Ciao Morgothian,
sono un nuovo iscritto a questo sito. Seguo il gioco dal '97, e attualmente gioco solo il formato Legacy (per motivi di tempo).
Ho una decina di mazzi montati, (dreadstill, italian zoo, deadguy/eva, tritoni, affinity, elfi, recurring madness, etc) Da cinca 2 anni lo stasi bianco è quello che mi affascina maggiormente, visto la componente prison che ho cercato di giocare da sempre. L'ho testato contro i miei stessi mazzi giocati da miei amici, e contro altri più visti dalle mie parti, tipo dreadge e solidarity (i mazzi combo, a dire il vero, si piazzano sempre meglio

). Premesso che ho sempre odiato l'effetto culo nelle pescate e nelle giocate, ho sempre improntato la costruzione dei mazzi in modo che giocassero più loro che io (nel senso, di farli in maniera più protetta che aggro).
Premesso che ho verificato che la lista classic funziona ancora benone contro le tipologie moderne (vedere i tornei esteri, dove lo stasi è più giocato che in italia), ho seguito da ultimo l'idea di inserire main i campi di stasi (sperando che scendesse sempre prima di calice da 2

), e l'idea di avere un'altra carta reactive agli attuali formati non e male (anzi crea qualche grattacapo in più agli oppo che non sanno da dove pararsi prima il c**o.
Alcure domane però vorrei fartele (magari sono 'gnurant e non ci arrivo da solo):
- premesso che nei test di gioco, il mio rivale + duro è il nero che scula palude+rito+rubapensiero+hymn, e di secondo altro hymn (che ciorte che ho, vero

), il side di 4 x di leyline mi sembra azzeccatissimo.
- altro mazzo ostico è l'ennesima versione del monoblu controlloso con chiusura finale varia (le tre griglie di side mi hanno aiutato poco, in effetto l'oppo counterizza solo quelle poche carte che gli danno veramente fastidio, tipo geddon e canna). post side si può fare di meglio delle griglie citate?
- spariscono le cripte per dredge et simila. Ok, vincevo già senza, ma la stessa motivazione mi spinge a ritenere che inserire il nero per Perish sia un'eccesso di paura verso il formato... o mi sbaglio? (sentiti libero di smentirmi, forse sono troppo ottimista al riguardo

)
- la Polveriera??? e che uso posso farne? aiuto: non ci arrivo proprio!
- Polveriera e Griglia hanno costo 2: non fanno un tantinello contraso con calice (spesso lo gioco più a 2 che a 1)
- Aura di Silenzio si pensiona? L'ho sempre giocata 2x, se no 3x, e mi aiutato sempre (più col mirror che con affinity: ebbene si, l'affinity dalle mie parti va ancora

)
- il tuo main ha una fonte di danno mono-tipo (il Magus). Non è un po' limitato? C'è chi usa almeno un altro tipo di danno (Mishra mi rendo conto che con campo di stasi fa a cazzotti, ma almeno 1 Angelo - ok, pensiono anche il mio Elspeth). Il problema che Palude+rito+rubapensiero+estirpare, o almeno estirpare in fase successiva con il magus nel cimitero, vuol dire non poter + vincere! Nella mia versione precedente avevo all'uopo Mishra 4x, Magur 3x, Angelo Eminente 1x e Elspath 1x... adesso solo i tre Maghetti...
- qualche riflessione se sia meglio l'Eminente o il Flagellatore?
P.S.: come mio primo tentativo, non so nemmeno se questo messaggio verrà recapitato... al massimo ci ho provato.
Grazie per la pazienza, e, nel caso di risposta, grazie anche per quella