Cita:
Come penso abbiano fatto anche gli ultimi 4 giocatori di dredge rimasti ho abbandonato la sfinge e lo zelota
Ecco, discutiamo questo punto. Con il meta di adesso, popolato da Reanimator, GW Maverick, e altre cose simpatiche (l'ultimo torneo che ho fatto era pieno di Tonni, poi non so comesiete messi voi) da cui non stiamo troppo bene, sei DAVVERO sicuro che giocare con Iona sia la scelta ottimale? Iona impone un lock sostanzioso, ma il nostro problema principale non è mettere lock. E' Chiudere. E il più velocemente possibile. In questo particolare meta in cui qualsiasi cosa che cammina è una minaccia per dredge, dobbiamo riuscire a giocarcela come un combo. Massima esplosività, minima stabilità. O si scoppia, o si perde. Abbiamo paura di fast norn? Basta andare più fast. Fast Ooze\Stoneforge ci preoccupa? Basta andare più fast. In questo Iona non aiuta per nulla. Flamekin Zealot permette di fare chiusure lampo che portano via il turno stesso della scombata. Quindi io propendo per giocare MD Flamekin Zealot, con uno switch post-side con iona, norn, sfinge vento d'acciaio per essere meno bridge-dependent sapendo che surgica potrebbe nascondersi sotto il topdeck.
E ora qualcosa di compeltamente diverso (cit.)
La wizards ha spoilerato una carta che verrà distribuita con il fumetto di MtG e che verrà ristampata in Dark Ascension. La carta in questione è Faithless Looting. Per chi non la conoscesse:
Faithless Looting
Sorcery
Draw two cards, then discard two cards.
Flashback

{R}
Potrebbe sembrare una carta interessante per LED-Less. Ma io sono contrario. Direte: è uguale a studio. Ha solo flashback in più, che per noi è una meccanica abusabile. Vero. Avete ragione anche voi, ma il nocciolo della questione rimane: non è BLU.
Non sono discussioni filosofiche come in U-Based riguardo alla pitchabilità della carta su Force. Semplicemente, non essere blu espone alla non-castabilità di Coliseum. Quante volte vi è capitato di avere una discard outlet e bestemmiare come dei dannati perchè avevate mono coliseum in mano? Dredge, per quanto lo considero, è un mazzo che tende ad essere più U-Based del possibile, giusto per agevolare il casting delle magie più importanti con tutte le risorse disponibili, mantenendo un elevato grado di esplosività. Flashback, inoltre, è ampiamente difficile da castare, rchiedendo una quantità spopositata di mana.
Se si vuole giocare Faithless, bisogna ritoccare la manabase. I cephalid coliseum devono calare di numero ed essere sostituiti. Ma Undiscovered Paradise è l'unica rainbow land che potrebbe sostituire. Questo prta d un'altro problema: Flashback, a causa del bouncing di paradise, sarebbe impossibile da castare lo stesso, se non al 4 turno.
Questo è il motivo per cui faitheless looting non mi attira per nulla.

Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)