"Se conosci te stesso e conosci il tuo nemico 100 battaglie saranno vinte, se conosci te stesso e non conosci il tuo nemico 50 % di possibilità di vittoria. Viceversa se conosci il nemico e non conosci te stesso sempre il 50 % si possibilità di vittoria avrai, ma il peggio è quando non conosci te stesso e non conosci il nemico la disfatta è sicura."
Arte della guerra - Sun Tzu
LA PAURA
La paura è una intensa emozione derivata dalla percezione di un pericolo, reale o supposto.
it.wikipedia.org/wiki/Paura -
Come si manifesta la paura nel gioco delle magic?
MULLIGAN
Giochi questo mazzo
3 Mox Diamond
3 Sensei's Divining Top
4 Dark Confidant
4 Hymn to Tourach
4 Thoughtseize
2 Gerrard's Verdict
4 Knight of the Reliquary
1 Pernicious Deed
4 Tarmogoyf
4 Vindicate
4 Swords to Plowshares
Lands (23):
2 Bayou
4 Bloodstained Mire
1 Horizon Canopy
1 Karakas
4 Marsh Flats
1 Maze of Ith
1 Plains
3 Scrubland
2 Swamp
4 Wasteland
Vinci il dado e apri con questa mano:
[card]Marsh Flats[/card], [card]Bloodstained Mire[/card], Bloodstained Mire, [card]Scrubland[/card], Swamp, [card]Hymn To Tourach[/card], [card]Dark Confidant[/card].
Sapete che il vostro avversario gioca countertop con poche creature
Pensate, la mullighereste?
La mia risposta è no.
Perché se mulligate a 6 e trovate 1 diamond o 1 spiga è come essere a 5. Se non pescata landa avete perso.
Un bravo giocatore mulliga aggressivo solo in poche situazioni.
Quali?
Contro mazzi che se non vedi hate/risposta subito hai perso.Es Ant, dredge.
DECKBUILDING
Potete essere i giocatori + forti del mondo, ma se avete una lista poco performante o poco in meta, non avete grandi possibilità di fare top8.
Il vostro mazzo sono come i muscoli per un pugile. Avete mai visto un pugile famoso essere gracile? Allora impegnatevi sul vostro mazzo, come un pugile si dedica sulla sua forma fisica.
Prima cosa chiedetevi: “Sono un buon deckbuilder?” Se la risposta è negativa.
Dovete finirla di montare aborti con un insieme di carte forti tra loro, ma senza un briciolo di strategia dietro.
COPIATE. Cazzo siamo nel 2011 e ci sono 200 siti diversi che pubblicano liste.
http://www.tipo1.it/forum/
http://www.morphling.de/
http://www.deckcheck.org
http://www.magic-league.com/
http://deckcheck.de/index.php
http://www.mtgtop8.com/index
http://www.thecouncil.es/tcdecks/
http://www.dragonsleague.it/archivio_deck.php
Poi dopo aver copiato al 100% una lista, fate 10 partite e poi iniziate a modificarlo. Non fate il solito errore di criticare una lista, prima di giocarla.
Segnatevi tutto. Partite vinte, partite perse. Contro cosa perdete. Cercate di capire i problemi. Un modo per trovare le soluzioni è chiedere a 5 persone che reputate forti un parere e scegliete la risposta che vi sembrerà più congeniale.
Ok siete a posto? Ehm no.
Il mazzo che scegliete deve essere il più giusto.
Cosa significa?
Il legacy è un formato che gira su una formula stile carta, sasso e forbice.
Agro sta sopra a agro controll e controllo, ma soffre combo, che invece soffre agro controll e controllo. Quest’ultimi completano la cerchia soffrendo agro.
Agro < Combo <Agro controll/controll
agro > agro controll/controll
Poi un mio parere prettamente personale. Se giocate agro mettete qualche bomba in + pensando a combo, in modo da aggiustare il vostro unico match up negativo. Se giocate controllo pensate a agro controll e agro. Se giocate agro controll pensate a agro.
Ora c’è la tendenza che agro si setta contro controllo. Vedi liste di zoo che hanno in side 2 choke, 3 reb e 2/3 krosan. Concettualmente è sbagliato. Agro dovrebbe essere un problema già di suo per controllo. Se ci vincete già di main, non avete pressione di stravincerci. Ricordatevi che se il g2 andasse male, avete il g3 dove partite voi.
Io quando avevo giocavo italian zoo, avevo questo side: 3 mindbreak trap 3 umezawa’s jitte 3 red elemental blast 2 krosan grip 3 tormod’s crypt 1 meta slot.
Questo side non era frutto di una mia idea o fantasia, l’avevo copiato solo da un Pro che ha fatto 3° al GP Madrid.
Legge del Denial
Anche qui gira su una formula di carta, sasso e forbice.
Quando girano i mazzi skinny, ovvero con poche lande es Bant che ne ha 18, oppure i combo, o italian zoo, bisogna giocare i mazzi che fanno mana denial.
Nel momento che tornano i chewy o meglio noti con il nome mazzi “Tempo”, come Alone Faery/Canadian, bisogna giocare mazzi con tante lande o con le aether vial. Es Big Zoo.
Quando tornano i mazzi Big. Bisogna giocare mazzi skinny.
Skinny < Chewy < Big
Big < Skinny
Fast < Tempo < Slow
Slow < Fast
Quindi se in un periodo girano tanti agro big, non è geniale giocare agro controll
Ma questo articolo non voleva parlare della paura?
Partiamo da un concetto molto importante, in magic la perfezione non è si può vedere in gold fish. Intendo dire, che se uno mi chiede che intendo per giocare una partita perfetta, significa x me capire i rischi e i vantaggi di ogni mossa. Capire i rischi effettivi e non quelli teorici.
La teoria è utile, ma nessun pugile è mai stato ricordato per essere un teorico.
Cosa voglio dire?
Aprite questa mano, 1 [card]force of will[/card], 1 [card]brainstorm[/card], 1 [card]standstill[/card], 1 [card]volcanic Island[/card] 1 [card]fulmine[/card] 1 [card]daze[/card] 1 [card]cloud of faeris[/card]. Come la si gioca?
Per prima cosa dovete ragionate velocemente, il vostro avversario non deve minimamente pensare che voi avete una mano dubbia. Secondo dovete conoscere il vostro mazzo e sapere esattamente come gira. E in ultimo capire il vostro avversario. Se è uno che ha poca fiducia di se stesso o che non regge troppo la tensione, partirà sicuro slando vai, perché cercare di vincerla nel modo più semplice del mondo, ovvero il denial.
Se avete tenuto senza lasciare dubbi al vostro avversario. Se sapete che il vostro mazzo può reggere una configurazione con 1 landa (es il mio ex fatine con 22 lande). Allora vincerete circa il 90% di questo partite.
Un giocatore debole è uno che vuole troppo.
Oppure un altro esempio di giocata debole. Vista fare a un torneo.
Apre con questa mano: 1 [card]dark confidant [/card]1 fetch 1 [card]ponder[/card] 1 force of will 1 daze 1 [card]spell snare[/card]. Deve partire lui e ha mulligato a 6. Lui parte e fa fetch isola ponder, vedendo una wasta nelle 3. Perderà maledicendo il clero, senza mai vedere il nero. Xkè ha sbagliato?
Doveva andare come uno stronzo sotto slando e rischiare di perdere in modo istant? Si.
Xkè avendo mulligato era già in una situazione di svantaggio e quindi doveva spingere.
Un giocatore forte sa prendersi dei rischi.
2° esempio
State giocando ANT, avete visto la mano dell’oppo 2 turni prima. Siete a 13 e potete o tirare petalo [card]orim's chant[/card] e poi [card]dark ritual[/card], dark ritual, [card]ad nausea[/card], oppure direttamente nausea.
Un giocatore medio, tira orim x paura della sculata, un giocatore veramente forte, sa se l’altro ha pescato force, da come si comporta.
A me questa situazione è capitata davvero in torneo e mi sono sentito chiamare, cazzo di acciaio o cose simili !
Concettualmente avevano ragione loro, in pratica io. L’altro non aveva force.
Poi questo è il mio parere e non sono una divinità egizia, quindi se l’altro avesse pescato force e io lo avrei letto male, probabilmente avrei perso.
3° esempio
L’oppo tira [card]vendilion clique[/card], e non ci scarta [card]thoughtseize[/card], noi in risposta nascondiamo di brainstorm l'[card]infernal tutor [/card]e lui non ci scarta il thoughtseize. Il turno dopo abbiamo chiusura di nausea. Tiriamo o no il thoughtseize?
La mia risposta a questa domanda è: capisci il tuo avversario e agisci.
Se non t ha scartato il thoughtseize, probabilmente è perché non gli da noia e quindi ci teniamo strette le 2 vite e il mana nero e proviamo a partire. E' vero possiamo fare thoughtseize e poi chiudere? E se perdiamo xkè ci manca un mana nero/2 vite? Allora avremmo perso e non per sfiga, ma xkè abbiamo giocato male noi.
Magic non è solo un gioco di numeri, bensì un interazione tra persone. Dove il coraggio e le paure possono spesso stravolgere le partite.
Giocare come un matematico, ci fa vincere le partite secondo la media e un 60-40 è troppo poco x chi vuole vincere i tornei.
Il di + lo fanno le nostre letture, le nostre scelte indovinate. Non i ragionamenti troppo logici e lenti.
Emiliano Veronesi ha fatto 7 vinte e 0 perse in swiss. Sentivo un sacco di gente dire, si ma gioca tutto a cazzo duro ! scula come un drago ! etc etc.
Emiliano, persino con me ha fatto dreadnaught + stifle di secondo. Andando sotto pierce, daze, force, allora. Se io avessi fatto, force era un 2x2. Se io avessi fatto pierce era un 2x1, ma li aveva daze dietro. Se io avessi fatto daze era un 2x1, ma io mi trovavo al turno 1 con lui ke poteva fare il terzo land drop.
Se io non avessi fatto nessuna di queste 3? Aveva vinto.
A volte bisogna rischiare una situazione di svantaggio, facendo scacco al re. Soprattutto quando siamo in svantaggio. Se stiamo per perdere, o siamo in un match up negativo.
L’unico modo per ribaltarlo è rischiare.
Ultimo esempio. Ero con Tritoni ed ero contro Italian Zoo.
Sono on the draw e apro questa mano a 6: [card]Aether Vial[/card], [card]swords to plowsher[/card], [card]Silvergil Adept[/card], [card]Lord of Atlantis[/card], [card]Coralhelm Commander[/card] e [card]Mutavault[/card]. Mulligo? No.
Ero in un match up completamente negativo, andare a 5 era sicuramente la morte. E’ vero che Qsali, mi dava game over. Però doveva pescarlo, poi se io avessi visto una fetch o una tundra, avrei potuto spigarlo.
Ho tenuto e perso e mi sono beccato gli insulti di molti, che probabilmente non sanno che se fossi sceso a 5, anche con la mano perfetta, avrei perso comunque.
Lo so è brutto perdere velocemente, soprattutto se aiutato da una nostra mossa avventata. Però è meglio perdere alla grande rischiando di vincere, che una lenta, ma scontata sconfitta.
Potevo dirlo in 2 righe no? ma poi il titolo writer lo davano a un altro
ahahah
PERFEZIONE
E' una brutta parola. Anzi la detesto. Però è quella che spiega meglio il concetto il quale ho tenuto per ultimo, ma non ultimo per importanza.
A 15/17 anni, mi ero convinto che ogni partita, se avessi il mazzo perfetto e avessi fatto ogni mossa
perfetta le avrei vinte
tutte.
E' un concetto estremo. Ma in parte è vero.
Giocate T1, aprite con mare, fetch,
e non hai brainstorm in mano.
Se parti mare vai, hai sbagliato.
Devi sfetchare subito per diminuire la probabilità di pescare landa.
Invece in legacy, se avete una fetch e giocate blu, non dovete sfetchare a caso se giocate brainstorm. Però se pescate 2 fetch, bisogna sfetcharne 1.
(Ovviamente se siete a 11 e l'altro ha un tarmo 5/6 è sbagliato sfetchare, xkè avrete una pescata in meno).
Sono errori sottili. Ma volete vincere? Allora non sbagliate niente.
E' sbagliato credere: "che giocando
non perfetto, si merita di vincere".
Se giocate un game perfetto, avrete ottime possibilità di vincere. Se invece avete giocato con delle "sbavature", le sciance di vittoria diminuiranno.
Ultimo esempio
Una volta ho visto Ivano fare questo errorino:
Pesca [card]Sensei's diving top[/card] e ha [card]Voltaic Key[/card], può fare la combo di pescare 1 carta e trovarsi con la kappa in mano (
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=17749 ). Ha 4 mana liberi.
Lui doveva guardare di kappa, fare la combo e riappoggiare la kappa con una carta in mano. Invece lui ha passato per farla eot. Il vicio pesca di turno un counter. Ivano fa la combo, stappa e ripropone kappa, vicio counterà e così ivano resterà 3 turni indietro. Xkè avrebbe potuto pescare 1 carta in + e vederne 2 di nuove. (e la terza poteva essere un counter).
Quella sbavatura se non sbaglio gli è costata il game.
La perfezione in magic è una cosa sottilissima, ragionate sempre sulle vostre giocate e capite i vostri errori.
Non sottovalutate la sidata, il 66% delle partite che giocherete sarà fatto con il side. Non conoscere/sbagliare, sidata è un errore che in magic si paga molto caro.
Ultima cosa. Se non siete un genio del gioco, non cambiate mazzo ogni 2 settimane. Sennò non capirete mai la perfezione del vostro deck.
Ciau