Oggi è ven 13 mar 2026, 1:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Heartbeat Combo
MessaggioInviato: dom 2 ott 2011, 15:05 

Questo mazzo, trasposizione di un vecchio deck appartenete alla sezione Standard di Kamigawa-Ravnica (successivamente ha avuto piccole apparizioni anche nel campo Extended), utilizza la produzione di mana ottenuta tramite [card]Battito di Primavera[/card] per effettuare chiusure combo. vediamo in dettaglio la decklist che, al momento, sto testando:

LISTA

22 Terre
3 [card]Misty Rainforest[/card]
1 [card]Scalding Tarn[/card]
1 [card]Montagna[/card]
9 [card]Foresta[/card]
8 [card]Isola[/card]

7 Creature
2 [card]Testimone Eterna[/card]
4 [card]Sakura-Tribe Elder[/card]
1 [card]Emrakul, lo Strazio Eterno[/card]

31 Altre spell
1 [card]Rammentare[/card]
4 [card]Gift Ungiven[/card]
4 [card]Early Harvest[/card]
1 [card]Into the Roil[/card]
1 [card]Banefire[/card]
1 [card]Primal Command[/card]
1 [card]Praetor's Counsel[/card]
4 [card]Ricerca di un Domani[/card]
4 [card]Battito di Primavera[/card]
3 [card]Ordine Criptico[/card]
3 [card]Rimandare[/card]
1 [card]Rinascita Nociva[/card]
1 [card]Zenit del Sole Blu[/card]
2 [card]Distorsione Temporale[/card]

ANALISI CARTE

Analizziamo le carte-chiave e le utility del deck:

[card]Battito di Primavera[/card]: la carta-chiave del deck, che permette una produzione di mana molto elevata per castare spell di alto costo e, soprattutto, le chiusure.

[card]Zenit del Sole Blu[/card], [card]Banefire[/card], [card]Emrakul, lo Strazio Eterno[/card]: le 3 chiusure da me scelte. La prima evita possibili shield anti-danni ([card]Spellskite[/card], of course), la seconda è "il botto" incounterabile, la terza evita protezione del giocatore ([card]Leyline of Sanctity[/card], per esempio).

[card]Sakura-Tribe Elder[/card], [card]Ricerca di un Domani[/card]: rampare con allegria, utilizzando il primo come chumpbloccante. La seconda preferibile al [card]Cultivate[/card] per la possibilità di essere sospesa e per il mettere la terra STAPpata.

[card]Early Harvest[/card]: la manabase è gestita da terre base anche per la sua presenza, che aumenta sensibilmente il mana prodotto per le spell one-shot.

[card]Gift Ungiven[/card]: il cercatore più potente che si può sfruttare. La presenza di tantissime carte che permettono di fare recursion permettono molti giochi di prestigio.

[card]Testimone Eterna[/card], [card]Rammentare[/card], [card]Praetor's Counsil[/card], [card]Rinascita Nociva[/card]: le recursion del deck. Le testimoni permettono il loro riciclo tramite rimbalzo, il consiglio, seppure con costo elevato, in questo mazzo lavora di muscolo, facendo la super-recursion.

[card]Ordine Criptico[/card], [card]Rimandare[/card]: i counter, pochi ma buoni, di cui il primo può inolte tirare fuori il riciclo della testimone trattato prima.

[card]Into the Roil[/card], [card]Distorsione Temporale[/card], [card]Primal Command[/card]: utility del deck. La prima permette rimbalzi estremi, la seconda, tramite il gioco recursion, dona addirittura una pseudo-combo di turni infiniti, la terza come altro cerca-combo per Emrakul (oltre al vantaggio di 7pv che fa sempre comodo).

TATTICA

Il mazzo è molto "inattivo" per quanto riguarda il lato di impatto nel board durante i turni, ma si fa sentire nelle fasi di scombata, nelle quali la produzione mana aumentata permette di giocare moltissime spell per chiudere con un mega-botto (di danni, di pescata o con le gambine). Una chiave importante del gioco è la risoluzione del [card]Gifts Ungiven[/card], che permette di chiudere la partita o, se giocata con poca cognizione, di perderla miseramente.
La nota molto interessante è la presenza di sole terre base (ad esclusione delle fetch, che hanno utilità relativa - ci possono essere come non essere, va al gusto del player), che giocano una buona sinergia con [card]Early Harvest[/card] e, indirettamente, evita noiose [card]Blood Moon[/card], la moda del momento.

SIDEBOARD

1 [card]Leviatano del Mar d'Inchiostro[/card]
2 [card]Meloku Specchio-Offuscato[/card]
3 [card]Gigasonno[/card]
3 [card]Gelolampo[/card]
1 [card]Terastodon[/card]
3 [card]Stretta di Krosa[/card]
2 [card]Colonna di Fuoco[/card]
Spiegazioni "Coming soon..."

Questo è il mazzo che mi sto divertendo ad usare, da soddisfazioni ma, ovviamente, non è molto stabile da poter permettere un grosso impatto nei tornei. A voi i commenti!
(avevo una mezza idea di scrivere un thread riguardante il mononero in Modern, ma ho pensato alla salute mentale del moderatori...)

La fia ci fa, la fia ci sfa.

Ultima modifica di TheIgne il dom 2 ott 2011, 16:00, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 ott 2011, 15:31 

ciau!anche io come te mi sto dilettando con questo mazzo
(mi ricorda un vecchio esteso)volevo chiederti hai gia valutato l'altra build?Di questo bel mazzetto ci sn principalmente 2 build di riferimento una come la tua,con chiusura di zenith ed emrakul e una seconda build piu quadrata basata sul trasmute e quindi non gift dipendente..io trovo che sia piu solida e funzionale,certo ha la pecca che gioca invoke the firemind al posto di banefire ma avere la certezza di poterti prendere qualunque carta del mazzo tra gift e trasmute sia piu performante visto il ban dei cantrip piu efficaci a disposizione.Tu che ne pensi?

EDIT:dubbio time warp o time reversal?stesso costo ma effetti ben diversi..il primo ci da vantaggio tempo ma il secondo è piu funzionale in scombata tu che ne pensi l'hai gia provato?ovviamente nella build che preferisco non gioco nessuno dei 2
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 ott 2011, 15:56 

I cantrip non li ho mai amati qui, dato che ho notato che il mazzo è funzionale anche senza. Precedenti prove con cantrip portavano via troppi slot da utility.
Per quanto riguarda i transmute, li ho giocati ai tempi, ma adesso mi sembrano meno funzionali; con gift puoi prenere tutto (pure i [card]Time Warp[/card], che permettono nuove sfaccettature nelle giocate) ed ottenere vantaggio carte. E si possono fare EoT.
[card]Invoke the Firemind[/card] ha perso il suo fascino perché siamo fuori dall'ottica del trasmute.
[card]Maga, Traditore dei Mortali[/card] idem, e non mi ispira attualmente inserire un quarto colore (già avere lo splash rosso è fatica).

[card]Time Warp[/card] tutta la vita, [card]Time Reversal[/card] annulla i giochi di recursion del deck. Troppo utile il turno in più, soprattutto con una carta come Heartbeat che risulta pericolosamente simmetrica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 ott 2011, 19:46 

Accidenti che mazzo fighissimo e budget....mi spieghi perche' sono un vero nabbo dei combo quali sono i tuoi target soliti di gifts? scusami per la domanda niubba ma penso di montarmi il mazzo per provarlo prima online e poi se trovo gente dal vivo ;-*

"ESTAMOS AQUI A MIRAR LA TOP OCHO DE L'OVINO QUE TIENES EL MATTEO BLASI CON LA CANADIAN!
BLASI SALES CON LA TIERRA-MANG..QUE PASA?¿
MIRA! NO ES MANGOSTA, ES UN HOMBRE BICHO PELADO QUE SE FLIPA !"
Referenze sul forum a richiesta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 ott 2011, 21:48 

RoyalAssassin ha scritto:
Accidenti che mazzo fighissimo e budget....mi spieghi perche' sono un vero nabbo dei combo quali sono i tuoi target soliti di gifts? scusami per la domanda niubba ma penso di montarmi il mazzo per provarlo prima online e poi se trovo gente dal vivo ;-*

Essendo ancora alle prime armi sui test, i [card]Gift Ungiven[/card] tipicamente li imposto in questo modo:

- [card]Banefire[/card]/[card]Zenit del Sole Blu[/card] + 3 recursion: tipica mossa per avere la carta per chiusura al turno dopo.
- [card]Prima Command[/card] + 3 recursion: ciccione in arrivo con contorno di 7pv (o rimbalzo di roba fastidiosa).
- [card]Emrakul, lo Strazio Eterno[/card] + 3 utility: utile se si necessita di rimpinzare il grimorio (WARNING: casi estremi, arma a doppio taglio). Poi ci pensa l'oppo se vuole il ciccione o il grimorio bello che nuovo.
- [card]Heartbeat of Springs[/card] + 3 recursion: se non si è trovato, meglio cominciare la remata.
- [card]Praetor's Counsel[/card] + [card]Time Warp[/card] + 2 recursion: un esempio della potenza che potrebbe avere [card]Praetor's Counsel[/card]: con [card]Time Warp[/card] nei paraggi si arriva ad avvicinarci al turni infiniti mode.
- [card] Ordine Criptico[/card] + [card]Into the Roil[/card] + 1 recursion + 1 wild card: esempio di riciclo della [card]Testimone Eterna[/card] già in campo (come il maiale non si butta via niente qui).

Ovviamente le mosse sono molteplici, tutte spinte dalla situazione finale (mancanza mana che spinge a [card]Early Harvest[/card] piuttosto che una nuova heartbeat per chiudere nello stesso turno, per esempio). Naturalmente ho notato che il grosso lo impieghiamo sulle mono-recursion per assicuraci tutti i pezzi interessanti da castare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 ott 2011, 14:33 

divertente questo mazzo, ma tu che lo hai testato credi possano essere sinergici dei lotus cobra?

una fetch diventa quattro mana con l'incantesimo giù, e poi aiuta le chiusure di splash senza problemi

Diego C ha scritto:
magikus ha scritto:
inoltre dispel non è mai carta morta dato che troverai sempre un target su cui tirarlo([...],daze)

Meglio di no dai =P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 ott 2011, 15:47 

StripFetcher ha scritto:
divertente questo mazzo, ma tu che lo hai testato credi possano essere sinergici dei lotus cobra?

una fetch diventa quattro mana con l'incantesimo giù, e poi aiuta le chiusure di splash senza problemi
Già provati i [card]Lotus Cobra[/card]. Non hanno niente da invidiare ai [card]Sakura-Tribe Elder[/card]: le terre base hanno più potenziale (tra heartbeat e harvest). Il mana prodotto risulta superfluo. E non ci sono tanti slot a disposizione.

Un dubbio mi rimane su [card]Explore[/card], ma dovrei portare il mazzo ad essere un poco più estremo rimuovendo i [card]Cryptic Command[/card] e/o i [card]Remand[/card]. Io per ora preferisco tenere i counter (forse anche per fifa).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 ott 2011, 17:49 

Veramente simpatico come tipologia di combo, anche se spesso è veramente dura contro Ubased, specialmente in G1.
Anche contro Aggro spinto (Italian Zoo, RDW e Speed Boros in primis) non la vedo così agile, fortunatamente non se ne vedono tanti in giro per ora.

Avrei alcune modifiche da proporrre:
-1 [card]Distorzione Temporale[/card] +1 [card]Mago Lanciorapido[/card]
Che tipo qua dentro è un MUST in quanto ci ricicla Accellirini, Permission, recursion e tutte le bombe. Ed è pure tutorabile di Primal.
-1 [card]Early Harvest[/card] +1 [card]Brusco Risveglio[/card] non mi piace morire dalla prima Cranial a caso una volta che sono riuscito a far entrare il [Battito di Primavera]...

Side
Non capisco nè Meloku ne Leviatano: IMHO sono SUBottimali come chiusure alternative: meloku ci costringe a cambiare il nostro gameplane radicalmente, mentre il leviatano non lo vedo così incisivo sul board.
Farei
-2 Meloku -1 Leviatano +2 [card]Firesprout[/card] +1 [card]Crumiri della Cucina[/card] come già detto IMHo non stiamo così bene contro Aggro... Inoltre la colonna toglie di mezzo pali fastidiosi come Aven, Canonist e Gaddock.

Gelolampo: Boo... anche questo non lo capisco, preferisco tutta la vita 3 Crumiri che chumpbloccano 2 volte, ci fannno gainare 4 e se recuperati dal grave l'oppo si mette quasi a piangere.

Oppure è possibile in qualche modo Sidare 15 carte completamente diverse dalla nostra strategia G1 in modo da annullare completamente la Sidata avversaria e trasformarci in un Aggro Controll, una cosa del gene ad esempio:

Side bis
4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Vendilion Clique[/card]
3 [card]Meloku[/card] -> Qui è forte perchè trasforma le notre terre in più in Pippoli evasivi ed equippabili di spade.
2 [card]Predatore Trigone[/card]
3 S of F&F/Sof&I

Ovviamente la prima SD ci fornisce tutte le protezioni di cui abbiamo bisogno, mentre la seconda conto più su un "fattore Sorpresa" che l'oppo difficilmente si aspetta in G2.

"Sognare non sempre è vanità,
non sempre invano vorremmo aver ragione
di un dolore vero, che non si vuol desiderare
pel suo peso; son senza grazia e resistenza
e resa; e l'esistere del Male è certa offesa"

[J.R.R. Tolkien - Albero e Foglia]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 ott 2011, 18:17 

Per quanto riguarda [card]Mago Lanciorapido[/card] sì, la carta merita un test, mentre per [card]Rude Awakening[/card] la sua utilità la vedo momentaneamente da sideboard, dato che ho notato che cranial ed affini appaiono solo in G2-G3; inoltre fa paio con la strategia aggro-control della side.

La sideboard, mea culpa, è stata troppo frettolosa: l'idea, comunque, era quella di costruire una side composta da due parti: una di protezione e una di cambio completo della strategia (trasformazione aggro-control, appunto). A seconda del meta incontrato, comunque, merita crearne una omogenea: o full protezione o full cambio strategia.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]