Clima ha scritto:
fiorzo ha scritto:
Secondo il mio modesto parere quei 3 scarabocchi sui mari alpha non fanno altro che rovinare la carta! Su una cosa del genere io faticherei a farmici fare una firma, figuriamoci a farci scarabocchiare in modo indelebile 4 freghi... poi de gustibus, ma per me sono davvero inguardabili.
Trovo queste alterazioni estremamente belle; non solo dal punto di vista estetico. Per apprezzare questi lavori non si deve solo investire nella loro realizzazione grafica, ma provare a notare anche ogni altro fattore che contribuisce a rendere gradevole una carta simile.
In primis il contatto che viene stretto con l'artista. Aver conosciuto Alexander di persona è stata un'esperienza piacevole e divertente. L'artwork che ne consegue quindi non è solo un fregio estetico, ma anche un ricordo e una prova, un po' come dire: io c'ero quel giorno e ero insieme a tanti amici.
Inoltre ciò esalta il tempo dedicato a magic negli anni. Vedere realizzato un proprio soggetto su delle carte, che per anni sono state in mano nostra, non è da sottovalutare.
Inoltre, lo scarabocchio, come lo chiami, è proprio fatto dallo stesso artista che ha realizzato l'art della carta su cui viene eseguito; non capisco perché trovare nella successiva alterazione un difetto di stile, o una pochezza della realizzazione, a patto che questo non venga confuso con la tecnica minimale con cui è realizzata.
Ciò per dire che, nelle tue parole, vedo una presa di posizione un po' eccessiva e che supera di gran lunga la singola valutazione estetica.
Puoi conoscere ed entrare in contatto con Alexander, Fraizer o Pinco Pallino, anche senza farti firmare, nè artworkare niente. Non credo che il conttatto umano si basi sull'artwork, almeno non nella mia visione del mondo, anzi forse parlarci o berci una birra insieme risulta pure più costruttivo.
Se poi vuoi proprio un ricordo per dire io c'ero e bla bla bla, un autografo sulla carta disegnata dall'artista mi sembra più che sufficiente.
Posso darti almeno 3 motivi:
1) E' più elegante e fine rispetto a quelli che, ripeto, sono scarabocchi, perchè non potete venirmi a dire che sono belli. O sono tutti uguali, vedi draghetti che escono dal mare o salattiti e stalagmiti che calano dal soffitto, o sono decisamente inguardabili (vedi il David e le varie vedute di Firenze, per non parlare degli Hello Kitty che Walker disegnava sulle Damnation!).
2) L'artista esegue l'artwork, in maniera distratta, svogliata, quasi automatica, quindi tutta questa personalizzazione e calore umano non credo che lo trasmetta alla carta quando sarà nella tua mano per essere giocata, mentre una firma è una firma, bella o brutta che sia poco cambia.
3) E più importante oserei dire, l'artwork monopolizza l'artista e detrae del tempo a quelli che, citando un pezzo della tua frase: "L'artwork che ne consegue quindi non è solo un fregio estetico, ma anche un ricordo e una prova, un po' come dire: io c'ero quel giorno e ero insieme a
tanti amici", i quali amici dopo 12 ore di coda sono abbastanza sfavati e poco volentieri si gusteranno il tuo artwork iper-bello-bomba-super! E se poi non sono amici ancora peggio, c'erano persone in fila che hanno dovuto aspettare ore a causa degli artwork sul buco dell'ano del Mare summer edition-beta-CE-special, solo per farsi autografare 4 Armonize e 1 Leyline del Nulla dei M2011. Se il limite è 10 carte FIRMATE e l'ordine tassativo di non eseguire artwork (e che artwork oserei dire!) quel limite deve essere rispettato, non dovrebbero valere le giustificazioni "ma io gli ho comprato la stampa bomba, e poi lo conosco perchè gli ho offerto un panino, quindi adesso mi faccio artworkare l'ascella che assomiglia ad una Badlands".
Spero di essere stato chiaro, le terre Alpha, Beta, Summer, Revised, Unlimited, ma anche le Shockland, sono belle per come sono state stampate, e forse non le viene a dire a voi, ma anche Rob, o qualsiasi altro artista, si sente in colpa a sfigurare tali bellezze.