Uno sguardo al modern post B&R 20 dicembre
1) Nacatl: iniziamo con quella più facile da capire. Giocata solo negli zoo decks, ma in 4x in TUTTE le versioni degli zoo decks. Questo fa capire quanto fosse importante per questa tipologia. Onestamente per me non era un carta da bannare, in quanto non è così meta-determinante. Nel vecchio esteso non ha mai creato tanti problemi, e zoo in generale non è quel mazzo così imbattibile da depotenziare.
A prescidere da quello che penso io, comunque, il ban c'è stato, e bisogna vederne le conseguenze.
Come già detto, secondo me, zoo non era un mazzo imbattibile, e di fatto nacatl era la carta che permetteva di reggere il confronto con altre tipologie di deck. Il suo ban è bello pesante e va a intaccare seriamente la forza del deck.
Considerato questo non so quanto zoo resti competitivo, attualmente, bant mi semba già più forte, e perfino boros ora ha una marcia in più costituita da drop a 1 più forti.
Alla luce di queste considerazioni, secondo me un possibile sostituto della nacatl è da ricercare NON nel [card]loam lion[/card], ma nella
[card]steppe lynx[/card] e nella [card]goblin guide[/card], drop a 1 più rapidi dl leone. Di fatto, questo andrebbe a spostare l'ago della bilancia sull'archetipo tribal zoo, il più aggroso fra tutti.
2) Punishing fire. Ban annunciato, ormai il 40% dei deck splashava per questa carta. L'evento più immediato sarà la rinascita dei pet decks (es. elfi, tritoni, ninja) che finora avevano le gambe segate da questa carta. Inoltre, a parte il chiaro tramonto di punishing zoo, secondo me un altro mazzo rimarrà fortemente intaccato: jund. Molti dicono che il depotenziamento di zoo favorisca Jund, ma, e parlo da giocatore di jund, avrei preferito 1000 volte tenermi p. fire e lasciare nacatl a zoo. P.fire era l'elemento che consentiva a jund di sopravvivere nel medio/lungo termine, oltre al motivo per il quale si poteva giocare [card]liliana of the veil[/card] in questo deck. Di fatto, non vedo sostituti a questa carta nel jund.
Riassumendo, le conseguenze più importanti saranno la rinascita dei pet decks e il declino di Jund, e forse anche di alcuni UR combo (sia storm che splinter twin) che giocavano questa combo. Altra conseuenza importante la rinascita del super friends, visto che p.fire è anche un efficace un ammazza planeswalker.
E speriamo che finalmente si fermino con i ban selvaggi (anche se ammetto che un bel ban di snapcaster non mi dispiacerebbe

)

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.
vedi alla voce Evron