Todek ha scritto:
Cita:
Cataclysm maindeck in 3x ci sta. 4x sono troppi, a meno che il meta non sia solo Tribal/Zoo.
ora mi pare che il meta sia esattamente questo. ma hai tolto i cataclysm di main e leggendo le possibili saidate in g2 vedo che lo inserisci raramente... cosa ti ha fatto cambiare idea?
ho letto tutte le considerazioni sulle nuove carte inserite ma non ho letto una spiegazione a questa esclusione, anche perchè mi pareva che la considerassi irrinunciabile...
altra cosa che non capisco è il 1x di ancient den... non riesco a capire a cosa ti serve :-u
Chiedo scusa, è che non ho avuto molto tempo per aggiornare il topic. La lista è in continua evoluzione e infatti quella che vedi nel post precedente "vecchia" rispetto a quella che gioco attualmente. Il problema essenziale è che da una parte ci troviamo a dover fronteggiare mazzi con poche creature enormi, dall'altra ne troviamo parecchie e piccoline, quindi alla fine Wave o Cataclysm sono entrambe utilizzabili a seconda della presenza nelle sale di più o meno mazzi appartenenti all'uno o all'altro schieramento. Altra cosa importante, Ancient Den e Enlightened Tutor sono stati rimossi a favore di una maggiore consistenza. Anche Oblivion Ring, a causa di carte come Qasali Pridemage, Krosan Grip e Trygon Predator, è stato rimosso. E' una rimozione a CC3 praticamente a velocità sorcery, e il suo punto di forza sta nella sua polivalenza. Il punto è che giocando Wave maindeck le rimozioni per creature non mancano, e quindi Oblivion Ring è diventato Abolish, che è gratuito e instant, seppur abbia un uso più ristretto. Morale della faccenda, se dovessi giocare il mazzo in un meta casuale la lista sarebbe la seguente:
/ Lands
9 [10E] Plains
4 [TE] Ancient Tomb
2 [TSP] Flagstones of Trokair
1 [LG] Karakas
// Creatures
4 [FUT] Aven Mindcensor
4 [JGC] Exalted Angel
4 [WWK] Stoneforge Mystic
4 [REL] Figure of Destiny
4 [FNM] Mother of Runes
3 [ALA] Ethersworn Canonist
// Spells
4 [R] Swords to Plowshares
4 [VI] Tithe
3 [MR] Chrome Mox
3 [NE] Parallax Wave
2 [PY] Abolish
2 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [MR] Mask of Memory
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [DS] Sword of Light and Shadow
* Esempio di sideboard
4 [LRW] Thorn of Amethyst
3 [LRW] Burrenton Forge-Tender
3 [EX] Cataclysm
3 [ALA] Relic of Progenitus
2 [10E] Pithing Needle
Una manabase decisamente più solida, 4x Tithe per fare vantaggio carte, per supportare Figure of Destiny, Abolish ed eventualmente Cataclysm in g2. Il comparto equipaggiamenti necessario a far sopravvivere le nostre creature in uno scontro frontale è allo stesso tempo affiancato ad un discreto numero di modi per far connettere gli attacchi. Inutile poi dirlo, Stoneforge Mystic ha ridato vita all'archetipo. La side contiene poche carte (nel senso di varietà), ma in un mazzo che non pesca se non durante la battle phase si deve puntare alla consistenza. Questo spiega anche i numerosi 4x e 3x nel maindeck. Se dovessi giocare Cataclysm, ovviamente farei uno switch Wave ==> Cataclysm, e toglierei Canonist in favore di Soltari Priest, perchè se giochiamo Cataclysm vuol dire che il meta è più aggressivo e di conseguenza avremmo un 2/2 a costo 2 che è tutt'altro che utile. E siccome in un meta aggressivo la gente gioca botti e Firespout, Soltari Priest rientrerebbe di diritto nelle 60.