwood [/card] in una o due copie nel gifts rock o deathcloud rock
- [card] treetop village[/card] e [card]Raging ravine [/card] sembrano essere le terre animabili più quotate
- [card] grove of the burnwillows [/card] nei mazzi con punishing fire
- [card] academy ruins [/card] in qualche controllone e nell'UW tron, ma è davvero molto meno giocata che in passato
- [card] emeria, the sky ruin [/card] nel monoW control, mazzo che con la scomparsa di 12 post è ritornato a dire la sua
- [card] horizon canopy [/card] negli zoo.deck
- ghost quarter e tectonic edge le menziono solo per dovere di cronaca, ma di fatto non si giocano. [card] ghost quarter [/card] a dire il vero si gioca in 4x , ma solo nel landfall boros e in qualche rarissimo french eggs
- [card] lastricato di trokair [/card] nel landfall boros e nel Pox BW
- [card] Urborg, tomb of yawgmoth [/card] la monocopia la si gioca sempre
- [card] moorland haunt [/card] in qualche versione di counter cats

molto dettagliato grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 13:26 

Uno sguardo al modern post B&R 20 dicembre

1) Nacatl: iniziamo con quella più facile da capire. Giocata solo negli zoo decks, ma in 4x in TUTTE le versioni degli zoo decks. Questo fa capire quanto fosse importante per questa tipologia. Onestamente per me non era un carta da bannare, in quanto non è così meta-determinante. Nel vecchio esteso non ha mai creato tanti problemi, e zoo in generale non è quel mazzo così imbattibile da depotenziare.
A prescidere da quello che penso io, comunque, il ban c'è stato, e bisogna vederne le conseguenze.
Come già detto, secondo me, zoo non era un mazzo imbattibile, e di fatto nacatl era la carta che permetteva di reggere il confronto con altre tipologie di deck. Il suo ban è bello pesante e va a intaccare seriamente la forza del deck.
Considerato questo non so quanto zoo resti competitivo, attualmente, bant mi semba già più forte, e perfino boros ora ha una marcia in più costituita da drop a 1 più forti.
Alla luce di queste considerazioni, secondo me un possibile sostituto della nacatl è da ricercare NON nel [card]loam lion[/card], ma nella
[card]steppe lynx[/card] e nella [card]goblin guide[/card], drop a 1 più rapidi dl leone. Di fatto, questo andrebbe a spostare l'ago della bilancia sull'archetipo tribal zoo, il più aggroso fra tutti.

2) Punishing fire. Ban annunciato, ormai il 40% dei deck splashava per questa carta. L'evento più immediato sarà la rinascita dei pet decks (es. elfi, tritoni, ninja) che finora avevano le gambe segate da questa carta. Inoltre, a parte il chiaro tramonto di punishing zoo, secondo me un altro mazzo rimarrà fortemente intaccato: jund. Molti dicono che il depotenziamento di zoo favorisca Jund, ma, e parlo da giocatore di jund, avrei preferito 1000 volte tenermi p. fire e lasciare nacatl a zoo. P.fire era l'elemento che consentiva a jund di sopravvivere nel medio/lungo termine, oltre al motivo per il quale si poteva giocare [card]liliana of the veil[/card] in questo deck. Di fatto, non vedo sostituti a questa carta nel jund.
Riassumendo, le conseguenze più importanti saranno la rinascita dei pet decks e il declino di Jund, e forse anche di alcuni UR combo (sia storm che splinter twin) che giocavano questa combo. Altra conseuenza importante la rinascita del super friends, visto che p.fire è anche un efficace un ammazza planeswalker.

E speriamo che finalmente si fermino con i ban selvaggi (anche se ammetto che un bel ban di snapcaster non mi dispiacerebbe :-D )

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 13:39 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
PET DECK! Sìììììììììììììììììììì!
Tonni ed elfi senza punishing stanno da pasqua.
Tonni si difendono bene solo con la pierce.
Elfi sono mooolto più veloci di zoo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 18:23 

Salve a tutti,

sono qui per parlare della nuova B/R list del 20/12, la quale mi ha lasciato più che entusiasmo o tristezza principalmente grandi dubbi.

Il più importante è sicuramente sapere se quelli della wizard ci sono ancora con la testa oppure si divertono a non usare l'intelligenza, ma, visto che non voglio essere frainteso, ne dire cose non provabili, in pieno rigore scientifico, espongo le ragioni della mia perplessità affidandomi ai dati statistici in mio, in nostro possesso.

Prima di tutto voglio ricordare che nel formato MODERN, che reputo ancora un formato molto interessante, sono stati disputati 3 eventi principali nei quali la mammina Wizzy senza pensarci due volte ha bannato moltissime carte, le carte che più di tutte riteneva sbilanciate rispetto al formato, insomma le carte che, a loro parere, erano meno divertenti da giocare con e contro.

Questo ragionamento mi può andar bene a patto che a fare le valigie siano le carte forti, le combo 1 card che ti fanno vincere immediatamente senza grandi possibilità per l'oppo...Ma naturalmente la wizard ha deciso che un formato divertente è un formato equilibrato in cui tutti i mazzi possano giocarsela ad armi pari, equilibrato secondo quali percentuali lo sanno solo loro. Io ho sempre pensato che ognuno dei tre grandi tipi di deck (Aggro, Combo e Control), essendo complementari tra loro, per essere bilanciati debbano essere giocati ognuno con il 33% di presenza, ma evidentemente non è proprio così, infatti nei precedenti ban la tipologia aggro era indubbiamente più avvantaggiata. Anche se può sembrare strano questa tipologia è stata ancora più rinforzata in questi ban e, dopo questa lunga parentesi mi accingo a spiegare come.

Analizziamo prima di tutto i dati in nostro possesso, partendo da quelli più attendibili, ovvero il Pro Tour di Philadelphia. Ricordo che una grande fetta di ban era già stata approvata, lasciando molti perplessi, ma soprattutto non dando una buona visione su quello che sarebbe stato il meta.

Ai nastri di partenza del torneo a farla da padrona è 12-post, mazzo tosto e solido, controllone classico che punta a giocare ciccioni di calibro considerevole facendo appunta leva sui luoghi per andare in vantaggio mana, giocato dal 20% dei partecipanti.

A seguirlo a rotta di collo abbiamo lo splinter twin, mazzo inaspettato, bollato come ingiocabile senza troppo interesse perfino da Channel Fireball Team. In realtà sarà questo mazzo a farla da padrone, con una percentuale molto alta di vittorie soprattutto contro il favorito 12-post che non poteva praticamente opporsi alla clonazione degli esarchi. La gente si era ricordata come mai un control senza nero o blu non poteva e, aimè, non può esistere, perchè perde SEMPRE da combo.

Il mazzo seppur vantando una alta percentuale di vittorie non brilla contro Zoo, il terzo mazzo giocato per numero, che con uno splash di blu poteva bloccare facilmente la combo per poi finire l'oppo con un tarmo a caso, risultando ancora il mazzo più stabile.

Poi abbiamo il quarto mazzo: Affinity. Forse l'aggro più veloce, non tiene testa ai combo, ma anche questi devono preoccuparsi di tenere testa a lui, risultato = parità.

I mazzi giocati successivamente sono mazzi combo che ormai non ci interessano più perchè sono stai quasi tutti bannati (alla faccia dell'omogeneità eh?), ma che comunque hanno influito moltissimo sull'andamento di quel torneo, dando appunto la vittoria definitiva alla tipologia combo.

Poi, come tutti sappiamo ci sono stati i Ban capitolo secondo, volti a togliere di mezzo tutte i deck non-divertenti (i combo) lasciando praticamente invariati solo Zoo e Jund, che guarda caso nei worlds a San Fracis hanno fatto un figurone.

Splinter Twin, campione della scorsa edizione, completamente surclassato da Zoo, che ora può vantare anche maghi nelle sue fila, e senza la presenza di 12-Post, con il quale aveva circa 80% di vittorie, ormai bandito è tornato a casa con misero 40% di vittorie. Affinity è presente ma Zoo e Splinter lo bastonano e Punishing Fire si fa sentire.
A farla da padrona sono i mazzi Jund, che riescono a tenere testa efficacemente a tutte le tipologie di formato, ma soprattutto tengono lontani i vari Aggro sciame e i vari Combo brainless.

Insomma Aggro alla fine la spunta con le percentuali ma solamente perchè è Zoo a farla da padrona e perchè i worlds sono i tornei dei regolaristi, mazzi come All-In-Red oppure Restore-Balance avrebbero davvero fatto i buchi per terra, ma non sono stati giocati.

Ora siamo al capitolo terzo: hanno indebolito Zoo (gatta) e Jund (P.F.)... e adesso? come si evolverà il meta?

E' innegabile che gli aggro la faranno ancora di più da padrona, Jund fuori di scena e anche Rock o Gift rock non se la passa bene, Pet deck come Elfi, oppure Proc Martyr e Melira-Pod sono infermabili senza contare che senza gatta e punishing moltissime tipologie di aggro sciame inizieranno a farsi vive e potrebbero persino spuntare alcune versoni di gobbo. Control colorerà di blu per molto tempo e aggro control pure.
Affinity diventerà quasi certamente il mazzo da battere e che dire di Splinter e dei combo? A mio parere saranno facilmente arginati da tutti i control che nasceranno per fronteggiare questi aggro più veloci e aggressivi, insomma il meta si sposterà ancora più sul vertice Aggro-Control.

Alla faccia dell'equilibrio.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 18:40 

dove trovo una lista di red deck wins con i confidant e i "fulmini" neri?? ho provato a cercarla anche su google ma non ne ho trovate....ndo stanno???

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 18:56 

1. pet decks non significa "mazzi a tema creaturine". significa mazzi a cui siamo affezionati e che giochiamo anche in un meta non favorevole
2. tritoni farà sempre schifo, perchè non ha le counter a costo 0 e gli manca il lord più forte (che tra l'altro non sarebbe neanche così forte)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 19:05 

@lucifughe :
1) hai perfettamente ragione, ma molte volte si tende ad affezionarsi di più a mazzi a tema piuttosto che mazzi variegati.
Per cui risulta che chi gioca elfi, la maggior parte delle volte gli piacciono gli elfi, poi i gobbi, i tritoni e così via... Se il meta è poi favorevole, come si preannuncia, saranno stra-giocati.

2) Tritoni non lo vedo malaccio, non sarà il top proprio perchè gli mancano i counter a zero, però rimane comunque un archetipo che può vincere con tutte le tipologie di deck.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 19:22 

GABRIELEMAGICO ha scritto:
dove trovo una lista di red deck wins con i confidant e i "fulmini" neri?? ho provato a cercarla anche su google ma non ne ho trovate....ndo stanno???

Qua sono tutte le liste di Burn con i confidant.

Beh stavolta è toccato a Zoo, il martello della wizard ha colpito pure lui. Vediamo come evolverà il meta adesso e se davvero si potranno creare nuovi mazzi o si andrà a ricadere sulle solite scelte metagamizzate. Sono davvero curioso di leggere i risultati dei prossimi tornei, anche se la situazione è già destinata a cambiare tra meno di 2 mesi con Dark Ascension...Faithless Loothing mi pare già qualcosa di inseribile nel meta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 19:28 

lucifughe ha scritto:
2. tritoni farà sempre schifo, perchè non ha le counter a costo 0 e gli manca il lord più forte (che tra l'altro non sarebbe neanche così forte)

quale lord perde scusa?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 20:00 

nessuno, in effetti l'atlantis è in time spiral. però è inutile in modern.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 20:38 

Un 2/2 con lord effect a costo 2 non è mai inutile di per se... Che sia inutile il passa-isole poi non direi vista la possibilità di giocare carte come mari infiniti o volontà dell'acquitetto... Un bell'alpha strike dopo una di quelle carte giocate è gg quasi sempre :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 20:48 

lucifughe ha scritto:
nessuno, in effetti l'atlantis è in time spiral. però è inutile in modern.

in effetti iL fatto che costi 2 mana anzichè 3 puzza un po'...
tra L'aLtro va sotto snare, non ha senso giocare drop a 2 visto che vengono counterati con 1 mana

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2011, 20:59 

no, dico, l'abilità è inutile ed è un lord vanilla (sempre un lord, per carità). in legacy sposta molto di più!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 11   [ 157 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo