Wow. Sono sempre stato fan di mononero giocato anni e anni e anni in esteso
Vi lascio la lista che sto testando in legacy, creata inizialmente per puro divertimento e poi sviluppata più attentamente.
MAINDECK
TERRE E ACCELERAZIONI
10 [card]Swamp[/card]
2 [card]Maze of Ith[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
2 [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
4 [card]Chrome Mox[/card]
4 [card]Dark Ritual[/card]
Molte terre base per evitare waste e effetti luna. Waste ottime per togliere terre fastidiose o rallentare l'avversario, i labirinti per rallentare aggro o proteggerci da ciccioni quali gamberone e tarmo. Ben otto acceleratori per partenze molto pericolose!
PROTEZIONI
4 [card]Duress[/card]
4 [card]Thoughseize[/card]
4 [card]Ipnotic Specter[/card]
Qui poco da dire, l'unica scelta è stata spettro per tourach, perchè la nostra pecca è quella di non avere molte soluzioni per far danno all'avversario.
CREATURE
4 [card]Dark Confidant[/card]
2 [card]Tombstalker[/card]
Confidant fondamentale, praticamente il motore del mazzo. Preferito all'arena per il cc più basso, perchè picchia e per il cc basso complessivo del mazzo.
RIMOZIONI
3 [card]Snuff Out[/card] / [card]Smother[/card]
1 [card]Diabolic Edict[/card]
4 [card]Sinkhole[/card] / [card]No Mercy[/card]
Qualche rimozione sulle creature... Snuff Out in ballottaggio con Smother e Sinkhole in ballottaggio con No Mercy... a seconda del meta.
VARIE
4 [card]Bitterblossom[/card]
2 [card]Umezawa's Jitte[card][/card]
2 [card]Sword of Light and Shadows[/card]
Blossom lo reputo molto forte, ci da bloccanti e creature evasive per sfruttare al meglio gli equip. Spada di Luce e Ombre preferita alla sorella perchè ci fa guadagnare vite (che ne perdiamo facilmente) e riprendere le creature che già ne abbaimo poche.
SIDEBOARD
3 [card]Animated Dead[/card] --> una carta un po' a sorpresa... però può essere utile contro molti mazzi che sfruttano il cimitero (tipo incantare iona contro reanimator piuttosto che utility scartata contro Survival) o semplicemente giocando creature fatte scartare o uccise di rimozione (bello anche rianimare il tarmo ucciso all'avversario).
3 [card]Powder Keg[/card] --> ottima rimozione, l'unica nostra soluzione VS artefatti.
2 [card]Tormod's Crypt[/card] --> cripta solo in 2 copie da affiancare a Powder VS dredge. Utile solo in determinati casi.
3 [card]Pithing Needle[/card] --> per bloccare carte molto fastidiose come fiale, cappe di countertop, survival e tante altre fastdiose abilità.
3 [card]Perish[/card] --> contro Bant, Progenitus e Tarmo.
1 [card]Diabolic Edict[/card] --> una rimozione in più... slot discutibile.
STRATEGIA
Rispetto all'inzio del topic il MonoBlack preferisco giocarlo più control che aggro, questo perchè non abbiamo creature così esplosive per star dietro a gobbo e sopratutto a Zoo e non siamo abbastanza veloci per sorprendere control o combo.
La lista è strutturata con una curva di mana molto bassa e l'ideale è giocare il maggior numero di minacce possibili già dal primo turno sfruttando rito e mox.
Per il resto si controlla il board con rimozioni ed equip.
PREGI: sicuramente un mazzo fastidioso da affrontare, ha buone risposte un po' a tutto (aggro, control e combo), una buona velocità e una curva di mana stabile.
DIFETTI: fatichiamo a chiudere la partita, poche creature oltretutto non eccessivamente difficili da rimuovere (confidant e spettro se ne vanno di fulmine, lavamante, spiga) e non molto grosse. Un buon inserimento potrebbe essere [card]Ombra Nantuko[/card].
Spero di aver contribuito alla discussione, aspetto i Vostri pareri anche sulla mia lista.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez