ciao a tutti...
in questo periodo di forte stress e poco tempo per giocare stò testando il deck su magic workstation e stò provando una build con le nuove carte che sono appena uscite.
ecco quì la lista:
MANA:
10 isole
1 seat of the synod
4 ancient tomb
4 city of traidors
4 chrome mox
tutto come il solito apparte il fatto che ho aggiunto un isola in piu' per arrivare a 19 lande.
Tuto ciò mi permette di vedere sempre un buon numero di basiche che mi permette di resistere alla pecca piu' grossa del deck
la fragilità delle fonti di mana
questa configurazione è abbastaza solida su magic workstation...ma sappiamo tutti i problemi di quel programma bisognerebbe testare dal vero perc capire come ci si trova.
CREATURE:
4 sea drake
4 serendib efreet
4 pestermiti
4 trinket mage
3[card] phyrexian revoker[/card]
3[card] phyrexian metamorph[/card]
tutto in fase di test!!
in questo momento trovo i revoker
assolutamente irrinunciabili perchè in giro c'è veramente troppa roba che sfrutta abilità attivate.
Esce da chalice ad uno e volendo(se bene equippato)mena.
Peccato che non targhetta le wasteland sennò sarebbe stata veramente la carta definitiva del deck.
I metamorh mi danno fasi alterne di euforia e di depressione.
Praticamente significa giocare con +3 di tutto il problema è che questo tutto
deve stare in gioco!
Avvolte mi è capitato di tirare giu' imprecazioni perchè era l'unica creatura in mano...altre volte esultavo perchè mi andavo a copiare una mia mucca(o una avversaria)o ancora un equip in gioco(mio o avversario).
Per adesso sono in fase di test e ho messo 3 copie perchè voglio vederlo...può diventare tranquillamente altro.
Discorso apparte per le pestermiti.
In questo momento ha preso il posto di cloud of faeries...
semplicemete per il fatto che mi permette piu' trick e mi rallenta la race avversaria.
Comunque tutto è ancora in fase di studio.(se solo avessi il tempo!!!)
Eventualmente si può pensare di inserire anche
[card]Deceiver Exarch[/card] (eventualmente al posto del polymorph)per avere nel deck 7 effetti tappo stappo.
Se il deciver fosse stato volante(o qualsiasi altra evasività)ci avrei fatto seriamente un pensierino sopra.
Altra carta in ballottaggio è [card]Looter il-Kor[/card]
- è facile da castare
- è evasivo
- permette di pescare
NON è da intendere come un vero e proprio motore di pesca ma permette di vedere durante la partita quelle 2/3 carte in piu' che permettono di evitare le pescate morte(uno dei problemi maggiori degli stompy in generale è che non possono sfruttare dei veri motori di pesca o cantrippinibelli).
Il problema è che si becca sempre qualsiasi tipo di spacca creatura che gira adesso.
Quando vuoi che rimanga in gioco lui(per vedere qualche carta o perchè equippato che mena) arriva il removal di turno che te lo sega...quando vuoi che ti targhettino lui(perchè sei in race con sea drake o altra mucca)è l'ultimo che rimane in gioco a fare un misero danno a turno.
Insomma anche lui alterna fasi di euforia ad altre di totale depressione(se solo avessi il tempo di testare!!)
il resto è il solito clasico irrinunciabile.
SPELLS NON CREATURA:
4 f.o.w
4 chalice
EQUIPPI
4 [card]SWORD OF WAR AND PEACE[/card]
3 umezawa jitte
la spada la stò testando e mi stà piacendo tanto!
fà veramente tanti danni(di sicuro piu' dei 2 classici della spada di fuoco e ghiaccio)e permette di recuperare un pò di vite(velocizando ulteriormente la race)
la protezione dal rosso e dal bianco sono sempre utili(sopratutto il bianco).
La sfiga di questo equip è che dipende da noi e dall'avversario quindi ogni tanto,in
RARISSIMI CASI , si guadagnano pochi punti vita o si fanno pochi danni.
Altra sfiga è che la spada W/R non tarnghetta le creature...però tutto questo và compensato dal fatto che di solito si guadagnano piu' punti vita e si fanno piu' danni delle normali spade bicolor.
La side è ancora in costruzione...non mi piacciono le sower perchè non mi sono mai risultate incisive vorrei provare a mettere qualche equip in piu' (in ballottaggio la spada g/b o la b/w sopratutto adesso che si gioca molto GO FOR THE THROATH).
fortissimi i submerge(preferiti a hybernation...tanto enchantress gira pochissimo e per progenitus eventualmente c'è il metamorph)
penso che aumenerò il numero dei llanwan per avere la possibilità un minimo di giocarmela contro tritoni...un mu che considero veramente disperato!
Altre carte che vorrei seriamente dedicargli un paio di test sono:
-
vendillon clique:scartata per colpa del costo specifico di mana e perchè adesso girano tante scrib ranger che sono forti contro un deck che non gioca removals
-
jace the mind sculptor :la carta è forte...permette di bouncerare(velocizzando la race)e di pescare(a mio modo di vedere il problema piu' grande di tutti gli stompy)
MOMENTANEAMENTE scartata per colpa del doppo U nel cc e per il semplice fatto che il deck difficilmente fà paranti validi per potersi permettere di giocare dei planeswalker...motivo per cui mi farebbe molto rodere fare 4 mana per poi fare brainstorm,unsummon o un piccolo scy.
Poi l'ultima abilità di jace per il faerie stompy è pura utopia.
(con questo non voglio assolutamente dire che il planeswalker fà cagare...anzi

;ma solo che il mazzo non è strutturato per poter supportare al meglio una bomba del genere

)
Dai miei pochi test concludo dicendo che il deck se la gioca,a prescindere non esistono mu IMPOSSIBILI e molto dipende da quanto si è in palla,se l'avversario vede parecchio hate sulle lande e come gira la side.
Di sicuro,nonostante la forte componente agro, bisogna usare tantissimo la testa e calcolare bene la perdita dei punti vita.
Fondamentale è capire bene quand'è il momento di attaccare e quando di parare...quando è il caso di calare piu' creature o poche mucche ma equippate e sopratutto BISOGNA SAPER MULLIGARE.
Aspetto spunti interessanti e sopratutto dei test affidabili sopratutto adesso che il prezzo dei sea drake è vertiginosamente calato e le altre carte sono facilmente accessibili e sfruttabili in altri millemila deck.
Un saluto.