|
Vorrei dire la mia opinione, per quanto ininfluente.
Personalmente rientro ( spero) in quella percentuale di persone che qualche concetto lo capisce, ma carente nel deckbuilding, e che frequenta il forum per approfittare di scambi di idee, chiedere opinioni e pareri;non ci vedo nulla di male, non sono il non plus ultra a magic, ne sono ben consapevole, e cerco aiuto da chi ne sa più di me.
Detto questo, da utente medio, vedo due cose:
- A volte i moderatori rispondono con toni troppo accesi, oppure hanno una preferenza personale verso uno o più utenti, e quindi applicano il regolamento con più flessibilità con certuni piuttosto che con altri.Non lo ritengo giusto, ma non credo neanche sia umanamente possibile essere Re Salomone reincarnato... Non dico che "ci sta", ma il nostro non è un mondo perfetto.Quindi ti girano le palle quando leggi certe cose, o vedi gente che viene bannata e altri solo warnati, o ban "ad personam",ma il giorno dopo ti è passata. Se non ti passa, secondo me o si è troppo idealisti, o si prende troppo sul serio questo forum/gioco, ci sono cose più importanti nella vita che fare a scazzottate tramite post (che mi sembra anche molto poco virile, come cosa)
- A volte ci sono "personaggi" che si credono fighi/vogliono sembrarlo, e quindi pur non essendo nè moderatori nè capendo davvero quello di cui si parla, cercano battute caustiche o danno del rimbambito ad altri utenti per cercare di sembrare superiori sia all'utente medio/basso che come me a volte dice stronzate sia al pirla/bimbominchia di turno. Classico esempio di ciò sono post in competitive in cui l'utente A dice una vaccata, e B,C,e D, a distanza di ore l'uno dall'altro ( e quindi in cui è già stato fatto notare che è una vaccata) scrivono post di puro sarcasmo/sfottimento per fare i "simpatici", anche se io più che simpatici li definirei un pò stronzi.
Non sto parlando delle classiche sfuriate di james sul topic di zoo, o di una persona che sa giocare ma che dopo che legge un certo numero di vaccate sente il bisogno fisico di mandare a quel paese chi riempie 3 pagine di discussione per niente ( morgothian su più topic, knoll su quello di baneslayer control, ad esempio).Sto parlando di quelle persone che magari proprio per far colpo su questi giocatori adotta uno stile verbale aggressivo, per farsi credere figo/imporante/uno-che-ne-sa.
A mio parere sono queste, le persone che frenano chi potrebbe dare contributi piccoli ( non essendo un top player), ma non scrivono perchè rischiano il linciaggio se in un post seppure costruttivo, si fanno scappare una vaccata.
Sempre secondo me, se questi personaggi al posto che dire cose "Ah! Ah! certo che sei proprio un pirla! Non ti rendi conto che giocare X nel deck Y equivale ad avere un paracarro su per il culo! LOOOOOOOOOOL" dicessero cose tipo "No ragazzo, guarda, quella carta qui non si può giocare perchè blablabla, ti conviene dare un occhiata a questo articolo <link>, quest'altro ecc, così capisci bene il perchè, e ti fai un pò di cultura" sarebbe molto meglio, eleverebbe il livello degli utenti ( che finalmente imparerebbero, non si prenderebbero solo insulti),e magari aiuterebbe più di una persona, oltre ad aiutare gente come i succitati james/morgothian ecc che insultano si, ma nei loro post ti spiegano anche perchè sei un pirla e dopo che leggi le loro risposte, sei convinto di essere un pirla ad aver proposto certe cose.
Ma ovviamente è più facile cercare di fare i simpatici...
Questa è la mia modesta opinione, potrà essere sbagliata, ma le cose le vedo così.
Detto ciò, vorrei provare a fare qualche proposta:
- è possibile evidenziare ( colori, bordi, o comunque proprio graficamente) i post di certi utenti, magari del titolare del primer in questione, o magari di gente a cui viene riconosciuta la capacità di giocare bene( gente come paxxu, seretur, e i succitati) per poterli evidenziare in un thread?Perchè va bene il "full user", va bene il "deckmaster", ma sicuramente a livello visivo avrebbe più impatto.
- non si potrebbe aumentare la stretta moderatrice sulle persone che danno dell'imbecille agli altri completamente a gratis, oppure evitare che ci siano pagine di sfottò per una vaccata?
-non si può inserire all'interno del primer/topic stesso delle informazioni /linee guida sulle carte che ha senso inserire/proporre o degli sticky su come si gioca aggro/control/combo , mettendo nel regolamento che se qualcuno posta una carta/idea che non c'entra nulla con quanto scritto espressamente si passa al ban diretto ( ciò spingerebbe molta più gente a leggere meglio prima di postare)?
- visto che è uscito il discorso sul fatto che le idee migliori sono su altri siti, non è possiblie 1) avere una finestra su questi siti all'interno di tipo1.it che permetta a tutti l'accesso a questi portali? 2)se ciò non è possibile l'istituzione di una figura che riprenda discussioni interessanti da altri siti e si faccia lo sbattimento di aprire un topic qui in loco? 3)se cio è troppo oneroso, l'idea che mi stuzzica di più: aprire "collaborazioni" con siti di riferimento stranieri ( che so, francesi, spagnoli, tedeschi) per creare dei thread "europei" in cui le teste pensanti dei vari paesi si riuniscano e si crei un bacino di player skillati che possa rivaleggiare con il bacino americano ( per evitare spam si potrebbe prevedere accesso selezionato a tot top player)?
Tutto ciò, IMHO ( sperando di non essere linciato).
 Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.
|