Concordo sia sul discorso seize che su quello cappa.
La seconda + troppo forte e irrinunciabile per un mazzo che effettivamente ha due marce, ovvero partenza razzo o preparazione della mano unitamente ad una partenza più solida in seguito.
Mi sento anche di aggiungere che se più di cappa preordain ci permette di shufflare le due banane che scryamo, questo compito generalmente spetta alle 8-9 fetch che chiunque gioca.
Inoltre la cappa resta in gioco in qualunque situazione, permettendoci di pescare a mano vuota dopo una lim-dul magari tirata dopo gotten perchè stiamo scombando fai-da-te, cioè senza seguire le solite giude led+infernal o rito-nausea data la situazione sfavorevole.
Questo non ci è garantito da preordain.
Inoltre come dice Asmodeus ha vari utili quali l'abbocco o sinergia con confi.
Va aggiunto però un particolare che è uscito dai miei test sia con una che con l'altra lista (ubw(g) vs ub(g)). Giocando noi nella lista bicolore solo effetti scarto e non orim effect, siamo più esposti al topdeck. Quindi cerchiamo di spingere. E' allora ovvio che Preordain risulta più performante sulla singola guardata di cappa in un mazzo che scarta e poi il turno dopo max parte, mentre se essa viene utilizzata con costanza come fa la versione meno esplosiva (il bianco complica un po' le cose) allora possiamo soprattutto usarla in fase preparatoria e abusare dell'enorme vantaggio che ci dà.
Sul discorso seize, io non giocherei 4 per in main. Per colmare quale mancanza? Duress toglie tutti i nostri problemi, tranne Gaddock e canonist, ma non possiamo mica sperare di beccarli di prima mano e convincerci quindi che meriti giocare 4 carte dal costo di 1+2 vite....
Il discorso che comunque ce ne sono due in side è spiegato dal fatto che contro mazzi dall'hard lock come counterbalance ma privi di spinta all'aggressione, 2 vite perse per portare gli scarti a 8 sono ben spese.
Discorso Personal tutor:
Io l'ho testato. Mentre lo giocavo mi sono effttivamente chiesto perchè lo inserisco. Cosa migliora?
Certamente cerca scarto quando serve e soprattutto tutore. E poi?
L'impressione è che sia, per come lo presentava Paxxu, una scusa per non giocare la seconda nausea. Cioè....bisogna abituarsi...
Personalmente trovo pericoloso mettere due modi diversi di cercare le bombe nel mazzo. Lim-dul fa una lavoro, personal un altro. Ma se in quel momento pesco il tutore sbagliato?
My 2 cents


"Se non fossi così sicuro di starti sopra...Direi che ti sto sopra!"