Ciao a tutti, provo a unirmi anche io alla discussione visto che un paio di mesetti fa ho cominciato a giocare Dredge.
Gioco la seguente lista:
4 Cephalid Coliseum
4 City of Brass
4 Gemstone Mine
4 Putrid Imp
4 Tireless Tribe
4 Golgari Grave-Troll
4 Stinkweed Imp
4 Narcomoeba
4 Ichorid
2 Golgari Thug
1 Massacre Wurm
1 Woodfall Primus
1 Flame Kin Zealot
4 Bridge from Below
4 Cabal Therapy
4 Breakthrough
3 Careful Study
3 Dread Return
Side
Breve premessa: devo ancora sistemarlo, gioco questo mazzo da due mesi ma avendo poche carte mi sono arrangiata con quelle che ho. Spesso mi ritrovo a far finta di sidare mettendo e togliendo le stesse carte, giusto per non far capire all'oppo che in realtà non cambia niente.
4 leyline of the void
3 chain of vapor
4 pithing needle
1 Iona, shield of Emeria
3 ancient grudge
Ieri ho fatto top8 a Savona e vorrei condividere le mie impressioni sul mazzo.
Considerando che su 3 tornei fatti(4 contando la finale da 17 persone

) sono arrivata due volte in top8 posso dirmi abbastanza contenta dei risultati. Il primus è una delle carte che mi hanno soddisfatta di più, contro Enchantress(che considero un matchup piuttosto ostico) è stato decisivo. Il wurmone invece è stato inutile, l'ho sidato fuori più volte; indubbiamente, però, dipende anche da chi ho incontrato.
Provo a riassumere brevemente il torneo, purtroppo però ho una memoria pessima
I turno: Enchantress
Ciccio sa giocare bene il suo mazzo, avevo perso contro di lui ai quarti, in top8, tue tornei addietro. Penso che sia uno dei pochi mazzi con pali di main(elephant grass e isolamento). L'ultima volta, in top8, aveva vinto 2-1, nel g2 ero riuscita a chiudere di secondo o terzo.
A sorpresa, riesco a vincere 2-0. Nella seconda riesce a mettere sia elephant grass che isolamento e li tolgo entrambi con il primus.
II turno: Dredge
Non avevo mai giocato un mirror di legacy. Nella prima tengo una mano che probabilmente avrei dovuto mulligare, c'era la tireless tribe ma niente draganti. Non vedo nulla per svariati turni e perdo così. Nella seconda metto leyline ma me lo rimbalza, avevo anche la tireless ma lui draga più di me. Mette Iona che nomina nero, tuttavia draga fin troppo. Resta con due carte nel mazzo, riesco a resistere quel tanto che basta per fargli finire il mazzo.
Nella terza parto con leyline e tribe(si nota che è la mia carta preferita?

), lui non riesce a toglierla e vinco così, mi pare.
III turno: Lucio's Will con Jace Landeed
Negli ultimi giorni avevamo testato un po'(sono sua sorella) ed eravamo arrivati a un 9-1 per me pre-side e 6-4 per me post side. Vedo le carte giuste(nel g1 drago tipo tre ichorid e quattro ponti, qualcosa del genere) e chiudo abbastanza in fretta entrambe, vincendo 2-0.
IV turno: mazzo di cui non conosco il nome, WG, con i natural order, gli zenith, quella creatura verde che fa survival(scusate, gioco principalmente t1 e non conosco i nomi

)
Mi ricordo poco di queste partite. Nella prima chiude rianimando Iona con una creatura bianca, vinco la seconda e nella terza pesca natural order in uno dei turni decisivi. Mette il terastodonte e vince dopo pochi turni.
V turno: vuoto di memoria...

Mi pare che fosse un altro WG con i jitte e mi sembra di aver perso 2-1, in almeno un paio di partite ho mulligato tantissimo e ho perso senza fare molto
Guardo la classifica, sono prima di quelli a 9 e ne dovrebbero entrare due a 12 punti. Il decimo classificato gioca TES, mazzo che conosco pochissimo e contro cui non ho mai giocato. Vedo un po' di cabal e non conoscendo il mazzo chiamo diverse volte la carta sbagliata, tuttavia nella seconda riesco a essere più veloce di lui e nella terza gli tolgo l'infernal tutor con la cabal e chiudo prima che lui possa vedere qualcosa.
Entro in top8 come settima e vengo pairata contro l'ennesimo WG.
Nella prima tengo con breakthrough, la uso di primo ma non vedo draganti per molti turni, perdo senza fare nulla. Nella seconda lui vede parecchio hate ma riesco a mandarlo a un punto vita, ci sono due aghi che chiamano tribe e coliseum e Gaddok mi impedisce un ipotetico dread return. Mi rimuove il cimitero un paio di volte lasciandomi con un'ameba e un paio di ichorid, tuttavia il jitte gli permette di toglierli.
Tutto sommato, posso dirmi soddisfatta. Devo indubbiamente lavorare sul side, anche farmi un'idea dei mazzi del legacy non sarebbe male. Il formato sta incominciando a piacermi!
@jegger: edita il post precedente la prossima volta.