Oggi è mer 25 mar 2026, 13:19

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 32 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 59  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 nov 2011, 22:09 

@Ale: capisco il disagio x burn...ma se lo temi, tra jitte e mono rhox tutorabile io non ho mai avuto problemi ;) !!!

@All: Maverik è uno dei miei mazzi preferiti che mi ha dato abbastanza soddisfazioni.....ma inizio a temere che il deck stia lentamente andando fuori meta.
I miei dubbi son questi:

- non è un aggro puro, in quanto non fà una race veloce come zoo-burn-affo etc...
- soffriamo combo. inutile girarci attorno, il mazzo è un AGGRO (anche se particolare) e non potrà mai star bene da tutti i combo in circolazione (ant, spiral, reanimator, hive mind, show and tell.deck, dredge etc....), e più tiriamo la coperta per coprire combo, più ci scopriamo contro altro.

Il meta è ritornato un sasso-carta-forbice.... combo>aggro>control>combo etc...

Imho la strada potrebbe essere settare il deck per arare tutto ciò che non è combo, cercando di migliorare il match contro i combo gestibili (reanimator? etc..) ed ignorandone alcuni contro i quali il match sarà cmq molto negativo....e sperar di non prenderli.

In alternativa imho si rischia non solo di perder da combo, ma di perdere anche dai match positivi che DOVREMMO avere...

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 nov 2011, 22:23 

iL_GaTsU ha scritto:
@Ale: capisco il disagio x burn...ma se lo temi, tra jitte e mono rhox tutorabile io non ho mai avuto problemi ;) !!!

Non è che lo temo, oggi per capire meglio ho testato contro la lista del tizio che mi ha battuto ieri e il mu è sembrato positivo per me, anche senza rhox war monk...semplicemente ieri il tizio in questione sculava come un drago, anche a sua detta. Comunque considerato che ieri i burn in top8 erano addirittura due stavo considerando di far diventare le 2 pte di side 2 kitchen finks, che contro zoo burn e goblin sono molto meglio ma sono un filo peggio contro canadian/team america/junk/bant/merfolk (gli altri mu dove saidavo pte).

Per il resto, a me ieri il mazzo è sembrato tutto fuorchè fuori meta:

- Canadian è il mazzo più popolare e il mu è una cosa che s'avvicina al mu tra zoo e merfolk (in quel mu tonni vince solo vede Xmila milioni di lord, in questo mu canadian vince solo se riesce ad attuare un buon piano denial MENTRE ha calato di primo o secondo turno delver of secrets..mangusta e goyf si gestiscono molto meglio, in testing le uniche partite perse sono state perse da multipli fast delver+denial pesante)

- Combo è gestibilissimo con una side adeguata: ieri ho vinto 2-0 da dredge e 2-1 da reanimator, ovviamente perdendo pre-side...tps/ant penso che con il mio sideboard sia un mu ancora migliore, inoltre rischiamo di prenderci delle autowin clamorose in g1 facendo un semplice landa hierarch landa zenith per gaddock (anche se non è così semplice capire che l'opponent sta giocando ant, a quel punto della partita in g1).

- Merfolk è positivo e uw stoneblade pure. Questi quattro "gruppi" (canadian, merfolk, stoneblade, combo) sono i mazzi che mi aspetto di più al momento, quindi mica cazzi. Poi vabbè, ci sono i mirror...dalla versione con i punishing credo si stia sotto, ma rimane comunque un mirror dove tra l'altro i modi di bloccare la recursion di punishing sono veramente infiniti (melma che rimuove p.fire e loam sopra a tutti).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 nov 2011, 23:26 

concordo... vedo il mazzo molto ben inserito nel meta...
picchia lento ma picchia pesante, gestisce bene l'early game e arrivati in mid-late game ci mangiamo spesso gli avversari...
soffriamo tante cose ma nex ci mette a pecora, cosa secondo me molto valida... è inutile secondo me che stiamo ancora a parlare di tes/ant/spiral ecc... i modi x bloccarli ci sono... ovvio siamo sotto di tantissimo ma non si possono fare miracoli... secondo me vale cercare di vincere i match che si possono vincere, includendo un tot di pali e protezioni pali x combo... se combo sfiga noi vinciamo, altrimenti perdiamo com'è naturale che sia...
secondo me pretendere un aggro che ari combo è chiedere un po troppo... abbiamo gia un signor mazzo... gustiamocelo... ^^

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 1:46 

quoto, il mazzo picchia lento ma picchia pesantissimo! dico solo che ieri (ero anchio alla tappa del goblin) ed ho vinto facendo 24 danni ad un canadian quando avevano gia chiamato i turni!! un attacco da 10 + uno da 14 (potenziali 16).. X-D
io giocavo la lista esatta che ho scritto qualche post fa, quella con i punishing fire. devo dire che il mazzo si è comportato benissimo! ho fatto comunque 4-3 perdendo solo: da ant 1-2 (che topdekka l'unica carta che lo salvava nel suo ultimo turno utile...!! ma era Giovannetti, e farà pure terzo posto!)
poi ho perso da burn 0-2 (dove in due partite lui vede TUTTO e io nn vedo neanke una mistica o una jitte, che post side erano 2!)
ed infine 0-2 da merfolk di Passetti (che in due partite parte sempre terra fiala e vede mille tonni.. io prima partita vedo solo lande e riesco a calare solo 2 accelerini e un qasali, muoio con 3 lande in mano)
Vabbeh mi dico.. a queste condizioni ci stava perdere in fondo.. e comunque sto ancora cercando di migliorare come giocatore quindi resto umile.
comunque i game che vinco sono: 2-0 da dredge (lui sfiga un botto però),
2-0 da canadian, 2-1 da reanimator e ancora 2-1 da un altro canadian.
chiudo la giornata cmq soddisfatto e felice per l'afflueza altissima (94 players!) e per il clima che si respirava nonchè per la solidarietà di molti giocatori che sapevano di una mia recente disavventura...
;-*
ps. FLUSTERSTORM é DIO, utilissima anche contro reanimator a mio avviso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 3:25 

Cita:
ed infine 0-2 da merfolk di Passetti (che in due partite parte sempre terra fiala e vede mille tonni.. io prima partita vedo solo lande e riesco a calare solo 2 accelerini e un qasali, muoio con 3 lande in mano)

non è per fare del flame hehe anzi, e che sembra sempre che siano solo gli altri che sculano e mai che noi facciamo errori, in realtà ( e qui lo hai anche ammesso al tavolo) ma hai fatto anche errori che probabilmente portavano a te il metch se non li commettevi :-p (quelli si qui abbiamo parlato a fine partita) esempio bersagliare kira con l'abilità di scrib e spigare kira avevi fuochi punitivi al cesso e quindi spigando potevi riprenderlo in mano e seccarmi il lord ( livellante) che non era livellato con i fuochi, e non ero poi messo così bene. ma vabbè ragas sembra sempre che sculino gli altri per i giocatori di oggi xD
vi dirò la verità io non sono così convinto che stiate da dio verso merfolk ( settato come lo settato io, nulla di così innovativo, ma ormai conosco il mazzo a memoria). certo per merfolk non è una passeggiata verissimo, ma il vero problema di merfolk oltre a qualche creaturone ( in gw non e ne sono molti,come in zoo) sono le rimozione, per questo quoto ale che dice che con le 2 aggiuntive pte di side sta meglio da merfok. contro zoo stiamo male ( noi merfolk) perchè ha troppi botti che non gli servono per vincere ( per quello ha le creature) e quindi van tutti sui nostri tonni.
tutto IMHO chiaramente.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 3:48 

Pass hai pienamente ragione! in g1 però converrai che non ho visto davvero NULLA. e poi è vero che in g2 se avessi pensato prima e bersagliare kira di scryb avrei avuto qualche possibilità in più, ma IMHO non credo ne sarei uscito comunque.. avevi troppi tonni. Poi ho per primo ammesso che devo ulteriormente crescere come player quindi simili errori/mancanze nel mio gioco spero di limarli in fretta! se ti ricordi a fine partita ho anche espresso il desiderio di poter testare con player decisamente più di livello come te!! non volevo assolutamente farti passare per quello scula e basta!! :-(
Comunque spero di ribeccarti in svizzera (speriamo in topo8 che è meglio per entrambi..!!) di nuovo per dimostrarti che la lezione la imparo in fretta!! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 4:40 

tranquillo era solo per farti capire che se non facevi quell'errore ( che quasi tutti fanno e adesso mi sono giocato questo jolli xD) mi uccidevi 2 creature sul nascere e menavi con la scrib con la spada prima che io apparecchiassi, poi si non hai visto molto.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 15:28 

Tra l'altro specifichiamo: quando ho detto che si sta bene da merfolk (e da uw stoneblade) intendo una cosa come 60-40 a dir tanto. Quello non è stare da dio, è un "c'è tranquillamente la possibilità che mi ari se vede bene ed io normale, oppure se lui vede normale ed io male".

Spesso e volentieri basta gestire corahelm commander (in quanto vola) e reejerey (in quanto ci tappa i bloccanti) con le spighe per poi controllare la situazione con scryb ranger (che può bloccare anche corahelm) e madre (che ci fa bloccare in sicurezza tutto il resto). Poi quando abbiamo stabilizzato la situazione si tira uno tra stoneforge e reliquary e si gira la partita a nostro favore. Semplicemente merfolk non ha modo di gestire batterskull (no, dismember non lo conto :D) mentre invece non ha nulla di così dannoso per noi...poi bisogna pregare di non vedere la mono tropical mentre siamo corti di lande, ma vabbè.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 nov 2011, 14:05 

beh, dai, ma UW Stoneblade stiamo davvero a non più di 60/40, ma merfolk... é tutta un'altra storia, eh!

é sicuramente vero che non stiamo da dio, perché capita spesso di perdere un game, ma al meglio delle 3, con questo mazzo credo di non averci perso mai.

Si, certo, ci sono situazioni in cui se lui vede davvero bene, non se ne va fuori, ma una sua buona mano contro una nostra mediocre, ci vede vincitori.

Poi dipende molto anche dal settaggio che si da al mazzo, chiaramente.

Di base, tutti, abbiamo:

4 madri delle rune
2/3 scryb ranger + 4 zenith
4 cavalieri
almeno 1 Jitte (tutorabile con almeno 2 stone forge)

io ad esempio gioco anche:

2 tarmo
2 Jitte + spada fire/ice

Ma il problema fondamentale rimane lo scryb ranger, perché lui da solo ci permette di attaccare con un ciccione e stapparlo per la difesa, oltre al fatto che gestisce egregiamente i commander.

Se poi facciamo scryb+equip=GG

ma anche uno dei 3 equip (più le mistiche per tutorarli) citati sopra, messi su una qualsiasi creatura, fanno GG.

Ripeto, non è che si stia da dio, e può sempre capitare di perdere il MU, ma dire che si sta " 60-40 a dir tanto", in questo MU è un po riduttivo.

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 nov 2011, 14:27 

a bologna ad esempio domenica mi è capitato di vincere da 2 gw ( e non è la prima volta, ma però rischio sempre di perdere da combo perchè ho settato troppo contro aggro ) centra anche come è settato merfolk. comunque volevo solo dire che
Cita:
Se poi facciamo scryb+equip=GG

molti pensano e li vedi anche dall'espressione al tavolo che giocando quell accoppiata vincono di sicuro, però tu hai parlato o di jitte ( che gioca anche merfolk di side, o per lo meno alcuni) quindi farebbè 1x1 per la tua e la spada fire ice che da una protezione che scryb ha già e una inutile ( contro merfolk chiaramente) la spada migliore da mettere su scryb contro merfolk IMHO è la F&F ( nera&verde) perchè protegge da dismember che ci uccide la scryb. :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 nov 2011, 17:07 

Stiamo parlando di Merfolk MonoU, giusto?

Sicuramente centra molto anche il settaggio di merfolk! Sarebbe interessante fare una bella partita noi due, anche se sicuramente non sono ai tuoi livelli come giocatore! ecco, anche questo poi: io sto dando per scontato che si giochi con un avversario almeno allo stesso livello, se non migliore, altrimenti non si può proprio parlare di MU positivi o negativi.

Sul discorso spade, quoto in pieno quello che hai detto.
Io gioco 3 Mistiche+2 Jitte+1 Fire/Ice+1 F/F; fermo restando che sicuramente proteggere scryb dal nero potrebbe essere una caparra sulla partita, ci sono un sacco di altri fattori che vanno ad influenzare la scelta dell'equip nel momento in cui tiri mistica:

- abbiamo o no mamma attiva?
- devo ASSOLUTISSIMAMENTE rimuoverti una creatura?
- devo proteggere dal blu altre creature?
- hai una jitte in campo?

Queste sono solo alcune delle condizioni che potrebbero influenzare la scelta dell'equip.

Poi io, almeno così dicono i miei amici di test, sono sculatissimo e apro sempre con mamma, per cui vado a prendere o fire/ice o jitte! :-p

La morte sorride a tutti; un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 nov 2011, 18:13 

la scelta è
equip wins alone? prendo jitte
equip aiuta? prendo spada
ho mamma attiva? prendo bskull(se lo giocate)
comunque ho portato una lista di GW piuttosto classica a paderno(60 players), perdendo in semifinale contro mirror perchè sono uno spento di merda e ho fatto un errore MICIDIALE(che non sto a dire xkè sono uno spento di merda)
comunque la lista è la seguente
6 fetch
3 wasteland
1[card]gavony township[/card]
1 culla di gaea
1 karakas
1 horizon canpy
2 foresta
1 pianura
3 savana
1 temple garden
1 dryad arbor

4 madre delle rune
3 gerarca nobile
1 uccello del paradiso
2 scryb ranger
2 aven mindcensor
4 stoneforge mystic
4 cavaliere del reliquiario
1 eternal witness
1 thrun, the last troll
1 gaddock tegg
1 [card]sylvan safekeeper[/card]
2 qasali pridemage
2 scavenging ooze

4 green sun's zenith
4 da spade a spighe
2 umezawa's jitte
1 batterskull
1 sword of fire and ice

Side
2 path to exile
3 choke
2 thorn of amethyst
2 krosan grip
1 bojuka bog
2 tormod's crypt
3 canonista eterea

ho testato la gavony township e il sylvan, entrambi decisivi in alcuni match(mirror/canadian per la prima, in generale sempre per la seconda)
ho preferito il sylvan a il terrivoro perchè penso che non servano creature grosse, ma creature che facciano qualcosa quando entrano, oltre che poter contare su una quinta mamma è sempre bello
ho vinto da mirror, reanimator, canadian,landstill,mono G ramp, perso da mirror in semifinale e american tresh(dove vede N rimozioni in 2 game, con N>15)
il side l'ho dedicato a combo(5 pali+quelli MD), cimitero, aggro(dove senza pte è dura, xkè fast zoo spesso ci mangia, delver è un problema se non partiamo terra mamma terra scryb(lol)) e 3 choke che vs blu based sono sempre belli, niente illuminati cose così, perchè secondo me maverik è un mazzo quadrato e tale deve restare, senza usare cose che fan svantaggio carte
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 nov 2011, 21:32 

@Ale: in effetti il rhox è più bello nella versione with order, xkè se becchi burn hai 8 tutori x prenderlo (4 zenith + 4 order...e ti giuro che in quel match l'ho sempre preso xkè burn può isy ammazzarti di 4° anche se prendiamo un progenitus lol ^^ !).

Imho con mistica si indebolisce il match vs burn, xkè se prendi skull lui ci fulmina la mistica ( a meno di mother), e cmq dovremmo sfialarla ed attaccare = lento, se prendiamo jitte dobbiamo giocarla/sfialarla, equippare (e quindi aver un target) ed attaccare = lento...ma mi rendo conto che magari non è burn il match che preoccupa di più al momento (anche se capita di beccarne e imho è sempre meglio esser pronti, motivo per cui non ho mai rinunciato al mono rhox....eppoi mi piacciono le soluzioni tutorabili :) !!!!).

Parlando degli altri match.

Combo in genere non è ingestibile ma è cmq difficile, insomma non siam di certo favoriti. chiaro è che contro combo basati sul cimitero siam forse messi meglio grazie a melma tutorabile e kotr che ci prende bojuka (+ altro hate come tormod o surgical o altro).

questioni tonni: imho la fate troppo troppo semplice. se tonni parte forte non è affatto così facile (e a me solitamente i tonni mi partono sempre con fiala di 1°, silvergil di 2° + lord e silvergil di 3° condito da fow e daze vari....forse son rimasto traumatizzato io lol :) !) e se giocano il nero e perish ancora peggio.
Aggiungiamo che giocano jitte di side pure loro e dismember x bestie varie e batterskull....insomma, è un match da giocare, siamo leggermente favoriti, ma se l'oppo scula un pelo e noi no si può tranquillamente perdere.
Anche perchè noi per stabilizzare il campo con mamme, scryb equip vari etc... ci mettiamo un pò, per cui dipende da quanti daze ci rallentano e da qanta race ci fà l'oppo.

canadian: non ho molti test alla mano MA, fast delver è un problema ENORME che và arginato, altrimenti i danni sono troppi e rischiamo che lui ci chiuda di botti in face.
E sicuramente 2 scryb e 4 spighe non bastano, xkè scryb và isy sotto botti e snare, spighe son solo 4 (infatti ce ne vorrebbero 5 di main con 1 path e magari altre1-2 di side dato che cmq tornano utili vs tonni/aggro) e aven/zenith non li considero troppo xkè vanno sotto daze che è una goduria (senza contare che per evadere almeno 1 daze dovremmo farli di 4° con 3 mana + 1 di "precauzione", un delver di primo flippato, peggiore delle ipotesi, ci ha già fatto 9 pizze...aggiungiamo qualche fetch e siamo quasi già a tiro di botti).
Inoltre, oltre al rush di delver (giocando canadian a volte mi capita pure di fare delver di 1° e di 2°...non vi dico se flippano il delirio che succede....), se il denial plan riesce chiaramente non stiam messi bene (aggiungo che poi dipende dalla versione, xkè lavamante se scende in fretta ci infastidisce e non poco).

Oltre a questi matchup, ci sono i soliti "random" dai quali il deck non stà così bene, ovvero i vari enchantress, affinity etc.... che si trovano come mine vaganti ai tornei.

Ovviamente non stò dicendo che maverick è un mazzo di merda o fuori meta, ci mancherebbe, altrimenti non farebbe di certo tutti questi risultati, dico solo che cmq è un deck che è abbastanza lento ad ingranare e i match non propriamente positivi + la stampa di nuove carte come delver che ha acellerato la race di alcuni deck come canadian (che prima di delver era un match ASSOLUTAMENTE positivissimo) potrebbero crear non pochi problemi a questo archetipo.

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 0:16 

A me non piace parlare con i "se", quindi mi baseró sui fatti:
Tritoni incontrati in ternei vari: 3
Risultato games: 6-0

Ora, se siamo in vantaggo 60-40 o 90-10, poco importa... Se potessi scegliere i mazzi che vorrei trovare in un torneo, tritoni sarebbe il primo della lista.

Immagine
"Alcuni hanno detto che non c'è finezza nell'arte della distruzione. Sapete una cosa? Sono tutti morti"
—Jaya Ballard, mago specialista
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 10:08 

Lord Gibbo ha scritto:
A me non piace parlare con i "se", quindi mi baseró sui fatti:
Tritoni incontrati in ternei vari: 3
Risultato games: 6-0

Ora, se siamo in vantaggo 60-40 o 90-10, poco importa... Se potessi scegliere i mazzi che vorrei trovare in un torneo, tritoni sarebbe il primo della lista.
Siamo sempre lì, se l'altro gioca, come Passetti, 3 Dismember, 4 Submerge e 2 Jitte + 4 Force, post SB la partita si riequilibra non poco, se non passa in favore dell'altro.
E tutto questo senza che giochi il nero, perchè in quel caso con Perish/Virtue's Ruin la cosa si complica ulteriormente.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 32 di 59   [ 883 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 59  Prossimo