salve a tutti

, visto l'evidente cambio di meta dovuto al ban di mental misstep mi sto avvicinando a questo mazzo che potrebbe tornare a dire la sua imho in modo significativo..
seguendo la discussione qui sul forum ho provato a montare una lista che non si basi sulla meccanica hellbent ma sui mannari..
all'inizio avevo pensato a una lista che giocasse mannari, più rakdos pit dragon ma ho pensato che avere giù un mannaro girato e dover fare due spell ( canzone ribollente+altro o priest of urabrask+altro ) per mettere il nostro amato drago in hellbent rigirando cosi i mannari fosse troppo antisinergico, quindi fuori il rakdos e dentro il [card]Moltensteel Dragon[/card] meno esoso in termini di mana ma di più in termini di punti vita, ecco la lista poi qualche commento
10 montagna
8 city/tomb
4 mox
4 ssg
4 trini
4 calice
4 blood moon
4 magus
4 [card]kurin outlaw[/card]
4 [card]Hanweir Watchkeep[/card]
3 flame tongue kavu
3 moltensteel dragon
2 [card]lord of shatterskull pass[/card]
3 jitte
allora, otto moon effect invece dei soliti 6-7 maindeck con 1-2 di side perchè basandoci sui mannari che devono flippare l'oppo non deve far magie fin dal primo turno per permetterci di attaccare con la nostra bestia girata possibilmente già dal terzo turno
vantaggi e svantaggi dei mannari: il [card]kruin outlaw[/card] costa doppio mana rosso che potrebbe essere problematico da avere di secondo turno ma in teoria non dovrebbe e nella mia seduta di test di ieri sera non lo è mai stato, lato positivo se comunque non si riuscisse a girarlo nei primissimi turni si ha sempre un 2/2 first strike che con jitte può gia mettere un po di pressione all'oppo, se poi si gira abbiamo un 3/3 praticamente imbloccabile con doppio attacco, che con jitte giù può far game da solo
invece [card]hanweir watchkeep[/card] ha il vantaggio di costare solo un mana colorato, 2r, però se non lo si gira e un misero 1/5 che non può attaccare, girato è comunque un 5/5 che attacca sempre ma è difficile che se attacca nei primi turni se viene bloccato da qualcosa venga ucciso, ed avere giù entrambi i mannari girati è praticamente gg perchè o l'altro ha giù 2/4 bestie o sono 11 danni a turno
sui tre kavu come removal niente da dire si sa gia cosa fanno, ottimi in un meta aggro/aggro control, i [card]lord of shatterskull pass[/card] stesso discorso, solo in 2x perchè non mi piace vederlo nei primissimi turni, imho è una bestia da partita avanzata (che non dovrebbe essere il nostro game plane ma può capitare) che sbaraglia via da solo la difesa dell'oppo
piccola nota sui draghi e sulle jitte
il primo è una bestia assurda, se si decide di giocare senza gathan rider e accelleratori è molto più forte del rakdos ( e forse lo è comunque) perchè è capace di fare dai 10 ai 14 danni in una botta sola senza richiedere hellbent (se vista la situazione del gioco in quel omento sappiamo che l'oppo non pùò rimuoverlo) ed è piu veloce da castare di rakdos visto che non richiede doppio rosso, la sfiga che si porta dietro si sa è che non va su mox di cromo ma non si può neanche togliere di[card] mirare alla gola[/card] e con [card]catene vedalken[/card] è anche difficile che te lo freghino
per la jitte invece preferita a batterskull perchè non giocando seething porebbe essere difficile da castare, in 3x perchè la vogliamo vedere sempre.
per la side abbozzo una lista teorica visto che finora ho testato solo contro spiral tide e blu nero control
3 [card] tormod's cript[/card]
3 [card]pyrokinesis[/card]
3 [card]shattering spree[/card]
3 [card]anarchia[/card]
3 [card]spilla dell'annullamento[/card]
allora:
_tormod in 3 per perchè contro icoride e reanimator abbia gia dei match up giocabili, per il primo una trinisfera è quasi game e il kavu aiuta a togliere i ponti, per il secondo calici settati a 1, moon effect e trinisfere sono già tanta roba a cui aggiungere le tormod
_pyrokinesis contro aggo, aggrocontrol e volendo icoride
_shattering spree essenzialmente contro chi gioca mistica, se entra spada f/i abbiamo praticamente perso, fortissima anche contro affinity e mud
_anarchia devastante contro maverick, toglie progenitus nonchè gli incantesimi fastidiosi di enchantress (isolamento) toglie fonderia, umiltà fossato e un sacco di altre mestizie
_spilla dell'annullamento, imho siamo autolose da spiral tide salvo sculate epiche questa è la carta perfetta contro di loro, fortissima contro controllo dopo aver fatto palo+bestia o anche solo bestia ci fa resistere fino alla vittoria
possibilità da inserire anche [card]defense grid[/card] di side nel caso il meta fosse più orientato sul control
qualche idea o commento?ho scritto solo porcherie?

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa