Oggi è dom 26 lug 2026, 20:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 21 di 29   [ 428 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 29  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 9:05 

Cosa vi da silent che non fornisce magus? Magus è più grosso, locka il gioco dell'avversario, soprattutto se quest'ultimo è uno swarm. Con armageddon fa ira di dio.

Silent l'ho portato un paio di volte in monobrown, non mi è mai servito. Basta un goyf e viene spesso soverchiato. Se l'oppo è evasivo non cambia nulla. Con armageddon non ha sinergie. Si prende i removal vs creature e vs artefatti. Boh, io lo vedo molto subottimale. Magari in side, ma il meta corrente non mi spingerebbe mai a portarlo ora :)

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 12:42 

Arbiter è orrendo. Stop.

Circa un mesetto fa ho portato il deck in torneo trovando come al solito grosse difficoltà ad arginare i classici aggro-control.

Così mi è venuta l'idea di stravolgere (solo un pò,state tranquilli) quella che potrebbe essere una classica lista di stax.

Lande (25)

4 Tomba Antica
4 Città dei traditori
3 [card]darksteel citadel[/card]
3 Mishra's factory
3 Lastricato
6 Pianura
1 Tabernacolo
1 karakas

Altro (35)

3 Trinisfera
4 Calici
4 Armageddon
4 Prigioni
4 Crogiolo
4 Mox
1 [card]ravages of war[/card]
4 Suppression field
3 Canne
4 [card]musa eologena[/card]

Il cambiamento più vistoso è l'assenza di magus. Il problema è sempre quello,se vediamo la seconda copia è sempre un chiodo.
Le muse invece non ci dispiace mai vederle e sono evasive,non fanno ira di dio,ma difficilmente l'oppo riuscirà ad attaccare.

Il reparto terre è pensato per poter fare geddon anche senza crogiolo così da rendere subito efficaci le muse.

L'altro grande cambiamento è l'assenza degli oblivion per il 4x di field.
La mia idea è quella di far pagare l'oppo per qualsiasi cosa. Mentre oblivion faceva un 1x1 field invece colpisce mediamente molte più carte del mazzo avversario. Inoltre sotto field ci finisce praticamente tutto quello che ci può dare fastidio: fetch,qasali,equip,survival,fiala,lavamante,cappa ecc ecc.

E' solo un'idea,ma per adesso sta funzionando molto bene.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 13:03 

Va bene che [card]Wasteland[/card] & C. sono antisinergiche con [card]Suppression Field[/card], ma vale la pena rinunciarvici?
Poi addirittura 4 [card]Ghostly Prison[/card] e 4 [card]Windborn Muse[/card]? Non è un po' ridondante?
Ok, Musa è caruccia: svolazza e picchia; ma almeno un paio di Prigioni io le leverei per ripristinare qualche [card]Magus of the Tabernacle[/card].

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 10:51 

Cita:
Il cambiamento più vistoso è l'assenza di magus. Il problema è sempre quello,se vediamo la seconda copia è sempre un chiodo.

non sono molto d'accordo. se abbiamo abbastanza terre con 2 magus blocchiamo praticamente tutti i mazzi aggro che non dispongono di grosse risorse di mana da tenere le proprie creature.

le muse le avevo provate anche io ma mi parevano davvero lente per essere dei 2/3... magus costa uguale ma è più forte e con magus+prigione blocchiamo chiunque... 8 prigioni mi sembrano eccessive...

i suppression field li volevo giocare anche io ma li ho relegati di side, li subisco in parte anche io quindi preferisco usarli dove il vantaggio è maggiore...

questa è la lista che sto giocando e che mi pare giri bene...

Terre
-4x Tomba Antica
-4x Città dei Traditori
-4x Lastricato di Trokair
-5x Pianura
-2x Horizon Canopy
-3x Reikai
-3x Wasteland

Creature
-3x Magus
-2x Angelo Eminente

Altro
-4x Trinisfera
-4x Canna Fumaria
-4x Calice del nulla
-3x Crogiolo dei mondi
-3x Armageddon
-2x Ira di Dio
-2x Elspeth
-4x Prigione Spettrale
-4x Mox Diamond
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 11:14 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
jafar ha scritto:
Arbiter è orrendo. Stop.

Mah... un pò frettoloso come giudizio.
Per es. Arbiter spegne Ichorid (l'ho giocato in SotF, ottimo) e lo puoi giocare anche sotto Iona, inoltre, a differenza di Propagande varie, essendo creatura non finisce sotto al bestio verde che quando entra in gioco spacca un permanente noncreatura.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 11:31 

Icoride lo si spegne benissimo già così. Forse addirittura stax è il deck che in g1 soffre di meno dredge.

Troppe cose lo infastidiscono: calice,trini,prigione,magus,musa e se è una versione ledless (quindi un pelo più lenta e con più lande) si prende pure un geddon sulle gengive. Qui arbiter proprio non serve.

Iona,dipende da che mazzo la mette giù. Ma di fatto se è una "fast-iona" non ci sono santi,non è arbiter che ti salva.

Fidati che qui dentro proprio non ci sta. :-p

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 11:38 

Der_Wolf ha scritto:
jafar ha scritto:
Arbiter è orrendo. Stop.

Mah... un pò frettoloso come giudizio.
Per es. Arbiter spegne Ichorid (l'ho giocato in SotF, ottimo) e lo puoi giocare anche sotto Iona, inoltre, a differenza di Propagande varie, essendo creatura non finisce sotto al bestio verde che quando entra in gioco spacca un permanente noncreatura.

non l'ho mai testato in wstax ma così su due piedi non mi trovi d'accordo:

-non va sotto iona ma anche se entra iona resta un grossissimo problema.
-anche prigione spettrale spegne icorid
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 17:37 

uppo riscrivendo la mia lista per porvi alcune domande specifiche che i test non sono riusciti a risolvere

Terre
-4x Tomba Antica
-4x Città dei Traditori
-4x Lastricato di Trokair
-5x Pianura
-2x Horizon Canopy
-3x [card]Reikai[/card]
-3x Wasteland

vorrei inserire in qualche modo le mishra. mi trovo bene lo stesso la maggior parte delle volte ma mi sembrano forti in un mazzo del genere.
il problema del lorto possibile inserimento è cosa togliere, ho già 25 terre e non mi pare utile aumentarle, ma allo stesso tempo non so cosa togliere, le terre che ho mi sono sempre servite.
per cui vi chiedo se ha senso inserirle o meno...

Creature
-3x Magus
-2x Angelo Eminente

sulle creature non ho niente da dire

Altro
-4x Trinisfera
-4x Canna Fumaria
-4x Calice del nulla
-3x Crogiolo dei mondi
-3x Armageddon
-2x Ira di Dio
-2x Elspeth
-4x Prigione Spettrale
-4x Mox Diamond

l'altro problema rigurda un parte di questo reparto.
io gioco con 3 geddon e 2 ira.
ira di dio serve? a me è sempre servito ma le liste che vedo giocare hanno gli o-ring al loro posto. secondo me non si può rinunciare a una rimozione globale, senza togliere che ci liberano di qualsiasi creatura con velo che ci troviamo davanti (progenitus, emrakul, sfinge) insomma secondo me è indispensabile e se proprio non serve in g2 inseriamo gli o-ring
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 20:29 

io ho giocato x molto tempo questo mazzo e devo dire k in tutti i tornei k ho fatto nn ho mai sentito il bisogno di ire di dio...magus + geddon mi era piu k sufficiente! ;) io infatti giocavo 4 magus e 4 geddon e secondome è la cosa migliore xk sono carte sinergiche con quasi tutto il resto del mazzo es:prigione,crogiolo,trini...serve altro?
una carte k secondo me potrebbe sostituire le ire è invece christal ball di m11...se fossi in te farei -2 ire -1 prigione +1 geddon +2 sfera di cristallo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 lug 2010, 13:30 

le crystal ball anche secondo me meritano uno spazio...

però aumentando i geddon perchè diminuire una carta sinergica come prigione?

io farei -2 ira -1porto reikai, +1 armageddon +2 [card]crystal ball[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 lug 2010, 19:44 

Salute a tutti! Mi fa piacere ritornare a postare dopo un anno e mezzo di assenza. Faccio due premesse, necessarie prima di questo pippotto. ^^

Premessa numero 1:
in questi ultimi giorni di luglio sto ancora studiando, ma ho passato molto tempo a leggere entrambe le discussioni su questo mazzo, ossia quella iniziata da me in Legacy Regular e questa qui, leggendo circa 500 o più interventi [dico sul serio!], prendendo quindi una sorta di appunti mentali e cercando di tracciare una linea su come il mazzo si è evoluto da quando ne abbiamo iniziato a discutere qui, a partire dalla prima decklist di Machinus;

premessa numero 2:
e premessa più importante; sappiamo bene tutti noi che giochiamo questo mazzo quanto sia importante playtestare e soppesare con cura ogni singola giocata che bisogna fare, perché giocare Crogiolo al posto di Ghostly Prison, ad esempio, può essere fondamentale. Sappiamo, chi più chi meno, chiaramente, quanto è importante conoscere ogni singola giocata del mazzo.. Più volte è stato ripetuto che questo è un mazzo abbastanza difficile da giocare, soprattutto dopo l'inserimento della meccanica Armageddon/Ravages of War && Magus of the Tabernacle.
Ogni palo, ogni minaccia dev'essere calcolata al millesimo, pensando subito a quale delle tante che si hanno in mano si può giocare al turno successivo per aumentare il lock. Sapendo tutto questo, vi posso dire che non gioco a Magic da ben un anno e mezzo. A gennaio/febbraio dello scorso anno giocavo ancora su MWS [forse qualcuno si ricorderà della situazione "disperata" in cui mi trovo.. Nessuno che gioca Eternal nel giro di regioni!], mentre ho dovuto lasciare le figurine in una lunga pausa per riuscire a dare una spinta in più con lo studio. ^^
Per cui, le analisi che vado a fare sono del tutto ipotetiche e basate su puro ragionamento... Saranno sterili, futili o idiote; sarete voi a valutare.

Date le due premesse e anche la mia totale ignoranza del metagame attuale italiano, perché non so proprio che genere di mazzi si sono evoluti in questo anno, posso provare ad azzardare una cosa: le creature ci fanno male. Proprio per questo si è provato a passare ad una versione che inibisca del tutto critters pericolosi, come Qasali Pridemage o Trygon Predator, generando quello che attualmente è chiamato DutchStax.
Dal mio canto, preferisco basarmi su una lista nettamente più classica, continuando sulla scia del Monocolor WhiteStax [o ArmageddonStax o AngelStax... Il mazzo è quello boyz!].
Ergo, il core del mazzo, come più volte si è detto, deve constare di quelle carte che lancino la partita verso i binari che vogliamo imporre noi all'avversario: Trinisfera, Chalice, Magus, Armageddon, Smokestack.
Tutto sommato sono queste carte [o equivalenti, come Raveges of War] che vogliamo vedere per sfruttare la nostra strategia. Ho letto di Windborn Muse per aumentare il Prisoning ulteriormente.. Ho letto di Tangle Wire per rallentare l'opponent. Sono tutte scelte a mio avviso validissime, certo contestualizzate in un metagame più ristretto.

A mio modo di vedere il Thread, questo dovrebbe essere usato come un double proposal: da una parte una lista più generale, da un'altra una lista più metagamizzata.
Non avendo un metagame [e non più neanche il playtesting, sigh.. T_T] posso pensare solo ad una lista molto generale:

- un core composto dai classici elementi di lock:
Smokestack
Chalice of the Void
Crucible of Worlds
Armageddon
Magus of the Tabernacle
Ghostly Prison

Credo che attorno a queste carte debba essere costruito e livellato il mazzo con tante e tante partite per arrivare quasi alla perfezione. Deve girare, perché credo ancora che questo mazzo abbia delle potenzialità da mostrare.
Ho sentito inoltre parlare molto di levare o tenere gli Oblivion Ring; per me il set è un must-in, l'unica rimozione mirata che possiamo provare a mantenere. È un incantesimo, ma piazzati i nostri pali e fatto un po' di denial, dovrebbe restare in gioco abbastanza da continuare a creare lock e, eventualmente, essere sacrificato per rilasciare una minaccia che paura più non fa.
Non mi perdo in altre chiacchiere perché sono fuori da un bel po', e vorrei sentire bene da voi che avete l'occasione di giocare da cosa soffre il mazzo in particolare e quali sono i mazzi dominanti del formato ultimamente [se potete, un breve riassunto dei vare match up contro questi tier1 non sarebbe malaccio! ^^].

Un ulteriore addendum, che mi farà sembrare ancora più antipatico, cercate di evitare di fare post monoriga: sono un po' fastidiosi, soprattutto in Legacy Competitive; e cercate anche di evitare di chiedere come ci sta una carta nel mazzo: testate, testate e testate: così potrete avere una valutazione a pelle della carta; spiegate perché l'avete inserita e in funzione di quali carte, perché questo, come dice Nicola nel primo post, è forse il mazzo che sfrutta più interazioni tra le carte. Inoltre darete voi un consiglio agli altri su come utilizzare quella tech particolare e magari far continuare una bella discussione e renderla più continua, su un mazzo che ne sa.

Vostro, Sunshine-128.

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 10:38 

cosa ne pensate del sostituire [card]angelo eminente[/card] con [card]sun titan[/card] ?
allora motivo la mia proposta in questo modo.
angelo eminente è un finisher che fa guadagnare 4 vite, può essere giocato morphato a cc puramente colorless(ciò lo rende un facile bersaglio per qualsiai removal) fa guadagnare vite contro burn (anche se un pò lento) e aiuta a recuperare le race contro aggro sommandolo a magus del tabernacolo e prigione spettrale.
burn è morto o almeno 4 leyline in side risolvono il problema burn penso.
SUN TITAN. costa quanto l'angelo eminente ma entrando in gioco rimette in gioco qualcosa dal cesso vedi : lande, cavo, crogiolo, trini, prigione spettrale mox diamond calici (insomma cibo per canna) SE (e qui il se è enorme)attacca si attiva la sua simpatica abilità, in più è 6/6 cautela quindi attacca e resta un muro in difesa.
voi cosa ne pensate?

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 10:47 

il sun titan è un'ottima carta ma 6 mana sono tanti, raramente ho giocato l'angelo pagandolo 6. entra sempre tardi o comunque ci fa perdere un sacco di punti vita che dobbiamo poter recuperare.

sinceramente non rinuncerei all'angelo... volevo provarlo anche io quel titano ma non sapevo cosa togliere e non penso che l'angelo sia la cosa da togliere..
ovviamente non ho testato
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 10:54 
Beer or Warning

Sun titan secondo me è una carta alla quale si può dare almeno un'opportunità .

L'unica sfiga è che non ha il lifelink che in un mazzo come stax , che va spesso basso di vite , serve come il pane .

Dico solo che si possono fare discrete porcate con il targhettamento di praticamente quasi ogni carta del deck : prima fra tutte oblivion .

Parlo da profano chiaramente .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 10:56 

infatti il problema principale sono le vite... è l'unico motivo perchpè si gioca angelo come chiusura credo...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 21 di 29   [ 428 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 29  Prossimo