premessa: di solito gioco t1, ma da quando ho trovato questa tech mi sono avvicinato al legacy.
premetto che non conosco il meta attuale del legacy e tutto quello che so sui mazzi che girano deriva dai primer che spulcio ogni tanto
qualche storiella divertente: l' idea del mazzo è quella di sfruttare la combo blazing shoal+ carta rossa a cc alto (visto che uso il myojin della rabbia infinita per dare +10/+0 alle nostre creature chiamerò amichevolmente la combo branco incazzoso) per dare dei + assurdi alla forza delle nostre creature e chiudere più in fretta possibile.
quindi la nascita del mazzo è quella di un mono red aggro piuttosto spinto che riesce a chiudere anche di 1° (sotto grande sculo) o di 2° (meno casualmente, con 1 guida, branco incazzoso e un paio di botti)
adesso bando alle ciancie e iniziamo con la lista
terre (18)
10 montagne
4 arid mesa
4 scalding tarn
ho provato con 20 ma mi sono trovato abbastanza male, il numero di terre ideale che ci deve venire è 3, infatti le 8 fetch oltre che essere sinergiche con i geopedi aiutano a scemare il mazzo e farci arrivare meno fonti di mana in partita più avanzata
creature (18)
4 [card]goblin guide[/card]
4 [card]plated geopede[/card]
4 [card]Myojin of Infinite Rage [/card]
3 [card]grim lavamancer[/card]
3 [card]simian spirit guide[/card]
3 scimmie penso siano perfette in modo da pescarne una quando serve (o non serve), sono comode per partire con geopede di primo e fetch+ spari di secondo oppure di salvare lo shoal da daze o pierce nel caso abbiamo solo una terra libera.
le guide servono principalmente per la loro rapidità, in modo da usare il branco incazzoso il prima possibile, i geopedi sanno di landfall boros ma grazie alle fetch dei 5/5 con attacco improvviso non fanno per niente bene.
i grim lavamancer sono assurdamente sfruttati e penso abbastanza ottimizzati visto l' alto numero di carte (relativamente al mazzo) che finiscono al cimitero (8 fetch+20 istant+4 sorcery= 32 in tutto,= 16 botti assicurati), altrimento possono sempre funzionare da parafulmini per le altre creature
istants (20)
4 [card]lightning bolt[/card]
4 [card]magma jet[/card]
4 [card]fireblast[/card]
4 [card]blazing shoal[/card]
4 [card]reb[/card]
12 botti istant come removal o danni diretti, una nota in particolare per i fireblast che possono sostituire i myojin per essere mangiati dal branco di pesci fiammeggianti visto l' alto cc (6)
le reb servono per coprirci gli shoal o neutralizzare/ spaccare qualcosa di molesto in stile counterbalance o stifle su dreadnought
sorcery (4)
4 [card]chain lightning[/card]
non so se sono meglio le chain o i sudden shock, preferisco le chain perchè fanno 3 danno invece che 2 (degustibus, preferisco chiudere prima invece di chiudere "protetto).
non uso i price of progress perchè teoricamente il mazzo dovrebbe chiudere prima che il price of progress diventi veramente efficace e anche se sono riservati 8 slot per il branco incazzoso permettono delle chiusure più veloci e dolorose (per l' oppo)
side
2 [card]smash to smitherens[/card]
2 [card]shattering spree[/card]
4 [card]pyrostatic pillar[/card]
4 [card]pyrokinesis[/card]
2 [card]tormod's crypt[/card]
1 [card]relic of progenitus[/card]
side sicuramente migliorabile, per questo lascio a voi esperti di legacy il compito di fare una side migliore
spacca artefatti contro vari calici ed equip che ci tireranno addosso, gli shattering servono ad evadere calice a 2 nel caso siano presenti in campo sia ad 1 che a 2.
gli smash fanno anche da fulmine.
pillar contro combo, pyrokinesis funzionano sia contro ichorid che contro aggro
il gravey hate contro vari mazzi spazzatura (tr
ash) e ichorid.
conclusione: ho testato relativamente poco il mazzo (lo ho montato ieri su mws) ma mi ha regalato parecchie soddisfazioni e divertimento.
spero che vi farà divertire fare più di 10 danni di primo giocando un aggro