Jiaozy ha scritto:
Non sono del tutto convinto dei cambi che faresti alla lista di Sullivan, con le nuove Chandra i Path diventano abbastanza superflui, ma soprattutto non toglierei MAI le Waste da quella lista anche se prima di provarla non convincevano nemmeno me.
La pseudo-dissinergia con Goblin Guide è irrilevante perchè quello che ti interessa NON è lasciare l'altro senza mana, ma togliere di mezzo Mishra, Maze of Ith, Mutavault e simili, su cui Chain Lightning e Rift Bolt non possono nulla, oltre ad eventualmente rallentare un Jace, una Pernicious o un Moat di quel turno che basta per chiudere.
La sua lista è davvero un trattore, però da bravo Italian Zoo super-spinto non ha late game ed entro il 4° turno o vinci o perdi.
Ti dirò, nn son partito dalla lista di sullivan...
Semplicemente son partito mettendo i drop a 1 che consentono chiusura di terzo con chandra (gatti linci guida) aggiungendo lavamanti e kird x dare consistenza al reparto drop a 1, nel tentativo di farne sempre 3 di secondo...
Dopodichè ho aggiunto obbligatoriamente i tarmo, i botti e le chandra, vedendo gli slot vuoti ho messo qasali e path, ma a caso, cioè, nn ci ho riflettuto su più di tanto nè li ho testati, x cui nn ti so dire nè se il tentativo oltre che sulla carta è buono, ne se son necessari i path (anche se forse, un 2x lo terrei cmq a prescindere), ne se le 4 waste sono obbligatorie o meno, xkè cmq è da big zoo che nn sto più giocando le waste...
La lista è puramente un abbozzo di come supportare chandra, tutto questo, sempre SE verrà confermata così come sembra sia stata spoilerata...
EDIT:
su richiesta aggiungo minireport del mio torneo di cerro
4 wooded
4 windswept
3 aride
3 taiga
2 plateau
1 savana
1 forest
1 plains
1 mountain
1 karakas
1 canopy
4 nacatl
4 linci
3 lavamancer
4 tarmo
4 qasali
3 kotr
4 fulmini
3 chain
2 fireblast
3 pop
4 pte
sideboard
4 reb
3 bloodmoon
2 krosan
3 faerie macabre
2 jitte
1 thrun
turn 1 - bye
turn 2 - piffero - burn 2-0
turn 3 - l'arcinoto - team america 2-1
turn 4 - giarola - patriot 0-2
turn 5 - amico di pavello - maverick 0-2
turn 6 - babybue - boh dark maverick con fiale ecc... 2-0
turn 7 - therock88 - painter 1-2
2 - con burn no problemi, son stato più veloce io
3 - perdo la prima con lui che va in screw all'inizio ma io avevo tenuto mano con una sola creatura, counterata quella nn ne pesco più flooddo, lui si riprende e io muoio. la seconda countera gatto, entra qasali, lui fa un tourach di secondo, io provo bloodmoon di terzo, entra, concede. la terza un pelo più lunga, io sono bello veloce, gatto di primo qasali di secondo e vai così, lui tira perish ma io riparto con tarmo e gatto, mi fa uno stalker obbligato a difendere xkè ha tipo 5 vite, uccide il goyf con go for the troat, io ho gatto in tavola, faccio reliquario 5/5 e in mano ho reb, pesco chain, attacco, si schiantano i 2 5/5, passa gatto, va a 2, sparo e muore
4 - parte fetch passo, io lince, lui spiga sull'attacco, snare su goyf, altro goyf altra spiga nn pescherò più bestie, lui di quarto jace di quinto batterskull gg...la seconda va uguale io trerra lince lui terra manzo, io patto manzo e calo gatto lui firespout di secondo jace di terzo batterskull di quarto gg
5 - parte terra mamma morta, spingo un pò ma lui spinge di più con thrun di terzo e doppio kotr, io pesco solo pop e lande e bestie piccole...la seconda mi fa wasta di secondo wasta di terzo e appoggia terza wasta sul tavolo...resto con mono foresta, prima di vedere fetch passano 3 turni e muoio xkè nel frattempo lui ha impostato una race con 2 spade, ne rompo una la seconda mi uccide...
6 - lui terra fiala, io son veloce, lui nn vede bombe a parte bestioline piccole e nn mi ricordo se una spada o una jitte, che poi spacco con qasali, io tengo bene il board e lo uccido...la seconda di nuovo terra fiala ma si inchioda di lande, quando si riprende floodda, flooddo anch'io ma vinco di price da 8 + fireblast
7 - la prima ho pochi removal istant e 2 chain, tento di impostare una bella race ma lui ha tutto in mano e chiude tipo di quarto passando da intuition e transmute artifact...la seconda ho troppa roba, e una race veloce, tra path to exile, fulmini qasali e reb lo demolisco prima che possa provare qualcosa, la terza intuisco che ha una chiusura rapida, io ho molte risposte in mano e mi tengo sempre open (poi mi confesserà che aveva chiusura di secondo se mi fossi tappato) ma a causa di questo la race è lenta, xkè nn posso tapparmi x castare tutto...lui appoggia doppia mola e spellskite, io lo patto, lui controlla un pò il board, spizza di cappa, arriva a 8 mana al 6° turno castando come ultima landa city of traitors, 2 mana painter, 3 mana attiva la prima mola, io fulmine lui misstep io reb lui misstep io rompo di qasali lui in risposta attiva la seconda mola e io saluto la curva...
considerazioni generali...il mazzo è figo, ha delle chiusure davvero lampo e delle bombe insensate...peccato x questa tendenza a morire in flood e pescare cacca contro giarola...ma quella mi sa che sono io...