Oggi è ven 1 mag 2026, 17:19

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [09/09/2007 - TPC#1 - L'Aquila] Finale con oath
MessaggioInviato: mar 11 set 2007, 13:59 

Località: Ha forse una benchè minima importanza ai fini della vostra esistenza?
Salve a tutti,

mi trovo qui per raccontarvi la mia giornata alla prima tappa della TPC svoltasi a l’Aquila.

Ero indeciso su quale mazzo portare fino alla sera prima; testavo da parecchio tempo due deck, uno dei quali era oath, una versione pesantemente modificata dalla mia mente contorta.
All’incirca verso le due di notte della sera prima del torneo, tra un tiro di narghilè e l’altro, con aromi asiatici che si spargono nell’aria, ho l’illuminazione, e decido di portare oath, quindi torno a casa, sistemo le ultime carte di side, e mi metto a letto nella speranza di dormire…speranze riposte male visto che la mia mente vaga, e ripensa a tutte le sidate possibili, a carte da mettere e togliere in tutti i casi e cose simili.

La mattina mi ero raccomandato ad un amico di svegliarmi chiamandomi al cell, dato il mio bruttissimo rapporto con le sveglie.
Fortunatamente lui si ricorda di chiamarmi e riesce a smuovermi dal mio torpore mattutino. Vi cito questo fatto, perché probabilmente senza la sua chiamata non sarei mai venuto al torneo….

Arrivo sul luogo ancora frastornato dal sonno e barcollando vado a salutare gli amici che intanto si presentano.
Ci siamo sta per iniziare il torneo, ma sul più bello manalock (il gayo) mi chiede di dargli una mano e mi piazza a fare lo scribacchino e prendere i nomi dei partecipanti.
Nel frattempo ammiro la sala decorata da affreschi e quadri; davvero un posto bellissimo, senza dubbio la più bella location che abbia mai visto per un torneo di magic.

Infine iniziamo, al via 40 iscritti, un bel numero, e qua ci scappano i complimenti a mana per l’organizzazione, però non ci fare l’abitudine, rimani pur sempre gayo…:mrgreen::mrgreen:

Voglio scusarmi anticipatamente se qualche dato è impreciso, ma non avendo preso neanche un appunto, tutto quello che scriverò proviene dalla mia memoria, e ultimamente non ci faccio più molto affidamento…

1° turno Diego Caponera aka Diego C. con GAT

Match molto particolare devo dire, con la tensione che mi fa brutti scherzi, anche se generalmente non la soffro troppo, e fra poco vi spiegherò perché.
Non ho idea di cosa giochi, La prima cmq è piuttosto equilibrata, riesco a risolvere un ancestral nei primi turni, andando in vantaggio, ma ritorna in equilibrio a causa di mie pescate morte e quando vede demoniaco per ancestral che entra, e regrowth su demoniaco. quindi rigioca demoniaco ma qui succede una cosa strana, mette le carte della mano sulle gambe e intanto guarda il grimorio in cerca della carta da prendere, una volta trovata la poggia sulle gambe insieme alla restante mano, ma continua a guardare il mazzo essendo indeciso sulla scelta, ad un certo punto cambia idea e riprende una carta dalla mano e la rimescola prendendone un’altra, ora la cosa a me sinceramente è sembrata strana, e mi chiedevo perché avesse poggiato le carte sulle gambe, in quanto la mia visuale era coperta dal tavolino e non potevo vederle, quindi non potevo sapere se la carta rimescolata era effettivamente quella presa inizialmente oppure fosse una della mano. Io dopotutto non conoscevo di persona il player quindi non sapevo se potessi fidarmi o meno, ho chiamto l’irregolarità e si è preso game loss. Personalmente detesto fare queste cose e sinceramente è anche la prima volta che mi capita una situazione del genere. Parlando poi con l’oppo, lui mi conferma che la sua è stata un’ingenuità ed il richiamo poteva starci.
La seconda divento il peggior nemico di me stesso, infatti la partita è dominata dopo aver tolto una will di duress ed averle asportate il turno dopo, rimane con drain e spell snare come contrasti. di terzo turno gli propongo un calice ad uno per annullargli gli snare e vari asportare, reb, fastbond ,ancestral e catene,lui drana, ma il turno dopo ne propongo un altro e questo entra, ormai sono in controllo ma lui inizia a picchiarmi con due pedine che gli avevo regalato con un frutteto. Finalmente vedo oath che gioco in tranquillità in quanto coperto da drain e lui senza contrasti. Dopo aver attivato oath una volta ed avere un ciccione tyrant in gioco decido di giocarmela in tranquillità e picchiarlo di ciccioni, quindi attivo oath una seconda volta ma dimentico di aver sidato fuori il secondo tyrant e mi ritrovo senza grimorio; ora questa essenzialmente non era una cosa del tutto sbagliata in quanto mi permetteva di vincere di yag, solo che l’agitazione per aver fatto una cosa non prevista mi tira un brutto scherzo ed ho un mancamento e mi serve qualche minuto per riprendermi; ringrazio Claudio(aka cyberzazu) che si è preoccupato di venire a vedere come stavo nonostante non mi conoscesse, con successive scenette tragicomiche che evito di descrivervi XD. Cmq mi riprendo e torno sul tavolo carico più che mai, ragiono sull’accaduto e me la gioco bene pensando a tutte le possibili azioni del mio oppo, che effettivamente era parecchio bloccato dal mio calice ad uno e da un secondo calice a zero, e che poteva dirmi ben poco, cmq nel mio mantenimento mi gioco krosan dal cimitero e rimescolo yag e force bersagliandomi una terra per avere i due mana open utili al mio drain ad eventuali sue minacce, passo , lui con due terre sul board mi gioca un walk senza landare io drano per evitare che arrivasse ad avere troppi mana open ed infatti passa, io finalmente ho il mana per tirare yag e chiudere di freeze.
Giocatore simpatico ed alla mano mi ha fatto piacere giocare con lui, mi spiace solo per il game loss, ma lui si è dimostrata una persona intelligente ed ha capito il suo sbaglio.

2-0

1-0-0

2° turno Enrico Giamberardino con goblin

Match up semplice, inoltre conosco alla perfezione il deck.
La prima non c’è storia, gli parto frutteto mox oath e vinco tranquillamente da lì a poco.
La seconda, willo un suo lakkè giocato di primo, in quanto ho mano lenta, poi riesce a castare un piledriver che inizia a bittare insieme ad un ringleader sceso di fiala. I miei oath tardano ad arrivare, così scendo basso di vite finchè non esce finalmente, e riesco a giocare tyrant, purtroppo però non ho chiusura di cunning e mi tocca bittare, ma mi finisce prima lui con due attacchi di piledriver (maledetta la loro protezione dal blu…. :sad: :sad: ) essendo arrivato a due vite, ed io che non posso attivare una seconda volta oath non avendo frutteto.
La terza parte con la sua solita apertura di lakkè, ed io con la mia solita apertura di will :) :) , di secondo gli piazzo un calice ad uno, che lo blocca totalmente, andando in mana screw complice qualche sua slandata e l’impossibilità di giocare fiala, cmq chiudo in tranquillità.

2-1

2-0-0

Intanto si chiama la pausa pranzo, e riesco a buttarmi la bottiglietta d’acqua addosso XD

3° turno Manuel Del Coco con manaless

Conosco bene il suo mazzo, in quanto è presente in molti dei nostri incontri di playtesting, e soprattutto conosco lui ed il suo culo con quel mazzo, quindi m’inizio a preoccupare un po’, e devo dire che facevo bene a preoccuparmi…
La prima so che è quasi impossibile vincerla ed ho la conferma quando vince il tiro del dado e mi parte leyline, calice a zero, bazar che attiva e scarta due draganti a 6 XD. Vabè io ho oath in mano ma quando di secondo lo scendo, lui mi chiude in tranquillità nel suo terzo turno.
Sido pesantemente, dopotutto sapevo che era uno dei miei peggiori matchup.
Parto con bellissima mano aprendo con leyline in gioco e frutteto mox oath, lui però apre ancora meglio giocando dryad arbor e reverent silence. Di mio passo, e scopro con piacere che non aveva bazar in mano ed inizia ad accumulare carte in mano per scartare draganti ed a bittare di pedine di frutteto e driade; intanto mi porta basso di vite, finche non riesco finalmente a giocare oath che cerca di spaccarmi con un secondo reverent silence che però willo, ed il turno dopo attivo e chiudo di cunning.
La terza è ancora più impressionante :crazy: :
Naturalmente lui non mulliga mai ed ha sempre bazar in mano che gioca, io ho leyline che scendo; ma è subito spazzato via dal suo silence, di mio turno gli piazzo anche ago, ma quando gli piazzo oath, lui di tutta risposta mi tira un ossidare su ago che lascio entrare, ed un secondo silence :-u :-u per spaccarmi oath che però willo, e scende un secondo bazar :sweat: ; inizia a dragare come un dannato, di mio turno attivo oath e riesco a buttare al cimitero un paio di mox ed una merchant, quindi tiro yag win e si capisce che è gg. Ora però arriva la parte bella perché lo assisto nel fare i calcoli e vediamo che il turno dopo avrebbe chiuso lui, d'altronde con soli due bazaar in gioco…
Quindi lo si vedeva dimenarsi e tirare frasi sconnesse, e nel frattempo meditava vendetta…lol
Cmq da quando lo conosco non lo ho mai visto mulligare a meno di sei con quel mazzo, ed anche quello è stato un caso eccezionale…continuo a sostenere che hai un’affinità notevole con quel deck Manuel, anche se forse giocare talmente brainless è un peccato.

2-1

3-0-0

4° turno Claudio Zanelli aka cyberzazu con dark chain

Mi aveva aiutato mentre avevo avuto il mancamento, inoltre si è rivelato persona simpaticissima.
Cmq la prima non c’è storia anche se mi parte terra mox confidant, che lascio entrare, riesco a piazzare presto oath e controllare finchè chiudo di freeze.
La seconda partita è stata una comica…poco piacevole. Riesco a perdere una partita dominata. Lui parte bene con leyline, calice a zero, rito negator che però willo, di mio turno gli tiro una duress che toglie un suo pericolosissimo asportare, inoltre gli piazzo poi un calice ad uno che lo annulla del tutto, e per molti turni non fa nulla accumulando pali inutili in mano, ho tutto il tempo di trovare oath ma il turno prima di attivare pesco un tyrant e dimentico di aver pitchato il primo su will, quando me ne rendo conto è troppo tardi e le carte rivelate sono rimosse dal layline. Il secondo errore di distrazione che questa volta mi è costato la partita :'( :'( , cosa strana per me in quanto generalmente non faccio questi errori, cmq per rispondere a zazu, sì gli errori sono serviti a qualche cosa, perché da allora non ho più sbagliato neanche una virgola giocando al massimo.
Cmq andiamo alla terza che controllo bene subendo qualche attacco, perché oath tardava ad arrivare, ma chiudendo d’attacchi di tyrant per mancanza di cunning e per presenza di layline in gioco.

2-1

4-0-0

5° turno Pupatti Pasqalino con gush-storm
I.D.
La pattiamo in tranquillità, dovremmo essere dentro quasi sicuramente. Quindi vaghiamo entrambi per la sala osservando le altre partite.

4-1-0

6° turno Andrea Piunti aka Sylar con Flash
I.D.

4-2-0

Chiudo la svizzera secondo con 14 punti superato da Pasqualino a 16.

Quarti di finale: Ismaele D’Orazio con grim-long

Conoscevo benissimo il grim-long, avendoci giocato tantissime volte contro e la mia esperienza di play testing contro questo deck, credo sia servita.
La prima cmq lui inizia male arrivando a mulligare a 5 e tenendo mano mediocre rivelata da una mia duress; mi propone poche minacce, controllo e chiudo di freeze.
Sido poco in quanto il mazzo era già settato bene contro questo tipo di mazzi già di main.
La seconda parte con ottima mano e me ne rendo conto quando di secondo turno gioca un rito oscuro, ed inizia a contare le magie, io senza pensarci willo per arrivare al mio secondo turno ed avere due mana open per drain, ed avere doppia protezione. Nel suo terzo turno gioca mare sotterraneo con isola e palude in gioco, e tappa la palude per un’altro rito oscuro, inizio a preoccuparmi a causa dei due blu open e possibile desire, ma lo lascio entrare, lui a quel punto tappa mare e isola per rituale della cabala, e mi propone una Yawgmoth’s bargain che drano, il turno dopo pesco parecchio con la deep ed il mana del drain, e mi manda in vantaggio enorme.
Lui però continua a pescare bene e vede grim che faccio entrare, prende twister, gioca loto e conseguentemente twister, contrasto quest’ultima minaccia e lui rimane senza carte in mano, e vinco di lì a poco.

Semifinale: Andrea Piunti aka Sylar con Flash

Mi dicono sia in giornata tonica, avendo chiuso le ultime tre partite di primo con succose coperture a seguire. Ho testato parecchio questo mazzo e sapevo che Flash ha dei grossi limiti nonostante la sua possibile esplosività.
Cmq iniziamo la partita e vince il tiro del dado…io avevo solo will attiva per contrastare una sue eventuale chiusura di primo, lui landa e passa. Io faccio terra mox e merchant per will, arrivando a due, lui probabilmente spaventato dal possibile numero di miei contrasti nel suo fa merchant per patto blu, e lì capisco che non ha molte carte blu da pitchare, cmq io arrivo a due mana blu open ed ora anche drain scalpita per essere usato, nel suo fa terra brainstorm e finalmente si decide a tirare Flash, io drain, lui will, io will, lui ci pensa un po’ ed infine si decide ad usare il patto, io lo faccio risolvere e tiro la mia ultima will, e lui parecchio stizzito inizia a rimescolare il mazzo facendomi prima vedere un secondo flash in cima al mazzo messo di brainstorm, non sarebbe cmq cambiato nulla perché se non avesse usato il patto, nel mio turno avrei fatto cunning col mana del drain per asportare e gli avrei tolto i flash.
Saido pesantemente ma non vedrò nulla per tutta la partita.
Mulligo a sei per mancanza di will e nella speranza di vedere layline. Non vedo entrambi però ho una duress ed un ancestral che ne potevano sapere, l’unico problema era un’eventuale chiusura di primo ma fortunatamente non è stato così, e con la duress mi rivela doppia will, demoniaco, imperial seal, un virulent ed una terra, tolgo demoniaco e passo, lui nel suo fa imperial per ancestral, io vedo will ma non ho il doppio blu(library in gioco) per bleffare il drain, quindi lui pesca l’ancestral e abbastanza sicuro della sua will lo gioca subito, io will, lui will, io però ho il mitico remand che faccio su will e lui non ha altra carta blu da pitchare. Rimane con due carte in mano, di cui una will e l’altra virulent. Nel mio risolvo ancestral arrivando a sei carte in mano e finalmente vedo oath ma non lo gioco per pescare una carta il turno dopo e poter iniziare ad utilizzare la LoA, quindi successivamente gioco oath ed attivo, intanto lui aveva fatto merchant per Flash ma gli mancava l’hulk, giro il tyrant di oath e gioco la yag win per fargli pitchare il flash sulla will che aveva, cmq lui fa will ma utilizza una merchant come pitch, e rimane con il solo flash in mano, ha due pescate per provare a sculare l’hulk, in quanto stava basso di vite, a causa di sue fatch, will, imperial, e street e mi bastano due attacchi per chiudere. Io purtroppo nelle ultime tre pescate avevo visto solo terra ed ero completamente scoperto, ma lui in quelle due carte vedrà solo fuffa e chiuderò di botte del ciccione.
Mi stringe la mano e finalmente sono in finale.

Intanto mi gusto l’altra semifinale che invece va per le lunghe ma infine il pask ne esce vincitore.
Io e Pasqualino siamo amici quindi splittiamo il premio e siccome a lui non serviva porto a casa il mox Jet. Giustamente Manalock ci chiede di giocarne una secca per decretare il vincitore così iniziamo.

Finale: Pasqualino Pupatti con gush-storm

Pasqualino è troppo tonico oggi e non si regge. Inizia lui e nel mio mantenimento fa ancestral che entra. Io lando e passo, lui mi fa duress ma nascondo drain di brainstorm, e di terzo turno fa demoniaco che drano ma lui è un treno e fa regrowth su demoniaco che provo a willare ma la sua will è pronta, e si risolve demoniaco, con cui prende fastbond, da cui segue gush-merchant-gush-gush-merchant-gush- yag win ed è chiaro che è gg.
Complimenti a Pask a cui va la vittoria, e merita la prima posizione.

Come ho detto inizialmente la mia versione di oath è insolità, e a molti potrà sembrare assurda la rimozione dal mazzo di alcune carte, che io personalmente ritengo subottimali, almeno in questo deck. Cmq tutte le mie scelte sono state pesate, nessuna di queste carte è stata messa a caso, e mi sono trovato benissimo con questa mia personale versione. Per quelli che volessero provare la mia versione di TToath ecco la lista:

4 Oath of Druids
2 Tidespout Tyrant
2 Cunning Wish
1 Yawgmoth's Will
4 Duress
2 Remand
4 Fow
3 Mana Drain
1 Krosan Reclamation
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
4 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Misdirection
2 Merchant Scroll
2 Deep Analysis
1 Intuition
3 Calici Del Nulla

4 Forbidden Orchard
2 Polluted delta
3 Flooded Strand
2 Underground Sea
2 Tropical Island
2 Island
5 mox
1 Library Of Alexandria

La side preferisco non metterla :)

PROPS:
-a tutti quelli che ho conosciuto
-a me che mi sento male, e dopo essermi ripreso vinco il match
-a cyberzazu che mi soccorre con le M&Ms
-a tutti i miei compagni di play testing
-a matteo che succhia con tang
-a Pasqualino che scula e gioca bene
-alla terza copertura contro Flash
-al muflons con i due bazaar fissi di prima mano
-a mana per l’organizzazione
-a Giorgio che ricomincia a giocare e vuole impararsi a memoria le oltre diecimila carte di magic
-alla sala bellissima

SLOPS:
-a mario che vince solo contro greg 7-)
-a me che dimentico il tyrant pitchato ed attivo sotto layline :crazy:
-a me che mi sento male
-a Manuel che se la prende con dei di tutte le religioni, quando perde con me XD
-alla sveglia che non fa il suo lavoro
-allo zio che può chiudere di primo ma gioca loto sotto calice a zero e perde.
-a chi prende il cellulare di mana

In conclusione bellissimo torneo, ottimo meta e buoni giocatori, aspetto impazientemente la prossima tappa.

Andreoli Alberto aka Yidam
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2007, 14:19 

Cita:
continuo a sostenere che hai un’affinità notevole con quel deck Manuel, anche se forse giocare talmente brainless è un peccato.

Dovevi vedere contro Reggimenti! Non finiva mai di svastare bazaar!LOOOOL XD XD

Grande Alberto! Sempre in gamba,mi raccomando! :P

Cita:
a Manuel che se la prende con dei di tutte le religioni, quando perde con me

Non mi sono arrabbiato,mi sono dispiaciuto...Sai com'è quando puoi chiudere il turno dopo! :sad: :sad: :) :P
E mi avevi pure illuso di non avere il counter visto che hai fatto entrare l'ossidare! Maldetto! :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2007, 21:23 

Complimeti davvero Alberto..

Un giocatore in rapida ascesa complimenti...

Immagine
Aquilagiovaniforum
Youtube PIMPED deck contest ahahah!! ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2007, 22:27 

Ciao Alberto, ti faccio i miei più sinceri complimenti sia per i turni di svizzera che per la semifinale.

Cita:
si decide a tirare Flash, io drain, lui will, io will, lui ci pensa un po’ ed infine si decide ad usare il patto, io lo faccio risolvere e tiro la mia ultima will, e lui parecchio stizzito inizia a rimescolare il mazzo facendomi prima vedere un secondo flash in cima al mazzo messo di brainstorm, non sarebbe cmq cambiato nulla perché se non avesse usato il patto, nel mio turno avrei fatto cunning col mana del drain per asportare e gli avrei tolto i flash.

Mi son stizzito non per aver perso la partita in una counter-war (ci mancherebbe XD ), ma bensi per una mia cappella "che è peggio" :P ! Ho sbagliato a "risolvere" la branza; se il flash che ti ho fatto vedere a fine partita, me lo fossi tenuto in mano al posto di un patto verde (del tutto inutile in quella situazione) avrei avuto attiva la seconda fow (che invece ho dovuto pitchare) :sweat: .

Non l'ho mostrata per superbia, ma solo per fare capire (ad un mio amico) la cappella che avevo fatto, è stato un gesto "spontaneo", per la serie... guarda qua quanto son stato stupido :P

Tutto qua :P

Ciao e alla prossima!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2007, 23:02 
A Wizard of Earthsea

Complimenti ancora alberto, report dettagliato come non se ne vedono sempre.

Io ho svaccato un game impossibboli da perdere oramai, ho peccato di ingenuità e non meritavo altra sorte.
G2 hai visto solo tutto ma hai giocato molto bene e quindi non posso lagnarmi. Scusami anzi se sono stato puntiglioso fino alla fine e se ho cavillato, ma mi rodeva ancora per come avevo perso g1.

Bravo ancora, ci vediamo a Roma se vieni!

ps per chi legge: obv regrò su demonico e non su amcestral perché c'era cotv@1.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 set 2007, 12:58 

report dettagliato??? e certo sono solo sei pagine di word....ih ih ih!!!

e comunque faccio di nuovo i miei complimenti ai due finalisti sono due ottimi giocatori che difficilmente sbagliano le giocate importanti...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [09/09/2007 - TPC#1 - L'Aquila] Finale con oath
MessaggioInviato: mer 12 set 2007, 13:52 

Yidam ha scritto:
una versione pesantemente modificata

Yidam ha scritto:
Come ho detto inizialmente la mia versione di oath è insolità

Yidam ha scritto:
mi sono trovato benissimo con questa mia personale versione

Yidam ha scritto:
Per quelli che volessero provare la mia versione

Yidam ha scritto:

4Oath of Druids
2 Tidespout Tyrant
2 Cunning Wish
1 Yawgmoth's Will
4 Duress
2 Remand
4 Fow
3 Mana Drain
1 Krosan Reclamation
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
4 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Misdirection
2 Merchant Scroll
2 Deep Analysis
1 Intuition
3 Calici Del Nulla

4 Forbidden Orchard
2 Polluted delta
3 Flooded Strand
2 Underground Sea
2 Tropical Island
2 Island
5 mox
1 Library Of Alexandria

La side preferisco non metterla :)

Complimenti per il risultato.

Non vedo però cose di straordinaria amministrazione -nonostante siano molte le carte che variano rispetto ad un krimine-oath classico - in questa tua versione di oath, senza offesa.

Giochi 2 tyrant invece che uno, e ci può stare, dipende dai gusti.
Calici che passano dal side al main, questione di stile e meta. Dipende poi cosa side in quando magari inizia l'oppo.
Poi: -1 intuition; -1 drain;-1remand; -1 mistico;-1petalo; - 1 sol ring;-1 crypt;-1 Black Lotus; +1 vampirico +1duress;+2merchant+3 calici+1library

Ora, a parte piccoli cambiamenti nel settore tutoraggi e protezioni, con l'inversione probabile dei tutori istant side/main, la vera particolarità sta nella diminuzione delle fonti di mana, che passano da 24 a 21.

Yidam ha scritto:
Riallacciandomi a quanto detto sopra:
rimozione dal mazzo di alcune carte, che io personalmente ritengo subottimali
,
non credo che tu abbia tolto loto e petalo in quanto subottimali, spero.

Comunque il tutto ovviamente IMHO e senza polemiche, volevo giusto capire il perchè delle tue scelte in quanto apprezzo moltissimo l'oath come deck.

Ciao!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 set 2007, 16:17 

Località: Ha forse una benchè minima importanza ai fini della vostra esistenza?
Cita:
Poi: -1 intuition; -1 drain;-1remand; -1 mistico;-1petalo; - 1 sol ring;-1 crypt;-1 Black Lotus; +1 vampirico +1duress;+2merchant+3 calici+1library

mishraw permettimi di correggerti:

-1 remand, -1 drain, -1 mystico, -1 time walk, -1 intuition, -1 petalo, -1 sol ring, -1 mana crypt, -1 loto, -1 tolaria

+1 tyrant, +1 duress, +1 vampirico, +2 merchant, +3 calici, +1 LoA, +1 isola tropicale

Cita:
Non vedo però cose di straordinaria amministrazione

Allora partiamo dall'aggiunta di un tyrant, che personalmente non la ritengo una scelta di "gusto" perchè avere un'altro slot libero mi farebbe parecchio piacere, ma al contrario è una scelta di solidità del mazzo,
faccio alcuni esempi: mi darebbe molto fastidio perdere una partita perchè ho tyrant in mano e non riesco a vedere la brainstorm per poterlo rimescolare, oppure perchè l'avversario riesce a rebbarlo o spigarlo o addirittura riesce a farmi un estrarre. Poi ti posso parlare del match up migliorato contro vari aggro e aggro-control, contro i quali non mi serve scombare ma controllo tranquillamente rimbalzandogli il board, cosa che con uno solo non posso fare.

Passiamo alla scelta riguardo il mana:
passaggio da 24 a 21 fonti di mana, e rimozione di 4 fonti di mana artefattose (per di più due non riutilizzabili, come loto e petalo) per l'aggiunta di una terra addizionale e 3 calici fin dal main.
Questa non è una scelta ne di stile ne di meta, come ho affermato tutte le scelte sono state pesate attentamente, e nessuna di questa si preoccupa dello stile o del colore delle bustine. Aumentando il numero di terre si ha un mazzo più solido verso vari slandi e denial generale, e diminuendo le fonti artefattose, si rende il mazzo indifferente a varie null rod, calici avversari, gorillini e chi più ne ha più ne metta.
Potreste dire, si però il mazzo perde velocità; ma anche qui avrei qualche cosa da dire, in quanto ci sono i calici fin dal main, i cui pregi in questo mazzo richiederebbero una discussione a se. Cmq i calici permettono di rallentare spaventosamente l'avversario piazzato a zero, quindi portate l'oppo sul vostro stesso piano, però lì noi siamo più forti per l'altissimo numero di terre quindi mana molto solido; per non parlare del matchup drasticamente migliorato contro vari storm senza dover aspettare la saidata; contro tang e fish, messo a uno, si rimuove circa un terzo del deck, comprese le fastidiosissime spighe e stifle, contro Flash a zero si rimuovono tutte le accellerazioni e tutti i patti, ed a uno molti peschini; persino contro manaless, a uno si evitano le cabal; e contro bombermen si blocca la combo ed è praticamente win's condition.
Ogni mazzo contro cui ho potuto giocare, l'inserimento dei calici ha portato un grandissimo miglioramento del matchup. Naturalmente dobbiamo giocarli con intelligenza e non possiamo permetterci che per esempio, una volta piazzato a zero, ci mandino in mana screw.

Per il discorso merchant, non credo ci sia bisogno di dire molto, in quanto i vantaggi derivanti dall'inserimento di questa carta credo siano noti a tutti.
Vi è l'inserimento della Loa al posto della tolaria come logica conseguenza della diminuzone delle fonti artefattose, e l'aggiunta di una duress per poter avere più protezioni sin dal primo turno, insieme a will, remand, calici e misdi.

Ora per quanto riguarda il walk, giocandolo ho visto che da un punto di vista puramente statistico, l'80% delle volte che lo avevo in mano ero costretto a ciclarlo inutilmente o pitcharlo su will e solo un piccolissimo numero di volte si rivelava davvero utile, e quasi mai si rivelava win's condition; sicuramente ci saranno moltissime persone in disaccordo con questa affermazione, ma deriva da molti playtesting, e ho preferito inserire una merchant al suo posto, perchè carta malleabile, tutore per tantissime cose, senza contare che mi ha fatto vincere tantissimi match, sia quando è di mano sia quando rivelata di oath ( contro manaless per esempio mi ha permesso di tutorare il cunning sotto yag e chiudere, stessa situazione contro Flash anche se lì la yag è stata neutralizzata, ma mi avrebbe cmq permesso di vincere), quindi ho preferito inserire una carta utile il 100% delle volte che la ho al posto del walk.

Cita:
volevo giusto capire il perchè delle tue scelte

spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi riguardo la lista, anche se ovviamente ci sarebbe da parlare ancora moltissimo riguardo le mie scelte; cmq in linea di massima il mio obbiettivo era creare un mazzo il più possibile solido, che soffrisse meno pali possibili e che si potesse riprendere da tutte le situazioni di gioco.

Naturalmente questo rimane un oath e viene da se che molte carte nel mazzo sono insostituibili senza dover cambiare nome al mazzo, quindi gli slot su cui si può lavorare sono obbiettivamente pochi;
personalmente il cambiamento di 10 carte dalla lista standard, cambiando per giunta notevolmente il numero di fonti di mana, la ritengo una pesante modifica.

Cita:
Comunque il tutto ovviamente IMHO e senza polemiche

non ho ben capito a cosa servivano le mie prime quattro citazioni nel tuo reply, cmq il tuo intervento è stato utile per poter chiarire a tutti alcune mie scelte che forse non risultavano chiare.

Andreoli Alberto aka Yidam
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 set 2007, 17:00 

Ciao, risposte esaurienti e precise.

Le prime 4 citazioni servivano per focalizzare l'argomento sul fatto che stavamo discutendo sulla particolarità specifica di questo mazzo, della diversità - o meno - del concept rispetto alla classica lista.

Niente da dire, che siano o meno condivisibili, le tue scelte sono supportate da un'impostazione teorica che le giustifica, perciò clap clap per il risultato.
Ciao!

p.s: l'unica cosa---->secondo me Loto ci va seeeempre però!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 set 2007, 21:19 

scrivo veloce che devo scappare che stasera c'ho la sessione di dnd e scommetto che dietro la porta c'è il balrog...cmq...alberto è grande, veramente grande. un paio di volte ti è andata via la concentrazione ma a chi non succede?
sei stato veramente bravo e spero di rincontrarti il prima possibile anche perchè sei parecchio gay come tutti gli aquilani...

INFORMO CHE CHI HA RUBATO IL CELL A MANALOCK NON E' GAY!!

ci vediamo all'ovino? sennò a roma? cmq fabrizio patta con il palyer che mi butta fuori e io salvo dalla morte il semifinalista che vince contro il compagno di team...la prossima volta noi romani saremo più cattivi...e metterò il veleno nelle M&Ms :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

torneo eccezionale!! stammi bene!! fuma poco e mangia la mattina che sennò ti sciupi!! :mrgreen: :mrgreen: baci e abbracci!!!

Immagine

Gay, ma onesto...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]