Oggi è dom 22 mar 2026, 16:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Olivia Voldaren
MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 21:56 

Salve a tutti, da poco mi ritrovo a giocare in questo stupendo formato che è l' EDH.
Dalla sigla sembra una brutta malattia, ma a parte perdere ore di aria fresca e bibite maltate, di più non fa che divertirmi "a bombazza".

Come ogni niubbo comincio a giocare un classico mazzo rompiXXXzo col generalone nero e brutto [card]Skithiryx, the Blight Dragon[/card].

Bello, simpatico e non troppo complicato nella meccanica.
Poi giro un pò nella sezione EDH Commander e vedo che nella lista super fornita di mazzi da copiare manca quello versione {B/R} ... ed inizio a non dormire le notte :-z seee come no.

E butto giù una listarella che si basa sul generale più sexy e transessuale del formato

Immagine

Naturalmente avendo giocato con la strategia di Skithiryx non potevo abbandonare le potenzialità di scarto e distruzione di quello che mi può dare il nero. Aggiungendo un pò di rosso per spaccare terre e il gioco è fatto...o quasi.

Generale

[card]Olivia Voldaren[/card]

Land (39)

9 [card]Swamp[/card]
10 [card]Mountain[/card]
[card]Maze of Ith[/card]
[card]Ancient Tomb[/card]
[card]Bojuka Bog[/card]
[card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
[card]Strip Mine[/card]
[card]Jund Panorama[/card]
[card]Molten Slagheap[/card]
[card]Terramorphic Expanse[/card]
[card]Tresserhorn Skins[/card]
[card]Grixis Panorama[/card]
[card]Evolving Wilds[/card]
[card]Sulfurous Springs[/card]
[card]Badlands[/card]
[card]Akoum Refuge[/card]
[card]Bloodstained Mire[/card]
[card]Blackcelave Cliffs[/card]
[card]Blood Crypt[/card]
[card]Dragonskull Summit[/card]
[card]Graven Cairns[/card]
[card]Wasteland[/card]

For Draw

[card]Phyrexian Arena[/card]
[card]Dark Tutelage[/card]
[card]Night's Whisper[/card]
[card]Ambition's Cost[/card]
[card]Skeletal Srying[/card]
[card]Ancient Craving[/card]
[card]Browbeat[/card] (raramente l'oppo ti farà pescare però 5 danni non ci dispiacciono)

Mana denial and Creature Dead or control

[card]Go for the Throat[/card]
[card]All Is Dust[/card] (unica carta contro Planeswalker, grande pecca di questo mazzo)
[card]Sudden Death[/card]
[card]Snuff Out[/card]
[card]Dismember[/card]
[card]Hero's Demise[/card]
[card]Wrecking Ball[/card]
[card]Stone Rain[/card]
[card]Terminate[/card]
[card]Traitorous Blood[/card]
[card]Molten Rain[/card]
[card]Rain of Tears[/card]
[card]Rancid Earth[/card]
[card]Sinkhole[/card]
[card]Seismic Spike[/card]
[card]Act of Aggression[/card]
[card]Breaking Point[/card]
[card]Fumarole[/card]
[card]Lava Blister[/card]
[card]Poison the Well[/card]

Tutor

[card]Burning Wish[/card]
[card]Beseech the Queen[/card]
[card]Demonic Tutor[/card]
[card]Vampiric Tutor[/card]
[card]Diabolic Tutor[/card]

Hand Control & Direct Damage

[card]Duress[/card]
[card]Thoughtseize[/card]
[card]Inquisition of Kozilek[/card]
[card]Mind Twist[/card]
[card]Hymn to Tourach[/card]
[card]Stupor[/card]
[card]Coercion[/card]
[card]Addle[/card]
[card]Tyrannize[/card]
[card]Banefire[/card]
[card]Blightning[/card]
[card]Lightning Bolt[/card]
[card]Pain/Suffering[/card]

Other

[card]Pithing Needle[/card]
[card]Liliana Vess[/card]
[card]Crucible of Worlds[/card]
[card]Sherd Memory[/card]
[card]Relic of Progenitus[/card]
[card]Everflowing Chalice[/card]
[card]Cabal Ritual[/card]
[card]Dark Ritual[/card]
[card]Veinfire Borderpost[/card]
[card]Sol Ring[/card]
[card]Smash to Smithereens[/card]
[card]Seething Song[/card]
[card]Sarkhan the Mad[/card] (forse l'unica carta che non mi da grossi vantaggi per il costo che ha)
[card]Shattering Spree[/card]

Side

[card]Havoc[/card]
[card]Boiling Seas[/card]
[card]Boil[/card]
[card]Pulverize[/card]
[card]Price of Glory[/card]
[card]Flashfires[/card]
[card]Everlasting Torment[/card]
[card]Cyroclasm[/card]
[card]Combust[/card]
[card]Chaotic Backlash[/card]

Spiegazione in sintesi

Terre
Perchè non gioco più terre che spaccano altre terre?
Perchè ho notato che le terre che spaccano altre terre bersagliano per lo più quelle NonBasiche che sono di solito il 10 % delle terre di un mazzo

Strategia

L'idea di base è rallentare il più possibile le giocate dell'avversario bersagliando il mana e la mano, per poi usare le sue creature (in caso ne avesse ancora dopo i nostri reset) per portarlo a zero oppure a -21 di comandanteSSA.

Perplessità

Ho potuto constatare che:
1. Il mazzo non ha molto contro i planeswalker, unico modo per contrastarli è togliere qualche "Other" per inserire 4/5 creature
2. I mazzi a base {U} danno filo da torcere, ma credo che sia solo dovuto al fatto che sono parecchio niubbo io :-p

Chiedo scusa a chi modera la sezione ma è la mia prima "deck discussion"...

aggiornamento 4/11/11
- tolte terre che davano mana non utilizzabile;
- inserite [card]Badlands[/card] e [card]Sulfurous Springs[/card];
- tolto [card]Star compass[/card] per inserire [card]Veinfire Borderpost[/card] più bella esteticamente :-*

il Trailer La formula dell'oro

Ultima modifica di Conte Soth il ven 4 nov 2011, 11:36, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 23:28 

Non me la sento di darti dei consigli dal momento che non ho testato il mazzo... Unica cosa dovresti togliere le [card]Catacombe di Crosis[/card] in quanto presentano un colore che non è del generale e non puoi quindi utilizzarle

Presidente di Dimensione Arcana (associazione di giocatori di Magic e Warhammer)
Per info: http://dimensionearcana.altervista.org/index.php
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2011, 11:54 
Legendary Creature

Cita:
Perchè ho notato che le terre che spaccano altre terre bersagliano per lo più quelle NonBasiche che sono di solito il 10 % delle terre di un mazzo

Falso. EDH è il formato delle Land Toolbox, delle manabase 3\4c, delle terre intelligenti. Essere un controllo e non montare almeno il 3x di land denial (a dire il vero il set di Bowl\Strip\Waste è giocato pure dagli aggro) è una follia bella e buona. Nella lista delle terre. Consiglerei quindi di aggiungere sicuramente Dust Bowl e a piacere Ghost Quarter e Tectoni Edge.

La prima cosa che ho notato (a parte la lista uguale alla mia di skittles con splash :P) è che pur essendo un ControlVoltron BR, non sfrutti appieno questa meccanica. Puntare al land denial è marginalmente utile quando il rosso e il nero permettono di tenere un board control e un hand control discreto. Il problema rimangono comunque i massi U Based (sbagliati in qualsiasi formato, per me giocare senza U è un puro suicidio). A prima vista le carte che toglierei sono le seguenti:

Dark Tutelage: il CC medio del mazzo è troppo incentrato sul 3\4 e non fai uso di manipolazione ne di recupero vite. Non potendo togliere tutelage dal board, alle strette diviene una carta più deleteria che utile.

Browbeat: se chiudi di Voltron (21 pizze di Olivia) l'avversario lascerà SICURAMENTE risolvere browbeat per 5 danni, riducendolo ad una giocata morta al pari di Darksteel Relic, solo a cc3.

Hero's Demise: Utilizzando BR, puoi permetterti carte meno situazionali e più performanti in varie situazioni. In mono B era utile perchè interessante silver bullet (e carta che risolveva problemi gravi quali generali neri o Reaper King, che il nero NON può togliere, esperienza personale)

Traitorous Blood: Sempre tornando in filosofia Voltron, blood fa solo "qualche misero danno" che non ci avvicina minimamente alla vittoria. Non avendo modo di saccare le creature rubate perde ulteriore efficacia. In più, l'effetto di board control di Olivia è nettamente superiore.

Act of Aggression: idem sopra.

Breaking Point: stessa filosofia di Browbeat. Sei danni che non rientrano nel voltron Count.

Lava Blister: Idem, con patate.

Coercion: scartino a cc3 che toglie UNA carta. Mi sto rendendo conto giocando Skithyrix che è veramente una carta brutta, anche se la filosofia del mazzo è quella.

Tyrannize: altra corsa, altro giro. Antisinergico col Voltron.

Banefire: mi lascia molto perplesso. Per essere un removal efficace o un finisher ha bisogno di quantità industriali di mana, e non vedo nel mazzo motori di mana ramp che possono produrne così tanto da fare risultare Bane significativo.

Cabal Ritual, Dark Ritual, Seething Song: altra cosa notata giocando Skithiryx. Il mana one-shot ad un controllo non giova in alcun modo. Risulta solo in card disadvantage e limaggio di slot preziosi. Più di una volta queste carte sono risultate pescate morte in mid-late, e non è la cosa che vogliamo verificatasi se abbiamo bisogno di ottimizzare le pescate.

Smash to Smithereens: se vuoi puntare al Denial, suggerisco di sostituirlo con Shattering Pulse, riutilizzabile per rompere tutti gli accelerini artefatti che potrebbero infastidire.

Carte che invece inserirei nella build sono:

[card]Mana Vault[/card]\ [card]Mana Crypt[/card]\ [card]Coalition Relic[/card]: assieme a Sol Ring sono gli acceleratori più forti del formato. I primi due sono i veri Broken del formato. Da sostituire agli inguardabili ritual.

[card]Necropotence[/card] + [card]Venser Journal[/card]: Venser Journal è una cartaccia, non è buona neanche per il Limited. Ma affiancata a Necro permette di pescare tutto il mazzo. Paghi n vite di necro, peschi n carte, per poi recuperare n punti vita il turno seguente. Rinse and Repeat.

[card]Helm of Obedience[/card] + [card]Leyline of the Void[/card]: CCCCOMBO. Helmlyne permette di chiudere la partita istantaneamente rimuovendo dal gioco l'intero grimorio dell'avversario. Facilmente tutorabile date le possibilità del nero e anche utile come grave-hate generico.

[card]Aftershock[/card]: ciò che più simile ad un Vindicate il rosso abbia. Spacca creature, artefatti, terre, al modico costo di 3 vite.

[card]Pyroclasm[/card] \ [card]Slagstorm[/card]: early board control fa sempre comodo. Uccide creature medio-piccole, taglia le gambe agli accelerini e permette di non morire soffocato da aggro veloci i primi turni.

[card]Damnation[/card] \ [card]Black Sun's Zenith[/card]: ho notato che NON giochi mass removal. In EDH non vai da nessuna parte senza mass removal. Se qualcuno bypassa il denial e comincia a swarmare, o fa infinite token, voglio vedere come riesci a starci dietro utilizzando solamente spot removals.

[card]Dimir House Guard[/card]: no non è una creatura. Serve a tutorare tutto ciò di cui abbiamo bisogno a cc4. Da peschini a mass removal a land disruption.

[card]Chandra the Firebrand[/card]: perchè rompere una terra quando se ne possono rompere due? Perchè fare un tourach quando se ne possono fare due? Chandrà è la risposta a questo problema.

[card]Nevinyrral's Disk[/card] \ [card]Oblivion Stone[/card]: il problema del nero e del rosso è che non possono far fronte a problemi di tipo Incantesimo. Nevinyrral e Stone pongono rimedio a quest situazione pulendo il board da permanenti molesti.

[card]Expedition Map[/card]: recupera strip, wasta, bowl, urborg, tomba, maze, quellochevuoi. E' un tutore veramente troppo forte nel formato, e aiuta a fixare il mana ed assemblare StripCrogiolo.

Fetches, tutte quelle col nero o col rosso: togli le terramorphic expanse o quegli altri obbrobri. Le fetch fanno il loro lavoro meglio, e sono sinergiche con Crucible in modo spaventoso. Rampi mentre rompi le terre. Priceless. E non ti lasciano mai senza il land drop di turno.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2011, 14:05 
Full Organizer

inoltre se hai tutta questa paura dei planeswalker,hai sempre come soluzioni, oltre alla miriade di spari rossi, carte come [card]ago spinale[/card] e [card]phyrexian revoker[/card] , o perche no [card]vampira fattucchiera[/card],magari da affiancare a dark depths comechiusura alternativa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2011, 15:55 

aggiungerei ,a quanto di ottimo già fatto valere sopra, che vi sono altre carte non prese in considerazione :
[card]ripetere[/card] è un'ottima carta (soprattutto in multiplayer) permettendoci di raddoppiare tutto quello che ci può infastidire o far comodo.

[card]rimbalzo selvaggio[/card] come sopra, avendo anche la possibilità di sviare le spell

[card]vuoto[/card] rosso/nero non ha molti resettoni, questo può far comodo dandoci anche un discreto hand controll

poi ci sono da considerare i due ordini ([card]ordine profano[/card] e [card]ordine incendiario[/card] ) che, facendo due effetti, sono versatili e danno vantaggio carte ed i due fari [card]beacon of destruction[/card] e [card]beacon of unrest[/card] sempre utili.

In ultimo se vuoi sfruttare Olivia ti consiglio di basare la tua strategia sul rubare creature con lei e sacrificarle per ottenere effetti:[card]smallpox[/card], [card]gargadonte maggiore[/card] ,[card]intento diabolico[/card] e quant'altro ti viene in mente per ottimizzare l'abilità di olivia, paradossalmente anche [card]Blades of Velis Vel[/card] possono essere utili per rendere una creatura avversaria vampiro e rubarla (si lo sò è una porcata di carta ma la tech è messa per puro esempio ^^"")
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2011, 16:03 
Legendary Creature

Blades of velsi vel è una cosa stupida semplicemente perchè la prima bilità di Olivia, allo stesso costo, trasforma in vampiro per un tempo illimitato, oltre a pompare la zozza.

Due carte non mi convincono di quelle proposte: Void e Profane Command. Profane command per lo stesso motivo citato per Banefire. Richiede uno sviluppo di mana non indifferente per una resa che va a non rientrare nell'ottica Voltron. Non avendo creature due effetti del command risulteranno a priori inutilizzabili. Se veramente voglio giocare spell a X, opto per banefire, in grado di fare removal incounterabile o di togliere di mezzo i Planeswalker. Void non convince dat che le curve di EDH sono troppo variegate per far sì che void sia qualcosa in più di un 2x1 o di sorta.

Immagine
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2011, 16:27 

massì le blades sono una stupidata uscita dalla mia mente malata al puro scopo di esemplificare l'abilità di olivia.

sul void non sono proprio sicuro che sia così situazionale ma d'altronde (coma hai ben detto sopra) il formato è vario e dipende anche da quello che giocano i tuoi amici.

il profane, invece lo difendo a spada tratta (^^) lo trovo versatile, ammazza creatura dell'oppo e rianima una nostra, spara danni e all'occorrenza ci permette un alpha strike (si dice così?). secondo me il mana non è un problema visto che già con sette mana (ed il formato è lento) possiamo castare una sorcery temibile per l'oppo.

invece non ho visto creature utili per questo mazzo [card]Bogardan Hellkite[/card] su tutti, ma anche i due titani, simulacro solenne..ecc...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2011, 16:43 
Legendary Creature

Il mazzo non gioca creature perchè è un Voltron. Punta a fare vantaggio virtuale sulle magie dell'avversario, chiodandogli in mano eventuali removal in modo da regalargli pescate morte. Supportato da scartini, chiude in sicurezza sfruttando il generale. Si aprte dal presupposto che non si debbano giocare creature. Per questo profane command risulta inutile in questo mazzo, così come eventuali "fari" per removal.

Immagina di giocare una creatura ubergigante e minacciosa avendo accumulato vantaggio sui removal avversari fino a quel punto, senza fari o esche. La creatura svolgerà la semplice funzione di morire.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]