Oggi è dom 15 mar 2026, 12:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Zoo nell'attuale Modern?
MessaggioInviato: mar 18 ott 2011, 15:35 

Ciao a tutti.
La mia intenzione, con questo post, non è quella di scrivere un primer, che lascerò ovviamente agli esperti del settore, bensì di discutere insieme un archetipo che in questi giorni mi sta dando molte soddisfazioni ma nel quale non si trovano assolutamente informazioni on-line utili al deckbuilding PER L'ATTUALE META MODERN.

Da dove nasce l'idea del mazzo ?
Ho disputato diversi torneini modern giocando sempre zoo, condominiali al Games Academy che vanno dalle 8 alle 16 persone con 3, 4 turni al

massimo, quello che basta per testare un po'i mazzi con gli amici in vista dei tornei più grandi e divertirsi il Lunedì sera. All'inizio giocavo una lista molto veloce di Zoo con 31 drop a 1 zeppa di spari e creature veloci, della serie: Spengi il cervello e gioca.

Sligh "Italian" Zoo

4 Wild Nacatl
4 Kird Ape
4 Loam Lion
4 Goblin Guide
4 Steppe Lynx
4 Tarmogoyf
3 Grim Lavamancer

4 Path to exile
4 Lightning bolt
4 Lightning Helix

4 Arid Mesa
3 Verdant Catacombs
3 Marsh flats
3 Stomping grounds
3 Sacred foundry
1 Temple garden
1 Mountain
1 Plains
1 Forest
1 Horizon canopy

//Sideboard

3 Arc Trail
2 Choke
3 Krosan Grip
3 Blood Moon
2 Gaddock Teeg
2 Mindbreak Trap

Non mi ha mai convinto totalmente. Mi trovavo spesso in color screw o rischiavo di prendere troppi danni nei primi turni, grazie a shockland e fetch, per mettere comunque troppa poca pressione all'oppo. Il primo mazzo che mi calava una vacca a caso poteva benissimo prendere
agilmente il controllo del board e visto che in modern mancano anche degli spari REALMENTE INCISIVI (firelast e POP) ho deciso, dopo un
paio di tornei, di abbandonare il mazzo che mi stava dando la certezza di essere troppo fragile per il meta che incontravo, composto unicamente da aggro sempre veloci ma più cazzuti come ad esempio affinity, monoR, Domain ZOO, boros ecc.

Sicchè ho detto: Perchè non provare un bel combo?? Mi monto un bel pyromancer swath combo, pre-ordino addirittura i past in flames e
qualche giorno dopo mi bannano 12 carte dal mazzo.
Ok, è destino che debba giocare zoo.
Provo quindi a montare la versione di Zoo che dal legacy perde meno carte: Rubin

4 Noble Hierarch
4 Wild Nacatl
4 Qasali Pridemage
4 Kavu predator
4 Tarmogoyf
4 Knight of the reliquary
4 Bloodbraid Elf

4 Punishing Fire
4 Path to exile
2 Fiery justice

4 Arid Mesa
2 Verdant catacombs
2 Marsh Flats
2 Stomping grounds
2 Sacred foundry
2 Temple garden
4 Groove of the burnwillows
1 Forest
1 Plains
1 Mountain
1 Horizon Canopy

//Sideboard

2 Mindbreak Trap
2 Arc Trail
4 Lightning Helix
2 Choke
2 Krosan Grip
1 Bojuka bog
2 Ancient Grudge

In questa versione i Reliquiari hanno senso di esistere come tutori per i boschetti e come discreti beater, anche se non sono troppo grassi come i kavu che, spesso e volentieri, chiudono delle partite da soli.
Giocato contro un field aggro il mazzo ovviamente da il meglio di sè.
La recursion di punishing fire è fenomenale, abbiamo sempre dei discreti beater sul campo e il mazzo è pieno di sinergie. Ovviamente il 4x di gerarchi è abbastanza implicito dato che il costo medio del mazzo si alza, non poco, con i reliquiari, le elfe e i fiery justice.

Quest'ultima carta è una manna dal cielo sia contro il mono manzo dell'oppo che contro uno sciame di creature, inoltre pompa il kavu
predator a dismisura. Potente e versatile, cosa vogliamo di più?

Ovviamente rispetto al legacy si nota una mancanza importante... da spade a spighe, infatti, sembra stampata apposta ma non si può avere tutto dalla vita.

Durante una partita contro Boros Sligh l'innescata del gerarca si è attivata
direttamente su di me quando, con kavu e geraca a terra, gioco bloodbraid elf di terzo usando un mana di boschetto, casco fiery justice che si porta via una steppe Lynx e 2 grim lavamancer, che si vendicano a malapena sull'eroica elfa causa mancanza di benzina nel cimitero, girando pure 2 danni all'oppo che, a 23 vite, si vede arrivare un kavu 10/10 trample che chiude il game da li a poco.

Ovviamente cose del genere capitano una volta ogni 2000 anni, però è possibile, dato che le sinergie sono veramente tante e il dominio sui mazzi a base aggro veloce è evidente anche solo guardando la decklist.

Però... c'è un però.

Dato che la gente non è stupida e si sa adattare ai cambiamenti di meta dopo aver notato la forza del mazzo mi trovo, al secondo torneo disputato
con rubin zoo, la presenza di ben 2 controlloni a base wratta + baneslayer/ damnation + Phyrexian Obliterator.

Dopo aver remato come un vichingo contro il mazzo a base nera e aver vinto la terza solo grazie a una recursion di punnishing al mio
ultimo turno utile di vita capisco, con una espressione da cavernicolo che scopre il fuoco, che i resettoni non danno vita facile al mazzo che gioca solo bestie.

Infatti all'ultimo turno di torneo mi schianto isi contro un baneslayer control che, oltre a distruggermi tutto ciò che tocca il field, guadagna anche montagne di vita rendendo inutile la recursion di punishing fire.

Il meta è comunque cambiato, spuntano i controlli e gli aggro control, con qualche monorosso e un combo con le splinter twin a condire la salsa.
Io e un mio amico montiamo un mazzo con le carte che abbiamo...destino vuole che sia un altro baneslayer control. Questo però è fatto veramente bene, sta bene dagli aggro e stra-bene dai coNbo, per quanto essi possano essere ancora vivi. 7 Spot removal di main + 1 ira e 2 damnation, i muri che fanno pescare, scartini a randa e i ciccioni con lifelink + terre animabili per chiudere...

Risultato?

Dai test il rubin zoo non ha mai vinto una parita.

Che versione di Zoo posso montare che se la possa giocare contro questa tipologia?
Penso ad ogni vaccata possibile, penso addirittura all'inserimento dei Fresh Meat post side, penso di ritornare ad una versione veloce, quando, sfogliando il raccoglitore vedo:

[card] Boom/Bust [/card]

LOL

Supertech!!

Per chi non lo sapesse la carta in questione permette fondamentalmente 2 trick:

1 (Boom) gioco Boom targhettando una terra dell'oppo e una mia fetch che in risposta verrà attivata facendo un agile slando a costo 1r

2: (Bust) Gioco Elfa dalle trecce rosse e, siccome sono un rotto nell'ano, casco la split card e, dato che almeno una delle 2 parti ha costo di mana convertito inferiore alla bloodbraid, in risoluzione posso scegliere quale
metà fare risolvere, slandando tutto e tutti.

Il secondo esempio, se fatto in vantaggio board, porta spesso ad avere la partita in pugno.
Ma come giocare al meglio questa strategia??
E qui vorrei discutere con la comunity a tal proposito, dato che in rete non ho trovato praticamente nessuna info utile, se non qualche mazzo del vecchio esteso.

Ovviamente la shell di base non può essere quella di uno zoo veloce...
Io ho preso come riferimento una shell di big zoo e ho provato in qualche modo a inserire la split card:

Boombraid Zoo:

4 Noble Hierarch
1 Birds of paradise
4 Wild Nacatl
2 Qasali Pridemage
4 Tarmogoyf
4 Knight of the reliquary
4 Bloodbraid Elf

4 Boom/Bust
4 Lightning bolt
3 Path to exile
2 Lightning Helix
2 Ajani Vengeant

4 Arid Mesa
3 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
3 Stomping ground
2 Sacred foundry
2 Temple Garden
2 Horizon canopy
1 Plains
1 Forest
1 Mountain

//Sideboard
2 Choke
2 Krosan Grip
3 Blood Moon
2 Lightning Helix // Grim lavamancer
2 Ancient Grudge
2 Elspeth, Knight Errant
1 Path to exile
1 Bojuka Bog

Creature

4 Gerarchi + mono BOP servono, sia per supportare un boom calato di mano senza fetch a supporto che per velocizzare le giocate che richiedono comunque tanto mana.
Di contro sono carte che se cascate di elfa fanno rosikare e non poco...

Il resto sono tipiche di un big zoo... tanti manzi, solo 2 qasali dato che in modern non girano tanti equip fastidiosi ma possono essere comunque utili per distruggere fiale avversarie che danno parecchio noia alla nostra strategia, e 4 elfozze perchè più ne vediamo e meglio è :D

Spell:

Abbiamo ovviamente i 4 slandi polivalenti e 6 spari per contenere gli aggro avversari nei primi turni. Ho inserito comunque 3 path maindeck perchè, nonostante regalino terra all'oppo, se usati intelligentemente ci
evitano di fare 2x1 con gli spari su un manzo avversario con costituzione > 3 .

i 2 Ajani stanno li per supportare ancora di più un ipotetico piano denial vs controllo mentre grazie alle ripetute spirali che ci consentono di tirare, possono essere una buona risorsa anche contro aggro.

Ho provato anche le elspeth maindeck ma il Gianni incazzato si è rivelato sempre più in sintonia col mazzo rispetto alla cugina cavallerizza.

22 Lande con 10 fetch e 2 canopy sempre per supportare meglio la split card.
Il mazzo l'ho provato giusto ieri in un torneino di 8 anime da 3 turni dove, però, ho fortunatamente incontrato 3 tipologie diverse di mazzo chiudendo 3-0.

Turno 1: Splinter Twin Combo
TUrno 2: Baneslayer control (il mio collega)
Turno 3: Domain Zoo

Un combo, un controllone e un aggro veloce... perfetto!! :D

Senza stare a raccontare nei dettagli gli scontri su 6 partite giocate ho chiuso 2 volte grazie al bust cascato di elfa (contro splinter e domain zoo) 2 volte grazie ad Ajani + slandi mirati su terre dell'oppo(vs banesalyer control) e il resto giocando da big zoo puro e netto.

Post torneo, ho deciso di montare la lista scritta precedentemente,leggermente diversa da quella che giocavo perchè fondamentalmente avevo 1 fulmine e un ajani in meno a favore di 2
elspeth mentre di side giocavo i magus al posto delle blood moon che però mi avrebbero fatto chiudere di terzo una partita contro domain zoo che ha invece avuto il tempo di trovare un bello sparo per il magus da usare in agilità con le sue 3 shockland in gioco.

A questo punto sorge la questione blood moon: Tante liste del vecchio esteso ne giocavano 3 di main... io ho deciso di inserirle post side anche per una questione di meta. Si gioca sempre unproxy, quindi va da se' che chi non ha le shockland troverà il modo di buildare un monocolore, dove le blood sono inutili, inoltre è un incantesimo che mi andrebbe a togliere slot preziosi anche se in sinergia con la strategia denial.

Ditemi cosa ne pensate! Accetto ogni genere di critica/insulto purchè costruttivo, non sono un giocatore esperto quindi ci stà benissimo che abbia tirato una marea di boiate senza nemmeno rendermene conto :->

PS: Grazie per aver letto tutto il papiro!! :D

Bella!! 7-)

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 dic 2011, 22:51 

Enri ho creato un post sul Boombraid Zoo con ringraziamenti anche a te ;) così magari con alcune idee nuove esce qualcosa di buono!

".. è l'ultimo giorno d'estate e io sono rimasto fuori al freddo senza più una porta per rientrare.." Blow
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]