“Io non so pescare….
Non ho mai pescato…forse giusto una volta per sbaglio…
Non mi piace nemmeno molto…
…ma sabato sono andato a pesca

”
A pesca con i leoni
Tutto questo per riassumere la mia giornata di sabato…in quel di Milano!
Ma andiamo con ordine:
dati i pochi tornei t1 che ci sono in giro, si decide già con largo anticipo di partecipare a questo evento, a Milano, relativamente vicino... Verona-Milano sono circa 1 e 15/30 minuti di macchina, se non fosse che ogni volta che ci andiamo ci perdiamo…
Il Bragantz prescrive un po tutti i t1isti di Verona:
- Cogus: noto giocatore di storm, frequentatore assiduo di addii al celibato, che ogni giovedi in cui ci si vede cambia mazzo…mai che ne tenesse uno per più di una settimana. E puntualmente, ogni giovedi in cui ci si vede non manca mai un “Caffè e Ramazzotti”…..perchè cambiare quando ci sono i risultati??? Alla fine paccherà….maledetta influ!!! Mancanza!
- Nik: noto sgrassatore di tornei (t1 e legacy) e noto strozzino di prezzi di carte. Alla fine paccherà…non ha voglia di vincere. E meglio cosi direi, sennò non avrei potuto farlo io, dato che mi mancava giusto il mox peral… Utile!
- Bragantz: noto giocatore di metalli incolori e noto pattatore. Leggenda della leggendaria frase “Ci penso….” o “Thinking” ora modificata in “Ci Attilio….”. alla fine verrà, anche perkè andremo con la sua babaoxomobile…e poteva entrare in top8 pure lui solamente se non pattava l’ultimo turno…ovviamente ha pattato. Novità!
- Nobile Gaducco Tegoni: noto giocatore di metalli pesanti dal ’91 e noto latifondista del triveneto. Fornitore di carte (e di alcune p9 che mi mancano). Alla fine suo risultato non soddisfacente ma la sua presenza è stata utile fino in fondo al torneo perkè mi ha finanziato lo split finale. Finanziatore!
- Isi: noto giocatore di mazzi 1x, minestre senza senso ed altro…se la batte col suo compare Bragantz per chi ci pensa di +… alla fine purtroppo paccherà anche lui. Altra mancanza!
- Pikec: noto proxaio e giocatore di…boh dipende quello che gli prestano… ultimamente ha la fissa per icoride, un mazzo che è come una slot machine, tiri la leva e aspetti cosa esce... non ha mai giocato un mirror prima di questo torneo, becca 3 icoridi in 6 turni, succhiando pesantemente. Proxatore!
Io invece decido di portare Bant, con una lista leggermente modificata (e che ancora non ho visto in giro) dopo l’uscita di una certa carta:
e che si rivelerà decisiva!
La lista è questa:
“Caffè e Ramazzotti”
3 Tropical Island
3 Tundra
1 Island
1 forest
4 Misty Rainforest
4 Wasteland
1 Strip Mine
1 Black Lotus
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
4 Noble Hierarch
4 leonin arbiter
4 Mago del Branco Qasal
2 trygon predator
3 tarmogoyf
3 Null rod
3 Stifle
4 force of will
4 Spell pierce
3 daze
3 da spade a spighe
1 ancestral recall
1 time walk
side:
3 serenity
3 Nature's Claim
3 Relic of Progenitus
2 wheel of sun and moon
3 path to exile
1 da spade a spighe
L’idea è di stare bene dai combo e control col blu senza sidare niente praticamente, side settata contro icoride stacker e aggro.
Praticamente la lista è la stessa di un bant classico, con i leoni al posto delle selkie. In questo modo è vero che si pesca di meno, selkie esaltata è Dio bla bla bla…..ma sti leoni fan game da soli se giocati subito.
E non solo contro control/combo….
L’unico problema era la decisione contro aggro: dato che a Modena ho perso da gobbo e bug fish, decido che la configurazione di prima 2path + 2jitte non va bene; le jitte sn forti ma devi vederle subito, 2 sono inutili. Quindi si pensa ad un'altra idea: via le jitte, solo rimozioni, in totale 7 spighe per non aver problemi….saidabili anche contro stax e icho. Alla fine si rivelerà scelta ottimale perkè troverò SOLO FISH!
Su 9 turni ben 3 fish, 1 bant unspo e 1 zoo.
Al resto ci pensano i leoni!!
Ma veniamo al torneo:
sveglia non presto, di +, praticamente dormo per tutto il viaggio in macchina, mi sveglio quando il navigatore in autostrada ci dice “em…dovreste uscire qui…a destra!”
praticamente a 10 metri dall’uscita e Attililio ben pensa di fare una manovra al limite del concesso…mi ci vorrà del guaranà per riprendermi!!
Arriviamo alla meta, ottima location direi, non siamo in tanti…48. Si pensava di più ma meglio cosi, si sta veramente larghilio…
1° turno – Andrea con Control
Gli ultmi due tornei di T1 il mio avversario era partito con montagna lacchè, dico “sono sicuro che anche questo torneo..” e invece mi sorprende…con una bella isola artworkata…ooohhhh là, finalmente un bel control…. E il mazzo si comporta bene. Tengo una bella mano, con loto e ancestral, parto di quasali… al terzo gli propongo un bel leone che farà game da solo, non potendo lui sfecciare.
Side: nulla!
Riparte lui, sa che gioco i leoni, quindi fa tutti i tutori che può…: tropical mox time walk, mare demonic. Io parto wasta mox blu, spacco tropical, lui in risp mi rompe il mox con nature’s claim; mi estirpa le waste. Io allora gioco rod. lui mistico per ancestral, forzo il suo ancestral, e mi estirpa le force. L’ancestral lo gioco anchio però, col quale vedo goyf che esaltato di gerarca porterà a casa la partita in 3/4 turni.
Niente da dire, prima partita vinta dai leoni.
1-0-0
2° turno – Federico con Fish U/R
E qui comincia la PESCA!
1° fish:
So cosa gioca perkè ho visto la fine della sua partita prima. Mi siedo, mescolo e sento un judge che mi chiama…cerco di sviare un po ma mi trova cmq: morale, game loss per lista irregolare 3 ruote del sole e della milza al posto di 2….eh vabbè, che sarà mai.
Cmq partiamo 1-0 per lui: tengo a 6 con fetch mox gerarca e goyf, morirà di goyf retroesltato da una nobile, dopo che gli ho spigato un lavamanzo..
Side: -3 rod -1 daze + 3 path +1 spiga
Qui erro alla grande, tenendo mano con wasta tundra due spighe qasali gerarca goyf. Mi faccio ingolosire dalle due spighe, pensando di pescare una qualsiasi fonte verde….morirò dal suo denial…molto ben fornito direi, tra stifle, 2 waste, 2 fulmini e reb… (mea culpa!)
1-0-1
3° turno – Alessandra con FISH U/R
2° fish:
un altro fish, e siamo a due…stavolta però niente game loss, risolvo un ancestral che mi farà vedere un goyf che mangia un po di tutto, anche pesce, e un leone che non le permetterà di sfecciare avendo solo fetch e vulcanica. Senza terre ho visto anch’io che non si va avanti…
Side: -1 rod + 1 spiga
Decido di tenere le rod per eventuali sue jitte, che puntualmente giocherà, ma con un trigone già in gioco, countero un paio di suoi fulmini e via…
2-0-1
4° turno – Andrea con FISH
3° fish!!! ma dai??
anche se un po particolare. L’ho visto la partita prima finire la partita contro Ivano, giocare standstill e impusli….penso, vabbè….si ritorna al vecchio fish.
Ehhh noooo.
Qui il mazzo decide di farmi vedere cosa può fare:
tengo mano con fetch mox Pearl mox Green loto gerarca goyf trigone…sti caz!
Parto io con fetch mox P mox g gerarca, loto goyf che viene forzato, trigone che entra… muore di trgone in 4 turni senza trovare soluzione.
Avversario molto sportivo che mi fa: “ma si dai, con tutti i soldi che spendiamo per ste carte, almeno qualche soddisfazione che ce la diano” e io “ eh si, peccato che non sono mie le carte….”

;
Side: riproviamo la tattica del non sidare, rimangono le rod
Post side parte lui, con un paio di mox, io provo rod che entra, gioca un gorilla shamano, io allora una seconda rod che non può rompere con due soli mana. Faccio due attacchi di goyf esaltato, che poi viene spigato, provo un leone e lui: MANA DRAIN. Ah…ci rimango un po cosi…penso a cosa potrebbe fare con due mana in + nel suo turno, ma non fa niente. Riprovo a giocare un altro fallito e lui: MANA LEAK. Ri-ah…ooook… scava di impulsi ma nn trova nulla, nell’ultimo turno prima di morire pesca inutilmente e gioca dicendo “beh questa non serve a nulla ora” …era una LIBRARY…..;
3-0-1
5° turno – Andrea con Bant Unspo
Proseguiamo con gli aggro control:
non ricordo molto della prima, io lo meno con un qasali esaltato dalla nobiltà, lui gioca solamente un kataki ma soccombe.
Side: -3 rod + 3 path
La seconda tengo mano abb tranquilla, gioco tropical gerarca, e altro gerarca. lui gioca un goyf e successivamente un Nobile Gaducco Tegoni aka gaddock teeg. Io in mano con force spiga 2 spell pierce lascio entrare, ma con la riverenza che merita l’advisor. Gioco anch’io goyf che è un semplice 1/2, ma il mio è doppio esaltato. Lui prova la mossa della disperazione, gioca null rod, io ok entra, lui se la countera con un spell pierce, io in risp spigo goyf e il mio goyf lo ucciderà…
4-0-1
6° turno – i.d.
13 punti, pattando. Sono dentro a meno che quelli del 5 tavolo a 10 punti non pattano e allora uno dovrebbe stare fuori di quelli dei primi tavoli…vanno a pattare.
Entro come settimo!
4-1-1
QUARTI – Sergio con Zoo
E concludiamo la giornata pescosa allo zoo, un aggro da cui dovrei essere sotto…teoricamente.
Parto io. Apro con fetch fetch tundra wasta mox pearl leone spell pierce.
Ci attilio un attimo, penso..mm…contro zoo, nessuna rimozione, nessun counter…ok tengo. Parto tropical mox leone. Lui altopiano mogg. Pesco qasali, wasto il suo altopiano, gioco qasali e lo meno di leone esaltato. Gioca fetch ma non può sfecciare. Per due turni mi guarda giocando terre e fetch, poi tenta una spiga e un fulmine ma ormai è tardi.
Leone rulezz! Anche contro zoo!
Side: - 3 rod -1 daze + 3 path + 1 spiga (come al solito)
Stavolta parte lui, montagna kird ape. Io terra mox gerarca. Lui terra vai, io goyf (con un altro goyf in mano e force attiva). Lui fa path sul goyf, ci pensilio e lascio entrare, vado a prendermi isola base e vado in vantaggio di terre e di creature calando altro goyf. poi faccio ancestral nel mio per vedere force force e spell pierce. Gioca un cazzo buffo distruggendomi il mox e ingrassando il goyf. cago un leone che lo rallenta. countero varie spighe e fulmini pagando due volte la force e la vinco a breve.
I leoni tornano allo zoo!
Semifinale – Giarola stefano con Oath
Finalmente un mazzo con delle mucche enormi!!
Non sa cosa gioco (dice), ed io mulligo a 6. Tengo con fetch gerarca qasali force force rod. Parto di tropical gerarca. Lui topdecka loto, mare loto, toughsieze….ci penso un po, alla fine forzo (tentando di bluffare…poi pensandoci forse non avrei dovuto farlo ma tant’è) lui gioca oath e cappa e passa. La mia speranza è topdekare terra, cosi è, wasta, qasali rompo oath e passo. Cerca un po di soluzioni, mentre lo picchio con un leone e con un goyf, ma non riesce ad uscirne.
Side: - 3 goyf + 3 nature’s claim
Stavolta gioca isola sol ring chiave. Io terra vai, con in mano stifle, pierce, claim e forze volontifere. Gioca tolaria e cappa, io gerarca. Lui prova un ponder e rimescola..troppi i chiodi. Provo rod che fa entrare. Intanto lo meno con un paio di falliti dati dal frutteto, esaltati di essere dei falliti! Poi gioco leone e qui lui decide di provarci. A fine mio fa repeal su rod, io force, lui force, io force. Nel suo avrebbe tentato un tinker per sfinge, ma era l’ultimo dei miei problemi, con due spighe in mano…
Ed è finale!!!
Chi se lo aspettava…. Alla fine della partita, mi giro verso i miei compari di viaggio e dico: “beh, io voglio il loto, quindi si gioca!!”
Il mio avversario è Cadei aka wiki, lo vedo e gli dico: “splittiamo???”

;
L’avevo incontrato già la settimana prima a Verona allo Shakespeare, dove ho fatto top8 con fatine, lui giocava doomsday invece…lì hanno vinto le spellstutter. Si scherza un po, un bel po… direi che arrivati fino li erano solo formalità il resto.
Lui vuole giocarsela, ma alla fine splittiamo e ci giochiamo la partita secca.
Gioca Jacerator ubg, e ben decide di partire terra mox mox crypt tezzeret, io forzo, gioco terra, lui pesca chiave e la gioca, io gioco terra e goyf, (e non la rod che avevo in mano, ma il clima gioviale che si era creato aveva messo in secondo piano la partita. Poi mi rivelerà che aveva cmq chain per rimbalzare rod). Lui pesca tinker e vince cosi.
Bravo!! Ti sei rifatto!
Cmq si ritorna da Milano con un Loto!
Props:
- Ai leoni!!

Ne sanno veramente sti giudici! E poi vedere la gente che non se li aspetta è ancora meglio.
- Alla sala + organizzazione! Stavolta merita la mensa dell’Accenture, con sedie girevoli e caldo a sufficienza.
- Ai compari di viaggio!
- A Orifizio!
- Alla scenetta di Pikec con l'head judge durante uno dei mirror di icoride: "Ma se io paro l'icoride con la narcomeba cago lo stronzo prima che mi spacchi i ponti?" al chè l'HJ ride un po'... spiegazioni varie dell'HJ mentre Pikec continua a parlare di stronzi e menate e ad un certo punto l'HJ fa "si caghi lo str... hai una pedina".
- A Momolio che gioca il derby del "ci penso" contro un tizio più lento di lui (incredibile ma vero) e il tipo gli dice più volte "si ma cerca di giocare più in fretta" (sto tizio finirà con 3 patte in 6 turni).
- Alle tiraclub
- Allo sponsor: Nobile Gaducco, che mi finanzia fino in fondo.
- Al loto Poor (fa schifo, è tutto mangiato) del Pikec che mi ha prestato per l’ultima volta.
Slops:
- all'inizio del viaggio di ritorno, che ci vede come cavie in un laboratorio, nella fattispecie il parcheggio del luogo, pieno di potenziali uscite, ma tutte chiuse da una sbarra tranne una.
- Al loto a bordo bianco del Nobile signore! Comprati sto Loto Beta….pitocco!!!