Oggi è mar 23 giu 2026, 21:54


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: teferi vs leyline blu
MessaggioInviato: mar 17 ago 2010, 13:40 
Avatar utente

Iscritto il: gio 1 gen 2009, 4:49
Messaggi: 117
Località: udine
se il mio oppo ha in gioco [card]teferi, mago di zalfir[/card] e io gioco il [card]leyline dell'anticipazione[/card], chi ha la meglio? cioè le mie magie le posso giocare come se fossero istant o come se fossero stregonerie? e se prima entra leyline e dopo teferi è diverso?
grazie!


Ultima modifica di gogetenks il mar 17 ago 2010, 14:10, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ago 2010, 13:43 
Avatar utente
A Wizard of Earthsea

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 20:16
Messaggi: 2733
Località: kaisersLautern
Ha la meglio chi linka i testi delle carte in questione.


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ago 2010, 18:01 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 23:05
Messaggi: 250
[Sticky sui layer di effetti continui] ha scritto:
All'interno di ogni layer si va in ordine di Timestamp, ossia l'ordine in cui gli effetti vengono giocati; come dicevamo all'inizio, se un effetto trasforma una terra in una palude e viene giocato un altro effetto che trasforma la terra in una pianura, alla fine ci ritroveremo con una pianura


EDIT by Kalle: non c'azzecca per nulla.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ago 2010, 19:24 
Avatar utente
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Iscritto il: lun 30 apr 2007, 11:33
Messaggi: 1512
Chain ha scritto:
[Sticky sui layer di effetti continui] ha scritto:
------------cut-----------------



No.
Non è una questione di Timestamp. Nemmeno di Layer.
Non ha importanza se entra prima Leyline o Teferi.


gogetenks ha scritto:
se il mio oppo ha in gioco teferi, mago di zalfir e io gioco il leyline dell'anticipazione, chi ha la meglio?


"Vince" Teferi.
Quando ci sono due effetti in opposizione che dicono cosa puoi/non puoi fare,
il "divieto" prevale sempre sul "permesso".



It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ago 2010, 20:21 
Avatar utente

Iscritto il: gio 29 mag 2008, 14:41
Messaggi: 503
Località: Vigevano (PV)
Perdonami Starman ma... sei sicuro ?

io credevo che la regola d'oro di Mtg si riferisse solo a quando ci sono un effetto & un'effetto di negazione. Allora, giustamente, prevale l'effetto di negazione.

Si ricade davvero nell'esempio citato dal regolamento ufficiale?

Cita:
101.02 Quando una regola o un effetto dice che qualcosa può o deve accadere e un altro effetto dice che quella cosa non può accadere, è l'effetto che nega che deve essere preso in considerazione.

Esempio: se un effetto dice “Puoi giocare una terra addizionale in questo turno” e un altro effetto dice “Non puoi giocare terre in questo turno”, il risultato è che non puoi giocare terre.


Non c'e' una carta che nega (can't), ne' Leyline ne Teferi.. :->


Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ago 2010, 21:09 
Avatar utente
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Iscritto il: lun 30 apr 2007, 11:33
Messaggi: 1512
Non farmi venire i dubbi :-D.

Mi reputo sicuro.
Il Teferi *è* un effetto di negazione.

Se la carta dice che le magie possono essere lanciate solo in determinati momenti vuol dire che ci sono momenti in cui le magie *non* possono essere giocate.

Potevano scrivere qualcosa del tipo: "Gli avversari non possono giocare magie nei turni dei loro avversari, né nel proprio mantenimento, né nella propria fase di combattimento, né nella propria fase di fine turno, né quando la pila contiene effetti/magie".
Qui lo valutiamo effetto di negazione ed è l'equivalente di quanto detto sopra sono che la prima versione è più facile da comprendere :-p.


Se ci fai caso la regola che hai evidenziato non parla di diciture o particolari nomenclature che una carta deve riportare al fine di "riconoscere" una di queste situazioni.

Gli esempi... Sono esempi e non coprono tutte le situazioni.
Sostanzialmente "can [something] only" e "can't" sono equivalenti.

Sono diciture che limitano la libertà (se si tratta di qualcosa che non possiamo fare) o che negano uno sviluppo di gioco (se qualcosa non può succedere).

Edit:

Non cercate frasi più brevi del tipo ""Gli avversari non possono giocare magie quando potrebbero giocare solo istantanei". Non avevo voglia di pensare se la frase aveva senso / se ha lo stesso effetto.
Il concetto rimane sempre lo stesso, ovvero la "limitazione" di quello che possiamo fare.



It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 9:23 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 8:52
Messaggi: 1362
Località: Parma
Secondo me la ragione per cui vince Teferi è molto più semplice (o forse è la stessa cosa scritta semplicemente in modo diverso).

Teferi (dell'oppo) dice che puoi giocare tutte le magie (inclusi gli istant) solo quando puoi giocare una sorcery. Quindi anche se io avessi un mazzo di soli istant giocherei a velocità sorcey.
Il Leyline dice che tutte le tue magie sono istant.

In pratica è una catena:
1) puoi giocare tutto quando potresti giocare un istant (per il Leyline)
2) puoi giocare gli istant solo quando potresti giocare una sorcery (per Teferi)
=> puoi giocare tutto solo quando potresti giocare una sorcery


- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.


Ultima modifica di erdjinn il mer 18 ago 2010, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 9:29 
Avatar utente

Iscritto il: gio 29 mag 2008, 14:41
Messaggi: 503
Località: Vigevano (PV)
ho capito, ci vuole il kalle.. :'|


p.s. mi convince un pelo di piu' la versione di Starman :-p


Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 ago 2010, 15:24 
Avatar utente
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Iscritto il: lun 30 apr 2007, 11:33
Messaggi: 1512
Non che avessi mai cambiato idea su quanto avevo detto (nonostante un parere discordante mostratomi da amici),

comunque oggi stavo un po' guardando i forum stranieri e mi sono imbattuto nella stessa domanda.

La risposta del "loro Kalle":

Cita:
The criteria is that the effect has to tell you something can't happen, or you can't do something. "Can only" fits into this. For example, if I were to tell you, "You can only eat between 8 am and 8 pm," it's the same as telling you you can't eat at any other time. Just the same, Teferi saying you can only cast spells at a certain time is the same as telling you you can't cast spells at other times.



It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010