INVITATIONAL VINTAGE 2011
Lo staff e gli organizzatori del circuito Tipo1.it sono lieti di presentarvi l'edizione 2011 dell'Invitational Vintage!!
Questo torneo offre la possibilità ai campioni delle leghe del nostro circuito di confrontarsi per il titolo di Campione Italiano Vintage 2011.
Indicazioni torneo
Quando? Venerdi 30 Settembre, primo giorno Ovinogeddon 2011
Orario? h 17.30
Dove? Ludoteca di Sant'uguzzone
Arbitro? L'Araldo
Sanzionamento? Si, rel Competitive (no proxy)
L'evento avverrà in contemporanea e a fianco dell'invitational Legacy (a breve un topic di news) in modo che potrete seguire comodamente entrambi gli eventi!!
Slot Assegnati
prego i candidati che non mi hanno dato conferma di presenza (annotati nella prima pagina del topic) di farcelo sapere x provvedere ai ripescaggi a scalare sulla classifica di lega
20 partecipanti (17 provenienti dalle leghe + 3 wild card) si sfideranno in questo emozionante evento:
T1T
a. Ronzo Gianpiero - presente
b. Viciani Stefano - presente
c. Bezzino Alex - presente
d. Giani Francesco - presente
NVL
a. Giarola Andrea - presente
b. Campanini Emanuele - presente
c. Cadei Angelo - presente
WL
a. Penna Francesco - presente
b. Fugallo Alex
c. Mennella Alessandro
TPC
a. Messina Giuseppe
b. Visco Valerio
MUV
a. Lazzari Gabriele - presente
b. Gaudini Paolo - presente
T1K
a. Pasquale Nunziatino - presente
b. Ingallinera Daniele - presente
EPIC
a. Zara Riccardo
- Vincitore Ovino5: Signorini Marco - presente
- Vincitore DDay: Citino Guido - presente
- Campione Italiano 2010: Silenzi Mattia - presente
Presentazione dei Candidati!!
Silenzi Mattia
si presenta come Campione Italiano 2010
Signorini Marco
si presenta come Vincitore Ovino 5
Nick su Tipo1.it: Bravesliver
Occupazione: studente e aratore di sacerdotesse greche(molti sanno il perchè)
Da quanto tempo giochi a Magic? la mia prima bustina che comprai fu delle vision poi smisi poi ri iniziai poi rismisi ecc ecc
Giochi solo Vintage o anche altri formati? (Se si indica quali)
gioco al 99% vintage e un po’ anche sealed booster. ultimamente purtroppo ho giochicchiato anche legacy
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè?
direi tps o "pollice verde storm" che mi ha permesso di arrivare in fondo all'ovino
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Vintage e cosa cambieresti?
il vintage è sempre stato il formato dei missili e parlare di carte che sbilanciano il formato non ha troppo senso. Penso che le limitazioni siano fortemente sbagliate rendono il formato fortemente ingessato e iper dipendente dalle prime 10 carte che vedi. Con vari voli pindarici posso capire la brainstorm, ma la sete bah...
Citino Guido
si presenta come Vincitore DDay
Nick su Tipo1.it: Gerrard
Occupazione: Studente
Da quanto tempo giochi a Magic? dal 6 gennaio 1995.. in maniera sensata dal 2000
gioco molto limited perchè lo ritengo il formato più skill intensive (e poi se sfigo posso strappare letteralmente il mazzo, operazione che mi fa sentire in pace con me stesso), gioco t2 per necessità in preparazione di grossi eventi wizard, mi piace il legacy ma mi rendo conto che non mi riesce tanto bene.. forse lo devo ancora capire.. ah gioco anche a magic vero!!!
formati eternal sempre mazzi a base blu.. non ce n'è 1 in particolare.. t2 valakut
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Vintage e cosa cambieresti?
è palese che stacker sia un po' troppo forte, dovrebbero limitare qualcosa o stampare carte per gli altri mazzi dello stesso power level.. inoltre mi viene da vomitare al pensiero che dredge rientri sotto la voce di magic the gathering, possibili rimedi: bannare bridge from below, rewordare la meccanica dredge tipo mettendo che si può dragare solo 1 volta a turno. Cmq non ritengo dredge un supermazzo inaffrontabile, solo che è il classico mazzo anti-divertimento, quando lo trovo ad un torneo so già che sarà una partita di merda a prescindere dal risultato finale.
Ronzo Gianpiero
si presenta come primo classificato T1T
Nick su Tipo1.it: Jessica...facciamo Jessy che è meno rickkkkkk

.... comunque ne ho 37
Occupazione: impiegato

.... di quelli un pò speciali
Da quanto tempo giochi a Magic? da quando avevo 20 anni, ho iniziato un pò come tutti, con i miei amici del liceo... che si andava a comprare di nascosto i pacchettini della prima italiana per fare il culo agli amici e avere il mazzo più forte....
Giochi solo Vintage o anche altri formati? (Se si indica quali):
prediligo e preferisco il vintage....che amo davvero in modo esagerato. Ogni tanto gioco anche legacy e qua chiedo sempre l'aiuto da casa al mio consigliere di fiducia, gran guru... e amico .. nonchè gran sciupa femmine...Lorenzo Fedeli.
lol....quest'anno ho giocato artefattoso, come lo scorso anno e quello prima ancora.... Come dire.... so allergico ai colori. Sono passato dalla versione di MUD aggro alla versione con i Kuldotha... e mi piacerebbe provare quella con le null rod... insomma GRIGIO GRIGIO e ancora GRIGIO ... (forse per deformazione professionale..lol)
al momento credo che il formato sia bilanciato cosi come è... forse l'unica cosa che manca è un pò di voglia di sperimentare e cercare nuove soluzioni e carte forti.
Viciani Stefano
si presenta come secondo classificato T1T
Nick su Tipo1.it: Violator
Occupazione: Impiegato-Tuttofare
Da quanto tempo giochi a Magic? maggio 1994,dalle Revised che costavano 6000 lire a pacchetto..
Giochi solo Vintage o anche altri formati? (Se si indica quali): Vintage/Legacy e qualche prerelease...Rarissimamente drafto,ma mi incazzo quando perdo per un land drop o flood estremo.
Remora,perché è solidissimo contro gli altri control combo e di side si trasforma in una macchina antimarrone...
Diciamo che il formato è vario e ognuno può fare risultato con tutti i tier ,basta essere in giornata e aver azzeccato la side. Ovvio che Vintage non è il formato che risente di più delle nuove uscite (come Legacy che viene stravolto da una carta),ci vogliono bombe clamorose per poter modificare pesantemente il meta...E' successo con Lodestone Golem e il meta si è adattato,insomma,per me va bene così. I marroni sono forti ma non in assoluto i più forti. Molti rivorrebbero le 4 Brainstorm,bisognerebbe semmai testare il rientro graduale di alcune carte (come è stato con Gush che è diventato competitivo ma non assurdo come quando c'erano 4 Merchant Scroll).In questo modo si arriverebbe all'optimum.
Bezzino Alex
si presenta come terzo classificato T1T
Nick su Tipo1.it: il_Dentista
Da quanto tempo giochi a Magic? 8 anni
Gioco da sempre vintage e solo ora sto entrando nel mondo del legacy ma nn mi affascina molto.
Quest'anno ho decisamente preferito come mazzo painter ubr partendo da una lista ( di florian Hess) e poi cercando altre versioni ottenendo risultati con entrambe.Ho scelto questo controllo perche sta bene dalla maggior parte dei mazzi che attualmente circolano in vintage. é perfomante contro artifact ( grazie alla chiusura artefattosa) e contro gush deck, subisce un po da tps ma alla fine nn ce ne sono cosi tanti da decidere di nn portarlo.I match up più ostici sono rapresentati sicuramente da bant e oath ma con le giuste side si può riuscire a sortirne indenni ( e una buona dose di fortuna).
Sebbene golem inizialmente aveva destabilizzato il meta e terrorizzato i giocatori di t1 ora la situazione sembra essersi molto alleviata grazie alle build create da giocatori esperti che hanno permesso di arginarlo ( soprattutto per controllo). Altre carte che ritengo squilibrino il metà sono la meccanica time vault/chiave e colosso nuovo che rappresentano metodi di chiusura brainless e ai quali ormai tutti i giocatori si stanno attaccando. Apparte questo però il meta ( come risulta anche dalle top8) non sembra che sia dalla parte di un archetipo ma presenta un buon equilibrio( apparte casi estremi) anche se nn si può dire che ci sia il divertimento di una volta. L'unico dispiacere è il veder scomparire sempre di più questo formato ( che ritengo il più bello di tutti) e vorrei che esso fosse molto più spinto e appoggiato dalla wizard.
Giani Francesco
si presenta come quarto classificato T1T
Nick su Tipo1.it: Soffio
Da quanto tempo giochi a Magic? dal 2000
al 90% gioco solo formati eternal anche se ammetto che draftare mi piaccia un sacco! Proprio adesso sto un pò studiando t2 e draft per vedere di non fare brutte figure ai nazionali visto che sono qualificato per DCI.
Il mazzo che porto sempre nel cuore è Gush e da quando si è potuto rigiocare i ha regalato grosse soddisfazioni anche se purtroppo il risultato migliore quest'anno (finale al DDAY) l'ho fatto con Kuldotha Mud.
Limitare Lodestone Golem secondo me rinfrescherebbe il Vintage dando l'opportunità a più tipologie di mazzi di poter essere portati ad un torneo.
Giarola Andrea
si presenta come primo classificato NVL
Nick su Tipo1.it: Adamaro
Da quanto tempo giochi a Magic? ho inziato con quinta alba
Tutto tranne i formati buffi
Ho giocato per la maggior parte del tempo tezzeret poi oath e ora remora, si può capire che non ho le idee chiare..
Il vintage in questo momento è abbastanza equilibrato c'è spazio per molti mazzi completamente diversi
Campanini Emanuele
si presenta come secondo classificato NVL
Nick su Tipo1.it: ZoddLimmortale - ci tengo a precisare che di quelle maledette "d" ce ne sono 2 e di "o" una sola... mannaia a stinfo mannaia
Età: 26, percepiti 35, dimostrati 45. Con massime sopra i 50.
Occupazione: Diciamo che mi dedico alla subbbbbaccqueria fingendo di fare l'istruttore.
Da quanto tempo giochi a Magic?
Bha dipende da cosa si intende per "giocare". Iniziare ho iniziato, come credo molti, da bambino, appena il gioco è diventato commerciale anche in
Italia, avrò avuto 8 anni e mi ricordo di aver comprato il set base che stava in un contenitore bianco con un mago vestito di rosso in copertina
che tirava una palla di fuoco (o qualcosa di simile). Conteneva due mazzi tri-color e le istruzioni per giocare.
Così come ho iniziato ho anche smesso, ai tempi del liceo, per qualche anno, dato che non avevo mai partecipato a qualche giro serio di giocatori
che mi dessero la possibilità di imparare. Da piccolo ricordo che mi capitava di andare da blues brothers tutto intimorito e farmi prontamente
fregare dai furbi/pro della situazione che in cambio di gigioni fiammeggianti con forza e costituzione improponibili, mi sottraevano boNbe insensate come dual e mestizie varie.In università ho ricominciato a giocare, prima for fun con gli amici al posto di frequentare le lezioni, poi mi sono agganciato e introdotto al mondo del T1 con Andre The Game, facendoci abbagliare da una sua losca conoscenza: Speedocamp. Il formato mi ha entusiasmato subito e, si può dire, che ho iniziato a "giocare" a magic come dio comanda circa nel 2005.
Insomma, una storia già sentita, comune, credo, a molti di voi.
Mmmhhh, diciamo che sarebbe bello saper giocare anche ad altri formati, specie i sealed, ma credo sia troppo per me Ho provato anche a giocare
legacy, ma è un formato che proprio non riesco a farmi piacere, troppo "carta-per-carta" per i miei gusti. Il resto dei formati richiede troppa
costanza nel giocarli, richiede essere sempre informati e all'avanguardia, e richiede di far evolvere il mazzo troppo rapidamente per la mia
staticità. Mi riferisco a formati quali il T2 o di quella pasta.
Bhe, non credo sia un mistero, ormai da diversi anni mi diletto a giocare questo monomarrone che tante soddisfazioni sempre mi dà. Gioco
artefattoso perchè sviluppa lo stile di gioco che prediligo: inibire il gioco avversario e finirlo quando è impossibilitato a reagire.
Quest'ultima stagione ho optato per la configurazione, a mio parere, migliore, con null rod di main. Un rod-stacker insomma. La motivazione è
dovuta a una serie di fattori, alcuni dei quali sono:
1. Aiuta il denial bloccando lo sviluppo di mana degli acceleratori.
2. Blocca la chiusura di chiave-vault.
3. Rallenta lo sviluppo e la fluidità del gioco dato da cappa.
4. Ottimizza i mirror fermando metallaro e molte altre mestizie fastidiose.
Non ho la presunzione di dire che sia la migliore in assoluto, dico soltanto che è quella che rispecchia meglio il mio modo di giocare.
Ah, ovviamente il tutto rigorosamente unspo.
Ora come ora direi di no. Ma, onestamente, non saprei nemmeno dire in passato quali erano delle carte che davvero sbilanciavano il formato: gift?
Flash? Non so, nessuna delle due credo, ma forse questa mia posizione è dovuta a una non molto attenta analisi del metagame in evoluzione.
Non penso, come molti fanno, che artefattoso sia il mazzo che distrugge e domina il formato. Credo che i risultati dei tornei mi confortino, ma
anche se questo non fosse, ritengo che un mazzo controllo o control-combo a base blu, giocato al meglio sia sempre un passo avanti ad
artefattoso... solo per il fatto che può interagire con l'evoluzione del gioco serchando, pescando, manipolando. Un mazzo come artefattoso è, fondamentalmente statico,
ha grosse difficoltà ad adattarsi alle giocate e alle mosse dell'avversario per trovare contromisure. Tante volte mi è capitato di vedere il mio
lock aggirato dalla tutorata corretta e definitiva, o da un turno in cui l'oppo vede troppe carte che garantiscono, a medio-lungo termine, uno
sviluppo di mana stabile. Se il lock non è veloce e completo, lo si può evadere anche senza sculare.
Tuttavia sarebbe stupido non ammettere che alcune delle ultime carte stampate (golem su tutte) hanno dato uno sprint e qualche aiuto in più a un mazzo già forte come artefattoso, ma non credo che questo abbia sconvolto in maniera così drastica il formato, ha solo costretto a un'evoluzione dello stesso. Ma non ci vedo nulla di male nell'evolvere.
Detto ciò, dato che io e i miei pallidi amici siamo dediti, per scelta, alla filosofia unspo, se proprio dovessi richiedere qualcosa per natale
alla wizard chiederei la slimitazione di brainstorm. In questo modo, grazie a una carta che "fa gioco", anche gli unpowered riuscirebbero a
strutturare qualche mazzo più interattivo col gioco che non artefattoso, goblin o ichoride. Qualcosa di un po' più intelligente insomma. Ma questa
è la parte non monobrown di me che parla, sotto mentite spoglie del mio compagno di team Nemesix.
Cadei Angelo
si presenta come terzo classificato NVL
Nick su Tipo1.it: wiky
Occupazione: nerd baciafigurine
Da quanto tempo giochi a Magic? ho iniziato con invasion..quindi un bel pò lol
gioco tanto anche legacy e mi diletto ai prerelease
ho sempre giocato mazzi diversi ,non ne ho uno preferito ,l'importante è che abbia le force.
credo che il formato,e andrò abbastanza contro corrente rispetto al pensiero comune,ma è abbastanza equilibrato. ovvio bisogna settarsi in side con un sacco di hate vs artifact e cimitero, ma per lo meno non esiste un tier one indiscusso e X mazzi anti tier 1.
Penna Francesco
si presenta come primo classificato WL
Nick su Tipo1.it: Penna
Occupazione: Studente alla facoltà di economia e commercio.
Da quanto tempo giochi a Magic?Tre anni.
Principalmente Vintage anche se ho fatto tre/quattro tappe Legacy, formato che inizierò a giocare un pò più spesso per necessità, non volendomi attualmente spostare dall'eternal.
Goblin, perché è il mio pet deck in questo formato, e perché si è inserito pienamente nel metagame di inizio stagione, dominato da artifact (e conseguentemente povero di stormdeck), e controllo, andando a perdere un po dopo la slimitazione di gush.
Trovo che il metagame sia abbastanza equilibrato, nel senso che, anche in base alle ultime top 8, non vedo un deck nettamente sopra ad altri. Certo vedere game chiusi da giocate brainless come blightsteel colossus o time vault, o da partenze autowin di artifact non è piacevolissimo, ma sono dell'idea che proporzionalmente in ogni formato ci siano giocate forti relativamente brainless (mistica batterskull in legacy per esempio).
Se il metagame in questo periodo è abbastanza stagnante non è solo dato da tier consolidati che dispongono delle giocate più forti, ma anche dall'attuale poca vivacità del vintage, pecca che non giova a cercare deck alternativi ed idee innovative.
Cosa cambierei quindi? Con artifact a questi livelli (e non è un problema arginabile perchè non si tratta di carte senza senso -eccetto workshop forse, peraltro necessaria alla vita di questo deck- ma di un insieme di carte forti e sinergiche tra di loro) nulla, è giusto che anche altri deck abbiano la possibilità di strappare il game con altrettanta facilità. Naturalmente ci perdono coloro che non abusano di nessuna delle seguenti carte, il mazzo che gioco io ad esempio, sarà allora compito mio settarmi il più possibile contro queste meccaniche di gioco.
Fugallo Alex
si presenta come secondo classificato WL
Mennella Alessandro
si presenta come terzo classificato WL
Nick su Tipo1.it: Gallo
Occupazione: Programmatore
Da quanto tempo giochi a Magic? Dal 1997, con un'interruzione dal 2000 al 2003.
Attualmente, avendo quasi smesso, gioco solo vintage e, sporadicamente, qualche legacy/standard/draft. Tendenza opposta a quella degli scorsi anni, in cui mi dedicavo quasi esclusivamente ai formati wizards.
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè? Non ho un mazzo preferito, non testo assolutamente durante la settimana per cui arrivo al torneo con il mazzo montato nella notte precedente. L'unico mazzo che ho portato per più di un torneo è TPS UBr, forse il mazzo che conosco meglio e che ho giocato di più negli anni d'oro della TAL e TDB.
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Vintage e cosa cambieresti? /
Messina Giuseppe
si presenta come primo classificato TPC
Nick su Tipo1.it: Mexy
Occupazione: Manager Industriale
Da quanto tempo giochi a Magic? 16 anni. ho iniziato l'estate della terza media, è in tutto e per tutto il mio passatempo preferito!
al momento solo Vintage e Legacy (da due anni a questa parte), ma in passato ho giocato di tutto, continuo a pensare che il formato più skill intensive e divertente sia il limited (booster draft o rochester draft)
ho avuto due fasi jacerator (il mazzo che ha vinto ad indianapolis l'anno scorso) perchè non volevo perdere da stax. purtroppo a roma è il mazzo più giocato e più in evoluzione data la miriade di carte che gli stampano. dopo il d-day sto giocando emora di citino con degli aggiustamenti. sto però per addentrarmi in una terza fase...
nei control combo la carta che sbilancia è time vault e tutto quello che gli gira intorno (tezzeret, tinker, etc...) sono tutte spell "force or die!".
In stax il golem ha praticamente ucciso due mazzi storici: gift e TPS. con questa carta nn basta più scendere landa e tenere facendosi i conti... i danni sono troppi e troppo veloci; la seconda bomba di stax è il kuldotha, con questa carta abbiamo un mazzo che gioca con 5 loti (considerando le workshop) e 4 tinker. fatae vobis...
una carta che avrà un grosso impatto nel vintage sarò mental misstep...man mano che andrà avanti passerà da carta di side a almeno un 3x di main per la protezione di mazzi come tezzeret combo e oath, i suoi utilizzi sono innumerevoli. non avrà lo stesso impatto che ha sul legacy, chiaramente, non farà ruotare i tier1 rispetto a quelli attuali, ma sono sicuro che nel giro di pochi mesi sarà giocatissima anche in vintage.
cosa cambierei? slimiterei brainstorm e thirst for knowledge. con misstep brainstorm la si tiene bene e sete è una carta che al momento ha bisogno di molto mana per essere giocata, quindi andrebbe solo in tezz combo. brainstorm invece potrebbe rendere più competitivo gushstorm (in tutte le sue versioni) e forse riesumare TPS. in questo modo si avrebbe un meta un po' più vario. alla fine bannerei calice per bilanciare golem di primo: almeno se hai un mox qualcosa puoi sperare. calice è veramente l'antimagic. ok, smettiamola di sognare
Visco Valerio
si presenta come secondo classificato TPC
Nick su Tipo1.it: BRUCE84
Occupazione: Insegnante di Jeet Kune Do
Da quanto tempo giochi a Magic?: 16 anni
Principalmente Vintage. Solo da febbraio, anche un pò Legacy.
Quale mazzo hai preferito quest'anno e perchè?:
Bella domanda... Francamente quest'anno ho brancolato nel buio a causa della scarsa competitività in cui si è trovato il mio PET Deck di sempre, ovvero "Gift/Biava deck". Diciamo comunque che alla fine sono sopravvissuto sviluppando un nuovo archetipo UGR, chiamato "Bruce's Revenge", che mi ha regalato non poche soddisfazioni!
Ritieni che attualmente ci siano carte che sbilanciano il formato Vintage e cosa cambieresti?:
Assolutamente si! E sono, in ordine di ifluenza: Lodestone Golem; Vault/Key; Blightsteel colossus.
Lazzari Gabriele
si presenta come primo classificato MUV
nick: Orbag88
Occupazione: studente, personal trainer, istruttore di fitness (adesso solo studente specializzando)
ho iniziato a giocare nel lontano 1995 con le origini. ho trovato nel corridoio della mia scuola (elementari I Love You ) una bustina piena con dentro alcune carte di quell espansione tra cui il mitico Baron Sengir, carta che ancora oggi è tra le mie 3 preferite insieme ad avatar of will e juzam djinn. da quella volta avrò smesso 100 volte e ripreso altrettante volte +1 (non si riesce mai ad uscire al 100% da questo gioco). l ultima volta che ho smesso 6 anni fa, quando giocavo hulk smash che era il tier1 del formato, adesso ho ripreso da un paio d' anni.
il formato che gioco maggiormente e che mi attrae di più è il vintage, qualche volta gioco legacy (anche se non sono un grande appassionato ma un NOOB pazzesco si) ed EDH commander. EDH è un formato diciamo a cui sono molto affezionato in quanto mi sento anche un pò un pioniere di questa metodologia di gioco, circa 8/10 anni fa io e alcuni miei amici giocavamo con mazzi da 180 carte tutte limitate ad una copia in 2VS2 con 100 punti vita a coppia... Lol
il mazzo che ho preferito quest' anno è stato sicuramente fantastax che mi ha tolto grandissime soddisfazioni (2 tappe di lega vinte, 9^ posto di rating al Dday e tantissimi piazzamenti). il posticino che mi sono ritagliato all invitational lo devo soprattutto a lui e alle topdeckate di tolaria (chi sa puo capire)
per quanto molti potranno dissentire non penso che ci siano carte che sbilanciano il formato. in quanto ogni mazzo non parte mai da pessime percentuali come magari puo succedere in altri formati. ovviamente ci sono delle carte che ribaltano se pescate al momento giusto, ma stiamo parlando del vintage, dove sono legali tutte le bombe o quasi del gioco, quindi se non si accettano ste cose meglio non giocarlo nemmeno.
PS
vorrei fare un piccolo ringraziamento a tutti gli organizzatori della mia lega, che hanno svolto un grandissimo lavoro e che si sono sbattuti per far si che tutto filasse liscio come l olio come poi è successo. ovviamente anche tutti quelli che poi partecipano ai tornei in quanto si gioca in un clima sempre allegro e spensierato... GRANDI
Gaudini Paolo
si presenta come secondo classificato MUV
Nick su Tipo1.it: ZioIstvan
Occupazione: Impiegato in un’azienda
Circa 15 anni, ma i primi sono stati da vero noob…
Giochi solo Vintage o anche altri formati? (Se si indica quali) Principalmente Vintage, a volte Legacy
Il mio preferito è stato il Painter. E’ un mazzo che ha delle buone risposte contro tutti già pre-side e regge bene il confronto contro tutti i deck a base blu.
Una carta sgravata è sicuramente la mishra's workshop, in quantità 4x fornisce al MUD un vantaggio di mana troppo elevato e sproporzionato. Un’altra (e mi dispiace dirlo) è il time vault; dopo il reword è diventato il pezzo della combo più forte al momento, ormai tutti i deck che chiudono ai primi posti i vari tornei ne fanno uso.
Difficile dire cosa cambierei nel t1, sicuramente il bello del formato è quello di essere molto estremo e pieno di carte ‘bomba’, ma certo è che quando capita di giocare contro degli avversari che praticamente chiudono di primo turno senza lasciare spazio…ci si resta un po’ male!
Pasquale Nunziatino
si presenta come primo classificato T1K
Nick su Tipo1.it: Tino_vintage
Occupazione: dirigente di un impresa a gestione familiare
Da quanto tempo giochi a Magic? 11 anni
SOLO VINTAGE! (anche formato pezzente, ossia costruiamo dei mazzi con sole carte comuni e non comuni e ce le diamo di santa ragione!)
Sinceramente non ho una preferenza, ne ho usati due (jacerator e kuldotha Mud) con ottimi risultati.
Limiterei le workshop a 1 e bannerei time vault.
secondo me la wizard deve supportare di piu' questo formato, che senza dubbio è il piu' bello tra tutti. Poi credo che oggi il tipo2 costa quasi quanto un deck vintage di buon livello, e che i giocatori che non possono permettersi le carte non possano giocare ai massimi livelli, il tipo2 per me deve avere prezzi molto più contenuti, pagare una bustina 4 euro è troppo secondo me. poi ognuno e libero di pensarla come gli pare.
Detto questo, do appuntamento a tutti i giocatori Vintage al Nostro primo grande evento di Tipo1 a Catania a settembre in occasione dell'Etna Comix, mi raccomando non mancate!!!
Ingallinera Daniele
si presenta come secondo classificato T1k
Nick su Tipo1.it: 3kombo
Occupazione: Studente & Barman
Da quanto tempo giochi a Magic? Da 7 anni
Gioco anche T2 e Booster Draft
Quest’anno ho giocato Jacerator: premettendo la mia passione per il control/combo e il mio rigetto per ogni tipo di Fish o Stax, devo dire che il mazzo è davvero solidissimo, non ha MU troppo negativi ed ha una varietà di solutions e possibilità davvero enorme,ottimi motori di pescaggio, bombe a raffica e diverse chiusure. Tuttavia, parlando di un control è ovvia l’influenza e la dipendenza del metagame. In Sicilia i Fish abbondano e gli Stax scarseggiano e questo spiega il 4x di Oath in side e l’assenza anche dal Main di Hurkyl’s Recall. La versione che ho giocato ultimamente è UBG.
Non credo che in questo momento nel formato Vintage ci siano carte tali da squilibrare il meta più di tanto. Forse quello che più ho notato è che la chiusura di Time Vault+Voltaik Key a volte è davvero troppo facile e schematica, una sculatina può farti vedere il pezzo mancante e farti vincere un partita in salita senza fare niente. Non mi dispiacerebbe rivedere in T1 il 4x di Branze che ridarebbe vita a molti combo e renderebbe i mazzi a base U molto più competitivi in questo momento che forse l’ago della bilancia punta più verso gli artifact.decks
Zara Riccardo
si presenta come primo classificato EPIC
Nick su Tipo1.it: riki (ma tutti mi kiamano il sardo)
Occupazione: geometra
Da quanto tempo giochi a Magic? da quando avevo 15 anni
prevalentemente vintage ma da 1 anno mi sto' avvicinando anke al legacy perchè ci son tornei più sgravati e quando capita faccio anche sealed e draft
il getto sardo, un mazzo inventato da mè, nn è altro ke 1 mazzo ke combina 2 motori di pesca molto forti ovvero intu+ak e gush, l'ho giocato x tt l'anno mi ha dato delle belle soddisfazioni
proverei o a slimitare branza o a limitare colosso o calice