Ho fatto un pessimo 5-3 senza bye al GP, qui le mie considerazioni:
4 infernal tutor
4 dark ritual
4 cabal ritual
1 chrome mox
2 sensei’s divining top
4 LED
4 lotus petal
4 brainstorm
4 preordain
3 gitaxian probe
2 ponder
1 ad nauseam
1 past in flames
1 tendril
4 duress
3 thoughtseize
4 polluted delta
2 flooded strand
2 scalding tarn
2 underground sea
2 island
1 volcanic island
1 swamp
SIDEBOARD
3 etw
4 dark confidant
3 chain of vapor
1 echoing truth
1 slaughter pact
1 infest
2 hurkyl’s recall
La lista è abbastanza standard, no cabal therapy perchè non le ho testate anche se potrebbero essere fighe. Lista solida con 2 SDT di main perchè con tanti blue.based e black.based ( questo era il lato brutto del meta che mi aspettavo) mi danno una zampina notevole. Ne giocavo 3 ma da quando esiste PiF, ho cercato di ridurre le spell non flashbackabili, portandole a 2. Senza LDV questo taglio non si fa sentire così prepotentemente.
Matchup trovati:
Turno#1 Affo 2-0
Turno#2 Burn 2-1
Turno#3 Dredge 2-0
Turno#4 Stoneblade UWB 1-2
Turno#5 Canadian 0-2
Turno#6 Burn 2-1
Turno#7 Thopter Combo 2-1
Turno#8 Snapcaster UW 1-2
A posteriori ho sentito la mancanza in side di extirpate, anche se non ho trovato nessun reanimator. Purtroppo avevo pochissimo test alle spalle vs canadian e Snapcaster UW e s’è visto. Probabilmente testando di più sarei riuscito a vincerne almeno una delle due.
L’echoing truth è uno slot da paranoici, e infatti lo taglierò subito.
Sicuro l’inserimento del secondo infest al posto del patto nero ( Virtue’s Ruin lo gioca un mio teamate da circa 2 mesi, è forte ma imho svolge la stessa identica funzione di infest ne’ + ne’ -, penso che si debba scegliere in base all’immagine

)
Un solo match l’ho perso perchè mi mancava gotten, ( storie tristi di IT + doppio LED senza riti e basso di vite vs burn dopo una mulligata potente) ma il match l’ho vinto, quindi non ho grossi rammarichi. PiF è troppo più forte, non c’è nulla di cui discutere.. Nonostante l’impossibilità di riciclare artefatti, la sinergia con LED è assurda e permette giocate molto più versatili di gotten.
Un’esempio lampante è questo:
- mano con LED LED rito IT PiF vs vendillion:
LED, LED, Rito --> in risposta vendillion, in risposta sacco LEDs e chiudo agile.
Senza contare che con PiF in mano possiamo usare IT saccando LED per prendere un ritone, guadagnando di fatto un turno sulla chiusura.
Il piano del mazzo è fast nausea o chiusura in mid con PiF / chain di IT.
Durante il GP ho chiuso circa 35% nausea, 55% PiF 10% scombando dalla mano.
Ho sentito spesso la mancanza di un tutore per risposta ( LDV anyone), ma sempre in g2.
I g1 li ho vinti tutti apparte vs canadian dove ho mulligato a 5.
Come è ovvio che sia le difficoltà le ho trovate nei g2-g3.
Infine @gitaxian probe. Io li ho trovati sublimi per la sinergia con PiF, ma ancora di più perchè mi permettono di scoprire il mazzo dell’oppo in g1. In g2 generalmente li sido quasi sempre out. Voi come vi comportate solitamente con i probe ( è evidente che con therapy il discorso cambia radicalmente).

Tetravites play all nights