|
Salute a tutti! Mi fa piacere ritornare a postare dopo un anno e mezzo di assenza. Faccio due premesse, necessarie prima di questo pippotto. ^^
Premessa numero 1:
in questi ultimi giorni di luglio sto ancora studiando, ma ho passato molto tempo a leggere entrambe le discussioni su questo mazzo, ossia quella iniziata da me in Legacy Regular e questa qui, leggendo circa 500 o più interventi [dico sul serio!], prendendo quindi una sorta di appunti mentali e cercando di tracciare una linea su come il mazzo si è evoluto da quando ne abbiamo iniziato a discutere qui, a partire dalla prima decklist di Machinus;
premessa numero 2:
e premessa più importante; sappiamo bene tutti noi che giochiamo questo mazzo quanto sia importante playtestare e soppesare con cura ogni singola giocata che bisogna fare, perché giocare Crogiolo al posto di Ghostly Prison, ad esempio, può essere fondamentale. Sappiamo, chi più chi meno, chiaramente, quanto è importante conoscere ogni singola giocata del mazzo.. Più volte è stato ripetuto che questo è un mazzo abbastanza difficile da giocare, soprattutto dopo l'inserimento della meccanica Armageddon/Ravages of War && Magus of the Tabernacle.
Ogni palo, ogni minaccia dev'essere calcolata al millesimo, pensando subito a quale delle tante che si hanno in mano si può giocare al turno successivo per aumentare il lock. Sapendo tutto questo, vi posso dire che non gioco a Magic da ben un anno e mezzo. A gennaio/febbraio dello scorso anno giocavo ancora su MWS [forse qualcuno si ricorderà della situazione "disperata" in cui mi trovo.. Nessuno che gioca Eternal nel giro di regioni!], mentre ho dovuto lasciare le figurine in una lunga pausa per riuscire a dare una spinta in più con lo studio. ^^
Per cui, le analisi che vado a fare sono del tutto ipotetiche e basate su puro ragionamento... Saranno sterili, futili o idiote; sarete voi a valutare.
Date le due premesse e anche la mia totale ignoranza del metagame attuale italiano, perché non so proprio che genere di mazzi si sono evoluti in questo anno, posso provare ad azzardare una cosa: le creature ci fanno male. Proprio per questo si è provato a passare ad una versione che inibisca del tutto critters pericolosi, come Qasali Pridemage o Trygon Predator, generando quello che attualmente è chiamato DutchStax.
Dal mio canto, preferisco basarmi su una lista nettamente più classica, continuando sulla scia del Monocolor WhiteStax [o ArmageddonStax o AngelStax... Il mazzo è quello boyz!].
Ergo, il core del mazzo, come più volte si è detto, deve constare di quelle carte che lancino la partita verso i binari che vogliamo imporre noi all'avversario: Trinisfera, Chalice, Magus, Armageddon, Smokestack.
Tutto sommato sono queste carte [o equivalenti, come Raveges of War] che vogliamo vedere per sfruttare la nostra strategia. Ho letto di Windborn Muse per aumentare il Prisoning ulteriormente.. Ho letto di Tangle Wire per rallentare l'opponent. Sono tutte scelte a mio avviso validissime, certo contestualizzate in un metagame più ristretto.
A mio modo di vedere il Thread, questo dovrebbe essere usato come un double proposal: da una parte una lista più generale, da un'altra una lista più metagamizzata.
Non avendo un metagame [e non più neanche il playtesting, sigh.. T_T] posso pensare solo ad una lista molto generale:
- un core composto dai classici elementi di lock:
Smokestack
Chalice of the Void
Crucible of Worlds
Armageddon
Magus of the Tabernacle
Ghostly Prison
Credo che attorno a queste carte debba essere costruito e livellato il mazzo con tante e tante partite per arrivare quasi alla perfezione. Deve girare, perché credo ancora che questo mazzo abbia delle potenzialità da mostrare.
Ho sentito inoltre parlare molto di levare o tenere gli Oblivion Ring; per me il set è un must-in, l'unica rimozione mirata che possiamo provare a mantenere. È un incantesimo, ma piazzati i nostri pali e fatto un po' di denial, dovrebbe restare in gioco abbastanza da continuare a creare lock e, eventualmente, essere sacrificato per rilasciare una minaccia che paura più non fa.
Non mi perdo in altre chiacchiere perché sono fuori da un bel po', e vorrei sentire bene da voi che avete l'occasione di giocare da cosa soffre il mazzo in particolare e quali sono i mazzi dominanti del formato ultimamente [se potete, un breve riassunto dei vare match up contro questi tier1 non sarebbe malaccio! ^^].
Un ulteriore addendum, che mi farà sembrare ancora più antipatico, cercate di evitare di fare post monoriga: sono un po' fastidiosi, soprattutto in Legacy Competitive; e cercate anche di evitare di chiedere come ci sta una carta nel mazzo: testate, testate e testate: così potrete avere una valutazione a pelle della carta; spiegate perché l'avete inserita e in funzione di quali carte, perché questo, come dice Nicola nel primo post, è forse il mazzo che sfrutta più interazioni tra le carte. Inoltre darete voi un consiglio agli altri su come utilizzare quella tech particolare e magari far continuare una bella discussione e renderla più continua, su un mazzo che ne sa.
Vostro, Sunshine-128.

pdL ha scritto: - shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
|