|
Questo mazzo, trasposizione di un vecchio deck appartenete alla sezione Standard di Kamigawa-Ravnica (successivamente ha avuto piccole apparizioni anche nel campo Extended), utilizza la produzione di mana ottenuta tramite [card]Battito di Primavera[/card] per effettuare chiusure combo. vediamo in dettaglio la decklist che, al momento, sto testando:
LISTA
22 Terre
3 [card]Misty Rainforest[/card]
1 [card]Scalding Tarn[/card]
1 [card]Montagna[/card]
9 [card]Foresta[/card]
8 [card]Isola[/card]
7 Creature
2 [card]Testimone Eterna[/card]
4 [card]Sakura-Tribe Elder[/card]
1 [card]Emrakul, lo Strazio Eterno[/card]
31 Altre spell
1 [card]Rammentare[/card]
4 [card]Gift Ungiven[/card]
4 [card]Early Harvest[/card]
1 [card]Into the Roil[/card]
1 [card]Banefire[/card]
1 [card]Primal Command[/card]
1 [card]Praetor's Counsel[/card]
4 [card]Ricerca di un Domani[/card]
4 [card]Battito di Primavera[/card]
3 [card]Ordine Criptico[/card]
3 [card]Rimandare[/card]
1 [card]Rinascita Nociva[/card]
1 [card]Zenit del Sole Blu[/card]
2 [card]Distorsione Temporale[/card]
ANALISI CARTE
Analizziamo le carte-chiave e le utility del deck:
[card]Battito di Primavera[/card]: la carta-chiave del deck, che permette una produzione di mana molto elevata per castare spell di alto costo e, soprattutto, le chiusure.
[card]Zenit del Sole Blu[/card], [card]Banefire[/card], [card]Emrakul, lo Strazio Eterno[/card]: le 3 chiusure da me scelte. La prima evita possibili shield anti-danni ([card]Spellskite[/card], of course), la seconda è "il botto" incounterabile, la terza evita protezione del giocatore ([card]Leyline of Sanctity[/card], per esempio).
[card]Sakura-Tribe Elder[/card], [card]Ricerca di un Domani[/card]: rampare con allegria, utilizzando il primo come chumpbloccante. La seconda preferibile al [card]Cultivate[/card] per la possibilità di essere sospesa e per il mettere la terra STAPpata.
[card]Early Harvest[/card]: la manabase è gestita da terre base anche per la sua presenza, che aumenta sensibilmente il mana prodotto per le spell one-shot.
[card]Gift Ungiven[/card]: il cercatore più potente che si può sfruttare. La presenza di tantissime carte che permettono di fare recursion permettono molti giochi di prestigio.
[card]Testimone Eterna[/card], [card]Rammentare[/card], [card]Praetor's Counsil[/card], [card]Rinascita Nociva[/card]: le recursion del deck. Le testimoni permettono il loro riciclo tramite rimbalzo, il consiglio, seppure con costo elevato, in questo mazzo lavora di muscolo, facendo la super-recursion.
[card]Ordine Criptico[/card], [card]Rimandare[/card]: i counter, pochi ma buoni, di cui il primo può inolte tirare fuori il riciclo della testimone trattato prima.
[card]Into the Roil[/card], [card]Distorsione Temporale[/card], [card]Primal Command[/card]: utility del deck. La prima permette rimbalzi estremi, la seconda, tramite il gioco recursion, dona addirittura una pseudo-combo di turni infiniti, la terza come altro cerca-combo per Emrakul (oltre al vantaggio di 7pv che fa sempre comodo).
TATTICA
Il mazzo è molto "inattivo" per quanto riguarda il lato di impatto nel board durante i turni, ma si fa sentire nelle fasi di scombata, nelle quali la produzione mana aumentata permette di giocare moltissime spell per chiudere con un mega-botto (di danni, di pescata o con le gambine). Una chiave importante del gioco è la risoluzione del [card]Gifts Ungiven[/card], che permette di chiudere la partita o, se giocata con poca cognizione, di perderla miseramente.
La nota molto interessante è la presenza di sole terre base (ad esclusione delle fetch, che hanno utilità relativa - ci possono essere come non essere, va al gusto del player), che giocano una buona sinergia con [card]Early Harvest[/card] e, indirettamente, evita noiose [card]Blood Moon[/card], la moda del momento.
SIDEBOARD
1 [card]Leviatano del Mar d'Inchiostro[/card]
2 [card]Meloku Specchio-Offuscato[/card]
3 [card]Gigasonno[/card]
3 [card]Gelolampo[/card]
1 [card]Terastodon[/card]
3 [card]Stretta di Krosa[/card]
2 [card]Colonna di Fuoco[/card]
Spiegazioni "Coming soon..."
Questo è il mazzo che mi sto divertendo ad usare, da soddisfazioni ma, ovviamente, non è molto stabile da poter permettere un grosso impatto nei tornei. A voi i commenti!
(avevo una mezza idea di scrivere un thread riguardante il mononero in Modern, ma ho pensato alla salute mentale del moderatori...)
 La fia ci fa, la fia ci sfa.
Ultima modifica di TheIgne il dom 2 ott 2011, 16:00, modificato 1 volta in totale.
|