Oggi è lun 17 ago 2026, 8:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 62 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 15:32 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
quoto kaiser_soze.. purtroppo se non metti una p9 8(escludo twister) si muove ben poca gente.. se poi per il secondo metti altri 130- 150 euro di carte dal terzo all'ottavo per star dentro con spese incassi judge sala metti delle schifezze.. è un problema serio.. io dall'altissimo della mia esperienza ho giocato una finale a piacenza.. la i premi erano veramente grassi 2 ws al primo + mille carte per artifact, 4 aghi al secondo.. lo split c'è stato di ws e aghi.. però le mille carte le abbiamo giocate..e ovviamente quando l'oppo si chiama biava riccardo nn puoi far molto se nn sculare.. se nn sculi nn vinci ..nn ho sculato ha vinto lui.. da una parte c'è stato lo split, dall'altra una finale abbastanza combattuta.. a parte ke spesso molti si giocano il secondo premio.. certo nn c'è l'impegno massimo visto ke in tasca si hanno già 150+ euro..

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 15:35 

nn entro nel discorso mazzi unspo!!!! Per quanto riguarda lo split come detto da elric ci sono mille motivazioni che spingono le persone a splittare! Il tempo, altre persone, impegni, soldi, ecc.. Ma in generale se un torneo prevedesse un 1° e 2° posto equilibrati... tutti si giocherebbero la finale (obv senza avere problematiche sopra elencate)!!!!

Il problema però è quello spiegato in maniera perfetta da Kaiser... i costi di organizzazione nn sono pochi!!!! La sala, i judge e i premi!!!! Si possono mettere benissimo premi migliori... ma ovviamenti si alza l'iscrizione!!!! Bene... noi mettiamo mox e loa a tutti i tornei e voi pagate sempre 15€ a torneo... senza buono pasto!!! Praticamente tutti i tornei avranno il costo di un torneo grande!!!! Se fosse per noi organizzatori... o almeno per me è così... sarebbe bello fare sempre il massimo per rendere felici i player!!!

Ciao, Speedocamp

PS: per rendere l'idea... sono 3 mesi che ragiono sulla scalatte dei premi per il TaFrolloGeddon!!!! 3 MESI!!!!! Semplicemente perchè stò cercando di arricchirlo il più possibile... Unspo/Generale/team... tutte le classifiche per rendere il tutto più bello e avvincente... magari con 100/150 iscritti!!!

TaFrolloGeddon "L'Inizio della Fine" - 21/10 - Senago - www.tafrollo.it

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 15:35 

Wolf ha scritto:
elinor ha scritto:
Per dar importanza a chi arriva primo basta avviare bene le classifiche di lega e il progetto del sito. In questo modo uno può volere arrivare primo per avere quei punti in più.

Quoto, l'unica soluzione attuabile è questa.
Ci vuole un pò di tempo ma ci arriveremo, già l'aver riorganizzato un pò insieme tutte le realtà esistenti non è cosa da poco...
Poi magari ci sarà sempre quello a cui non interessa arrivare primo nella classifica XXX, ma lì non ci si può fare niente.
Non entro nel merito della diversa distribuzione dei premi, perché ognuno la vede alla sua maniera e mettere d'accordo tutti è impossibile. In un mondo ideale non ci sarebbe il premio per il best unspo, e quindi sarebbe presto fatto; nel nostro mondo, invece, si deve tenere conto anche di quella realtà e quindi il budget è per forza di cose destinato ad una ripartizione "obbligata".
Ciau,
Wolf

Sinceramente neanche quello mi sembra una soluzione definitiva...
se si decide di splittare i premi si splittano lo stesso e poi si gioca x i punti..
l'unica cosa che conta è il "dio Euro" e sinceramente capisco quelli che splittano la finale.

che io condivida o meno è un altro discorso e qui non c'entra...

Il best unspo secondo me deve avere +- lo stesso valore del 2° premio e, anche se i mazzi competitivi (esclusi flash ed icoride..) sono veramente pochi, non un "contentino" xchè l'unspo è veramente importante..

(vedi Ovinogeddon2 best unspo=Ancestral / 2°=Time walk, quindi ci siamo...)

my 50 cent

EX PLAYER :(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 15:44 

sono d'accordo con il bernia.... il primo unspo deve valere come il 2° in generale!!! E' giusto così... anche se nn reputo il flash e benchemeno ichoride.... mazzi altamente competitivi con gli spoiler attuali!!!!

Ciao, Speedocamp

TaFrolloGeddon "L'Inizio della Fine" - 21/10 - Senago - www.tafrollo.it

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 16:15 

Una cosa davvero carina per un T1 molto "regionalizzato" come il nostro, ma che credo sia attuabile solo nell'ottica di una lega vera e propria, con classifica, calendario, torneo finale e alle spalle un organizzatore ben fornito è questa:

Ai tornei di una lega non si mettono premi, niente carte, bensì dei "crediti", visto che non si possono mettere premi in denaro, accumulabili e da riscuotere nella finale oppure da riscuotere subito.

Vantaggi:
- non dovendo mettere carte vere la divisione dei premi può essere molto più equilibrata.
- essendo la divisione dei premi + equilibrata il salto tra il 1° e il 2° premio è minore, e si può applicare il regolamento ;) vietando lo split.
- si premia la fedeltà alla lega: essendo i crediti accumulabili nell'arco di un anno, si può aspettare a riscuoterli e ottenere così un premio carino anzichè 4-5 carte muffa. In questo modo è molto più facile spoilerarsi anche per un povero unspo.
- non c'è pericolo per l'organizzatore di andare in perdita, visto che il montepremi è in proporzione all'affluenza.
- i premi riscossi a fine anno possono essere sicuramente migliori (magari persino a richiesta), visto che l'organizzatore ha tutto il tempo e la liquidità per cercarne di belli.
- vi ricordate quella cosa che faceva Fasciolo, ovvero che il vincitore poteva mettere le quote mancanti per ottenere un upgrade del premio? Con questo sistema è molto più semplice: se a fine anno mi ritrovo con 290€ di premio posso eventualmente aggiungere quanto manca e ricevere un Ancestral o un Walk etc etc...
- La finale assume un importanza (e quindi un fascino) di gran lunga maggiore, visto che è il giorno dove si riscuotono i premi accumulati. Ma nell'eventualità in cui un giocatore sia forzatamente assente può riscuotere alle tappe successive o al limite farsi spedire i premi (a sue spese).

Svantaggi:
- sono più che altro per l'organizzatore: i giocatori che vengono da molto fuori, che probabilmente non faranno altre tappe della lega nè la tappa finale ma che han fatto risultato, che non frequentano questo forum e che quindi non possono contattare l'organizzatore, o comunque chiunque che non vuole aspettare a ricevere il premio, vorrebbe chiaramente riscuotere il credito subito... l'organizzatore dovrebbe quindi avere con sè sempre qualcosina nel caso si presenti questa eventualità, o qualche "socio" o "amico" con dei buoni quadernoni. Può essere un problema anche se molti organizzatori che conosco hanno quadernoni e quadernoni stracolmi di untume.
- l'organizzatore deve essere abbastanza onesto: oltre a mantenere la trasparenza sui conti (ma avere una classifica aiuta parecchio) deve garantire premi appetitosi specie per chi rinuncia a riscuotere subito (comedetto sopra): se a fine anno mi ritrovo con 60€ di premi non vorrei dovermi accontentare di un Nether Void Legends perchè non c'è altro di meglio, nè vorrei dover rinunciare ad un Risucchia Potere perchè il tipo è Alì Babà e li fa a 70 anzichè 60...

Facciamo un esempio:
Ci sono 50 partefipanti al torneo X, 12€ cad = 600€ di budget, diciamo che l'85-90% del ricavato (percentuale a caso puramente indicativa) va in premi e il resto è per la sala/judge/organizzatore.
Mettiamo quindi 500€ di premi (non splittabili):

50% al primo (250)
25% al secondo (125)
5%al 3° (25)
5%al 4° (25)
2,5%al 5° (12,5)
2,5%al 6° (12,5)
2,5%al 7° (12,5)
2,5%al 8° (12,5)
5% al best unspo (25)

Come vedete le quote possono essere molto equilibrate.

Caso peggiore: mettiamo che io vengo da lontano e della tal lega riesco a fare 1 tappa soltanto, molto probabilmente non riuscirò ad andare alla finale o a qualche altra tappa, posso sempre riscuotere il mio premio in loco, l'importante è che l'organizzatore abbia un buon quadernone.

Caso migliore: decido di riscuotere tutto alla fine. Faccio 7-8 tappe all'anno, magari sculo e accumulo un 1° posto, un paio di 4° posti e un 8° posto, a seconda dell'affluenza dei singoli tornei potrei aver accumulato circa 310€ ovvero uno spoiler carino, oppure vado alla finale, do 40€ all'oranizzatore e ne ricevo uno BELLO.
Io unspo faccio 7-8 tappe l'anno, sculo e faccio 2°, 4°, 8°, 8° arrivando 3 volte best unspo... 275€ di premi... ovvero quasi uno spoiler, premio che in 10 tornei medio-piccoli mi scorderei se non ne vincessi almeno uno.

Che dite? Che devo smetterla di bere?

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 16:25 

Lo split della finale non credo sia governabile se non dai finalisti stessi .... e la loro decisione come già detto dipende da millemila motivi (compagni di team, tipa a cosce larghe, stanchezza, viaggio di ritorno in culonia, etc, etc ..)

Cmq non lo vedo così di cattivo gusto ^^

Invece non giocarsi la finale per il titolo o la gloria denota un calo di poesia nel gioco e un pò dispiace.

Ai mondiali Smemmen e Shay hanno splittato il premio fifty/fifty ma si sono giocati il titolo ... alla fine per gli spettatori/lettori dei report la cosa importante è vedere il gioco, non fare i conti i tasca ai finalisti, no?

Quindi io incentiverei i finalisti a giocarsela dopo l'eventuale split del premio, magari anche una secca e via, come abbiamo fatto per la finale del Lotus Day dove abbiamo fatto il pianto greco per far giocare Riccardo e Stefano (tnx boys) ... alla fine penso si siano divertiti pure loro ^^
(A proposito stò editanto il video della finale ... all'ovino vi porto la copia in dvd ^^)

Considerate pure che un pro emergente magari avrebbe voglia di giocarsi la finale di una tappa #x(split a parte), mentre un super pro alla Elric magari c'ha le palle piene LOL

Poi un modo per incentivare che non sia il pianto greco magari lo si trova LOL

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 16:46 

JudeBass ha scritto:
sn d'accordo con infernalover.

ora cme ora l'unico premio "un po' " privo d senso è il premio unspo, perchè:

flash: chiude almeno veloce quanto storm

ichorid: inesorabile la prima (e cmq esce fuori dal mio concetto sentimentale d unspo...ossia, se ho poco budget gioco unspo, 4 bazaar nn sono poco budget)

altri aggro&pali vari: su 4 uscite URca con Lucio ha fatto un terzo posto e 2 top8. Gobbo può vincere un torneo come è stato dimostrato.

Va bè che io nn faccio tornei, ma cmq nn vedo molto il senso di premi unspo.

Si si Facciamolo! :sweat:
Io smetto di giocare ISTANT se levano i premi unspo.
Ho cominciato quando li hanno messi...
Renditi conto poi ke fare tornei da 60 player duventa alquanto difficile, credimi XD

Immagine
Devoted Guitar Hero // Rock Band User

Reality.sys is corrupted.Reboot universe?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 16:55 

SUGHETTO ha scritto:
megacut

Che dite? Che devo smetterla di bere?

a me sembra un idea buonissima detta cosi a caldo,magari dopo di me ci sarà gente con piu esperienza in fatto di tornei e organizzazione che troverà lati negativi...ma ripeto: come idea a me piace molto,incentiva a giocare i tornei di lega e rende tutto piu interessante...
Ma i finalisti possono splittarsi la finale comunque?

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 18:00 
Legendary Creature

multimick ha scritto:
perché pensate solo alle vostre tasche?
Non mi interessa più di tanto il discorso dei soldi, io volevo far notare come

eh però alla fine è quello il problema dei premi.
Sul discorso dare un senso ai tornei, più che mettere classifica, finali, eventi particolari e altre iniziative che possono spingere la gente a guadagnare "punti" non vedo altre soluzioni.
che è un po quello che fa la wizard coi dci e quello che sta cercando di fare tipo1. Appena il sito è a regime si dovrebbe vedere qualcosa di più.

Però se si parla del problema premi, si parla di soldi e basta. E multi, i discorsi sui premio se valgono la pena per decidere se muoversi o meno li fate anche voi.
Li dipende da organizzatore ad organizzatore, da cosa si aspetta e dei giocatori locali.
Perchè decidere d'abbassare il divario tra primo premio e secondo premio vuol dire abbassare premi da qualche altra parte. Tutto qua.
E farlo, vuol dire che qualcuno si ritroverà il premio che gli piaceva abbassato e quindi qualcuno non contento. E' da provare fare un primo premio più basso e un secondo più alto e vedere se alla fine piace.

Che poi, non credo che la cosa possa cambiare a livello di split..visto che anche se il primo premio e il secondo sono "grassi" la gente che ha paura di perdere splitta uguale^^ Diciamo che si può diventare più severi quando si sente parlare di concedere la vittoria, in modo d'evitare troppi discorsi durante una finale.

@sughetto: la tua idea presuppone che ogni organizzatore abbia un "negozio" ben fornito. Inoltre ci sarebbero problemi di pubblicità e d'immagine del torneo ( dire "loto in palio" fa sempre la sua figura)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 19:10 

dici che anche io valuto i premi prima di fare una trasferta, verissimo, anzi aggiungo dicendo che pure io ho splittato 3 finali, solo le ultime 2 me le son giocate secche. Questo perché, come ho detto dall'inizio, a volte è una decisione conveniente se il secondo premio non esiste

metto il punto su una cosa: non sono qui per fare la morale a nessuno. Ciascuno fa i propri interessi ed è giusto così.

Però...

Ad esempio mi è capitato 2 volte di arrivare in finale e decidere con l'altro finalista prima della partita di destinare il 66,6% al primo e il 33,3% al secondo.
E' stata una decisione arbitraria tra i finalisti (cosa di per sé strana se non fossimo nel mondo di magic) ma che ha accontentato tutti e 2, ha dato sapore alla finale e non ha penalizzato nessuno.

Quindi secondo me non è impossibile sistemare i premi in qualche modo. Tu dirai: e allora fatevele da voi ste cose. Ok. Però spostiamo la discussione dalla questione monetaria a quella che dovrebbe essere la mia tesi:

Magic è l'unico gioco al mondo dove tu fai un torneo, elimini xxx avversari, arrivi in finale e...a questo punto non conta niente se tu vinci o perdi la finale
:-u

Soluzioni come quelle di Sughetto secondo me sono molto interessanti, quantomeno da provare.

Bisogna aggiungere spessore ai tornei di tipo1

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 19:42 
Master of Ideas

L'idea di sughetto a me affascina davvero molto e credo ke la proporrò x la prossima stagione con qualke variante...

il problema xò rimane...un premio da 250 euro al primo ad un torno di 50 persone è davvero davvero poco...

fare le griglie x accontentare tutti è davvero ardua xkè:

i posti dal 5-8 si devono ripagare l'iscrizione
il 1 deve avere premio grassissimo x attirare gente
il 2 deve avere premio bello x nn splittare
3-4 devono avere + del 5-8 ma meno del 2
c'è il premio unspo
ci sono le varie spese

le griglie sono davvero difficili da fare e a parte megaeventi dove te ne sbatti e metti supermega premi a tutti stringendo le kiappe sperando ke la gente venga, e i soldi nn cadono dagli alberi.

x quanto riguarda il premio unspo imho è una cagata xkè il 1 unspo generalmente fà sempre top8 e qlc a casa lo porta sempre...anke quando giocavo unspo l'ho sempre trovato inutile...ma agli altri piace quindi si mette...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 19:48 

Premettendo che secondo me non è cosi grave se si splitta la finale e che comunque spesso per la gloria la finale si gioca, levare il premio unspo imho non è una bella trovata... è vero che spesso(non sempre) il primo unspo fa top otto ma altrettando spesso esce il primo turno degli otto(vincendo poco o nulla)... ricordo ancora quando due anni fa arrivai quarto a lucca facendo best unspo e non vinsi nulla, giuro fu molto triste :sad: :sad:

boh alla fine secondo me fare come si fa-faceva a torino che il primo ha dei bye per il torneo dopo è il metodo migliore per far giocare(magari solo per la gloria) le finali

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 21:00 

Wolf ha scritto:
JudeBass ha scritto:

In pochi minuti si stanno accumulando troppe stronzate in questo topic.

cosa vuoi che ti dica Wolf, grazie Sir? Complimenti per la tua prolissa ed esaustiva spiegazione? Thank u? Danke? Deo gratias?

Ai tornei di una lega non si mettono premi, niente carte, bensì dei "crediti", visto che non si possono mettere premi in denaro, accumulabili e da riscuotere nella finale oppure da riscuotere subito.

questa secndo me è un'idea geniale, soprattutto perchè :

Cita:
si premia la fedeltà alla lega: essendo i crediti accumulabili nell'arco di un anno, si può aspettare a riscuoterli e ottenere così un premio carino anzichè 4-5 carte muffa. In questo modo è molto più facile spoilerarsi anche per un povero unspo.
.

se le cose stessero così giocatori come me che nn giocano Real Life avrebbero più facilitazioni a spoilerarsi e potrebbero pensarci su invece di aprire il portafoglio di Bill Gates...(nn voglio fare morale o conti in tasca a nessuno).

questione premio unspoiler...secndo me in questo meta nn ha molto significato, e perchè:

Cita:
x quanto riguarda il premio unspo imho è una cagata xkè il 1 unspo generalmente fà sempre top8 e qlc a casa lo porta sempre...anke quando giocavo unspo l'ho sempre trovato inutile...ma agli altri piace quindi si mette...
- Edi -

e perchè ora come ora è un po' una farsa, quando se vuoi remunerare porti flash senza gli spoiler (che per alcuni è quasi più competitivo) e fai doppia vittoria (casi celebri sono successi).
poi fate vobis.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 set 2007, 23:24 

Mi inquieta parecchio che a molti piaccia la mia idea malata... cmq...

@Biareus: in teoria lo split di premi non divisibili sarebbe vietata dal regolamento... nel caso dei "crediti" questi sarebbero divisibili, ma il fatto che i 2 premi sono "paragonabili" dovrebbe incentivare a giocare la finale... dopotutto il 2° premio è cmq grasso.

@Elinor: il mio discorso riguarderebbe i tornei settimanali di ogni lega, dove i partecipanti (e il budget) sono ridotti e la gestione dei premi difficoltosa, i grandi eventi stand-alone (quelli da Loto in palio) devono rimanere come sono ora... Per la pubblicità in effetti le tappe normali perderebbero il titolone e il fascino dell'evento stand-alone, ma guadagnano molto nell'ambito più ampio del campionato.
E... sì, come ho scritto nel primo post, la cosa presuppone un organizzatore ben fornito, in grado di fornire un'ampia gamma di premi.

@Edi: essìsìsìsìsì... 250€ al primo è pochino (ho cmq ipotizzato un 100€ di costi vari/margine x l'organizzatore), però come hai visto non si riesce proprio ad accontentare tutti... se uno vuole lo spoiler a tutti i costi può sempre metterci quanto manca, pagandoin pratica 50-100€ un mox/AR/Walk...
C'è sempre il 5% per il premio unspo, si può toglierlo o diminuirlo, anche se può essere inpopolare c'è da dire che in questo meta potrebbe avere un senso...

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 set 2007, 8:50 

JudeBass ha scritto:
Wolf ha scritto:
JudeBass ha scritto:

In pochi minuti si stanno accumulando troppe stronzate in questo topic.

cosa vuoi che ti dica Wolf, grazie Sir? Complimenti per la tua prolissa ed esaustiva spiegazione? Thank u? Danke? Deo gratias?

questa secndo me è un'idea geniale, soprattutto perchè :

Cita:
si premia la fedeltà alla lega: essendo i crediti accumulabili nell'arco di un anno, si può aspettare a riscuoterli e ottenere così un premio carino anzichè 4-5 carte muffa. In questo modo è molto più facile spoilerarsi anche per un povero unspo.
.

se le cose stessero così giocatori come me che nn giocano Real Life avrebbero più facilitazioni a spoilerarsi e potrebbero pensarci su invece di aprire il portafoglio di Bill Gates...(nn voglio fare morale o conti in tasca a nessuno).

questione premio unspoiler...secndo me in questo meta nn ha molto significato, e perchè:

Cita:
- Edi -

e perchè ora come ora è un po' una farsa, quando se vuoi remunerare porti flash senza gli spoiler (che per alcuni è quasi più competitivo) e fai doppia vittoria (casi celebri sono successi).
poi fate vobis.

Ma tu giochi in real?
Hai mai portato Flash ad un torneo?
M spieghi chi ha vinto un torneo grosso con flash unspo?
Viviamo sullo stesso pianeta?
Dio se spari cazzate! Eh shi voglio fare soldi allora porto flash unspo all'ovinogeddon e lo vinco...
Zio ma ci sei? :-u
A parte casi fortuiti (io e l'Elinor's Tournament) i tornei GROSSI (Mick non me ne volere x le TDB da 30 persone XD ) vinti da UNSPO si contano sulle dita della mano di un monco :)

Immagine
Devoted Guitar Hero // Rock Band User

Reality.sys is corrupted.Reboot universe?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 62 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo