Oggi è mar 7 apr 2026, 14:11

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 14 di 21   [ 307 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 21  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 15:36 

~MaG~ ha scritto:
Ciao a tutti, volevo fare un paio di domande:
1 si potrebbe giocare più copie di fossato o prigione spettrale al posto del pascolo degli elefanti? Trovo che fossato faccia game da solo se protetto da boschetto contro aggro.
2 si potrebbe pensare ad una configurazione con exploration unita a qualche altra terra tipo labirinto o altra mestizia, aggiungendo quindi copie di terre?
3 giustizia karmica e proprio necessaria di main o potremmo fluidificare ancora con mirri'sguile che ci permette di cercare presenza che sotto isolamento è quella che ci serve veramente.

Ciao

allora, a mio parere togliere elephant grass per altri fossati o prigioni spettrali aumenterebbe troppo i drop a 3-4 e sbilancerebbe la curva rallentando il mazzo, due fossati cmq ci possono anche stare senza problemi.
ci avevo pensato a mettere lande utili, solo che una delle "forze" di enchantress è giocare molte lande base e uscire da waste e simili abbasta facilmente, comunque non mi esprimo su ciò non avendo mai testato seriamente con terre utili.
per giustizia karmica, a volte la gioco 1x di main, altre volte la lascio alla side, giocando 2(/3) mirri, è più una carta da g2 e g3 ma una copia di main può risultare utile contro mazzi con molte rimozioni
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 16:09 

~MaG~ ha scritto:
Ciao a tutti, volevo fare un paio di domande:
1 si potrebbe giocare più copie di fossato o prigione spettrale al posto del pascolo degli elefanti? Trovo che fossato faccia game da solo se protetto da boschetto contro aggro.
2 si potrebbe pensare ad una configurazione con exploration unita a qualche altra terra tipo labirinto o altra mestizia, aggiungendo quindi copie di terre?
3 giustizia karmica e proprio necessaria di main o potremmo fluidificare ancora con mirri'sguile che ci permette di cercare presenza che sotto isolamento è quella che ci serve veramente.

Ciao

Ciao!
Provo a rispondere alle tue domande...
1- sono tre carte che servono a bloccare gli attacchi e prendere tempo
Fossato è sicuramente broken ma 1x in un meta generico è più che sufficiente. Poi se sei l'unico in sala che non tappa montagne ovviamente può aiutare mettere il secondo moat di main o di side. Tuttavia lascerei intatto il 4x di elephant grass. 2 moat a terra non servono e sono costosi, grass invece costa solo un mana rendendolo un ciclante sotto enchantress e quando non vuoi/puoi più mantenerne uno casti l'altro. prigione spettrale non la giocherei di main perchè fa la stessa cosa di elephant grass e costa quasi quanto moat. Possono essere simpatiche di side o al massimo 1x di main sostituendo un pascolo ma non mi pare una grande idea.
Concludendo, se ritieni che ci siano troppi aggro in giro e non vuoi perderci gioca pure il secondo fossato, anche se non andrei a toccare il 4x di pascoli

2-come detto qualche post sopra exploration non mi fa impazzire, sviluppiamo abbastanza mana e se abbiamo tante terre in mano non è il calarne una in più che ci cambia la partita. terre particolari non mi sembrano in sinergia con la stategia del mazzo e, come gia detto, andrebbe ad intaccare la solidità della manabase, punto di forza del mazzo. Ricordiamoci che siamo un combo non un controllo

3-In molte versioni karmic justice non si gioca, inoltre è una carta forte solo in alcune situazioni (mazzi che possono rompere i tuoi permanenti) Se sai di non incontrarne non giocarla.

Infine un paio di appunti:
-vorresti togliere la karmic justice per fluidificare con una mirri in più e ci può stare, ma poi vuoi togliere un elephant grass per mettere prigione spettale o moat che alzano la curva del mazzo (e poi due moat in mano sono chiodi, prigione con moat giu è un chiodo ecc)
-visto che l'unica terra "figa" da mettere in gioco che ti è venuta in mente è stato il labirinto di ith penso che tu abbia un po' troppa pauara di aggrro. Se ti fa sentire meglio prova a sostituire la justice con [card]adorare[/card], a meno che non siano presenti parecchi blackbased (ma non mi pare altrimenti ti sarebbe piaciuta la karmik justice) adorare+enchantress è gg
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 lug 2010, 14:24 

voi come lo vedete il nuovo
leyline of sanctity 2WW
If Leyline of Sanctity is in your opening hand, you may begin the game with it on the battlefield.

You can't be the target of spells or abilities your opponents control.

potrebbe prendersi degli slot? di main, o solo di side contro combo (e anche mazzi spari, scarta carte ecc)?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 lug 2010, 15:04 

La carta di certo non è male, ma sicuramente di main non si giocherà per il semplice motivo che gia [card]Ivory Mask[/card] ha lo stesso effetto (come gia accennato nel thread dello spoiler di M11) e non mi pare di averla mai vista in un listato di main. In più visto che non previene i danni da combattimento non è altrettanto efficace di [card]Solitary Confinment[/card] e in un metagame sempre più indirizzato a chiusure passanti per il battlefield non la vedo bene, contando anche che per sfruttare al meglio la prima ability si dovrebbe giocare in 4x in modo da avere una buona percentuale che essa sia in prima mano.

Di side invece si potrebbe testarla in un metagame particolare, anche se effettivamente con una mano media mazzi che sparano o scartano carte (come detto forse qualche pagina prima per quanto riguarda i mazzi black based che scartano carte) non siano un grosso problema perché gia di main con solitary confinment ci proteggiamo e nel caso dei black based basta UN replenish per portarla a casa agilmente. Per i mazzi combo diciamo che IMHO ANT ormai è archiviato, rimane quindi belcher che però può aggirare il problema con un EtW. Non so se prendere in considerazione Solidarity come altro combo perché ora come ora non si gioca più anche se forse può ancora dire la sua.

Personalmente fatico a decidere però che cosa togliere dalla side per riuscire ad aggiungere un numero sufficente di copie della nuova Leyline in sinergia con l'abilità principale...

Fortuna Audaces Iuvat
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 lug 2010, 15:14 

Che te ne fai, scusa?
È figo solo se inizi con lui in gioco, ma allora non peschi di Enchantress quindi sinergia col mazzo = 0.
Diversamente, è peggio di Isolamento perché costa di più e fa meno cose.
L'assenza del mantenimento non mi pare un argomento, visto che mazzi che ti finiscono di spell ne vedo ben pochi, a parte Burn e ANT.
Però per Burn si suppone che monti già [card]AEgis of Honor[/card] e Circoli vari, mentre per ANT (che, anche se ridimensionato, a mio parere non scomparirà come si dice tra i soliti lagnoni post-ban) basta [card]Runed Halo[/card].

PS: Durante i miei test poco concreti, mi sono accorto che Grass sta decisamente sopra Prigione perché rallenta fin dai primi turni e, siccome noi non facciamo denial sulle terre, quando entra Prigione l'oppo ha già abbastanza mana per pestarci con Tarmo & C.
Mentre Grass tra l'altro blocca pure le nere in maniera definitiva (quindi niente Confidi, Spettri, Stalker, Nighthawk e vampiri vari...) che tanto schifo non fa.

@Ottimatus: Se il nero va abbastanza carico di [card]Wasteland[/card] e [card]Sinkhole[/card], arrivare a 4 mana non è sempre così agevole, poi in g2 ho visto molta gente sidare hate da cimitero (se non altro perché non aveva di meglio) per contrastarci appunto [card]Replenish[/card].
Io personalmente ho messo una mono-[card]Compost[/card] di side, che se tutorata relativamente presto fa game da sola.
Diversamente, ti rimane sempre il paio di [card]Replenish[/card] di main.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 lug 2010, 21:10 
Legendary Creature

[Gala] ha scritto:
voi come lo vedete il nuovo
leyline of sanctity 2WW
If Leyline of Sanctity is in your opening hand, you may begin the game with it on the battlefield.

You can't be the target of spells or abilities your opponents control.

potrebbe prendersi degli slot? di main, o solo di side contro combo (e anche mazzi spari, scarta carte ecc)?

io personalmente non la scarterei a priori anche perchè ant è tutto fuorchè morto. ovviamente di side!sarebbe perlomeno da provare. non dimentichiamo che ant è il nostro peggior MU...

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 0:08 
A Wizard of Earthsea

Più che altro non aggira [card]Reverent Silence[/card], che ANT [col verde] sidava sempre in questo mu.

Ok ora senza mystico è meno reperibile, ma le build cambieranno di conseguenza, e forse si giocheranno Burning wish o più copie dello stesso..cmq è una carta con del potenziale, forse non qui ma in linea di massima è da considerare sia in fase di build che come carta da aggirare [non da parte di enchantress, chiaro].

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 1:03 

Quoto Ciccio.
ANT non è e ripeto NON è morto. Certo dovrà trovare il modo di riassestarsi ma continuerà a tormentare i sogni dei giocatori di ragazze sexy.
La nuova leyline è sicuramente sgravata in questo MU, per il fatto di poter entrare subito e talvolta anche in molteplici copie. Il problema essenziale dei nostri pali contro ANT era che nel tempo che noi li castavamo lui aveva già chiuso. Certo, gioca dei rimbalzi. Ma FORSE il poter giocare un palo al turno 0 ci da molto più tempo per giocarne un altro e sviluppare il nostro gioco.
Il problema a questo punto è trovare lo spazio in side, per 4 copie(pechè giocarne meno di 4 toglie il vantaggio di poterle vedere in prima mano). Se prima si giocavano 2-3 canoniste + 1-2 rule of law + 0-1 altre tech, penso che il posto per 4 leyline si possa ricavare abbastanza bene visto che possiamo anche togliere eventuali egide o circoli pro red se giocati.
Forse no è la bomba risolutiva, forse non circoleranno più tanti ANT, forse l' Olanda vincerà il mondiale. Io non la scarto e la testerò.

@ Diego: purtroppo non c'è niente che contrasti reverent silence(apparte [card]null chamber[/card]). L' unica cosa che possiamo opporgli sono le karmiche(che tra l' altro contro ANT non risolvono un bel nulla, visto che anche se puliamo le sue terre può comunque ripartire di artefattanza) e i replenish. Oltre a questo non abbiamo NULLA.

Non usare un' accetta per togliere una mosca dalla fronte del tuo amico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 lug 2010, 23:50 
Legendary Creature

Justwanasa ha scritto:
Quoto Ciccio.
ANT non è e ripeto NON è morto. Certo dovrà trovare il modo di riassestarsi ma continuerà a tormentare i sogni dei giocatori di ragazze sexy.
La nuova leyline è sicuramente sgravata in questo MU, per il fatto di poter entrare subito e talvolta anche in molteplici copie. Il problema essenziale dei nostri pali contro ANT era che nel tempo che noi li castavamo lui aveva già chiuso. Certo, gioca dei rimbalzi. Ma FORSE il poter giocare un palo al turno 0 ci da molto più tempo per giocarne un altro e sviluppare il nostro gioco.
Il problema a questo punto è trovare lo spazio in side, per 4 copie(pechè giocarne meno di 4 toglie il vantaggio di poterle vedere in prima mano). Se prima si giocavano 2-3 canoniste + 1-2 rule of law + 0-1 altre tech, penso che il posto per 4 leyline si possa ricavare abbastanza bene visto che possiamo anche togliere eventuali egide o circoli pro red se giocati.
Forse no è la bomba risolutiva, forse non circoleranno più tanti ANT, forse l' Olanda vincerà il mondiale. Io non la scarto e la testerò.

@ Diego: purtroppo non c'è niente che contrasti reverent silence(apparte [card]null chamber[/card]). L' unica cosa che possiamo opporgli sono le karmiche(che tra l' altro contro ANT non risolvono un bel nulla, visto che anche se puliamo le sue terre può comunque ripartire di artefattanza) e i replenish. Oltre a questo non abbiamo NULLA.

karmik contro ant fa ben poco. lui lo tira al momento opportuno, ci spacca tutto. noi gli spacchiamo terre petali etc, lui attinge mana, rito rito nausa, a casa.

io sicuramente quandrò avrò tempo testerò i leyline di side, che come giustamente dici tu vanno assolutamente in 4x. la mia domanda però è: basteranno? se ti capitasse a 7 questo doppio leyline e 5 carte chiodo con magari una sola terra terresti? lasciando all'oppo il tempo di partire e trovare con calma soluzione? noi non giochiamo counter, non abbiamo una race folle e quindi ant se la gioca molto in tranquillità.

obiettivamente ragionando un po' io son sempre più convinto del giusto mix fra canoniste e rule of law che gli costringe a sidare sia spacca incantesimi sia spacca creatura ( ovviamente senza contare gli ovvi rimbalzini).

ant senza mistici si trasmormerà ma se prima era 90 10 sia pre che post side, nella migliore delle previsioni sarà cmq 80 20 sempre per lui.

possiamo parlare di fanta magic: inseriamo il blu di main per epicentro del caos, meddlin di side, vero credente e altre cose senza senso. gg per noi!!! ant è morto.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 0:00 
Beer or Warning

Ciccio ha scritto:
Justwanasa ha scritto:
Quoto Ciccio.

karmik contro ant fa ben poco. lui lo tira al momento opportuno, ci spacca tutto. noi gli spacchiamo terre petali etc, lui attinge mana, rito rito nausa, a casa.

obiettivamente ragionando un po' io son sempre più convinto del giusto mix fra canoniste e rule of law che gli costringe a sidare sia spacca incantesimi sia spacca creatura ( ovviamente senza contare gli ovvi rimbalzini).

ant senza mistici si trasmormerà ma se prima era 90 10 sia pre che post side, nella migliore delle previsioni sarà cmq 80 20 sempre per lui.

possiamo parlare di fanta magic: inseriamo il blu di main per epicentro del caos, meddlin di side, vero credente e altre cose senza senso. gg per noi!!! ant è morto.

sì , ma tu devi guardare il discorso ant da un punto di vista più soggettivo .
Potrebbe anche continuare , ma oggettivamente non avrebbe più la stessa forza .
Ciò cosa significa a livello di meta .
Che lo giocherebbero molti meno giocatori , perchè come è normale che sia , alcuni lo scelgono sia per gusti , ma sia perchè è un tier 1 ,

...quando diventa tier 2 , lo giocano solamente più i veri amanti
... e quindi pochissimi .

Ecco che a questo punto , secondo me vale la pena , dovessi giocare enchantress
...nella mia side nemmeno lo considerei .

Il meta che si andrà a creare per enchantress è una pacchia . ;-*

Quindi secondo me , dopo le b/r , è inutile che si stia a pensare troppo su ant .

cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 0:20 
Legendary Creature

coma ha scritto:
sì , ma tu devi guardare il discorso ant da un punto di vista più soggettivo .
Potrebbe anche continuare , ma oggettivamente non avrebbe più la stessa forza .
Ciò cosa significa a livello di meta .
Che lo giocherebbero molti meno giocatori , perchè come è normale che sia , alcuni lo scelgono sia per gusti , ma sia perchè è un tier 1 ,

...quando diventa tier 2 , lo giocano solamente più i veri amanti
... e quindi pochissimi .

Ecco che a questo punto , secondo me vale la pena , dovessi giocare enchantress
...nella mia side nemmeno lo considerei .

Il meta che si andrà a creare per enchantress è una pacchia . ;-*

Quindi secondo me , dopo le b/r , è inutile che si stia a pensare troppo su ant .

cià :-)

su questo ti do ragione. il mio discorso era impostato esclusivamente sul ench vs ant dentro "una campana di vetro" senza guardare lo spostamento del meta con le nuove br.

il numero di ant in circolazione diminuirà, ma essendo l'unico mu che letteralmente ci devasta ( g1 e g2 a torino in top8 contro seretur sono durati, e non scherzo, 3 minuti e qualcosa. video fatto dal telefonino da un mio amico alla mano. esperienza personalissima che mi ha ovviemnte traumatizzato e che mi porta a pressare su questo topic per trovare risposte alle dannate 10 spells:)) minimo 5 slot glieli dedicherò. anche perchè è l'unico mazzo che fa risultare inutili le nostre bombe di main ( es fossato, elefante grasso, lignify, anello etc etc etc). io da buon coniglio mi cautelerò.

altro motivo che mi spinge a dire ciò è che contro tutte le altre tipologie 2-3 carte post side di cambio bastano e avanzano. per fare un esempio, credo sia superfluo sidare 5 carte contro zoo, 5 carte contro bant, 5 carte contro dreadstill, tritoni, goblin etc. perchè quindi non provare a cercare qualcosa di nuovo contro un mazzo sicuramente gambizzato ma che a mio avviso troverà modo di evolversi e rinascere?

non contarlo proprio di side è un discorso che cmq ci sta: cioè capisco benissimo il succo del tuo discorso " ant è stato mutilato ---> ce ne saranno molti meno --- > è cmq una battaglia persa---> mi concentro su gli altri mu".

però per come la vedo io mi roderebbe veramente il fegato portare ad un torneo un mazzo cmq rivitalizzato dalle br, ma che per sfiga assurda si trovasse davanti un "nuovo ant" darebbe cordialmente la mano all'oppo e scriverebbe sulla slip 0-2. per lo meno ci provo:). vorrei discutere di una configurazione di side che porterebbe il mazzo davvero a giocarsela con tutti.

sicuramente contorto ma questo è il ciccio-pensiero:)

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 0:41 
Beer or Warning

No , ma il tuo pensiero lo capisco ( ed a volte mi ci riconosco ;-* )
...è comprensibile .

Il mu verso ant è quello , punto è basta . Se inoltre giochi con un ottimo player , non ci sono cazzi che tengano .

Io non sono uno di quelli che dicono : "ah ! se stai male da un solo mu , non mettere nulla in side , e cerca di schivarlo !" %-( (stronzata assurda nella maggior parte dei casi sbagliata)

Dico solo che , obbiettivamente adesso , a costo di dedicarli a caso , quegli slot , li userei per altro .

... ma qua entriamo veramente in quello che è il massimo del soggettivo

...quindi qualunque cosa tu scelga , va bene. :-)

(E' come quando mi rompono le balle su :
..."perchè in side usi questo"
..."ma non è meglio quello"
..."però la side potresti farla così"

...eccheccazz lasciatemi divertire un pò con le mie mani) :-p

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 lug 2010, 21:29 

salve, dopo aver provato a farmi piacere vari aggro control, ho proprio visto che il blu e il non tappare e calare roba nel mio turno, non mi piace proprio,

dato che volevo montare un mazzo non aggro(tipologia che adoro) pensavo a codesto mazzo,

ho qualche dubbio, magari sempliciotto,

contro un mazzo aggro control o cmq con counter come se la cava, non è che una will sulla nostra chiusura e si perde?

e ora una domanda un po sciocchina :-D è sempliec come mazzo da giocare? nel senso ci sono spesso scelte che se errate portano a perdere il match da soli? e cmq piu o meno le cose da fare sono sempre le stesse,

ho visto ce il dubbio se fossato si fossato, diciamo se non ce problema a metterlo è meglio giocarlo?

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 lug 2010, 21:47 

se ci counterano la chiusura ne abbiamo altre 2...se ce le counterano ci sono i riempire senza contare città della solitudine...non è facilissimo da giocare ma si impara...basta tappare il mana giusto...fossato è molto forte io lo giocherei tutta la vita...mi ha salvato parecchie partite

referenze: Ale.F (bazaar of baghdad),nico94,M***a Mike(vulcaniche)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 lug 2010, 23:29 

Cita:
contro un mazzo aggro control o cmq con counter come se la cava, non è che una will sulla nostra chiusura e si perde?

i counter che temiamo sono sui pescanti: le argothiane e le presenze, perchè bloccano il nostro gioco, non sulle chiusure (ne giochiamo da una fino a 3 solitamente).. cmq inoltre abbiamo 1-2 city of solitude e altri 2 replenish.

Cita:
è semplice come mazzo da giocare? nel senso ci sono spesso scelte che se errate portano a perdere il match da soli? e cmq piu o meno le cose da fare sono sempre le stesse?

il fatto che giochiamo unicamente nel nostro turno non lo rende un mazzo più facile da giocare. Le cose da fare non sono sempre le stesse, bisogna porre in tempo le varie soluzioni a seconda del mazzo che abbiamo di fronte, scegliere cosa prendere con i boschetti, scegliere quando sacrificare le cose al mantenimento, ecc.
Per quanto riguarda le scelte errate dipende ogni singolo caso, se si sprecano le risorse contro le minacce sbagliate è facile che le partite si mettano male, dimenticarsi di mantenere gli incantesimi sarebbe molto controproducente

Cita:
ho visto ce il dubbio se fossato si fossato, diciamo se non ce problema a metterlo è meglio giocarlo?
fossato se lo si ha, non c'è motivo per non giocarlo ^^ :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 14 di 21   [ 307 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 21  Prossimo