Salve a tutti!
Volevo sottoporvi una lista che sto testando da qualche giorno, e che ho montato for fun.. volevo un deck con una forte componente di denial, e che potesse sfruttare carte come [card]Life from the Loam[/card] e [card]Darkblast[/card] per poter calare in fretta ciccio [card]Tombstalker[/card], con cui bittare e vincere in pochi turni. Ad oggi questo è ciò che ho partorito, rimando a dopo le spiegazioni:
Lands : 21
4x [card]Wasteland[/card]
4x [card]Verdant Catacombs[/card]
4x [card]Bayou[/card]
4x [card]Swamp[/card]
1x [card]Forest[/card]
4x [card]Polluted delta[/card]
Creatures : 10
4x [card]Tarmogoyf[/card]
4x [card]Tombstalker[/card]
2x [card]Eternal Witness[/card]
Spells : 30
4x [card]Sinkhole[/card]
4x [card]Hymn to Tourach[/card]
4x [card]Thoughtseize[/card]
4x [card]Phyrexian Arena[/card]
4x [card]Dark Ritual[/card]
2x [card]Life from the Loam[/card]
2x [card]Darkblast[/card]
2x [card]Pernicious Deed[/card]
3x [card]Maelstrom Pulse[/card]
1x [card]Sylvan Library[/card]
Sideboard (molto sperimentale, siate spietati)
2x [card]Pernicious Deed[/card]
3x [card]Engineered Plague[/card]
3x [card]Krosan Grip[/card]
3x [card]Nihil Spellbomb[/card]
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]
2x [card]Choke[/card]
Spiegazione delle scelte:
La manabase è discretamente solida, con 5 basiche.
Le wasteland sono imprescindibili per la possibilità di fare recursion di Loam, e perchè in generale sono troppo forti

il mazzo nasce anche con l'idea di sfruttarle appieno.
8 fetch forse sono un pò troppe, ma permettono di fare numero al cesso per stalker.
Il parco creature è quello di Team America, con in più le due witness perchè noi non possiamo difendere i cicci con i counter, quindi avere la possibilità di riciclarli non è male, anche perchè spesso vanno al cesso dragando di loam o blast. In più spesso torna utile riciclare un sinkhole o una pernice o qualsiasi altra cosa possa servire in quel momento.
Per quanto riguarda le spell si cerca di fare controllo sul board attraverso pernici e pulse, rimuovendo varie creaturine con le recursion di Darkblast, e in mano dell'avversario con Thoughtseize e Hymn. Sinkhole veramente troppo forti e quasi mai carta morta, se non in late game (in cui soffriamo un pò). La mono Library perchè aiuta e non poco soprattutto in mid game se si cerca rimozione, in monocopia perchè la lista è abbastanza quadrata.
Perchè Phyrexian Arena?
Perchè questo mazzo è costruito sugli Stalker, e in tale ottica [card]Dark Confidant[/card] diventa giocabile solo se affiancato da Cappa, e sinceramente non trovo slot da impiegare in tal senso. Inoltre arena mi sembra più sinergica del nostro seppur caro confidente, e ha molto meno odio contro, almeno in primo game.
Infine, è un'ulteriore partenza esplosiva con rito.
Per quanto riguarda la SB non credo ci sia qualcosa in particolare da segnalare, dal momento che è abbastanza metagamizzata.. Pernici e Pesti aiutano contro aggro, e in particolare tonni, le krosan spaccano vari equip molesti e l'odio che ci si aspetta in g2 contro il cesso, le spellbomb sono preferite alle [card]Tormod's Crypt[/card] perchè fanno anche pescare, i Choke sono dedicati a bluebased e le Jitte possono sempre tornare utili.
Che cosa manca?
Rimozioni fast. Pulse è un pò troppo macchinosa, e in più viaggia a velocità sorcery, ma è una delle mie carte preferite

comunque sarebbe da testare al suo posto [card]Geth's Verdict [/card] e/o i vari [card]Go for the Throat[/card] e [card]Doom Blade[/card].. testerò.
Conclusione
Il mazzo non pretende di essere innovativo al livello di meccaniche e di gameplan, l'ho postato semplicemente perchè è molto divertente da giocare e perchè vorrei auscultare eventuali consigli per migliorarlo..
Inoltre non mi sembra possibile inserirlo in topic già aperti, e se così non fosse prego i mod di perdonare la mia negligenza
Spero di non essere stato noioso,
grazie a tutti

Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo,
chi osa di più non lo è.