Xephier ha scritto:
@Naksukao: Purtroppo si mi è capiato di chiodarmi col mana, non vedendo mai il bianco, perchè spesso e voleniteri contro big zoo ero costretto a tenere mani con fetch, savana e accelerino, io prendevo foresta base all'inizio per essere il più solido possibile, e mi facevano rimozione su gerarca e wasta su savana non pescando mai il bianco...
Ed è successo anche a Cerro.
Contro altri mazzi no non mi è mai capitato fino ad ora.
@Jiaozy: il fatto di giocare 20 terre invece che 23 non mi ha mai portato grossi problemi salvo rare eccezioni, e giocare l'uccello come 5 acceleratore è fondamentale perchè dobbiamo sempre partire facendo terra + acceleratore per guadagnare velocità, oltretutto vola(cosa da non sottovalutare per la questione equip).
Quello da te stesso citato è un problema non da poco.
Di primo turno hai già troppi altri drop ad 1 da fare (4 Zenith, 4 Hierarch, 3-4 Milf), il BoP non è assolutamente così "necessario", se mai lo è stato, per fare acceleratore di primo.
Oltretutto, della lista che ho
giocato a Bologna preferisco pescare qualsiasi carta dopo il 3° turno piuttosto che un BoP.
Oltretutto, non capisco perchè ci si ostini a non giocare Tarmogoyf.
Perchè devo remare con dei pestini 1/1 se l'altro mi fa un Goyf?
Gioco anche io il mio bel playset e buonanotte.
Giocare Goyf ci permette anche di risparmiare le Spighe per i Goyf altrui perchè salvo Exalted possiamo evitare di spigarli e bloccarli semplicemente. Se invece attaccano esaltati, noi possiamo fare lo stesso senza problemi.
Goyf in un mazzo verde è pressochè imprescindibile, prima non si giocava preferendo altre carte che davano vantaggio tempo (Wayfarer, Scryb) a discapito della "forza bruta" mentre nelle ultime evoluzioni del mazzo si è arrivati ad avere una base di creature TUTTE forti per loro conto e tralasciare per quanto possibile le 1/1 che non fanno gran chè contro le mucche che attualmente girano nel formato.
Questo ci porta ad un altro discorso, per risolvere gli stalli di mucche o uscire da una situazione complicata di chumblock (Elspeth + Goyf, Thopter Foundry e simili) serve qualcosa di veramente incisivo, quindi ci si impone una scelta da fare: o si gioca Progenitus + Order, oppure ci si butta su Thrun + Elspeth per avere un vantaggio sostanziale e qualche trump card per i mirror di mucche.
Vi garantisco che prendersi sui denti un Thrun + Spada di Feste e Femmine non fa bene allo spirito.
Xephier ha scritto:
Arrivare al 4 mana non è così essenziale come si pensa, a 3 possiamo fare tutti gli accelerini, cavaliere, stoneforge, equip, scryb ecc.
Per il fatto di scyb una domanda: Hai provato a giocarla? perchè ti spiego, contro tritoni è un palo allucinante, ti protegge le lande doppie dalle waste, con giù un gerarca e una terra fai 4 mana, con giù una mamma hai un parante quasi intoglibile, Vola ed ha flash, se pescato al topdeck può essere sempre utile, se per esempio abbiamo giù una mamma o un cavaliere
Sì, l'ho giocata da quando era legale in T2 in una miriade di mazzi diversi.
Per il suo costo è decisamente una buona carta, ma tutt'altro che essenziale o straforte nelle ultime iterazioni del mazzo, soprattutto perchè senza Equip fa poco e niente.
Contro Merfolk qualsiasi carta nella mia build è un mezzo disastro, Goyf, Reliquary, Terravore, Jitte non ho mai sentito il bisogno di una 1/1 volante contro di loro.
Arrivare a 4/5 mana, invece, è essenziale per il mazzo, perchè hai bisogno di giocare Zenith per Reliquary, Natural Order, Equipment + costo di Equip (perchè non si gioca MAI E POI MAI un Equipment se non lo si riesce ad equippare nello stesso turno e menarci) ed anche ammazzare un bloccante, equippare, menare non sembra male
Per quanto riguarda Dauntless non saprei, l'ho giocata tanto in tanti mazzi ma cose come StP a fine turno, Ira/Firespout nel loro non sono giocate rare.
Certo, avendo una Mother of Runes in campo si diventa invulnerabili, ma non sempre è possibile anche perchè fra Explosives e compagnia cantante, Mamma solitamente muore in 2 secondi.
Dovrò riprovarla ma non m'ha mai dato grandi soddisfazioni.
Per quanto riguarda la SB, la scelta degli Illuminati mi fa sempre più accapponare la pelle.
Va bene, sidate dentro quelle 4/5 carte di cui 2-3 Tutori.
Mettiamo contro ANT, sidate dentro 2 Tutori, Canonist, Null Rod.
Fate tutore, perdete una pescata, loro risolvono la Canonist.
Benissimo, avete sputtanato non una, ma DUE CARTE della SB oltre che una pescata per giocare UN SOLO pezzo di Hate.
Pescare un tutore + un pezzo di hate è una schifezza improponibile perchè bisogna perdere almeno una pescata per giocarli tutti e due, mentre se fossero stati tutti e due pezzi EFFETTIVI di hate li avreste potuti giocare ed INTANTO pescare altre carte.
Non mi ha mai convinto avere flessibilità a costo della stabilità, quindi penso rimarrò fedele alle care buone vecchie carte di SB pensate e non alle monocopie perchè "tanto gioco i Tutori".