Oggi è gio 26 mar 2026, 19:18

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 37 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 59  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 0:25 

La questione library è spinosa, nel senso che come carta a me piace tantissimo e comprendo bene quanto possa essere forte, specie poi con batterskull (come hai giustamente detto te dopo si può pescare 2 a turno gratis)...il problema sono solo gli slot, personalmente dalla mia lista non saprei proprio che togliere, mi pare tutto, ma proprio tutto, fondamentale.

La questione spade è invece molto più semplice, come diceva jack praticamente ogni scelta sembra essere vincente:

La spada BG offre più che discrete protezioni (B=dismember e altre removal, G=goyf) ed è fortissima contro blu based in generale. Piuttosto inutile contro tonni e canadian (equippare è difficile, stappare le lande subottimale quando di lande ne avrai al massimo 2-3 visto il mu che stiamo giocando).

La spada UR credo che sia la più forte come raw power puro, ma le protezioni si rivelano utili in pochissimi mu. Persino contro tonni ritengo jitte superiore, in quanto entrambi gli equip fanno piazza pulita se visti fast, ma solo jitte permette di ribaltare la partita se topdeckata in late quando il giocatore di merfolk ha già giù 2 o più lord.

La spada BW offre la protezione più utile in assoluto (W=stp & pte) ed ha abilità discrete ma non eccelse. Le 3 vite si faranno sentire forse solo contro canadian, zoo e merfolk (...e burn :D?) mentre il riprendere creature dal cimitero non è figo in tutti i mu (capita spesso che al cesso non ci sia nulla perchè le creature se te le tolgono è perchè te le hanno spigate :D).

La spada UG credo sia una seconda scelta, quella RW invece non credo sia proprio una scelta :D. Io ho scelto la BW perchè i due mazzi che mi aspettavo di più erano canadian e mirror, ed in questi mu mi pare la spada più performante: in mirror protezioni dal bianco su un reliquary è praticamente gg (anche perchè si spera che il +2/+2 della spada renda il tuo reliquary più grosso del suo) mentre canadian è proprio il mazzo che non facendo uso di spighe le creature se te le toglie te le toglie con counter o bolt/dismember, e riprendere in mano madre delle rune e cose simili fa game, inoltre le 3 vite che guadagni ogni turno gli negano spesso e volentieri la chiusura a botti in faccia facendoti guadagnare turni fondamentali. Comunque se continuerò a giocare GWu sto meditando seriamente di giocare con sole 2 jitte e un altro equip a super surprise che non avendolo ancora testato mi vergogno di nominare e rimuvendo 1 stoneforge, il batterskull e la spada guadagnando quindi 3 slot che riempirei con sylvan library e altre cose sfiziose che m'è sempre piaciuto giocare ma per le quali non ho mai avuto spazio (tipo mono witness e/o mono quirion ranger...per ora per quei tre slot stavo pensando a 2 library e una witness).

Ed ora sotto con i test con punishing :D.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 2:50 

jon sono daccordo con te che la tropical se fosse qualcos'altro di main sarebbe solo meglio!! ma come dici tu NON POSSIAMO FARE A MENO DI FLUSTERSTOM.. !! 8-*
cmq per il discorso lybrary a me sembra ancora piu spanata proprio nella versione col rosso dato che gioca il loam! sei consapevole delle porcate che puoi fare se hai in campo una lybrary e un Life from the loam nel cimitero?? a dire il vero di questa scoperta devo ringraziare un amico che di regole ne sa sicuramente più di me!! se stesse leggendo lo ringrazio!! :-p
Ale secondo me giochi troppi equip, nella tua versione preferisco avere altro in mano e l'equip me lo vorrei tutorare di mistica piuttosto! rischi troppo di topdeccare un artefatto (che è sempre forte ok) ma potresti aver bisogno di vedere altro.. tipo mamma o zenith o... lybrary :-x
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 12:05 

Buona fortuna con i test, Ale! :-D

Invece secondo me, e magari qualcun'altro potrà smentirmi, nella versione GWu, giocare con 4 equip è perfetto.

Anche perché zenith, cavalierei e mamme sono già in 4x, per cui non si può aumentare in nessun modo la probabilità di vederli.

Gli equip -tutti, ma in particolare quelli giusti per il MU- rendono ogni nostra creatura, compresi dryad arbor e bird of paradise, dell minacce pericolosissime!!

Thrun + equip diventa una vera macchina da guerra.

Di fatto gli equip non prendono il posto di niente che già non si giochi in 4x: sono gli slot delle nostre bombe, ed in questo meta vanno bene loro.

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 13:01 

hola todos! È un pò che non scrivo (in quanto la versione gwr non mi piace) ma sto tenendo letto. Volevo rispondere ad ale che prima si interrogava sugli equip da tenere. Un consiglio? 3 jitte e 0 stoneforge. Avevo letto questa proposta diverse pagine fa da non ricordo chi e avevo deciso di provarla. Risultati: 1, 2, 1 in tre condominiali successivi da circa 12 persone. I pro e i contro che ho riscontrato. Pro: 1 velocità 2 versatilità 3 snellimento manabase 4 almeno 3 slot da dedicare ad altro. Contro: le protezioni della spada giusta di turno erano fighe. Beh. Dati i risultati e i pro e i contro x quale motivo non si prova tale configurazione? Ritorno poi a ribadire la mia perplessità su flutestorm. Quando la tirate? Ant e tes vi fanno dures/orim/silence. Io uso il blu x bombe quali rafiq e mago intrigante all'occorenza che aiutano canonista/surgical edit:ovviamente rafiq non c'entra nulla vs combo. Mi riferivo ai maghi intriganti. I quali accostati a canonista fanno tante belle cose (oltre kmq a far race)

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 16:56 
Legendary Creature

@Forno Ramone:

discorso flusterstorm: non è la carta definitiva, però tra le varie provate finora, e accostata ai classici pali, è quella che forse si riesce a giocare contro più mazzi combo, ossia spiral tide, ant, tes e hive mind. Da solo difficilmente sarà sufficiente, ma si incastra piuttosto bene nelle sidate e potrà sia salvare qualche creatura da infest sia sballare i conti dell'avversario. In caso di patti di hive mind poi può essere veramente efficace neutralizzando molte o addirittura tutte le tue copie

discorso 3 jitte: se torni nelle prime pagine di questo thread vedrai che si giocavano e davano ottimi risultati (io ne sono sempre stato un sostenitore, sebbene di recente stia provando mistica per curiosità e per mettermi in discussione perchè "se tanti ci fanno risultato" qualche pregio l'avrà); inoltre di recente Jon Snow ha postato la sua lista al Tarmogeddon che era con 3 jitte (anche se gwr).

diciamo che il discorso del come affrontare il match up con combo è uno degli argomenti spinosi di questo mazzo, perchè poterlo affrontare -sculando anche abbastanza- richiede un numero piuttosto alto di carte in side, che comunque non garantiscono la possibilità di raddrizzare efficacemente il match up; d'altro canto avere una side sprovvista di risposte a combo significa scommettere con sè stessi di non trovarne più di 1 in svizzera, è un gioco che può pagare come no

una volta fatta la scelta di volersi preparare ad affrontare i combo, puoi scegliere se dedicare slot efficaci contro quei match up (mindbreak trap; flusterstorm; orim) ma poco versatili, slot sempre efficaci seppur un po' più lenti (canonista in primis, poi spina d'ametista -entrambi tutorabili da illuminato, col rosso pyrostatic pillar) oppure slot versatili perchè riciclabili in altri match up ma dall'impatto meno forte (faerie macabre, surgical extraction, meddling mage, reb...)

come bilanciare questi elementi dipende da una valutazione sull'opportunità di splashare di un terzo colore, dalla tua previsione del meta e da quanto spazio vuoi dedicare in side

però molte di queste considerazioni sono tanto personali e localizzate da poter essere più efficacemente risolte per PM piuttosto che chiedendo suggerimenti generali (ma questa è un'opinione personale, condivisa però da quanti scrivono a me o Jon o altri per domande piuttosto specifiche di modo da non appesantire pag e pag di topic)

invece restare su un generale side in//side out può essere comodo, ma rischia di occupare veramente infinite pagine se applicato alla lista personale di ognuno; farlo riferendosi alla lista in prima pagina, o comunque a una lista di riferimento (e poi ognuno aggiusta in base alla sua) potrebbe rendere più scorrevole la lettura e la ricerca di informazioni utili per tutti

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 dic 2011, 0:20 

Da qualche giorno mi sto scervellando su alcune scelte di build, ma non riesco davvero ad arrivare ad una soluzione...

Mi riferisco a Punishing Maverick, i miei dubbi sono se giocare 3 o 4 fuochi, io personalmente giocandone 4 riesco a non vederli mai, testando sono andato in recursion rarissime volte... Voi come vi siete trovati?
Ho visto parecchie liste giocarne 3 soltanto, immagino sia perchè in multipla copia sono dei chiodi, ma sporcare la mana base per giocarne solo 3 non diventa quasi uno spreco?

Altresì l'altro dubbio è se preferire qualche target per GSZ come Scryb Ranger, Witness, Thrun ecc. oppure una configurazione con 3 Stoneforge e 3 Equip (SoFF, Jitte, Batterskull).
Io al momento preferisco favorire la configurazione con le Stoneforge, seppure ammeto che lo Scryb Ranger sia una carta che apprezzo molto, anche se probabilmente attualmente ha senso solo per la possibilità di stappare le nostre creature e/o salvarci da qualche Wasteland...

Un altro dubbio riguarda la side, al momento sto testando la seguente:
3 Surgical Extraction 3 Choke 3 Mindbreak Trap 2 Ethersworm Canonist 2 REB 1 K. Grip 1 Bokuja, le mie perplessità riguardano gli slot vs combo, in quanto alla fine credo che le trappole si rivelino davvero utili poche volte, ma purtroppo non ho modo di testarle adeguatamente, qualcuno di voi le ha provate a dovere?
Personalmente mi chiedo se non sia meglio eliminarle e fare spazio ad altro, ad esempio: 1 Canonista 1 Thrun 1 K. Grip
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 dic 2011, 2:32 

Salute!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io da giocatore di Maverik e giocando prettamente la versione pura del mazzo cioè verde/bianca,senza rosso nè blu,pari pari com'era in origine...

Ti posso dire la mia,con i vari test che ho fatto,giocando già di main il mono Gaddock Teeg ed il 3x di Aven Mincensor,post side contro combo non mi sono trovato male,anchee se il match up risulta sempre difficile e noi,che esso sia ANT o SpiralTide,ovviamente....

Venendo a quello che è imporatante la mia sidata è così composta:

Side in 4x di canonist, 3x di surgical

Side out 4x di spighe,batterskull,maze of ith,thrun...

Premetto che il match up rimane in favore di combo,ma se aiutati da una buona dose di chiappa ce la si può fare...

Se dovessi giocare alla versione con il rosso del nostro caro mazzo penserei x la side alle pillar,oltre che alle reb,al post odelle canonist x lo mmeno non finirebbero sotto infest!!!!!!ovviamente rimbalzi permettendo...

Concludo dicendo che le trappole blu le ho provate anche in x,ma purtroppo non risolvono a nostro favore,contro ANT vengono perennemente scartate dalle sue protezioni nere,che pre scombata gioca abitualmente....
Contro Spiral è protetto da cconter vari:Force e Patti blu...

Bye

%-(

Sensei we hate you
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 dic 2011, 22:13 

zorz984 ha scritto:
Salute!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io da giocatore di Maverik e giocando prettamente la versione pura del mazzo cioè verde/bianca,senza rosso nè blu,pari pari com'era in origine...

Ti posso dire la mia,con i vari test che ho fatto,giocando già di main il mono Gaddock Teeg ed il 3x di Aven Mincensor,post side contro combo non mi sono trovato male,anchee se il match up risulta sempre difficile e noi,che esso sia ANT o SpiralTide,ovviamente....

Venendo a quello che è imporatante la mia sidata è così composta:

Side in 4x di canonist, 3x di surgical

Side out 4x di spighe,batterskull,maze of ith,thrun...

Premetto che il match up rimane in favore di combo,ma se aiutati da una buona dose di chiappa ce la si può fare...

Se dovessi giocare alla versione con il rosso del nostro caro mazzo penserei x la side alle pillar,oltre che alle reb,al post odelle canonist x lo mmeno non finirebbero sotto infest!!!!!!ovviamente rimbalzi permettendo...

Concludo dicendo che le trappole blu le ho provate anche in x,ma purtroppo non risolvono a nostro favore,contro ANT vengono perennemente scartate dalle sue protezioni nere,che pre scombata gioca abitualmente....
Contro Spiral è protetto da cconter vari:Force e Patti blu...

Bye

%-(

Effettivamente Pyrostatic Pillar potrebbe essere una soluzione niente male, oltretutto giocando sia Canonist che Pillar si diversifica l'hate e si evita di dover giocare la Tropical Island per Fusterstorm o di giocare unicamente le Canonist che come hai fatto notare tu vanno bellamente sotto Infest!

Oltretutto Pillar è una soluzione a combo non molto utilizzata abbiamo anche la possibilità di cogliere impreparato l'opponent e rubargli magari un game per averci sidato contro unicamente hate contro le creature..
(forse ho troppa fantasia :D)

Credo che Proverò 2 Pillar + 2 Canonist, liberando così 1 Slot per giocare 1 Thrun o 1 K. Grip!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 dic 2011, 6:30 

La questione 3x o 4x di Punishing Fire, credo vada un po a gusti, e anche in base al meta in cui si gioca.

Il 4x, può essere un po pesante, in certe occasioni, ma nei MU in cui lo vogliamo vedere, è fenomenale. Questo perché, la recursion, effettivamente, non sempre è incisiva come spereremmo, ma nei MU in cui si sente, effettivamente sposta tantissimo.

In un meta infestato da Maverick, si può giocare il 4x tranquillamente, secondo me; ma anche in 3x non sarebbe un errore. Dipende molto da che tipo di build ha il resto del deck.

Stoneforge Mistic: IMHO, giocarla in 2x con il 2x di equip (come nelle liste originali) non ha senso. Si può pensare di giocare il 3x con il 3x di equip, una scelta che da ulteriore potenza al mazzo, ma già la race del Punishing Maverick rischia di essere inferiore a quella di un Maverick GWu, se impostiamo il deck in questo modo, il rischio è quello di essere imbattibili dal mid game in poi, ma di non saper gestire la partita nei primi turni, soprattutto in un meta veloce. Se poi ci aspettiamo un sacco di UW stoneblade e molti Team Portugal, allora mistica è sicuramente la scelta migliore.

E qui ci si ricollega al discorso bersagli multipli, perché Mistica + Tool set di spade chiamano immediatamente Scryb (il migliore dei bersagli per Jitte, sword l/s e sword f/i) e Thrun (che come tutti sappiamo è una bomba atomica quando equippato. Purtroppo si rinuncia ad una di queste due cose, se vogliamo i Fire, ma IMHO, Scryb è irrinunciabile. Io l'ho testato in 1x nel Punishing Maverick che sto giocando, ma è veramente troppo poco: 2x, perché con Jitte vince da solo (ma io sto giocando con 3 Jitte).

Sulla side Vs. Combo, credo che leggendo attentamente il primer dall'inizio, si possa trovare una discussione su tutte le carte che avete nominato.

Riassumendo (e correggetemi se dico delle cazzate):

- Mind break trap: contro ANT è quasi del tutto inutile, perché molte liste giocano i Probe, e tutte giocano gli scartini prima di scombare. Già meglio contro Spiral Tide, dove potrebbe aiutarci a fermargli il primo girello. Sicuramente la nostra miglior risposta contro Belcher, visto che è un mazzo con una spiccata tendenza a chiudere di primo. Ma, per nostra fortuna, è il meno giocato degli stormcombo.deck.

- Se non si gioca il terzo colore (quale che sia), una carta FORTISSIMA contro combo è [card]Canto di Orim[/card]. Provare per credere. Anche questa carta era già stata discussa all'inizio, quando appunto, il mazzo si giocava senza nessuno splash.

- [card]Pyrostatic Pillar[/card] è invece una carta di cui non si era mai discusso!! Il punto è, IMHO, che questa carta fortissima, da il meglio di se in un mazzo in grado di impostare una race decente sin dai primi turni. Perché di fatto non lo rallenta, ne gli impedisce di tutorare un rimbalzo più rapidamente: semplicemente ci fa fare race. Ora, non so voi, ma generalmente io, contro combo, non riesco a mettere pressione nei primi turni, nemmeno per sbaglio, perché sono troppo occupato a mettere pali, e se invece sto mettendo pressione, allora non ho messo pali, ed in questo caso credo sia del tutto inutile. Per quanto riguarda la loro "hateabilità", dando una occhiata al primer di ANT che Seretur ha da poco pubblicato, contro di noi (partendo dal presupposto che MD spesso non hanno hate o al massimo un 1x di Chain of Vapor) fanno side in di 2/3 Chain of vapor e 1/2 Virtue's Ruin. Ora, se abbiamo in campo Pillar, Virtue's Ruin gli servirà "solo" ad uccidere Madri, Gaddock e Aviani (fortissimi), mentre gli rimarranno "solo" 3 Chain of Vapor per il nostro Pillar, che non potremo proteggere in nessun modo, se non con Reb. Nel frattempo lui ha scombato di brutto. Se abbiamo in campo Canonista eterea, Virtue's Ruin, diventa ancora più devastante, mentre Chain of Vapor, risulta sicuramente meno incisivo, visto che potremo proteggere la canonista con una madre delle rune (si spera). Per contrastare Virtue's ruin ci rimane solo Orim's Chant (che in realtà ci da solo un turno in più) o Flusterstorm (che ci costringe a splashare per il 4 colore, cosa che io sto facendo e non sto soffrendo) MA in tutto questo, lui ha potuto giocare una sola spell per turno (più magari qualche branza nel nostro), e questo ci permette di impostare quel minimo di race che dovrebbe rendere Ad Nauseam "mortalemente" pericolosa.
Contro Spiral Tide: giocano in side Wipe Away e Echoing Truth oltre che Spell Pierce (ma non so se lo sidano in contro di noi: potrebbe avere senso per non farci fare gaddock con zenith, ma gaddock da solo, non è un problema per quel mazzo) anche qui, come prima, Pillar è facilmente risolvibile, e non rallenta il gameplane dell'oppo.

Mi scuso se ho detto qualche cazzata di troppo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 dic 2011, 10:03 

Sono d'accordo con Jon sull'analisi di Pillar, perchè un conto è partire con Nacatl, menare per 3 e poi fare Pillar, mentre in un midrange come questo i Pillar sono più deleteri che utili, dovendo il mazzo impostare una race a partire dal turno 2-3.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 dic 2011, 15:27 

Jiaozy ha scritto:
Sono d'accordo con Jon sull'analisi di Pillar, perchè un conto è partire con Nacatl, menare per 3 e poi fare Pillar, mentre in un midrange come questo i Pillar sono più deleteri che utili, dovendo il mazzo impostare una race a partire dal turno 2-3.

Dato che al momento non ho intenzione di giocare Flusterstorm sia per evitare il 4° colore, sia per motivi di budget, testerò un Mix tra Canonista,Pillar e Trappola, perchè anche se trovo le vostre osservazioni assolutamente giuste, penso che Mindbreak Trap non sia comunque una soluzione tanto migliore di Pyllar...probabilmente la soluzione migliore sarebbe giocare semplicemente il 4x di Canonist!

Per quanto riguarda invece il discorso Stoneforge/Scryb effettivamente dopo avere giocato qualche game senza Scryb (eliminate per far spazio a 3 Stoneforge + 3 Equip) ho iniziato a sentirne la mancanza e credo che farò spazio a queste spostando in side il mono Life from the Loam.
Per quanto concerne gli Equipaggiamenti benchè per i mazzi che mi aspetto di incontrare preferirei batterskull ho paura che giocando solo 3 Stoneforge questo possa rivelarsi troppo pesante, e stavo pensando quindi all'ipotesi di giocare 1 SoFF e 2 Jitte, qualcuno di voi ha giocato con Batterskull e 3 Mistiche e saprebbe dirmi come si è trovato? :)

Per quanto concerne invece l'annoso dillema 3 o 4 Fuochi davvero non riesco a venirne a capo, anche perchè per una sorta di maledizione quando testo (per ora non ho nemmeno molto tempo per farlo) sistematicamente non vedo quasi mai i Punishing Fire o li vedo quando la partita sta già per volgere al termine...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 dic 2011, 18:38 

Ma nemmeno a me piace, la Trappola:
- quasi inutile contro ANT,
- facilmente counterabile da Spiral Tide;
- la giocheri anche 4x solo se il meta fossei pieno di Belcher!

Di recente mi pare che in Toscana ci sia stato un Punishing Maverick (forse Mac, ma non ne sono sicuro) che ha fatto top4 giocando 4 Canonistese: potrebbe essere una strada da seguire! E un altro buon aiuto contro combo, sono le REB. Poi, se proprio ne senti la necessità ci sono gli Orim's Chant. Ma credo che giocando con 4 Canoniste, 3 Reb, 3 Censori mentali MD e Gaddock MD, dovresti aggiustare sensibilmente il MU - che rimane comunque brutto. L'unica pecca è che non hai proprio niente contro Infest/Virtue's Ruin: in quest'ottica, le REB diventano fondamentali per stoppargli quanti più cantrip possibili.

Sui Batterskull, magari ti può rispondere qualcuno che li gioca con più costanza. A me in questo mazzo non sono mai piaciuti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 dic 2011, 19:53 
Legendary Creature

Si eccomi Jon :-p

Questa la mia decklist:

1 Birds of Paradise
3 Noble Hierarch
4 Mother of Runes
1 Gaddock Teeg
2 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
3 Stoneforge Mystic
3 Aven Mindcensor
4 Knight of the Reliquary

3 Punishing Fire
4 Swords to Plowshares
4 Green Sun's Zenith
1 Life From the Loam
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Feast and Famine
1 Batterskull

1 Plains
1 Forest
1 Karakas
1 Bojuka Bog
1 Plateau
3 Savannah
2 Taiga
3 Wasteland
2 Wooded Foothills
3 Grove of the Burnwillows
4 Windswept Heath
1 Dryad Arbor

Sideboard
1/2 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
3/4 Ethersworn Canonist
2 Krosan Grip
3 Surgical Extraction
2 Choke
1/2 Elspeth, Knight-Errant
0/1 Jitte of Umezawa

Lista piuttosto quadrata l'unico silver bullet è Life From the Loam che imho in questa meta è una broken senza senso! Lo gioco anche in Dark Horizon.
Fortissimo in Mirror, Canadian, Stoneblade, Team America/Portugal ecc..
Fra le terre di particolari utilizzo (oltre alla Karakas) solo Bojuka Bog che insieme a Scavenging è una carta straforte in un meta pieno di Mirror, mazzi che usano del Grave e Snapcaster. Con i Fuochi poi è qualcosa si esagerato per gestire Knight avversari.
Facendo così la lista è sicuramente meno soggetta al mulligan anche se rinuncia a qualche terra figa come Tower, Maze ecc...

Per il resto dalla lista Gw-u ho esportato il pacchetto Mystic+ Jitte, Batterskull e Feast and Famine con 2^ Jitte in Sideboard.
Il fatto di giocare Fuochi permette di gestire al max i Mirror Match e quindi alle volte, visto che spesso siamo leggermente più lenti delle liste classiche Gw, avere Mistica che prende Batterskull che in un paio di turni ribalta la race è ottimo. Vs molti mazzi fare questa giocata vuol dire chiamare rimozione su Mistica subito, quindi esser tranquilli per eventuali Knight e Aven futuri. Oltre che avere un'ottima giocata al T2 vs tutti i Burn e simili che si vedono in giro.
Feast and Famine è semplicemente esagerata in questa versione perchè permette delle porcate assurde con boschetti e fire.
Rinuncio totalmente a Scryb/Quirion Ranger che imho in questa versione non sono fondamentali vista la curva bassa, presenza di mooolte foreste in meno ed assenza di slot.
Giocare jitte in copie multiple maindeck è una scelta fattibilissima ma imho considerando che per una funzione simile abbiamo Punishing preferisco investire quelli slot in più per avere Mystic che come scritto in precendenza permette quel toolbox che aiuta in vari Mu (vedi Canadian, team portugal, Burn, Controll, Dredge ecc...) ed allo stesso tempo avere una carta fortissima per ripartire post reset ed avere allo stesso tempo una funzione inversa non andando sotto perish.
Devo dire che le prime volte che vedevo giocare Batterskull in Gw ero piuttosto scettico, ma testandolo ho visto che è davvero broken! Ed ora non ne faccio mai a meno. Vs Canadian poi se si riesce a sfialare generalemente fa game da solo.

Discorso sideboard:
Il fatto di giocare Canonist ci permette di avere in ottime percentuali il palo di secondo, giocandone appunto 4 (per vedere 2 a partita) è ottimo per averne subito un'altra da fare post Virtu's Ruin/Infest. Considerando che poi Canonist rallenta mooolto l'avversario non è detto che se toglie di mezzo la prima riesca a farlo in tempi brevi anche per la seconda. Viste anche le Reb sui counter come detto da Jon.
Rinunciando anche Thrun in sideboard vs controll, blue based, controll, rock e Mirror ho messo 2 Elspeth visto che le carte che soffriamo maggiormente post sideboard in quei Mu son le rimozioni di massa. Espeth in questo senso è la carta che ci aiuta maggiormente. Per il resto Reb fortissime sia contro i rimbalzi sui nostri pali, Submerge, Snapcaster ecc..quindi 2 copie son davvero fortissime. La terza l'ho provata ma ho visto che i side in/out nei mu nelle quali le sideo (combo escluso) non coincidono e si richia di sideare out troppe minaccie per troppe soluzioni.

Per il resto se può interessare i Mu che ho trovato:
Dark Horizon (con Mystic): 2-0
GeistW-u: 2-1
Canadian: 2-1
ID
ID
Top8 Canadian 2-0
Top4 Uw Stoneblade 0-2

Direi che attualmente Gw con Punishing è i mazzo più completo e forte del formato. :-)

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 dic 2011, 0:47 

Oggi ho giocato Punishing-Tractor ad un piccolo torneo Locale e finalmente ho potuto avere qualche riscontro pratico dopo i miei test su mws (di dubbia utilità) e le mie innumerevoli speculazioni, ho giocato la seguente lista:

// Lands
2 [A] Savannah
4 [ON] Windswept Heath
3 [TE] Wasteland
1 [LG] Karakas
2 [FUT] Horizon Canopy
1 [UG] Forest
2 [ON] Wooded Foothills
1 [UG] Plains
1 [FUT] Dryad Arbor
3 [FUT] Grove of the Burnwillows
1 [A] Taiga
1 [A] Plateau
1 [WWK] Bojuka Bog

// Creatures
3 [CFX] Noble Hierarch
4 [CFX] Knight of the Reliquary
4 [UL] Mother of Runes
3 [WWK] Stoneforge Mystic
2 [ARB] Qasali Pridemage
1 [B] Birds of Paradise
1 [LRW] Gaddock Teeg
1 [COM] Scavenging Ooze
2 [FUT] Aven Mindcensor
1 [TSP] Scryb Ranger

// Spells
4 [MBS] Green Sun's Zenith
4 [IA] Swords to Plowshares
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [MBS] Sword of Feast and Famine
3 [ZEN] Punishing Fire
1 [NPH] Batterskull
1 [RAV] Life from the Loam

// Sideboard
SB: 1 [ZEN] Punishing Fire
SB: 2 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 2 [IA] Pyroblast
SB: 2 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [NPH] Surgical Extraction
SB: 3 [TE] Choke

Allora, i punishing fire in 3x mi hanno soddisfatto, li ho visti abbastanza spesso e solo raramente avrei voluto vederne di più, probabilmente se avessi incontrato più aggro ne avrei sentito maggirmente la mancanza.

Life from the loam: non si è fatto vedere per tutto il torneo, ma comunque sarà per i MU che ho incontrato ma non ne ho sentito particolarmente la necessità, ed anzi mi sono trovato spesso a sidarlo fuori.

Bokuja bog: è senza dubbio forte anche se in alcune occasioni il fatto che entri in gioco tappata è stato piuttosto fastidioso, ma in linea di massima direi che di main è una buona scelta, anche con "soltanto" 23 terre.

Scryb Ranger: fino a ieri ero indeciso se giocarla o se preferire ad essa il 3° Avend Mindcensor alla fine ho preferito giocare 2 ed 1 e devo dire che la scelta si è rivelata davvero azzeccatissima, mi sono trovato in più di un game a portare a casa la partita proprio grazie alla Scryb tutorata di Zenith. Assolutamente promossa! :D

Per concludere sotto suggerimento di MacGyver allego un sintetico report del torneo di oggi:

1° Turno vs UW Stoneblade 2-0: Abbiamo davvero troppe minacce per lui ed i suoi counter non sono infiniti inoltre contro di noi Spell Snare è spesso una carta semi-morta, e le sue creature muoiono da ogni removal del mazzo!
Nel G2 le cose per lui non migliorano particolarmente perchè seppure aggiunga altre rimozioni (WoG,PtE ecc.) le carte da neutralizzare per lui non fanno che aumentare grazie ai Choke e noi guadagniamo anche le REB

2° Turno vs Elf Combo 2-0: Nel g1 non parte molto veloce mentre io impongo rapidamente il mio gioco grazie a Jitte che la porta a casa sola!
Nel g2 invece Ethersworm + Mamma lo bloccano ed infine viene sommerso dai miei cavalieri!

3° Turno vs Reanimator 2-0: Nel g1 sculo vedendo nella mano iniziale karakas,poco dopo gioco anche Aven Mindcensor, la cosa lo rallenta parecchio ed è costretto a rianimare Empyrial Archangel, che però ha vita breve grazie ad un KotR equippato con SoFF, dopo di che passiamo rapidamente alla seconda.
Nel g2 Ooze protetta da Mamma (giocherà Ago spinale su Ooze ma si beccherà Qasali) complice un suo color screw portano a casa il game.

4° Turno ID

Top 4 vs Affinity 2-1:G1 inizia lui e di secondo ha in campo 2 Myr Enforcer, 2 Frogmite 1 Memnito 1 Vault skirge...Ma il mazzo non ci sta e grazie a Stoneforge per Batterskull ed ai punishing fire riesco a ribaltare la partita e vincerla.
Nel G2 mi propone parecchie minacce ed alla fine mi uccide di Placca in quanto precedentemente ero stato costretto ad usare qasali per distruggere un suo Skirge reso 4/4 da Ravager e non vedo più altre rimozioni..
Nel G3 complice una sua partenza non molto lenta entro rapidamente in totale board control con Jitte e Punishing fire e lui non riuscirà mai ad entrare in partita...

Finale vs Elf Combo:G1 inizia lui ed al 2° turno mi scomba in faccia senza che io possa dire nulla...
G2 Ethersworm Canonist + Matrona + Scryb Ranger lo bloccano completamente e mi danno il tempo di sviluppare il mio gioco e sommergerlo!
G3 il mazzo decide di abbandonarmi...
Pesco 7: 5 Spell 1 Wasteland 1 Dryad Arbor
Pesco 6: 5 Spell 1 Wasteland... bestemmio!
Pesco 5: 5 Spell...
Pesco 4: e sorprendentemente riesco a contenerlo nei turni iniziali grazie a 2 Punishing fire ma non vedo boschetto ne altre minaccie in tempo e lui scomba in tranquillità...

Che dire, il mazzo è davvero un Trattore, inoltre è divertentissimo da giocare, permette di fare parecchie giocate forti ed ha risposte praticamente a tutto! Ove non fosse chiaro ne sono davvero entusiasta! :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 dic 2011, 3:33 

MacGyver ha scritto:
/

Ciao mac! Innanzitutto grazie per il post che devo dire mi ha levato alcuni dubbi e suggerito alcune idee niente male. Erano circa due settimane che giocavo punishing maverik (con discreti risultati...due fnm 3-0-1 e un torneino da 16 persone concluso con 4-0-1, tutte patte intenzionali) ma i dubbi erano tanti, specie sul pacchetto stoneforge (ho provato a giocare con 2 jitte e 0 stoneforge, trovando spazio per mono loam, mono library, 2 qasali 2 scryb 2 ooze...ho provato 2 stoneforge con 2 jitte e 1 soff...ho provato 3 stoneforge 1 bskull 1 soff 1 jite...ecc).

Beh, oggi ho vinto un torneino locale da 24 persone, 5 turni di swiss+top8, con tanto di finale giocata...praticamente ho fatto 6-1-1 oggi (patta intenzionale al quinto turno della swiss) netdeckando quasi interamente la tua lista...in grassetto le differenze:

MacGyver ha scritto:
1 Birds of Paradise
3 Noble Hierarch
4 Mother of Runes
1 Gaddock Teeg
2 Qasali Pridemage---->1 qasali pridemage
1 Scavenging Ooze---->2 scavenging ooze

3 Stoneforge Mystic
3 Aven Mindcensor
4 Knight of the Reliquary

+1 scryb ranger, 61esima carta per svariati motivi. La premessa è che io odio giocare 61 carte (perchè NORMALMENTE non ha semplicemente senso e per motivi scaramantici), però visto che imho non potevo togliere nulla e che al mono scryb ranger non potevo ne volevo rinunciare, ho giocato a 61. D'altronde avendo 4 zenith la differenza tra giocare 60 carte con 3 monocopie tutorabili (gaddock, qasali, dryad arbor) e giocare con 61 carte con 4 monocopie tutorabili è davvero enorme. Per la prima volta in vita mia credo che giocare con 61 carte avesse davvero senso :D.

4 Swords to Plowshares
4 Green Sun's Zenith
3 Punishing Fire--------->4 punishing fire
1 Life From the Loam--->0 loam

1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Feast and Famine
1 Batterskull

1 Plains
1 Forest
1 Karakas
1 Bojuka Bog
1 Plateau
3 Savannah----->2 savannah, 1 tropical island
2 Taiga
3 Wasteland
2 Wooded Foothills
3 Grove of the Burnwillows
4 Windswept Heath
1 Dryad Arbor

Sideboard
1/2 Red Elemental Blast------>1 reb
1 Pyroblast--------------------->1 pyroblast
3/4 Ethersworn Canonist----->3 canonist
2 Krosan Grip------------------>2 pte
3 Surgical Extraction---------->3 faerie macabre
2 Choke------------------------>2 choke
1/2 Elspeth, Knight-Errant----->3flusterstorm
0/1 Jitte of Umezawa----------->///

Sideboard stravolta per questioni di metagame:

Pte su grip perchè pte in sto momento mi pare fondamentale averla di side: nel mirror e contro canadian (match che in totale mi aspetto compongano tranquillamente tipo il 40/50% di un torneo xD) sono fondamentali, mentre grip la trovo davvero essenziale solo contro il meno giocato (perlomeno qui da noi, sapevo ce ne sarebbe stato 1, massimo 2) uw stoneblade. La mia considerazione è che devo assolutamente trovare una configurazione di side che mi permetta di giocare sia grip che pte, perchè tra l'altro io giocando solo UN qasali maindeck sono davvero povero di soluzioni ad artefatti ed incantesimi. L'unica configurazione possibile in questo senso credo che sia alleggerire il side contro combo (che tanto rimane comunque un brutto mu) facendo -3 flusterstorm +2 grip +1 canonist (dalla mia side postata sopra, of course).

Per il resto, faerie macabre sopra a surgical sempre per motivi di metagame: contro reanimator fatina è nettamente più forte di surgical (è incaunterabile e in caso di exhume il fatto che tolga due bestie invece di una è fondamentale), inoltre giocando anche le pte mi sono trovato a ragionare la saidata nel mirror e con canadian (mu dove le surgical potrebbero/dovrebbero entrare) e a concludere che non avrei gli slot per saidarle dentro (oggi ho sempre fatto: -1 gaddock -1 stoneforge +2 pte nel mirror, -3 mindcensor -1 stoneforge -1 bskull -1 gaddock +2 pte +1 reb +1 pyroblast +2 choke vs canadian).

Ritornando un attimo invece ad alcune scelte md...

Il mono loam è una broken senza senso, vero...ma evidentemente sono solo io l'unico stronzo che nel mirror quando lo pesca non può tirarlo perchè sennò il mio reliquary muore dai punishing altrui xD. E del resto punishing fire è il vero motivo per il quale gioco una manabase demmerda (perchè è oscena, davvero.) quindi ne voglio 4. Specie considerando che in questo metagame anche non in recursion avere 8 removal invece di 4 è proprio tanta roba (nei primi turni c'è da uccidere mother of runes, stoneforge, ancora mother of runes....e il sempre simpatico delver.)

A proposito della manabase demmerda, è vero che in questa versione ho pochissime foreste...ma è anche vero che scryb protegge taiga e savannah da wasta, cosa che in diversi game può davvero salvarti game altrimenti già persi. Da qui la scelta di non volerci assolutamente rinunciare (oltre al fatto di essere senseless in quanto protetto da blu e volante...ciao delver, ciao vendilion, ciao stutter).

La bojuka maindeck è un chiodo di proporzione BIBLICHE. quando lo si pesca in early-mid game siamo sui livelli di maze of ith, come chiodosità...con la differenza che maze of ith lo trovo nettamente più forte di bojuka bog Xd. Il fatto vero e proprio è che giocandolo maindeck si guadagna spazio di side, il che è cosa buona e giusta.

A breve credo farò anche un reportino, tanto per spruzzare un po'...questi i mu beccati, comunque:

1° turno UBG control (tipo jacedeed ma con cose un po' buffe...tipo mana leak, standstill, goyf maindeck...il resto poi era la solita roba...jace mishra waste pernice removal nere a palate, snare/counterspell/force): 1-2

2° turno UR delver: 2-0

3° turno 74-cards mirror (lui con il maze of ith che ogni volta pescava from the top, lol): 2-1

4° turno UBR random (confidant, mancer, delver, bolt, removal nere varie e assortite, counter di ogni tipo...): 2-0

5° turno ID

top8 canadian, 2-1 (perdo g2 dopo mull a 6, keep con pianura e grove, mi becco wasta che mi lascia ad una landa per 3-4 turni...reggo comunque avendo kippato con una madre e 2 spighe, morirò in late game dalla saidata supersurprise...KIRA)

top4 ant, 2-0 (LOL. storie divertentissime, giuro. Credo che farò il report solo per narrarvi di questi game...anticipo solo che ho vinto g1 bittando con dryad arbor e g2 tenendo KARAKAS-NOBLE HIERARCH-BOP-STONEFORGE-CANONISTA-GADDOCK-FLUSTERSTORM...le mie 4 ore di sonno mi avevano convinto che in mano avevo una landa a caso che dava verde e non karakas, lol)

finale UR burn (non UR delver, che è difatto un bicolor puro...sto qui giocava monored normalissimo con 4 delver, punto. Tipo il boros che vinse l'ovino due anni fa, ma con delver invece di steppe lynx, sostanzialmente) : 2-0

Ribadisco, thanks mac...non sarà un periodo ricco di risultati per te ma rimani comunque un player di tutto rispetto imho :D.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 37 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 59  Prossimo