Eccomi qui a scrivere il PRIMER del mazzo che mi ha dato e mi sta dando molte soddisfazioni da Ottobre 2006 più o meno, da dopo l’Ovinogeddon insomma..
L’idea parte già a Settembre, quando inizio a pensare alle Duress maindeck per aver ancora più protezioni, eliminando i forti ma lenti Cunning Wish e portando il mazzo verso il combo più che verso il control..
Quando ho iniziato a giocare, giugno 2006, montai Meandeck Gifts, con le solite 2x Misdirection, ma 2x/3x Cunning Wish maindeck a seconda dei momenti..
Le Misdi erano forti, fortissime, i Cunning Wish anche, ma a volte a una Misdi avrei preferito una Duress, e allora perché non giocarle insieme, magari al posto dei Wish??
Provai subito e la cosa mi convinceva, forse però pescare un po’ di più non guastava..
E subito il pensiero andò a quel simpatico “omarino” nero di Ravnica, che poteva rappresentare in linea teorica un buon motore..
I primi test furono buoni, la prima versione la portai all’Ovinogeddon, quando ancora erano un Pro Noob, insomma un Player Medio, con la giocata Fantasy e buona visione di gioco ma non ancora all’altezza dei Pro..
Chiusi 7-0-2 la svizzera e non entri in Top8 con mio grande rammarico..
Comunque il mazzo sembrava non essere male..
Uno buon vecchio giocatore di Firenze, tal Citino Guido (insomma non il primo arrivato) non concepiva l’uso di Dark Confidant insieme a Tinker e Darksteel Colossus.
E in linea teorica aveva ragione.
In linea pratica no, secondo me.
Gli 11 possibili danni erano una mazzata se arrivavano, ma privarsi di tal chiusura non era possibile a quei tempi.. Piano piano inizai a vincere qualche torneino, poi vari tornei più importanti, quasi sempre in top8 da un bel po’ di tempo a questa parte..
Altra svolta all’uscita di Time Spiral..
Esce Empty the Warrens, e un altro Player di Firenze, tal Giani Francesco (vincitore Lucca Comics 2005) lo inserisce al posto di Tinker e Darksteel Colossus.. Aggiungendo 1x Repeal maindeck..
La scelta non mi convince e continuo per la vecchia strada..
Qualche settimana più tardi decido di testarlo, e sebbene non mi convincesse troppo lo porto in torneo, dove vedo che è quasi come aver Tpc, anzi migliore perché le soluzioni a empty the warrens di solito (parlo di quelle giocate seriamente) sono soluzione anche a Darksteel Colossus, ma non viceversa..
Rispetto al Giani continuo a sentire la necessità in tutti i modi di giocare 1x Tendrils of Agony maindeck, oltre a quello di side tutorabile di burning wish.
Ma passiamo all’analisi tecnica del mazzo partendo dal postare la mia lista attuale.
Lands. (15)
3x
Polluted Delta
2x
Flooded Strand
4x
Underground Sea
2x
Volcanic Island
3x
Island
1x
Tolarian Academy
Artifact Spells. (10)
1x
Black Lotus
1x
Mox Emerald
1x
Mox Jet
1x
Mox Pearl
1x
Mox Ruby
1x
Mox Sapphire
1x
Lotus Petal
1x
Mana Crypt
1x
Mana Vault
1x
Sol Ring
Blue Spells (23)
4x
Force of Will
4x
Mana Drain
4x
Brainstorm
3x
Merchant Scroll
3x
Gifts Ungiven
1x
Mystical Tutor
1x
Rebuild
1x
Chain of Vapor
1x
Ancestral Recall
1x
Time Walk
Black Spells. (9)
3x
Dark Confidant
3x
Duress
1x
Demonic Tutor
1x
Yawgmoth’s Will
1x
Tendrils of Agony
Red Spells. (3)
1x
Recoup
1x
Burning Wish
1x
Empty the Warrens
Questa la lista base del mazzo..
Fino al torneo scorso giocavo 1x
Repeal maindeck giocando 61 carte ma ora sono tornato alle 60 carte.
Analizziamo ora invece le possibili entry del mazzo, tutte come 61 carta direi.
Repeal
Duress n°4
Skeletal Scrying
Read the Runes
Dark Ritual
Merchant Scroll n°4
Vampiric Tutor
1x Repeal: qui andiamo nell’ottica combo. Repeal è un fortissimo motore di spell, in pratica a cc1 ti permette di fare 2 spell pescando una carta, è un contrasto contro pali, soprattutto Chalice of the Void, è una carta picciabile a Force of Will. A voi la scelta se giocarne 1 o addirittura 2 maindeck.. Possibile..
La 4° Duress: nella lista delle possibili new entry più per figura che per reale possibilità.. E per spiegare perché non inserirla.. Non se ne sente il bisogno, già 3x ci bastano e avanzano, persino combo quali Tps la giocano spesso in 3x, Gifts proprio non la tollera la 4° direi. Scartata.
1x Skeletal Scrying: carta poco giocata, dal potenziale enorme, cozza un po’ con i Dark Confidant, in quanto si scende di vita già con gli omini giù.. Può essere provata se volete, è una carta che io amo e che forse verrebbe giocata in Meandeck Gifts fosse stata Blu.. Rimandata insomma..
1x Read The Runes: anche questa è una soluzione un po’ particolare, l’ho testata in questi giorni prima di scrivere il PRIMER: l’impressione non è male, è blu, tutorabile di Merchant (cosa che in pratica però non avviene quasi mai) è Istant, cosa molto importante.. Permette di sacrificarsi Confidant scomodi o Mana Crypt bizzosi a vantaggio di carte in mano anche nella EOT (End of Turn) avversaria.. Ottimo anche per rimuovere Mana Vault stappato per una carta in mano.. La trovo una carta forte, ma forse non così tanto da meritarsi il posto di 61esima.. Io la metto al pari di Repeal.. Possibile quindi..
1x Dark Ritual: per scombare meglio.. Veramente forte prima di Yagmoth’s Will, permette incremento di mana nero sprecando pochissime risorse, lasciandoci quindi la libertà di usare loto per UUU.. Da registrare che quasi mai si sente la mancanza di un rito oscuro, il mana solitamente non è un nostro problema. Contro: situazionale, in quanto da sola non fa niente.. Pescarlo a mano vuota è totalmente inutile, non è carta blu per di più.. Da testare di più..
La 4° Merchant Scroll: stesso discorso che vale per la 4a Duress.. E’ più una possibilità che viene in mente che una vera carta da inserire.. Si pesca con i confidant, quindi abbiamo bisogno di meno tutori rispetto a MainDeck Gifts.. Ne abbiamo già comunque 3x nel mazzo, quantità sotto la quale è vietato andare per non diminuire i tutori del mazzo.. Scartata..
1x Vampiric Tutor: ecco qui il dilemma: perché giocare Mystical Tutor e non Vampiric Tutor? Solo per il suo colore? Non siamo razzisti dai.. Lol ..
Mystical tutor: carta blu, carta tutorabile di Merchant Scroll, Mystical Tutor + peschino = demonic a ccUU, non infligge danno.. Contro: non tutora Black Lotus..
Vampiric tutor: tutore su tutte le carte, quindi anche Black Lotus.. Contro: carta nera, richiede il dispendio di un B, costringe a fetchare per Underground Sea, infligge due danni..
Perché non giocarli entrambi allora??
Una spiegazione decisamente convincente in realtà non c’è. Forse per i motivi già detti; forse perché non danno vantaggio di carte questi due tutori.. E’ comunque una carta che puà essere inserita alla grande, se vi è gradita.. Testate e vedete se ne sentite il bisogno o preferireste aver pescato Merchant Scroll..
Dopo qualche test comunque credo che 1x Repeal di main come 61esima carta ci stia bene, visto che da la possibilità di avere un rimbalzino se già usato chain of vapor in game1..
Analisi generale del deck.
Analizziamo un po’ le carte che fanno parte del mazzo..
Il blocco terre:è ormai consolidato, la quantità giusta è 15, l’unica possibile variazione è:
-1x Underground Sea
+1x Island
Molti player giocano questa configurazione, secondo me è molto più utile il quarto Mare anche se va sotto slando. Non si sente comunque la mancanza della quarta isola.
Il blocco artefattoso:
beh qui non si può toccare nulla. 10 fonti di mana, 10 carti intoccabili. Dalla prima all’ultima.
Blue spells.
Si inizia a essere nello specifico..
Le modifiche apportabili riguardano sostanzialmente la 61esima carta.
Le 23 magie blu non si possono toccare..
Queste non le spiego nemmeno tanto è ovvia la loro utilità:
4x Force of Will
4x Mana Drain
4x Brainstorm
1x Time Walk
1x Ancestral Recall
1x Mystical Tutor.
Poi ci sono queste:
3x Merchant Scroll: questa è una differenza rispetto a Meandeck Gifts. Qui si usano in 3x perché si pesca di più, quindi non si ha la necessità di avere la quarta.
3x Gifts Ungiven: il quarto è veramente superfluo, 2x sarebbero veramente troppo pochi.. Quindi 3x e tutti zitti..
1x Rebuild: risposta in game1 ad artefattoso. Irrinunciabile, carta blu per Force of Will, può essere ciclato se inutile anche in EOT o anche dopo mystical tutor..
1x Chain of Vapor: rimbalzino necessario a cc1. Ci toglie carte noiose quali meddling, null rod, sfere, trini e tutto il resto a cc1. Inoltre è un ottimo motore di storm e picciabile a Force of Will..
Black Spells.
Qui ci sono le vare differenze con MeanDeck Gifts.
3x Duress: migliorano nettamente il matchup contro Tps, tier1 come del resto noi. Tolgono soprattutto carte scomode quali desire e ricordiamo che misdi in certe occasioni non è counter mentre duress è forse meglio di un counter a volte.
3x Dark Confidant: il simpatico omini di Ravnica è il nostro motore di pesca.. Non siamo però vincolati necessariamente a lui per avvantaggiarci di carte.. Certo che se entra nei primi due turni diventa devastante.. Stare dietro al vantaggio carte che da è praticamente impossibile.
1x Tendrils of Agony: la scelta di ToA di main: perché? Perché così non siamo vincolati a chiusure di Empty se abbiamo utilizzato già Burning Wish. Perché non abbiamo bisogno di 3 colori per chiudere. Perché spesso si spende 2 mana in meno per chiudure e questo ci avvantaggia molto..
Le altre due carte nere non meritano parole..
Red Spells.
Recoup è fondamentale nel mazzo quindi non mi soffermo.
Burning Wish: fortissimo, qualcuno non lo gioca a favore di ToA maindeck. Io li preferisco insieme. Burning Wish ci permette di avere Deep Analysis, o di accedere a soluzioni quali Pyroclasm. Nonché prendere chiusura o riutilizzare 2 volte Time Walk o Yawgmoth’s Will.
Empty the Warrens: qui do a Soffio quel che è di Soffio: lui lo provò al posto di Tpc, io esitai ma poi in realtà passai anche io a questa versione come già detto sopra..
Sideboard:
1x Tendrils of Agony
1x Pyroblast
1x Red Elemental Blast
1x Pyroclasm
2x Rack and Ruin
1x Repeal
1x Echoing Truth
1x Tinker
1x Deep Analysis
2x Tormod’s Crypt
2x Pithing Needle
1x Sundering Titan
1x Tendrils of Agony: beh chiusura in side tutorabile di Burning Wish alla quale non si può rinunciare come ovvio..
1x Pyroblast e 1x Red Elemental Blast: Pyroblast è più forte perché si può utilizzare anche a caso per fare spells, in realtà abbiamo bisogno di entrambe per eludere la nominata di Meddling Mage.
Carte fortissime contro controllo, contro qualsiasi fish e anche contro Tps e Oath. Da sidare contro questi mazzi quindi. Contro Oath distrugge anche Tyrant a ccR.
1x Pyroclasm: rimozione globale per creature: le creature in T1 sono praticamente tutte x/1 o x/2 quindi azzera il campo di gioco praticamente sempre.. Tutte tranne Jotun Grunt insomma.. Utilissimo contro fish, ci da un vantaggio notevolissimo se risolve..
Da sidare contro tutti i fish, contro Goblin.
2x Rack and Ruin: micidiale arma contro artefattoso. Quando se ne risolve uno è quasi game.. Se si vedono entrambi e non vinciamo vuol dire che non sappiamo giocare.. Si sidano solo contro artifact, tutti i generi.. E scusa se è poco..
1x Repeal: seconda copia di Side. Troppo forte in molte situazioni, devastante contro calice a 0, ci permette di rimbalzarlo a ccU e pescare una carta.
Da sidare contro Goblin, contro i vari fish, contro artifact..
1x Echoing Truth: rimbalzino a cc2 necessario in quanto non si gioca Hurkyl’s Recall.. Entra in side Echoing perché Empty the Warrens è entrato prepotentemente in molti mazzi, quindi da qui la necessità di avere una risposta rapida. In più è tutorabile di Merchant Scroll. In ogni caso è fortissimo contro calici, meddling mage, null rod, fiale.
Da sidare contro artifact e fish sicuramente. Spesso, o quasi sempre, anche contro chi gioca Empty e contro Goblin.
1x Deep Analysis: peschino tutorabile di Burning Wish. Si sida dentro in game 2 e 3 contro Oath visto che togliamo i confidant.
2x Tormod’s Crypt: palo soprattutto per Tps e Pitch Long.. Permette di eludere Yawgmoth’s Will, contro Gifts non consente il gifts classico Loto Recoup Yawgmoth’s Will Time Walk, rallenta molto e ha cc0..
Da sidare contro Tps, Pitch Long e tutte le versioni di Gifts.
2x Pithing Needle.. Arma veramente micidiale..
Permette di eludere Goblin welder, le Wasteland avversarie, di bloccare la Fiala di Goblin, di bloccare Corruttore Avvizzito, di neutralizzare Karn o le Tormod’s Crypt avversarie in certe occasione.. Irrinunciabili.
Da sidare contro Goblin, Artifact, Fish..
Tinker + Sundering Titan: se possiamo rinunciare a colosso non si può dire lo stesso di titano.. Troppo forte contro mirror o tps.. Contro fish slanda 2/3 terre.. Se risolto da un vantaggio quasi impareggiabile.. Insomma irrinunciabile anch’esso..
Da sidare contro Tps, Gifts tutte le versioni, Fish tutte le versioni..
Matchup:
Gifts: i mirror stanno sempre a chi scula di più.. Noi però abbiamo un motore di pesca talmente forte che se entra nei primi due turni ci da un vantaggio che dovrebbe essere incolmabile.. Direi che contro tutte le altre versioni di Gifts stiamo 55/45..
Tps: dobbiamo arrivare al 2°/3° turni senza aver subito danni in termini di vantaggio bombe suo.. Se riuscivamo ad entrare un minimo in controllo non ci sono problemi.. Da tenere d’occhio soprattutto Mind’s desire, minaccia che può farci perdere anche se siamo in controllo totale.. Direi 55/45 anche qui..
Fish: forse il match up peggiore.. E d’altronde come potrebbe non esserlo visto che questi mazzi sono creati appositamente contro di noi?? Siamo comunque un control combo spoilered con talmente tante bombe che ce la giochiamo alla pari comunque.. Qui però direi 45/55 pre-side, e 50/50 post side..
Artifact: La partenza è ciò che conta.. chi parte è molto avvantaggiato, come in ogni match, ma qui ancora di più.. Eludere il calice a 0 di primo o la sfera è molto importante.. Post side abbiamo i Rack and Ruin che sono devastanti.. In ogni caso basta un empty the Warrens da 3 speels per uscire da cavo, canna e il resto.. Direi 60/40 pre-side e 65/35 post side..
Goblin: il primo game dovremmo portarlo a casa senza problemi.. Non ha troppi pali per noi.. Post side non stiamo comunque male viste le nostre risposte ai pali che sida lui, in ogni caso siamo un po’ più in difficoltà.. 70/30 pre-side, 60/40 post-side..
Con l’analisi dei Matchup termina il PRIMER su Dark Gifts, in seguito aggiornerò sempre con novità e nuove tech.. Per qualsiasi chiarimento postare pure, fate domande, se avete qualcosa da obiettare non esitate..
Riccardo Biava
Aka Bb155lm
EDIT: sto mettendo i link a tutte le carte.. Per i meno esperti e per una più facile consultazione..
Inoltre aggiornerò con i miei pareri personali riguardo varie scelte e su certe situazioni di gioco.. Con un attimo di tempo..
Sper che il mio lavoro vi soddisfi..