la nuova espansione si chiamerà new phyrexia
Buongiorno a tutti, è da un pò ch gioco dredge ma non avevo ancora postato qui, il nuovo bestione è fantastico e può avere molte applicazioni in molte situazioni, anche se lo vedo comunque come carta da side, comunque, ne approfitto per postare la lista del mazzo che ho usato ieri al dragon store di ferrara e con cui ho fatto un terzo posto in un torneo da 28 o 30 giocatori (non sicordo il numero esatto), e il report del torneo,
la lista:
4x tireless tribe
4x putrid imp
4x narcomeba
3x golgari thug
4x stinkweed imp
4x golgari grave troll
3x [card]icoride[/card]
1x zelota
1x iona
4x [card]studio accurato[/card]
4x scoperta
4x cabal therapy
3x dread return
4x bridge from below
4x gemstone mine
4x city of brass
4x colosseo cefalide
1x [card]undiscovered paradise[/card]
side
2x darkblast
3x ancient grudge
3x ray of revelation
1x dread return
1x [card]realm razer[/card]
1x [card]massacre wurm[/card]
1x [card]angel of despair[/card]
1x [card]ancestor's chosen[/card]
1x [card]woodfall primus[/card]
1x [card]blazing archon[/card]
due parole sulla lista, come tutti noterete subito ci sono solo 3 icoridi rispetto al 4x canonico, la scelta (per molti azzardata) è determinata dal fatto che testando ho notato che molto spesso il 3x era più che sufficiente e più versatile da rianimare del 4x, poi, c'è zelota ma manca sfinge, si, avete visto bene, 3 icoridi, zelota e nessuna sfinge, a parte che non mi ha mai esaltato sfinge nella versione ledless, zelota rimane molto spesso una validissima chiusura anche se non c'è sfinge, perchè anche senza orde smodate, 9 zombie+zelota li si possono avere senza difficoltà e sono spesso più che sufficienti a portare a casa la partita, per compensare alla mancanza di sfinge ho optato per il 4x di studi accurati, che sono decisamente molto versatili in ogni situazione, il reparto terre si compone si dole 13 terre, tra cui un undiscovered paradise, carta da molti considerata pessima, ma che preferisco decisamente di più alle tarnished, perchè tre danni per un mana mi sembrano decisamente eccessivi, ok, undiscovered rende le giocate di terre un pò più tattiche, ma non cozza con la strategia di mazzo, alla fine è solo un 1x che se serve lo si utilizza, ed in caso contrario lo si può scartare per tribe o imp, passiamo alla side, ho optato solo per soluzioni attivabili dal cimitero, perchè dover mulligare mani buone per cercare quella carta che mi occorre avere per forza in mano, o dover saltare una dreggiata per pescare e sperare di vedere quello che mi occorre, è un'idea che non mi ha mai entusiasmato, per questo motivo, ho inserito solo soluzioni utili sia dalla mano che dal cimitero, in modo che, ovunque io le trovi le posso usare, l'unica carta che ora ritengo inutile è il quarto dread return, per il resto, angelo e primus sono complementari, se non c'è uno c'è l'altro, poi, wurm è una bomba smodata, versatile in moltissimi mach up non lo cambierei mai col caldera, mi lascia ancora un pò dubbioso [card]blazing archon[/card], pur avendolo sidato qualche volta non ho ancora avuto modo di provarlo in campo, qualunque consiglio è bene accetto!
Dopo le chiacchere passo al report e la smetto di annoiarvi!
primo turno
bant, vinto 2-0
due mani iniziali mie decisamente buone e molta sfiga avversaria hanno reso la partita quasi un solitario, nella prima partita parto io, cerco la scombata al terzo turno per tenermi un paio di mana open per uscire da eventuali daze, e non trovando ostacoli chiudo, nella seconda partita faccio side out di : 1x studio accurato, scoperta, golgari thug, cabal therapy, putrid imp (tutto in 1x per non rinunciare a nulla) e side in di di: 3x ancient grudge, wurm e archon.
nonostante un maddling mage avversario che ha nominato dread return, icoridi e pedine hanno chiuso la partita in pochissimi turni.
secondo turno
stax mono brown, perso orribilmente 2-0
ho aperto una mano pessima alla prima partita, ho mulligato ma non c'era nulla da fare, e nella seconda partita l'oppo mi ha piazzato una trinisfera al primo turno, ho pescato per un pò di turni per cercare la terza terra che non è mai arrivata e l'oppo mi ha stuprato
terzo turno
monorosso, non un burn puro per via di guide e lavamanti, vinto 2-0
scombo subito ma non vedo iona, ma 9 zombie e un troll 14/14 chiudono la pertita in fretta, sido fuori le stesse carte sidate fuori al primo turno per mettere 3 grudge, 1 ancestor's chosen e wurm.
Parte l'oppo, io scombo al terzo turno anche se sono già a 10, ma chosen e iona rianimati nello stesso turno chiudono la partita
quarto turno
reanimator u/b vinto 2-0
parto io scombo, tolgo all'oppo vari reanimate e exhume, ma manca dread return, e lui topodecka l'incantesimo che rianima, e mette in campo iona 6/6 che nomina nero, lui è a 17, io a 20, ho già un pò di roba nel cimitero per cui non cedo, e chiudo in 3 turni di icoridi e pedine, nella seconda partita sido fuori le solite carte, e anche zelota, inserisco grudge, arconte, angel of despair, primus, la seconda partita si è protratta per oltre 12 turni,con l'oppo che mi estirpa le icoridi, e io costretto a dreggiare 5 carte a turno in cui non vedevo ponti, narcomebe e cabale, lui che non vede rianimazioni, e quando vede esumare non lo lancia perchè io avevo angelo nel cimitero e quindi avrebbe mandato in vantaggio me, lentamente vedo 3 narcomebe, ma zero ponti, tento lo stesso un dread return ma mi prendo una force nei denti, il mazzo era già a metà, e mancavano ancora all'appello tutti i ponti, tutte le cabale e una narcomeba, nei turni successivi arrivano 3ponti nel cimitero, quando mi mancano solo 12 carte alla fine del mazo l'oppo mette in cima al suo mazzo rianimare con personal tutor, tocca a me, o vedo quacosa bubito oppure ho perso, rivelo l'ultima narcomeba, e due cabale, uso una cabala e creo 3 zombie, l'oppo la countera con force, io sacco i 3 zombie e faccio dread return su iona e l'oopo concede in quanto aveva in mano la quarta force ma non aveva modo di usarla e io avevo ancora sei carte nel mazzo quindi tutto il tempo per chiudere.
quinto eultimo turno
merfolk, vinto 2-1
conosco il mio oppo ed è la seconda volta che ci troviamo a giocarcela con questi mazzi, la prima volta mi sono trovato sotto un treno, stavolta vinco il tiro di dado, oppo mulliga, io di terzo scombo, solita sidata out delle solite carte e metto 3 grudge, archon,wurm e primus
parte lui, mi coutera la cose giuste e mi entra in casa con tanti pesci, nella terza provo un'azzardo, non avendo visto hate anticimitero nella seconda partita, tolgo i grudge e ripristino i 4x di cabale studi accurati e scoperte, parto io, ma non rapidissimo, lui mette giù un lord e un cursecatcher, animo wurm e spazzo il board, lui rimette creature e jitte, animo primus e gli tolgo jitte, lui è costretto a immolare qualche tonno sul wurm ma topdecka la seconda jitte, che vive poco, perhè cabala su primus gli portano via il resto della carte in mano e la seconda jitte, e il resto dei bestioni in gioco chiude la partita.
il risultato è stato un terzo posto, unico con 12 punti, il primo e il secondo ne avevano entrambi 13, e scopro che il primo qualificato è il ragazzo che mi ha battuto con lo stax monobrown! per questo motivo ho cercato di avere una percentuale sulla sua vincita ma senza successo!

nonostante quella sconfitta mi è sembrato un buon risultato. il secondo classificato oltretutto portava un altro dredge!