Allora ho fatto qualche bel test ieri sera, ecco i risulati:
VS ZOO
Match up che ritenevo maledettamente diffcile e ostico, ma sono rimasto piacevolmente stuito! Il g1 non è semplicissimo, bisogna puntare tutto su stifle su fetchlands (ne gioca tipo 8000) e waste per fare una screw mirata. Si deve remare molto, anche perchè abbiamo poci removal e i 2 dismember ci costano comunque 4 vite...cosa non molto sexy.
Post side inizia il divertimento: io ho fatto -4 Force of Will -1 Spell Snare +3 Submerge +2 Mind Harness e devo dire che si arriva ad essere in vantaggio. Lui deve comunque stare attento atutti i nostri counter e intanto noi possiamo scatenarci. Attenzione alle REB che ci sida contro che tendono ad essere fastidiose perchè counterano un po' tutto (submerge e mind harness in primis) e ci ammazzano i delver, così tiene gli spari per giocarsela burn style.
Ripeto comunque, post side ce la si può fare.
I risultati sono stati 2-1, e 2-0
VS REANIMATOR
Beh se ha la mano di budda lui di secondo va fuori protetto e gg. Semplicemente non lo fermi.
Con mani medie è combattuta in g1, bisogna sempre avere 1 o 2 mana open per evitare i suoi daze e poter fare le nostre Spell Snare che beccano 2/3 dei suoi rianimini.
Comunque sia post side entra dentro il mondo, tra spell pierce, surgical e pyroblast si riesce a rallentarlo perchè cercherà di avere parecchi counter prima di provare a rianimare e nel frattempo (parola chiave del mazzo) noi dobbiamo aggrare di cattiveria: i delver sono un idolo in questo match up (e in generale contro combo) perchè fin da subito mettono pressione.
VS DREDGE (led-less e con le terre, NON la verione manaless)
Sempre cimiteroso, solo più difficile da tenere in g1. Le snare hanno il solo compito di essere pitch su fow. Non casta una magia a cc2 neanche sotto tortura, quindi non fateci affidamento. Se siamo on the play si può sperare di rallentarlo, avendo accesso a un bel daze sulla sua prima discard outlet (tipo tireless tribe che è cattivissima, demonietto o studio accurato). Se siamo on the draw beh, force su demonietto o tribe anche a costo di pitcharci branza: mi dispiace dirlo, ma se risolvono uno di quello non li prendiamo più. Scartano 2 o 3 dredgianti e addio. Non dobbiamo lasciar entrare lo scartante di primo. E'probabile che in mano ne abbiano uno solo e che quindi counterarlo sia già un'ottima ipoteca sulla partita. Lui per riprendersi ci metterà un po' e noi dobbiamo approfittarne. Come già scritto nel primer, Tarmo di secondo tutta la vita: diventa enorme in un attimo, mediamente un 5/6 e anche 6/7 (lui ha incantesimi e molti anche leviatano mared'inchiorsto che è anche artefatto). Ripeto comunque, g1 molto sofferto e tirato.
Post side, come contro reanimator, entrano un po' di carte ad aiutarci: spell pierce e surgica. Allora, io ho tolto -4 Spell Snare (carta morta) e -2 Dismember (inutili in tutti i sensi) per +3 Pierce +3 Surgical. Cosa importantissima: loro difficilmente avranno qualcosa da sidarci contro. Infatti la loro side è piena di spacca artefatti (vs relic, tormod, nihil spellbomb) e rimbalzini (vs leyline), quindi non hanno risposte al nostro hate principale (surgical). Dovranno quindi rimpiazzare questa lacuna sidando creature che ci danno fastidio: leviatano (se non già maindeck) e/o Lady Gaga (anche noto come Elesh Norn, Grand Cenobite) che ci mand all'inferno 2/3 delle creature e rende il goyf un misero kird ape se ci va bene. Comunque sia il fatto che abbiano solo creature come sidata è un bene, se arrivano a rianimare qualcosa noi abbiamo già fallito!
Allora, surgical su bridge o narcomeba. Uno qualunque di quei 2 target ci consegna le chiavi della partita. Salvo colpi di coda inaspettati, una volta che lui non ha più le narcomebe non fa più creature per usare il dread return. Quindi io continuo a preferire le surgical proprio sulle narcomebe. Se invece vanno al cesso prima i bridge, beh poco da dire. Surgical subito e gli togliamo la possibilità di fare pedine. Ricordate che la narcomeba PASSA per il cesso prima di entrare in gioco, quindi prima che rientri potete (e dovete) tirarci sopra una surgical o anche uno stifle così resta al cesso come merita!
Discorso generale (sempre vs dredge): stifle non è affatto carta morta (e raramente lo è). Ferma narcomebe e bridge e colosseo dei cefalidi. Soprattutto per quest'ultimo, è bene avere uno stifle pronto, altrimenti le cose ci scappano di mano, lui drage mezzo mazzo e buonanotte al secchio.
Wasteland poi qui dà il meglio di sè. Giocano 4 lande in croce, praticamente tutte gli fanno danno e le mani one lander che tiene dredge sono veramente la normalità dei fatti. Quindi wastare aggressivo ci può regalare qualche turno senza che lui possa fare più di tanto.
Piccola raccomandazione: se siamo on the draw e ha giù putrid imp o il cesso già bello pieno, evitiamo di wastare ok? Perchè è un po' una cazzata
Il match up contro dredge è comunque fattibile post side, fermo restando che è molto difficile fare 2-0 e che comunque bisogna giocare molto aggressivi ma sempre con il counter (o una protezione di altro genere) prnta in mano.
Spero di essere stato utile! Se volete chiarimenti sulle scelte che ho fatto, o le volete criticare beh fatelo! Voglio sentire anche altre opinioni e considerazioni!