Oggi è ven 13 mar 2026, 9:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Extraplanar Snow Control
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 16:56 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: theg
Salve a tutti, visti i buoni risultati dei controlli ultimamamente mi è venuta voglia di provarne a buildare qualcuno ex novo.

Ho pensato a come potessi prendere vantaggio sull'oppo, quindi:

{1} Vantaggio mana:

Ero partito con una build UG con magus of candelabra e gli accellerini mutati da enchantress, ma soffriva troppo rimozioni, quindi sono passato a [card]Extraplanar Lens[/card], che dai test mi è sembrato più consistente grazie al fatto di lasciare + spazio ai counter e quindi maggiori possibilità di difenderlo. Con le lenti poi ovvio utilizzare le [card]snow-covered island[/card] in maniera da annullare totalmente la simmetricità. In più il mana raddoppiato apre la strada a [card]Rewind[/card] counter stappino che più volte si è rivelato utile.

{2} Vantaggio Carte:

Avere tanto mana vuol dire poter utilizzare spell overcosted senza paura. [card]Jace's ingenuity[/card] diventa un ottima carta facendoci pescare 3 in EOT avversaria per riempirci nuovamente la mano il turno successivo, [card]Criptic Command[/card] non ci obbliga + a stare mana open completamente ogni turno e [card]Spell Burst[/card] ci fa fare +1 per ogni spell piccola giocata dall'oppo. Dulcis in fundo [card]All is Dust[/card] ripulisce il board da ogni mestizia che è scampata ai counter (discorso a parte per affinity, che cmq in g1 con 1 po di fortuna si può tenere di counters), e [card]Karn Liberated[/card] come removal polivalente mirato. Se nn dovesse bastare, [card]Vedalken Shackles[/card] direttamente dal MUC legacy metterà le creature fastidiose dell'oppo contro di lui.

{3} Chiusure:

Tanto mana vuol dire Eldrazi prepotenti. 2 soluzioni: Mid Range con [card]Kozilek[/card], che fa anche card advantage non counterabile, e con un costo "contenuto" possiamo anche tenerci open contro qualche spiga molesta. Definitivo invece [card]Emrakul[/card]...15 mana ben spesi. Intanto per diminuire il numero di manzi, 1 [card]Eye of Ugin[/card] ci farà cercare EOT quello che preferiamo, dando anche {2} mana fittizzi per gli [card]All is Dust[/card]

{4} Lista:

// Lands
23 [CS] [card]Snow-Covered Island[/card]
1 [WWK] [card]Eye of Ugin[/card]

// Creatures
1 [ROE] [card]Kozilek, Butcher of Truth[/card]
1 [ROE] [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card]
2 [MOR] [card]Vendilion Clique[/card]

// Spells
2 [TSP] [card]Spell Burst[/card]
4 [DD2] [card]Condescend[/card]
4 [M12] [card]Mana Leak[/card]
2 [FD] [card]Vedalken Shackles[/card]
4 [MR] [card]Extraplanar Lens[/card]
4 [LRW] [card]Cryptic Command[/card]
2 [9E] [card]Rewind[/card]
4 [M11] [card]Jace's Ingenuity[/card]
4 [ROE] [card]All Is Dust[/card]
2 [NPH] [card]Karn Liberated[/card]

{5} Grandi Esclusi:

Come vedete mancano i [card]Thirst for Knowledge[/card] che sarebbero un buon draw in un mazzo con tanti artefattini, ma vista la mancanza di academy ruins non mi sono sentito di mettere una carta che sarebbe potuta diventare subottimale in alcune situazioni. Altro grande escluso è [card]Snapcaster Mage[/card] che vorrei davvero re-inserire (prima era al posto delle vendillion), anche se preferirei abbinarlo a qualche echoing truth per massimizzare gli ultilizzi possibili, visto che il mana non è un problema per noi.

{6} Problematiche:

Le due principali problematiche che ho trovato fin ora sono state
1: t1 non c'è niente che possiamo fare: [card]Spell Snare[/card]? [card] Spell Pierce[/card]? [card]Wayfarer's Bauble[/card]? sono da inserire?
2: abbiamo bisogno di lifegain contro Burn.[card]Batterskull[/card] o [card]Wurmcoil Engine[/card] (a questo punto anche con [card]Academy ruins[/card]) potrebbero fare al caso nostro, ma che togliere?

Grazie per aver letto :D aspetto i vostri consigli.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 19:50 

io coniglieri decisamente in 1x [card]Sussurri della Musa[/card] come draw engine. con 1 lente + 3 isole abbiamo 1 carta in + a turno, e ogni 3 lande è una carta in + a turno!

poi, invece che emrakul/kozzy, inserire direttamente al loro posto un 1x di wurmcoil? si rischia di morirea un path tirato, ma tanto se non riusciamo a counterarlo, possiamo cambiare mazzo.

poi effettivamente i primi turni non fai niente. non è rischiosissimo?

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 20:25 

ATTUALMENTE BANNATO
I Sussurri sarebbero interessanti per una build senza gli snapcaster..cmq mi sembra fin troppo lento 1 carta cc6..certo tutti i turni se abbiamo già le Lenti attive si può fare ma cmq non mi sembra fortissima. magari in x1 può essere utile in mid-late.

Io wurm/batterskull pensavo di inserlo come primo step cc5/6 > cc10 > cc15 non so ancora bene quale dei 2 ma considerando che batterskull fa recursion da solo, credo il secondo. peccato che nn si possa tutorare di Eye. tu come pensavi di fare??

al secondo turno si attivano Leak, Condescend e Burst quindi l'early lo riusciamo a tenere abbastanza bene.. di solito le lenti le gioco in t4, t5 se gioco contro controllo. come ho detto il problema è il nostro t1(immagina on the draw, quando l'oppo scende cc2 e noi nn possiamo counterare. insomma c'è un turno buca.

AGGIORNAMENTO

sto testando una versione + leggera che può funzionare anche senza il mana boost (ma con è nettamente meglio :D)

- 1 SnowCovered
- 1 Eye of Ugin
- 1 Kozilek
- 1 Emrakul
- 2 Rewind
- 2 Vendillion

+ 2 [card]Academy Ruins[/card]
+ 3 [card]Spell Snare[/card]
+ 2 [card]Batterskull[/card]
+ 1 [card]Whispers of the Muse[/card]

Batterskull come beaters praticamente eterni, poco male se con All is dust portiamo via il germ, tanto si bouncera e si riscende. Krosan sull'equip o su Lenti o su Shackles? np ci sono le Rovine dell'accademia...certo si soffre land distruption (ghost quartier) ma nn so se sia necessario mettere i [card]Trickbind[/card]. Con Snare abbiamo qualche risposta extra al T1 e cmq sono validi anche in late se l'oppo ha tanto mana open vs condescend e leak.

P.s gli snapcaster devono entrare in qualche modo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 dic 2011, 12:29 

ottimo, indendevo proprio quelle modifiche che hai fatto!

io ora proverei a mettere in 3x le lenti per trovare uno slot, ma poi non so dove cercarne altri.

pensa che anche le vendilion sono dio, quindi 4 slot bisogna riuscire a trovarli (2 vendilion + 2 snap)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: .
MessaggioInviato: mer 14 dic 2011, 12:53 

Perchè non migliorare le pescate con [card]Scrying Sheets[/card] dato che abbiamo la manabase di sole terre neve?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 dic 2011, 14:12 

ATTUALMENTE BANNATO
hadhod ha scritto:
io ora proverei a mettere in 3x le lenti per trovare uno slot, ma poi non so dove cercarne altri.
pensa che anche le vendilion sono dio, quindi 4 slot bisogna riuscire a trovarli (2 vendilion + 2 snap)

eh già! io sarei portato a togliere gli shakles e mangiare su spell a cc alto come All is dust/Ingenuity che cmq possono essere flashbackate, che ne pensi?

Mindslaver ha scritto:
Perchè non migliorare le pescate con [card]Scrying Sheets[/card] dato che abbiamo la manabase di sole terre neve?

Grazie! ottima idea anche questa per fare vantaggio direi che ci sta un x2, però per ottimizzare ci vorrebbe qualcosa che manipoli 1 po il topdeck... tipo [card]Mystic Speculation[/card] che comunque è già utile di per se...

EDIT: cazzata, [card]Mystic Speculation[/card] è sorcery! ORRORE! cos'altro?

Ultima modifica di theg il mer 14 dic 2011, 21:46, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 dic 2011, 14:53 

Non vorrei dire cavolate, ma questo mazzo mi sembra di scheletro e di idee simile al UW-GIFT TRON, ma nei fatti più debole: più stabile certo, ma meno rapido ed esplosivo proprio per la mancanza delle terre di Urza e dei gift.

Ma non tutto è perduto! Anzi! L'idea di inserire Terre innevate e gli [card]Scrying Sheets[/card] mi ha riportato alla mente un bellissimo controllo mono-white, chiamato The Mighty Quinn, mazzo legacy di puro controllo che dispone di alcune semi-combo/combo per instant win o per controllare l'oppo, purtroppo ingiocabili nel formato ([card]Grindstone[/card] su tutte)...

Il deck sul panorama legacy, tranne in rari casi di metagame specifici, è risultato non performante, pur sempre trovandosi bene contro Aggro e Control, ma soffrendo terribilmente da combo...Ora il mazzo mi sembra trasportabile facilmente in Modern, aggiungendoci i planeswalker, Elspeth in primis.

Non ho ancora sviluppato una lista vera e propria, cosa che farò a breve, ma siccome mi sembra uno sviluppo, anche se un po' distante da come questo tread si era avviato, molto interessante e performante ho deciso lo stesso di inserire questo commento.

Per tutti gli interessati suggerisco caldamente di leggere tutta la lunghissima discussione che questo deck ha portato su mtgthesource:
http://www.mtgthesource.com/forums/show ... ghty-Quinn

Spero che questo post susciti interesse,a breve con la decklist![/card]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 dic 2011, 9:26 

theg ha scritto:
hadhod ha scritto:

eh già! io sarei portato a togliere gli shakles e mangiare su spell a cc alto come All is dust/Ingenuity che cmq possono essere flashbackate, che ne pensi?

che è l'unica.

visto che ci simamo ricordati della landa, possiamo anche considerare di dimunuire gli ingenuity a 3 e quindi di togliere anche 2 all is dust mantenendo le catene togliendo la 3° lente (abbiamo 4 turni per pescarla, imho, è meglio vederla non in prima mano)

e qui ci infilerei a diritto 2 snap + 2 vendilion.

se ci piace snap, togliamo il 3° jace's per lui.

in questa maniera stiamo messi bene, sisi

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 dic 2011, 12:33 

ATTUALMENTE BANNATO
Ieri ho testato un po di versioni e mi sono stabilizzato su:

3 SnapCaster
2 Echoing Truth (minicombo con snap)
3 All is Dust (antisinergia con snap..ma vabe)
3 Jace's I.
3 Extraplanar Lens

Ho voluto far rimanere 3 jace's perchè molte volte siamo obbligati a tirarlo senza lenti giu per rifarci la mano dopo i primi 5-6 turni di "terra-passo-countero", Dust idem perchè senza shackles abbiamo bisogno di removal.

Senza Sheets. in particolare ho qualche dubbio sulla landa, che senza cappa è veramente un po random e Crystal Ball è ingiocabile senza lenti giù (lascia scoperti all'oppo), ergo io la giocherei a 26 lande e nn a 24 così come siamo messi ora. Vendillion ancora in attesa

Francesco Fabbri ha scritto:
Non vorrei dire cavolate, ma questo mazzo mi sembra di scheletro e di idee simile al UW-GIFT TRON, ma nei fatti più debole: più stabile certo, ma meno rapido ed esplosivo proprio per la mancanza delle terre di Urza e dei gift.

A me sembra proprio l'opposto! La differenza con gift è che quest'ultimo incasina la manabase con 12-14 terre incolori per fare vantaggio mana/recursion , con un sacco di artefattini per fixare e fluidifica con Thirst of Knowledge. Gioca minicombo come il mindslaver e tutto passa dai gift. ergo è un control-combo. Questo invece è un controllo puro, come il MUC del legacy, piu lento, con meno giocate spettacolari ed interazioni, ma secondo me più stabile.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 dic 2011, 13:47 

ma io non toglierei le catene

farei una cosa del genere

2 Academy Ruins
22 isole

2 Snapcaster
2 Vendilion

3 Spell Snare
2 Batterskull
1 Whispers of the Muse
2 Spell Burst
4 Condescend
4 Mana Leak
2 Vedalken Shackles
3 Extraplanar Lens
4 Cryptic Command
2 Rewind
3 Jace's Ingenuity
1 All Is Dust
1 Karn Liberated

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 dic 2011, 14:11 

inoltre sto pensando di spostarlo in versione faerie, ovvero -4 mana leak +4 spellstutter e 4 mutavault per 3 isole + 1 accademy.

[card]trucco del famiglio[/card] con snapcaster, non vi stuzzica un monte?

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]