Oggi ho giocato Punishing-Tractor ad un piccolo torneo Locale e finalmente ho potuto avere qualche riscontro pratico dopo i miei test su mws (di dubbia utilità) e le mie innumerevoli speculazioni, ho giocato la seguente lista:
// Lands
2 [A] Savannah
4 [ON] Windswept Heath
3 [TE] Wasteland
1 [LG] Karakas
2 [FUT] Horizon Canopy
1 [UG] Forest
2 [ON] Wooded Foothills
1 [UG] Plains
1 [FUT] Dryad Arbor
3 [FUT] Grove of the Burnwillows
1 [A] Taiga
1 [A] Plateau
1 [WWK] Bojuka Bog
// Creatures
3 [CFX] Noble Hierarch
4 [CFX] Knight of the Reliquary
4 [UL] Mother of Runes
3 [WWK] Stoneforge Mystic
2 [ARB] Qasali Pridemage
1 [B] Birds of Paradise
1 [LRW] Gaddock Teeg
1 [COM] Scavenging Ooze
2 [FUT] Aven Mindcensor
1 [TSP] Scryb Ranger
// Spells
4 [MBS] Green Sun's Zenith
4 [IA] Swords to Plowshares
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [MBS] Sword of Feast and Famine
3 [ZEN] Punishing Fire
1 [NPH] Batterskull
1 [RAV] Life from the Loam
// Sideboard
SB: 1 [ZEN] Punishing Fire
SB: 2 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 2 [IA] Pyroblast
SB: 2 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [NPH] Surgical Extraction
SB: 3 [TE] Choke
Allora, i punishing fire in 3x mi hanno soddisfatto, li ho visti abbastanza spesso e solo raramente avrei voluto vederne di più, probabilmente se avessi incontrato più aggro ne avrei sentito maggirmente la mancanza.
Life from the loam: non si è fatto vedere per tutto il torneo, ma comunque sarà per i MU che ho incontrato ma non ne ho sentito particolarmente la necessità, ed anzi mi sono trovato spesso a sidarlo fuori.
Bokuja bog: è senza dubbio forte anche se in alcune occasioni il fatto che entri in gioco tappata è stato piuttosto fastidioso, ma in linea di massima direi che di main è una buona scelta, anche con "soltanto" 23 terre.
Scryb Ranger: fino a ieri ero indeciso se giocarla o se preferire ad essa il 3° Avend Mindcensor alla fine ho preferito giocare 2 ed 1 e devo dire che la scelta si è rivelata davvero azzeccatissima, mi sono trovato in più di un game a portare a casa la partita proprio grazie alla Scryb tutorata di Zenith. Assolutamente promossa!
Per concludere sotto suggerimento di MacGyver allego un sintetico report del torneo di oggi:
1° Turno vs UW Stoneblade 2-0: Abbiamo davvero troppe minacce per lui ed i suoi counter non sono infiniti inoltre contro di noi Spell Snare è spesso una carta semi-morta, e le sue creature muoiono da ogni removal del mazzo!
Nel G2 le cose per lui non migliorano particolarmente perchè seppure aggiunga altre rimozioni (WoG,PtE ecc.) le carte da neutralizzare per lui non fanno che aumentare grazie ai Choke e noi guadagniamo anche le REB
2° Turno vs Elf Combo 2-0: Nel g1 non parte molto veloce mentre io impongo rapidamente il mio gioco grazie a Jitte che la porta a casa sola!
Nel g2 invece Ethersworm + Mamma lo bloccano ed infine viene sommerso dai miei cavalieri!
3° Turno vs Reanimator 2-0: Nel g1 sculo vedendo nella mano iniziale karakas,poco dopo gioco anche Aven Mindcensor, la cosa lo rallenta parecchio ed è costretto a rianimare Empyrial Archangel, che però ha vita breve grazie ad un KotR equippato con SoFF, dopo di che passiamo rapidamente alla seconda.
Nel g2 Ooze protetta da Mamma (giocherà Ago spinale su Ooze ma si beccherà Qasali) complice un suo color screw portano a casa il game.
4° Turno ID
Top 4 vs Affinity 2-1:G1 inizia lui e di secondo ha in campo 2 Myr Enforcer, 2 Frogmite 1 Memnito 1 Vault skirge...Ma il mazzo non ci sta e grazie a Stoneforge per Batterskull ed ai punishing fire riesco a ribaltare la partita e vincerla.
Nel G2 mi propone parecchie minacce ed alla fine mi uccide di Placca in quanto precedentemente ero stato costretto ad usare qasali per distruggere un suo Skirge reso 4/4 da Ravager e non vedo più altre rimozioni..
Nel G3 complice una sua partenza non molto lenta entro rapidamente in totale board control con Jitte e Punishing fire e lui non riuscirà mai ad entrare in partita...
Finale vs Elf Combo:G1 inizia lui ed al 2° turno mi scomba in faccia senza che io possa dire nulla...
G2 Ethersworm Canonist + Matrona + Scryb Ranger lo bloccano completamente e mi danno il tempo di sviluppare il mio gioco e sommergerlo!
G3 il mazzo decide di abbandonarmi...
Pesco 7: 5 Spell 1 Wasteland 1 Dryad Arbor
Pesco 6: 5 Spell 1 Wasteland... bestemmio!
Pesco 5: 5 Spell...
Pesco 4: e sorprendentemente riesco a contenerlo nei turni iniziali grazie a 2 Punishing fire ma non vedo boschetto ne altre minaccie in tempo e lui scomba in tranquillità...
Che dire, il mazzo è davvero un Trattore, inoltre è divertentissimo da giocare, permette di fare parecchie giocate forti ed ha risposte praticamente a tutto! Ove non fosse chiaro ne sono davvero entusiasta!