Allora io ci ho fatto 2 partite all'ultimo torneo a trento.
Contro merfolk UB è finita 1-1 ai turni.
Il primo game è stato un inferno, ho perso i ponti 3 volte (menomale che ne dragavo 1 a volta) per via di cursecatcher e poi altri tonni che paravano, poi ho vinto perchè a un certo punto ha smesso (per fortuna) di pescare lord
G2 mi apre terra-relic tenendo a 7, diciamo partita a senso unico.
G3 mi fa doppia peste su orrore e zombie...
Diciamo che contro merfolk di sicuro non puoi fare con calma la tattica del DDD che è perfetta contro altri control, inoltre il poco mana che abbiamo dura un nanosecondo e non riuscirai MAI e sottolineo MAI ad attivare colosseo per via delle waste...
Il fatto di dover partire per forza terra->spell per non dare turni preziosi, quindi implica che una fow (o peggio daze) sulla nostra prima minaccia gli regali abbastanza tempo per fare mille lord (ma ne basta 1+silvergill e son 5 pizze a turno) e metterci pressione, in teoria un caldera hellion rianimato al punto giusto può fare gg per noi, il problema è avere cabal+pippoli+dread return+hellion al grave, cosa difficile quando cominciano a farti saltare i ponti, usare relic, ecc... il tutto mentre un 4/4 volante ti picchia :\
Merfolk monoU che ho trovato (perso 2-1 in semifinale) era un'eccezione infatti giocava ancora wake thrasher e stifle, inutile dire che le mie narcomoebe venivano regolarmente stiflate e quindi non riuscivo a fare pippoli, inoltre mi ha rimbalzato ichorid

ho anche sfigato io in un game e pesantemente però come ho detto e ripetuto per me merfolk è un gran brutto MU, il peggiore dei bluebased, e il motivo principale è che se guadagna 2-3 turni di tempo rallentandoci impone una race notevole...
EDIT: preciso che però io non giocavo [card]firestorm[/card] che almeno in teoria fa gg se passa contro merfolk, però bisogna averla nella mano iniziale, e quindi un 4x di side...e comunque è sempre counterabile (almeno i danni)