salve a tutti della community,
allora iniziamo con le presentazioni. il mazzo che vi accingo a proporre alla vostra attenzione, è nato dalla mia malsana volontà di giocare control, sempre e comunque,innamorato delle lunghissime partite sul filo del rasoio.
dunque a voi la lista che sto testando da oltre 2 mesi e mezzo sia in real ma soprattutto su cockatrice.
reparto terre
3x[card]wasteland[/card]
4x[card]Mishra's Factory[/card]
3x[card]maze of ith[/card]
3x[card]volcanic island[/card]
1x[card]tropical island[/card]
2x[card]underground sea[/card]
3x[card]island[/card]
2x[card]polluted delta[/card]
3x[card]scanding tarn[/card]
3x[card]Grove of the Burnwillows [/card]
1x[card]academy ruins[/card]
artefatti
3x[card]Engineered Explosives[/card]
1x[card]Crucible of Worlds[/card]
incantesimi
4x[card]standstill[/card]
istant
4x[card]force of will[/card]
3x[card]mental misstep[/card]
2x[card]counterspell[/card]
2x[card]spell snare[/card]
3x[card]punishing fire[/card]
4x[card]brainstorm[/card]
planeswalker
4x[card]jace the mind sculptor[/card]
sorcery
1x[card]life from the loam[/card]
2x[card]treasure hunt[/card]
side per ora composta cosi in base anche al meta che spopola su internet:
3x[card]firespout[/card]
3x[card]relic of progenitus[/card]
1x[card]life from the loam[/card]
2x[card]ancient grugde[/card]
3x[card]chill[/card]
2x[card]spell pierce[/card]
1x[card]red elemental blast[/card]
allora partiamo innanzitutto con il riaffermare la sua indole control vecchio stile, le sue chiusure come potrete notare sono jace 2.0 mishra in pratica le stesse del landeed .
infatti come mazzo mi piaceva molto ma volevo qualche cosa che mi ispirasse di più e che ad usarlo mi si potessero incrinare le sinapsi. quindi eccolo! un incrocio in sostanza tra un landstill e il buon vecchio cab jace.
reparto counter abbastanza tipico, full set di force e brainstorm, 3x di mental poichè non abbiamo paura di spighe(infatti non abbiamo nulla da proteggere se non le mishra, ma in quanto control tendenzialmente non le uso subito e post side tenderanno a toglierle, quindi non volevo aggiungere troppe possibili carte morte) switch tra counterspell e spell snare. motivo : spell snare è piu "rapido" in quanto cc1 ma va sotto mental e soprattutto è un counter specifico, counterspell invece anche se va bene per tutto è mana intensive , come potete vedere dalla manabase.
quindi ho trovato un buon equilibrio tra i due. chiaramente ribadisco il concetto che sn switchabili, almeno...si piu fare anche 3/1 dalla parte dello snare, sul giocare 3x di counterspell con la mana base cosi avrei dei dubbi.
poi arriviamo ai punishing fire. ad essi devo fare una premessa: giocando una versione col bianco per le spighe mi sono reso conto che nn ne avevo a volte a sufficienza, quindi ho optato x una rimozione riciclabile. che, nel meta che a parer mio si sta formando è ottimale in quanto toglie : confidant,mistiche,mishra altrui,tonni se non hanno già apparecchiato,lavamante,vendillion,mirran crusader, tutti i critter del wg aggro , aiuta inoltre a controllare i planewalker avversari e anche ad ucciderli.
per contro nelle terre ho dovuto aggiungerci i boschetti, che non danno mana blu---> motivo x cui ho cercato di contenere i doppi specifici blu.
il reparto è abbastanza classico, fetch vulcaniche e tropical sono ilcolor mentre ho aggiunto il 2x di mari per poter mettere gli esplosivi a 4
chiaramente in un meta dove stifle e waste le trovi anche nel caffe si possono togliere i due mari per le basiche, ma sinceramente non mi sono mai trovato in difficoltà vs tempodeck poichè 28 terre si fanno sentire.
mono rovina per recurtion di esplosivi ( preferiti appunto a pernici per la possibilità di riciclarli) mono crogiolo poichè è sempre texh insieme a life from the loam poiche a volte è necessario un piano b ( per riprendersi ma mana denial molto forte o come piano b alla morte del crogiolo).
la novità rispetto ai soliti landstill è l'inserimento di un 3x di maze of ith. li ho inseriti poiche loro piu 4x mishra riescono a darmi un costante vantaggio sotto standstill e mi permettono inoltre di farlo fast anche se l'oppo ha già messo un bittante a terra.
dulcis infundo 2x treasure hunt, molti potranno criticare questo inserimento, sinceramente a volte lo faccio anche io... ma giocando 28 terre mi sono spesso trovato a fare un ancestral a costo due, in piu sono sinergici con brainstorm effect : peschi tre , metti giu due terre, treasure e peschi tre come minimo ( due terre piu la terza carta). inoltre è blu per force.ma de gustibus non è fondamentale quindi si puo anche togliere se preferite.
sul side non spenderei molte parole in quanto è fortemente metagamizzato x cockatrice: comunque spieghero lo stesso le mie motivazioni.
3x di chill ---> questo mazzo soffre , come qualunque control burn, 3x poichè anche solo uno ci da il tempo di respirare un pò
2x ancient grudge---> spacca gli equip ed è recastabile...lo ritengo ottimo rispetto alla stretta di krosa in questa manabase
3x relic---> aiutano contro mazzi che abusano del cimitero,spompa tarmo ed affini, bisogna utilizzarla però con accuratezza in quanto anche noi ci serviamo del cimitero...
3x firespuot/perish ---> dipende chiaramente che meta dobbiamo affrontare.... non credo bisogni spiegare il perchè, preferisco comunque il primo poichè è più flessibile e maverich non mi ha mai dato grossi problemi,inoltre è dio contro tonni.
2x spell pierce + 1x reb bhe sinceramente sto notando un aumento di mirror di control e soprattutto hive mindi, 3 counter in più in counterwar non son da buttare!
direi di aver concluso, ora a voi la parola.
se ho scritto detto qualche cosa di errato, se cèra già una discussione sul mazzo, chiedo venia.