Fiala è il modo più semplice che abbiamo in mid-late game per acquisire un certo vantaggio creature, visto che quando è carica a quattro-cinque la partita inizia a diventare molto più gestibile. La scena tipica se arriviamo a caricarla a 4 è "fialo in EOT ringleader, mi riempio la mano, nel mio turno calo warchief/matrona+altro tramite lande, possibilmente un SGC tramite fiala carica a 5. Attacco, crepa."
Capisci che in questo contesto fiala ti permette di anticipare interi turni di gioco, è assolutamente IRRINUNCIABILE. Inoltre, una partenza land-fiala costringe l'oppo a cercarsi il qasali della sopravvivenza se non ha tenuto una mano straveloce. Spesso il lacchè entra ma viene spigato-fulminato, fiala non ha questo problema

anche se è davvero lenta, lenta, lenta

soprattutto perchè ora come ora arrivare vivi al quarto-quinto turno è impresa non da poco
Ho provato le mad auntie in 1-2x senza frogtosser. L'impressione è che non mi servissero mai: preferivo sempre il chieftain per la rapidità...e chissene di rigenerare
Il frogtosser l'avevo già visto, non lo escluderei a prescindere, ma di primo acchito non mi piace il fatto che sia offcolor (e mentre lui richiede B, la spell chiave del deck, ovvero warchief, richiede RR). Questo mi costringe ad effettuare una scelta troppo importante se devo sfetchare e so che l'oppo gioca waste.
Fetch per palude, che mi impedisce poi di giocare warchief-chieftain-doppio piledriver rallentando il mio gioco, o fetch per badland, che verrà wastata facendomi perdere forse turni preziosi?
Però è una creaturina interessante, di certo una serata gliela si può dedicare
Ps forse frogtosser+mad auntie starebbero meglio in un deck più simile a merfolk, con tanti chieftain, goblin king (perchè mettere tanti cc RR in una shell RB ci piace

), mad auntie ad ingrandire gli omini verdi. A me l'idea non va per nulla

ma si può provare, a scapito di tutti gli 1x e di qualche matrona