Forno Ramone ha scritto:
gatsu la tua lista è quella che preferisco di piu.
condivido al 100% scelte come:
rhox war monk,
rafiq of the many,
side con 4x meddling mage.
l'unica cosa che non mi piace è NO+progenitus.
visto che condivido tutti i tuoi ragionamenti convincimi a giocare NO (ma sopratutto come giocarli) ^^
poi ho trovato non performante il monotarmo. non lo tutoro mai...
al suo posto preferisco di molto scavenging ooze (commander, hate di cimitero)
Grazie

!
Dunque: NO progenitus è una scelta che ci può stare come no.
Per me l'unica alternativa valida son le mistiche e/o qualche elspeth/trunh (che però dopo averle giocate reputo lente, oltre al fatto che qualsiasi removal in risp. all'equipaggiamento ci fà perdere tempo ulteriore)..
I vantaggi di NO non stò ad elencarli perchè li sappiamo tutti (NO rimane fondamentalmente un tutore ed i tutori imho sono le carte più forti di magic se utilizzate bene), ed i vantaggi che offre sono molteplici:
- 4 mana fast + Order contro molti mazzi è gg
- Order per rafiq quando abbiamo un cavaliere grosso e almeno 1 mom come protezione
- Contro burn spesso il 1° target di order se son basso di pv è rhox che ti fà letteralmente recuperare la partita
- contro combo una volta lokkato si può tirare (per aver maggior sicurezza o doppio palo) order su gaddok
Questo in generale è come li gioco io, però solo giocandoli si impara il timing giusto per tirarli e decidere il target giusto (a volte possono capitare situazioni strane, es. che ti serve rimozione per non perdere e tiri order su witness per recuperare spiga...son situazioni limite, ma a volte capitano

!!!).
il mono scavenging ooze di main al posto del tarmo ci può stare, dipende sempre dove giochi e cosa ti aspetti!
Per es. di sicuro in mirror è stupendo, xkè sgonfia cavalieri e tarmi altrui (però non risolve il piano B, proggy

!!!) ed è molto forte anche contro icoride, reanimator, deck che sviluppano recursion etc...
Però contro controlli-aggro-control, tritoni, etc...avere un discreto obeso cc2 (tarmo) da tutorare subito (per non dover aspettare il turno 3 per sfornare obesi) non è male (es. partiamo noi con fetch + drop 1 oppo misstep, se abbiamo un gsz possiamo valutare di 3° di tirarlo subito sul tarmo che sarebbe un 2/3 o 3/4 prendendo vantaggio e magari inducendo l'oppo a tirar rimozione su di lui, oppure anche solo per tenere la race che può imporre tritoni quando parte a razzo)....chiaro è che non ne giocherei più di 1 da tutorare xkè passati i primi turni tarmo diventa solo un orsetto confronto le altre bestie che giochiamo ^^ !!!!
In definitiva penso che sia il mono tarmo che il mono scavenging ooze ci possano stare di main, MA di sicuro il mono scavenging ooze ci vuole tra main o side

!!!
invokeprejudice ha scritto:
Per il discorso che faceva il buon
Catsu

(ciao Daniele tutto ok? : -) sulla lentezza delle mistiche e sulla poca utilità di equip diversi da jitte, sono completamente d'accordo sulla prima affermazione, ma in disaccordo con la seconda. Un set di equip versatile mi è servito più di una volta; jitte è la soluzione che scelgo a inizio partita quando non so cosa giochi l'opponent, ma in mid-game spesso e volentieri mi trovo a voler scegliere una spada.
Vero è che col 3X di jitte si "risparmiano" 3 slot MD per altro... dovrei testare testare testare ma il tempo è quello che è!
Su quale bomba si più forte tra Progenitus e Mirran, con Mirran equippato con SoLS o Batterskul, non sono affatto sicuro che di race vinca il proggy

Ciao Francesco, io tutto bene,tu

?
è un pò che non ci si vede

!!!!
Io prima di giungere alla lista che gioco da un pò, ho giocato varie versioni tra cui quella con le mistiche.
Dunque, le spade indubbiamente son giocabili, MA l'unica cosa utile sono le protezioni dai colori in quanto, per quanto riguarda gli effetti, jitte è SEMPRE più forte.
Considera però che raramente l'oppo avrà creature mono-color, e per usare gli effetti delle spade la creatura deve passare, cosa non sempre così scontata (addirittura col mirran che ha double strike direi che jitte diventa ancor a più forte dato che carica x 2).
Ma a parte questo, giocando 4x mom e scryb che la rende attivabile 2 volte nel tuo ed 1 volta nel turno dell'oppo, davvero ti servono tutte queste protezioni dai colori

??? (ah, è vero che io gioco anche proggy che è protetto da tutto

!!!).
Poi se fossi in te non punterei troppo sulle spade, basta un qualsiasi removal su spada o sul target dell'equip per farti perder una marea di tempo.
Su qual'è la bomba più forte non ho dubbi invece che sia progenitus....solo per il fatto che a me servono 4 mana e order, a te serve:
- aver calato il mirran
- aver calato spada o skull ed averla equippata oppure aver giocato mistica e calato equip (e poi equippare mirran).
in tutto questo ambaradam di roba, io NON devo:
- avere uno dei 5 removal da fare su mirran in risp all'equip
- non avere uno dei 4 cavalieri che prende ith che devi togliere
Considerando che oltretutto la mia bomba si autoprotegge direi che mi sento meglio io

!
Piuttosto se sei convinto di non giocare NO, cerca di giocare qualcosa per contrastarlo es. aven (che con equip/spade non è male essendo pure evasivo)..certo è che così il deck si snatura un pò xkè inizia a diventare un bel pò bianco

!
ciaooo