Oggi è gio 17 set 2026, 21:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 43 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 65  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 14:33 

@ghega: ecco la lista che sto provando recentemente

terre:

4 pantani insanguinati
4 cripte di sangue (già detto sopra, purtroppo i soldini per le malaterre non li ho e mi devo arrangiare)
4 wasteland
3 porti di rishada
7 montagne

vorrei trovare il modo di arrivare a 23, o di inserire il 4° porto di cui ho sentito a volte la mancanza. il problema però è che otto terre incolori si sentirebbero troppo secondo me, soprattutto in caso non riuscissi a trovare lo spazio per la 23° terra sostituendo una montagna per il 4° porto, cosa ne pensate?

4 lacchè
4 piledriver
4 matrona
4 ringleader
4 warchief
4 fiale eteree

gli intoccabili 24, poco da commentare, tranne che forse vorrei provare a togliere il 4° ringleader ma spiego dopo

3 warren weirding
3 gempalm
3 mogg maresciallo di guerra
1 stingscourger (già deciso di toglierlo, purtroppo non so che farmene del rimbalzo)
1 forbicine (idem tolta, troppo lenta, troppo dipendente dall'aver inflitto danno, può tranquillamente essere il 4° warren o gempalm)
1 capitano della squadra d'assedio
1 fermenta (una bomba senza senso...è un incubo quando non te la reiscono a togliere)
1 tuk tuk scrapper (so bene che l'hooligan è più forte, ma il verde non c'è e quindi si deve rimediare al problema jitte, sofi, sols ecc..)

side:

4 perish
4 reb
3 reliquie del progenitus
4 pyrostatic pillar

considerazioni finali: il fustigatore e la squadra di forbicine saranno immediatamente sostituiti dal 4° gempalm e dal 4° warren weirding, imprescindibili. sto provando anche qualcosa di nuovo con discreto successo: considerando la side e il main che ho proposto da affo sono a pecora (e anche da stacker se riesce a lockarmi), da artifact in generale. il tuk tuk serve solo contro gli attrezzi della mistica praticamente ma a parte quello contro affinity soprattutto serve qualcosa di incisivo. la side però è quello che è e spazio non se ne trova; per questo motivo ho deciso di settarmi già di main contro un ipotetico combo inserendo 4 cabal therapy al posto di 3 mogg e un ringleader. mi ci sto trovando abbastanza bene, potenzialmente sono 8 scarti e anche se so che la prima chiamata è alla cieca ha numerosissimi pro, tipo toglierci l'obeso turno oltre che la chiave della combo avversaria. tutto questo per togliere i pillar a favore di 4 shattering spree, cosa ne dite?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 18:05 

Ciao, personalmente ti consiglio di non esagerare con gli editti (2/3 bastano).
Sono forti ma hanno la peccata di non funzionare molto bene quando il nostro avversario ha una creatura in più da poter sacrificare, a volte serve una risposta mirata a una singola creatura e fustigatore si presta a tale scopo :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 19:07 

gioco e testo goblin da diverso tempo e sono arrivato massimo a giocare con 21 terre. come mai te hai scelto 24? ho capito che magari non vuoi avere una mano colorless, ma in un mazzo che per giunta è solo Rb non pensi che sarebbe molto meglio evitare di pescare terra in lategame e di non averne 3 o 4 in mano all'inizio?

Per i gempalm sono d'accordo con te, 4 sono imprescindibili.

Seguirei poi anche il consiglio di inserire il fustigatore al posto del 4 weirding: alla fine 3 sono cmq un buon numero e sono cmq tutorabili insieme all'amico fustigatore, che è molto più situazionale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 0:39 

guarda.. anche io ho sempre giocato con 21.. solo che ora stavo testando la versione di julian.. le 24 terre sono per non saltare mai land drop.. può essere forte considerato che giochiamo 4 wasteland, 4 porti, 4 ringleader, 2 siege-gang commander.. comunque dopo un pò di test sono sceso a 23 (probabilmente scenderanno ancora) e la lista che sto
testando attualmente è:

4 aether vial
4 goblin lackey
4 goblin warchief
4 goblin matron
4 goblin ringleader
3 goblin piledriver
4 mogg war marshal
4 gempalm incinerator
2 siege-gang commander
1 goblin chieftain
3 warren weirding

4 wasteland
4 rishadan port
4 badlands
7 fetch
4 mountains

SIDE:
4 cabal terapy
3 red elemental blast
3 perish
3 pyrokinesis
2 shattering spree

ora..cosa c'è da spiegare di questa versione.. differisce dalla lista di julian nella main per la presenza di un capitano al posto di una terra e nella manabase, leggermente ritoccata e secondo me migliorata.. di side lui giocava 4 leyline del nulla ed un tuk tuk.. io ho tolto le leyline per inserire 3 REB, decisamente più utili, e le 2 shattering spree contro artefatti vari, le quali non possono essere tutorate come tuktuk o il tinkerer, ma spaccano più di un artfatto, fattore utile contro affinity o equippi di stoneforge, oltre che contro monobrown.. ditemi cosa ne pensate.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 3:06 

allora la scelta delle terre: io ho sempre avuto problemi con queste maledette, non so come diavolo possa essere ma sembrano avercela con me, in qualunque mazzo giochi una volta che tolgo o aggiungo una terra mi va a pu****e un torneo :-D al di là di queste stupidaggini, la scelta delle 23-24 terre è dovuta esattamente al fatto dei drop, non ne voglio mai mancare uno, soprattutto quando ho bisogno della famosa terra in più per riuscire ad impostare la mia race. oltretutto (precisazione, con 24 non ho ancora testato, solo con 23) non ho mai sentito il peso della terra di late game, un pò perchè ci sono le fetch che te ne tolgono qualcuna, un pò perchè poi quando giocavo ringleader al massimo la palta che non serviva andava sotto. bel ragionamento della minchia quello del ringleader direte voi, ma sono terrorizzato dal non riuscire a impostare bene il mio gioco con poche terre, è veramente un lavoraccio far girare sto mazzo non credevo che dopo due anni fosse diventato così ostico :-p la mano colorless non mi preoccupa più di tanto...ovviamente solo se ho fiala in mano altrimenti è un mulligan gratuito certamente

discorso warren weirding. sarà che nelle situazioni in cui mi sono trovato ho sempre preferito lui al fustigatore, però la situazione che io immagino è questa: il nostro oppo ha "almeno" due bestie più grosse di qualunque nostro gobbo, che siano due tarmogoyf, o un tarmo e un reliquiario, ma anche un rox war monk o una gatta o kird ape (da me girano ancora) e potrei ancora continuare. farne tornare una in mano considerato il costo risibile delle singole unità (mai più di due-tre mana) non è risolutivo, a meno di situazioni estreme in cui il suddetto si trovi da solo a bloccare il nostro unico piledriver della vittoria, ma in quel caso avremmo già un discreto vantaggio sul board (e comunque il warren servirebbe allo stesso scopo), invece con warren la minaccia la togli, punto. che il mio oppo possa scegliere tra un tarmo e un reliquiario a me va bene lo stesso qualsiasi dei due decida di sacrificare, tanto anche fossero dei 3/3 sarebbero comunque più grossi di me :-p

@ ghega:la tua side non mi convince molto, per il discorso fatto pochi post fa da penna. non ha senso fare mezze sidate, non mi spiego il perchè delle 2 spree per esempio, contro un qualunque artifact o le vedi subito o rischi di girarle di ringleader e non hai risolto nulla. pyrokinesis è una carta che non mi ha mai convinto del tutto tranne che in mirror...francamente investirei questi tre slot con tre reliquie del progenitus, sono versatilissime: sono hate serio contro grave e spompano goyf e reliquiari obesi, troppo forti. le reb a me piacciono in 4x ma in 3x ci stanno benissimo uguale. per le therapy ho già detto sopra, addirittura le sto provando di main.

il tuk tuk di main. io non riesco a giocare senza, spaccare jitte o una spada molesta vuol dire game alcune volte. e con fermenta possiamo fargli fare un secondo giro, io non lo leverei mai
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 3:50 

cavolo hai davvero avuto seri problemi con queste benedette terre XD cmq 24 o 23 francamente mi sembrano un po' eccessive (non siamo mica landeed!), ma capisco le tue scelte.
ti consiglio cmq di giocare un fustigatore invece che un weirding per i seguenti motivi: di weirding ce ne hai già 3, con le matrone che li tutorano fanno 7. di fustigatore 1, con le matrone 5. metti che è il tuo ultimo turno prima di soccombere, e ti serve togliere di mezzo 2 creature dell'avversario, pompare il piledriver e fare un'altra manciata di danni. con il fustigatore rimbalzi una creatura, aumenti il piledriver, attacca anche lui e ingrossa i danni del palmagemma. potrebbe salvarti anche una tua creatura chiave (siege gang o boggart che gioco io, ad esempio) che poi ricali con fiala.
cioè, sono situazione che capitano, non spesso spesso, ma capitano e fanno la differenza. almeno in 1x contro i 3x dei weirding mi sembra onesto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 11:09 

Ma con questo metagame gempalm incinerator non rischia di essere una [card]street wraith[/card]? A parte qualche tonno/gerarca/confidant chi può ammazzare? Già non è sempre facile buttare giù una gatta vi sfido a mandare all'altro mondo un goyf.
Stingscourcer: non elimina il problema alla radice e i tempi sono cambiati difficilmente basta togliere una creatura e fare game: quasi ogni creatura del meta è più grande delle nostre senza contare che ora girano pure le madri delle rune.
Incredibilmente recentemente ho visto che mono-red burn ha strappato qualche top8, perchè non prendere lo scheletro del mazzo e impiantarlo in goblin? Questa soluzione è stata snobbata ma l'ho testata e posso dire che il mazzo diventa non solo inaspettato con una build del genere (il che non è un male) ma impensierisce di più l'oppo dato che trovandosi a 6 pv è benissimo a portata di 2 botti [io gioco 4 bolt, 4 chain, 2 pop, 2 incinerate], cosa che permette di chiudere. Abbiamo le guide che sono dei goblin, sono un'ottima partenza alternativa a lacchè e fiala, pompano driver, sono un bittante inasppetatto in più, essendo mono red abbiamo una mana base stabile che può supportare porti/waste e la possibilità di riesumare un pò il mazzo... perchè fissarsi sulla vecchia lista? :->

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 12:43 

vorrei fare notare che fare stingscouger sulee nostre equivale a rubare, e tutte le carte rubbando sono forti.. XD dice target opponent control.. comunque io l'ho sempre trovato forte, anche per rimbalzare emrakul, tombstalker. non so però cosa metterci. per quanto riguarda tuktuk di main, a questo punto sembra più forte il tinkerer, almeno ci si spacca anche affinity, purtroppo non spaca subito jitte o spada (se non ha rapidità) (ovvero se non c'è un warchief in campo) però bo, appesantire la curva in questo modo mi sembra eccessivo, comunque proverò. allora.. vorrei far notare una cosa.. wort fa schifo.. ok???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 14:20 

che vi devo dire, proverò con meno terre :-D alla fine un test lo posso anche fare. discorso sting-4 ° warren: boh :-p davvero non so che dire, già ho detto mi piange il cuore a togliere il fustigatore...

ghega_91 ha scritto:
vorrei fare notare che fare stingscouger sulee nostre equivale a rubare, e tutte le carte rubbando sono forti.. XD dice target opponent control.. comunque io l'ho sempre trovato forte, anche per rimbalzare emrakul, tombstalker.

e invece no, è propio questo il motivo per cui l'ho tolto! il fustigatore non fa tornare emrakul, nè chi per lui, perchè dice " target creature an opponent controls", avesse fatto tornare anche i nostri gobbi un posto se lo sarebbe meritato a pieni voti. per questo ho deciso di optare per una rimozione permanente, per quanto a volte situaizionale

ghega_91 ha scritto:
per quanto riguarda tuktuk di main, a questo punto sembra più forte il tinkerer, almeno ci si spacca anche affinity, purtroppo non spaca subito jitte o spada (se non ha rapidità) (ovvero se non c'è un warchief in campo) però bo, appesantire la curva in questo modo mi sembra eccessivo, comunque proverò.

il vero problema è che entrambi non sono una soluzione ad artefattoso nè ad affinity, sono una soluzione all'artefatto x che ci mette col culo a terra. io anche giocavo tinkerer, ma dipende troppo da warchief come già detto...e se c'è jitte giù, magari già carica tinkerer senza rapidità non ha il tempo di vivere abbastanza per spaccare jitte (ma così anche sofi, sols et similia). tuk tuk costa di più, è vero, però entra e spacca punto.

ghega_91 ha scritto:
allora.. vorrei far notare una cosa.. wort fa schifo.. ok??

qua non posso darti ragione, mi dispiace :-D wort è una bomba senza il minimo di significato in build Rb. io la trovo molto tattica, non la puoi scendere "ad vergam canis", devi essere sicuro che quando entri tocchi il board e ci rimanga, non a vita sarebbe un'utopia (le cabal therapy che sto provando autano molto). ti fa riprendere la rimozione se ti serve warren o gempalm e in questo caso ci fa anche pesare uno, ci riprende matrona se ci serve un tutore per qualcosa che non abbiamo, fa fare un altro giro a tuktuk, ci fa riprendere il capitano se ce lo hanno spigato e cagare altri 4 gobbi, anche uno stronzissimo mogg se ci serve guadagnare tempo. è verissimo che ha vita brevissima, però la volta che entra e rimane ci fa un vantaggio immane
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 14:35 

il marmottino ha scritto:
e invece no, è propio questo il motivo per cui l'ho tolto! il fustigatore non fa tornare emrakul, nè chi per lui, perchè dice " target creature an opponent controls"...

cioè hai levato lo stingscourger perchè non rimbalza i TUOI Emrakul??? :-u :->

Immagine
Relight ha scritto:
io penso di aver capito cos'è successo: hai aperto un topic parlando di tipo1 su un forum ormai Legacy.

tipo1.5.it che tristezza
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 15:23 

maxt1 ha scritto:
e invece no, è propio questo il motivo per cui l'ho tolto! il fustigatore non fa tornare emrakul, nè chi per lui, perchè dice " target creature an opponent controls"...

mi sembrava superfluo specificare che fossero quelli dell'avversario, come diavolo farei a castare emrakul nel goblin con la fiala con 15 seganlini? :'|

il mio intervento serviva a dire che fustigatore non fa riprendere emrakul in mano all'avversario, perchè dice per l'appunto "target creature an opponent controls... a meno che io non stia dicendo una marea di fregnacce, siccome leggo "protection from colored spells" credo (o a questo punto credevo) che emrakul è immune al rimbalzo, in questo caso smentitemi e sbugerdatemi e chiedo umilmente venia :-D e comunque anche in quel caso non vedo come scourger possa essere superiore a weirding, se non per il discorso della fiala carica. ripeto, se il fustigatore potesse far tornare anche i nostri gobbi in mano ne metterei 10 di copie :-p

@diego: no, Sting rimbalza Emrakul perché questo è protetto dalle magie colorate, ma non dalle abilità.

edit: come non detto allora, mi espongo alla pubblica calunnia :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 20:12 

tuk tuk lo proverò.. wort non mi sembra così risolutiva..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 20:33 

maxt1 ha scritto:

mi sembrava superfluo specificare che fossero quelli dell'avversario, come diavolo farei a castare emrakul nel goblin con la fiala con 15 seganlini? :'|

il mio intervento serviva a dire che fustigatore non fa riprendere emrakul in mano all'avversario, perchè dice per l'appunto "target creature an opponent controls... a meno che io non stia dicendo una marea di fregnacce, siccome leggo "protection from colored spells" credo (o a questo punto credevo) che emrakul è immune al rimbalzo, in questo caso smentitemi e sbugerdatemi e chiedo umilmente venia :-D e comunque anche in quel caso non vedo come scourger possa essere superiore a weirding, se non per il discorso della fiala carica. ripeto, se il fustigatore potesse far tornare anche i nostri gobbi in mano ne metterei 10 di copie :-p

@diego: no, Sting rimbalza Emrakul perché questo è protetto dalle magie colorate, ma non dalle abilità.

edit: come non detto allora, mi espongo alla pubblica calunnia :-D

A parte il dubbio che ti è già stato risolto :-p , non capisco quale sia il problema nel metterne 1x tutorabile di matrona. Della serie, oppo X gioca show and tell, cali matrona con il suo show, si innesca l'abilità di matrona e a seconda di cosa sia sceso giù (emrakul o Proggy) ti andrai a prendere sting o un piledriver che magari aggiusta la race tutto qua.:-)

Per il resto data l'uscita di Mental Misstep e un ritorno prevedibile (non si sa se stabile o no) di tanti tempo deck e CB deck, mi concentrerei sul migliorare questi particolari MU per il futuro prossimo. Magari si potrebbe inserire davvero qualche copia di [card]warren instigator[/card] per evitare i troppi counter?

Chissà forse qualcuno si rimettera a giocare la versione spagnola R/U di gobbo :-D .

Immagine Immagine
TUTTE LE CARTE CHE CERCHI!! Legacy,Modern,T1,T2,EDH,Box,Sleeves!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 apr 2011, 23:28 

R/U è un palo.. non gira mai.. probabilmente ha fatto risultato perchè la parte blu non gli è mai girata.. a proposito.. cosa ne pensate di MM??? ed ad un suo inserimento su goblin??? vediamo i vantaggi.. counter: lacchè avversari, altri MM, fiala, tutti gli scartini, aiuta contro combo, tuti i manipolatori (branza, ponder, reordain), gostly demise, nacatl, gerarca, patti e spighe, botti assortiti, high tide, mola, gamberone, stifle, BeB.. queste sono le carte che mi sono venute in mente sul momento..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 apr 2011, 0:07 

Non sarà di certo il blu a risollevare goblin e a farlo ritornare molto competitivo, cosa che potrebbe avvenire solo con un eventuale cambio di meta o una forte metagamizzazione del mazzo. L'inserimento di un counter situazionale e pagabile solo con le vite [2 pv contro zoo in meno non sono pochi contando pure le fetch] non è una strategia che pagherebbe dato che andrebbe giocato in 4x e gobbo non ha tutti questi slot da ritagliare, non è poi tutorabile/pescabile di ringle e al topdeck non è esattamente quanto vorremmo vedere. O r/b o botti, questa è la maniera migliore per giocarlo al momento secondo me.
Un pò tutti i topic ora verranno invasi dalla proposta di mm, ma bisogna saper distinguere tra impulso a fare giocate strane e scelte rivoluzionare, alla fine dopo l'iniziale amore generale si capirà dove davvero ha senso il nuovo counter.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 43 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 65  Prossimo