Oggi è lun 6 apr 2026, 12:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Faerie UBw Budget
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 0:51 

Salve a tutti, è da ieri che cerco di partorire una lista per un mazzo faerie che possa usufruire delle potenzialità del bianco (colore che amo). Dopo vari ripensamenti, scelte (che a molti sembreranno sbagliate) sono arrivato a partorire questa lista (viva la maieutica socratica).
Allora, la lista è questa:

LANDE:
4x Polluted delta
2x Flooded strand
4x isola
4x palude
3x pianura
4x wasteland

MAGIE:
4x mental misstep
3x bitterblossom
4x swords to plowshers!
2x jace, the mind sculptor
3x stifle
4x brainstorm
4x Thoughtseize
1x Batterskull
1x Sword of body and mind
1x Sword of feast and famine
1x jitte di umezawa

CREATURE:
4x Mistica forgiapietra
3x Vendillion clique
4x folletta balbettamagie

SIDEBOARD:
3x Peste Artificiale
2x Perish
2x Reliquia del Progenitus
1x Cripta di Tormod
1x Spada di fuoco e ghiaccio
1x Spada di guerra e pace
3x Ago spinale (torna sempre utile)
2x Sower of temptation

La strategia punta a fare mana denial nei primi turni grazie a wasteland e stifle cercando di guadagnare tempo per poter iniziare a mettere pedine con blossom o, comunque,cercando di calare mistica per prenderci un bell' equip che ci farà sognare. Il controllo è anche sostenuto dai thoughtseize che ci danno una manona a far scartare l' avversario e, nel caso in cui avesse doppia minaccia in mano, abbiamo varie removal che possono salvarci, dalle STP alle MM alle follettine. Il mazzo credo possa vedersela in questo meta e credo non possa soffrire molto contro alcuni mazzi tipo i classici gobbo o elfo, ma anche da maverick, merfolk non dovrebbe stare malissimo (almeno credo, devo ancora testarli), salvo che abbia una race che ci affonda nell' oblio. Presto spero di poterlo iniziare a testare, poiché adesso, per questioni di tempo, non posso.
Avevo pensato all' inserimento di alcune carte come standstill e ancestral vision per pescare, cosa ne pensate? Oltre a loro pensavo di inserire anche un 1/2x de " l' abisso" che con bitterblossom fa sfaceli.
Per finire, oltre a chiedervi aiuto e sostegno per far diventare questo mazzo "completo", vi chiedo di non parlarmi di FoW o dual (accetto solo se si parla di shock lands :-D ) in quanto, per adesso, non ho voglia/soldi da poter spendere per cotante mestizie che, sì sono forti, ma in un qualche modo se ne può fare a meno. Per cui, adesso bastonatemi, insultatemi come volete, ma non commentate del genere :" un 4x di FoW no?" oppure "Metti le duals", ve lo chiedo per favore.

Detto ciò vi ringrazio per aver letto il tutto e vi ringrazio anticipatamente tutti per i consigli che mi darete. Ciao a tutti da gobbuz.

Qualche referenza: m***a mike (2), loifer, Lucio' s Will, Shaokung, david92, jaska89, gangialf, magikus, ewir_tolous (da magicfriends)...in aggiornamento continuo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 22:23 

Ti posto la lista che sto giocando io così per fare un confronto..

4 Spellstutter Sprite
1 Phyrexian Dreadnought
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Daze
3 Mental Misstep
4 Stifle
3 Bitterblossom
1 Umezawa's Jitte
1 Basilisk Collar
4 Wasteland
4 Polluted Delta
4 Underground Sea
1 Island
1 Swamp
3 Marsh Flats
2 Tundra
1 Scrubland
3 Stoneforge Mystic
2 Ponder
2 Tombstalker
1 Enlightened Tutor
1 Sword of Fire and Ice
4 spiga

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2011, 23:19 

beh il problema secondo me è questo: il fatto è che senza dual lands giocare ben 3 (!) colori diversi è limitante, troppo secondo me....

l'unico consiglio che posso darti è che minimo devi aumentare le fetch, almeno da fare 4x di polluted e 4x di flooded... per cercare di avere almeno la possibilità di scegliere la terra giusta il piu possibile...

e potresti provare a mettere anche una [card]karakas[/card] al posto di una pianura base, come risposta in più a creature leggendarie e per la sinergia con la tua stessa vendilion (te la riprendi in mano e la rigiochi togliendo una seconda bomba in mano all'oppo)

Il mio Vendo:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=369970#369970

Il mio Cerco:

Referenze: marquez, kaiser_soze, Non_ci_sono, bolos2000, trockij, valezio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 giu 2011, 0:04 

fossi in te limerei una fatina: avendo già misstep a coprire i drop a 1, fatina diventa un hard counter da late game da sommare a blossom e quindi tranquillamente limitabile ad un 3x senza rimorsi.

Buon lavoro. Ciau!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 giu 2011, 0:24 

Grazie mille a tutti per i consigli, per le fatine credo che opterò per limarle come suggerito da falling angel; la karakas è una buona proposta...devo pensarci, non potendola tutorare è molo situazionale. La pensata di aumentare le fetch mi era venuta anche a me, mi permetterebbero di lavorare meglio. La mancanza delle dual non la sento più di tanto, poiché, comunque sia, la terra che ci serve ce l' abbiamo quasi sempre in mano ed è sfiga se non l' abbiamo (finora con questo assetto sono stato abbastanza bene). Potrei provare ad inserire delle shock lands ed ad aumentare da 1x a 2x le batterskull (così recupero le vite), la metterei al posto della spada di abbondanza e carestia (l' altra mi sembra troppo utile, ci da bloccanti e fa macinare, secondo me la migliore come effetti). Il resto rimarrebbe uguale e, forse, provo a limare ad 1x jace per poter inserie un 2x di tombstalker.
Le sostituzioni sarebbero quindi:
-1 pianura -1palude = +2 marsh flats (così abbiamo anche fetch, ahimé, juventine)
-1 jace, tms -1 spellstutter = +2 tombstalker
-1 isola -1 pianura -2 palude = +3 tomba d' acqua +1 fontana santificata
Ditemi cosa ne pensate, aspetto altri consigli, a presto!

Qualche referenza: m***a mike (2), loifer, Lucio' s Will, Shaokung, david92, jaska89, gangialf, magikus, ewir_tolous (da magicfriends)...in aggiornamento continuo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 giu 2011, 1:48 

eh no jace è troppo forte per levarne uno! :-D poi per un tombstalker non ne vale la pena secondo me.. cioè jace se entra fa sfaceli, l'avversario cercherà in ogni modo di toglierlo al più presto... alla fine a te non servono creature enormi per chiudere basta calare un equip e attaccarlo a una pedonza qualsiasi...jace è boNba e non si tocca! :-D

secondo me il numero di fetch giusto è 10, 4x polluted, 3x flooded, 3x marsh flats, e poi il resto le altre terre da mettere in combinazione tenendo presente che gli unici costi doppio specifico sono 2 UU per jace e 2 BB del tombstalker se vuoi giocarlo, anche se personalmente non ce lo vedo, ma può starci...

la karakas anche se è ovviamente situazionale essendo al posto di una pianura non ti da problemi particolari, alla fine non ha sfighe come entrare tappata o simili quindi il suo effetto è tutto di guadagnato..

Il mio Vendo:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=369970#369970

Il mio Cerco:

Referenze: marquez, kaiser_soze, Non_ci_sono, bolos2000, trockij, valezio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 giu 2011, 2:37 

Allora, 10 fetch...secondo me son troppe, sono 10 LP e l' unico modo di recuperare vite è la batterskull e jitte, contando che ho anche blossom e thoughtseize, diventa quasi un suicidio... solo con loro perderei 19 vite (contando una sola attivazionne di blossom), sono un po' tantine. La karakas mi sconfifera moltissimo e mi piacerebbe provarla...un test lo merita di sicuro. Tombstalker volevo inserirlo per provare a rendere il mazzo più incisivo; magari lascio l' 1x situazionale e rimetto il jace, oppure li tolgo definitivamente e al posto dell' ultimo tombstalker metto la famosa karakas.
Tornando alle fetch credo che l' 8x sia più che sufficiente.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]