Oggi è lun 13 apr 2026, 22:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 57 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 apr 2010, 9:47 

Cita:
Cataclysm maindeck in 3x ci sta. 4x sono troppi, a meno che il meta non sia solo Tribal/Zoo.

ora mi pare che il meta sia esattamente questo. ma hai tolto i cataclysm di main e leggendo le possibili saidate in g2 vedo che lo inserisci raramente... cosa ti ha fatto cambiare idea?
ho letto tutte le considerazioni sulle nuove carte inserite ma non ho letto una spiegazione a questa esclusione, anche perchè mi pareva che la considerassi irrinunciabile...

altra cosa che non capisco è il 1x di ancient den... non riesco a capire a cosa ti serve :-u
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 apr 2010, 11:13 

Todek ha scritto:
Cita:
Cataclysm maindeck in 3x ci sta. 4x sono troppi, a meno che il meta non sia solo Tribal/Zoo.

ora mi pare che il meta sia esattamente questo. ma hai tolto i cataclysm di main e leggendo le possibili saidate in g2 vedo che lo inserisci raramente... cosa ti ha fatto cambiare idea?
ho letto tutte le considerazioni sulle nuove carte inserite ma non ho letto una spiegazione a questa esclusione, anche perchè mi pareva che la considerassi irrinunciabile...

altra cosa che non capisco è il 1x di ancient den... non riesco a capire a cosa ti serve :-u

Chiedo scusa, è che non ho avuto molto tempo per aggiornare il topic. La lista è in continua evoluzione e infatti quella che vedi nel post precedente "vecchia" rispetto a quella che gioco attualmente. Il problema essenziale è che da una parte ci troviamo a dover fronteggiare mazzi con poche creature enormi, dall'altra ne troviamo parecchie e piccoline, quindi alla fine Wave o Cataclysm sono entrambe utilizzabili a seconda della presenza nelle sale di più o meno mazzi appartenenti all'uno o all'altro schieramento. Altra cosa importante, Ancient Den e Enlightened Tutor sono stati rimossi a favore di una maggiore consistenza. Anche Oblivion Ring, a causa di carte come Qasali Pridemage, Krosan Grip e Trygon Predator, è stato rimosso. E' una rimozione a CC3 praticamente a velocità sorcery, e il suo punto di forza sta nella sua polivalenza. Il punto è che giocando Wave maindeck le rimozioni per creature non mancano, e quindi Oblivion Ring è diventato Abolish, che è gratuito e instant, seppur abbia un uso più ristretto. Morale della faccenda, se dovessi giocare il mazzo in un meta casuale la lista sarebbe la seguente:

/ Lands
9 [10E] Plains
4 [TE] Ancient Tomb
2 [TSP] Flagstones of Trokair
1 [LG] Karakas

// Creatures
4 [FUT] Aven Mindcensor
4 [JGC] Exalted Angel
4 [WWK] Stoneforge Mystic
4 [REL] Figure of Destiny
4 [FNM] Mother of Runes
3 [ALA] Ethersworn Canonist

// Spells
4 [R] Swords to Plowshares
4 [VI] Tithe
3 [MR] Chrome Mox
3 [NE] Parallax Wave
2 [PY] Abolish
2 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [MR] Mask of Memory
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [DS] Sword of Light and Shadow

* Esempio di sideboard

4 [LRW] Thorn of Amethyst
3 [LRW] Burrenton Forge-Tender
3 [EX] Cataclysm
3 [ALA] Relic of Progenitus
2 [10E] Pithing Needle

Una manabase decisamente più solida, 4x Tithe per fare vantaggio carte, per supportare Figure of Destiny, Abolish ed eventualmente Cataclysm in g2. Il comparto equipaggiamenti necessario a far sopravvivere le nostre creature in uno scontro frontale è allo stesso tempo affiancato ad un discreto numero di modi per far connettere gli attacchi. Inutile poi dirlo, Stoneforge Mystic ha ridato vita all'archetipo. La side contiene poche carte (nel senso di varietà), ma in un mazzo che non pesca se non durante la battle phase si deve puntare alla consistenza. Questo spiega anche i numerosi 4x e 3x nel maindeck. Se dovessi giocare Cataclysm, ovviamente farei uno switch Wave ==> Cataclysm, e toglierei Canonist in favore di Soltari Priest, perchè se giochiamo Cataclysm vuol dire che il meta è più aggressivo e di conseguenza avremmo un 2/2 a costo 2 che è tutt'altro che utile. E siccome in un meta aggressivo la gente gioca botti e Firespout, Soltari Priest rientrerebbe di diritto nelle 60.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 apr 2010, 11:20 

vedo con piacere che giochi i 4x di tithe... tempo fa testavo anche io questo mazzo e li trovavo assolutamente fantastici...

trovo che la tua ultima lista sia molto solida. purtroppo però non ho modo di testarla U_U

riguarda ai parallax devo dire che sono forti senza cataclysm ma sono fenomenali ASSIEME ai cataclysm anche se la combinazione è troppo mana intensive per essere giocata nello stesso turno... ma parallax rende unidirezionale o quasi cataclysm, dandoci un vantaggio sul board non indifferente
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 apr 2010, 13:48 

Un mazzo che non ho mai giocato ma che ho sempre trovato intrigante. Penso che ora che ho praticamente tutte le carte necessarie proverò a montarlo e a farci qualche giro 4Fun per vedere se mi si adatta.

Alcune domande su scelte concernenti alcuni "tagli" alla build.

[card]True Beliver[/card]
Io la trovo interessante almeno in side contro burn e anche contro combo. Certo, per proteggerlo adeguatamente la madre è obbligatoria, però mi sembra una scelta che potrebbe essere efficace, no?

[card]Orim's Chant[/card]
Altra carta che può aiutarci in modo eccellente contro combo, particolarmente contro ANT. Why not?

[card]Calciderm[/card]
Credo sia interessante il fatto che se lo rimuoviamo con l'ultimo segnalino di [card]Parallax Wave[/card] la sua abilita si resetta e resta in gioco altri 4 turni. Potrebbe avere un senso?

[card]Elspeht, Knight Errant[/card]
E' così inadatta al mazzo?

Infine, visto che il problema più grosso è quello di pescare, perchè non valutare uno splash di nero per [card]Dark Confidant[/card]? Lo splash ci regalerebbe anche carte come [card]Vindicate[/card] oppure [card]Duress[/card]/[card]Thoughtseize[/card].

Ancora... per limare la differenza contro combo perchè non splashare di blu ([card]Meddling Mage[/card] ma anche [card]Brainstorm[/card]) o verde ([card]Gaddock Teeg[/card] ma anche [card]Tarmogoyf[/card])?

Grazie mille per le delucidazioni! :)

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 apr 2010, 14:21 

[card]Ethersworn Canonist[/card] è la carta contro combo che prende il posto di [card]Orim[/card] nel main. Poi di side Orim può sostituire Thorn.

Per quanto riguarda [card]Calciderm[/card] e [card]Parallax Wave[/card], se seguissi i link delle carte ti accorgeresti di averne sparata una grossa. :-p
Calciderm non è molto forte perché ci sono millemila bloccanti nel formato.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 apr 2010, 14:27 

erdjinn ha scritto:
[card]Ethersworn Canonist[/card] è la carta contro combo che prende il posto di [card]Orim[/card] nel main. Poi di side Orim può sostituire Thorn.

Chiaro, infatti volevo metterlo in side non in main. :)

erdjinn ha scritto:
Per quanto riguarda [card]Calciderm[/card] e [card]Parallax Wave[/card], se seguissi i link delle carte ti accorgeresti di averne sparata una grossa. :-p
Calciderm non è molto forte perché ci sono millemila bloccanti nel formato.

[s]Calciderm
Shroud (This permanent can't be the target of spells or abilities.)
Vanishing 4 (This permanent enters the battlefield with four time counters on it. At the beginning of your upkeep, remove a time counter from it. When the last is removed, sacrifice it.)

Parallax Wave
Fading 5 (This enchantment enters the battlefield with five fade counters on it. At the beginning of your upkeep, remove a fade counter from it. If you can't, sacrifice it.)
Remove a fade counter from Parallax Wave: Exile target creature.
When Parallax Wave leaves the battlefield, each player returns to the battlefield all cards he or she owns exiled with Parallax Wave.

Mi rimangono "n" segnalini su Parallax.
Tolgo segnalino per esiliare Calciderm che ha 1 segnalino.
In mantenimento dovrò sacrificare prima o poi Parallax e quindi Calciderm tornerà in gioco con 4 time counter sopra perchè non tiene memoria dello stato che aveva quando è stato rimosso.
O sbaglio?

Per quanto concerne i bloccanti concordo... ma stiamo parlando di un 5/5 mica di un critter. Se lo bloccano facile anche che crepa il difensore.[/s]

Fanculo. Parallax targetta. I'm nooooooob!!! :D

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 apr 2010, 12:06 

Cita:
// Creatures
4 [FUT] Aven Mindcensor
4 [JGC] Exalted Angel
4 [WWK] Stoneforge Mystic
4 [REL] Figure of Destiny
4 [FNM] Mother of Runes
3 [ALA] Ethersworn Canonist

testando un attimo sono giunto a conclusioni a cui ero arrivato in passato.

-Madri delle rune. sulla carta paranti in finiti, se ne ho una in campo da un turno sono a posto. Però mi capita spesso di pescarla e perdere. da sola fa schifo forte. tempo fa l'avevo diminuita o forse tolta del tutto non ricordo.
-Figura del destino. Carta molto forte contando che abiamo molto mana e tempo. però pompare lui vuol dire non giocare più. Mi trovo meglio con i silver o al limite con i soltari. Tolgono meno ma partono subito con un discreto potenziale
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 apr 2010, 11:46 

aggiorno dopo un po' di test

-riguardo a madri e a figure of destiny ripeto ciò che ho detto prima, le gioco sperando che restino giù almeno un turno. dopo un turno vanno benissimo

-abolish. siamo sicuri di giocarne solo 2? ok che abbiamo cataclysm di side ma se l'oppo gioca UN artefatto e UN incantesimo che da soli ci tengono nel sacco (vedi cappa+counterbalance per esempio) che si fa?... si spera?

-poi sarò io che sfigo ma ho dovuto togliere 1x tithe. so che ho caldeggiato in passato il 4x ma ora ho veramente troppe terre..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 apr 2010, 19:25 

Rispondo brevemente, a causa del poco tempo che ho a disposizione:
  • Mother of Runes e Figure of Destiny: prima giocavo il 4x di entrambe. Per un certo periodo ho giocato 3 copie di ciascuna. Ma il problema di per sè era la curva del mazzo, che si stava alzando paurosamente. E quindi sono ritornato a 4. Madre delle Rune è fantastica perchè permette di equippare in tutta sicurezza le nostre creature, che diventano giustamente minacce importanti. Allo stesso modo Figure of Destiny, che nella peggiore delle ipotesi è un Savannah Lions del discount, ha la possibilità di diventare 4/4 al secondo turno, e se pescata in lategame ci permette di utilizzare tutto il mana che ci avanza per farla crescere in fretta.
  • Abolish: la lista originale di Zilla giocava 2 Disenchant. Ho testato e ritestato il mazzo in diversissime configurazioni, ma quando dico che bisogna fidarsi di Patrick Maeder, lo dico con convinzione. Prendendo la lista base e rimpiazzando alcune carte con altre uscite più di recente, è venuto fuori un carro armato. Ogni tanto ero anch'io tentato di mettere il terzo Abolish, ma tutte le volte che ci ho pensato sono subito tornato a 2. Con Tithe e Stoneforge Mystic abbiamo un discreto motore di vantaggio carte (semi-tutorabile) e deck thinning, e non scherzo quando dico che tra Sword e Mask si riescono a vedere agilmente anche i 2x.
  • Tithe: ne ho volute giocare 4 nel tentativo di emulare la perfezione della build originale. 16 drop1. Ottime nei primi turni, ottime in lategame. In sostanza, ottime. Permettono addirittura di mulligare aggressivamente in cerca di hate (Relic/Thorn in primis) e/o di tenere mani con una sola fonte bianca.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 11:20 

mi sono venuti in mente alcuni cambiamenti al mazzo che secondo me ne possono sapere, per ora mi stanno dando buoni risultati.

• [card]Cataclysm[/card] assolutamente di main. contro aggro spinti come zoo, tritoni e goblin lo vogliamo vedere perchè è in grado di ribaldare la partita. è carta morta contro combo, ma contro combo siamo a pecora comunque in g1

poi avevo un dubbio tra parallax e oblivion ring, tu preferisci i secondi ma:

• [card]Oblivion Ring[/card] vantaggi e svantaggi.
    Vantaggi:
    -CC=3
    -una volta in campo deve essere spaccato, non è a tempo come parallax

Svantaggi:
    -ha un solo target
    -non targetta terre
    -quasali, krosan, ecc

• [card]Parallax Wave[/card]
    Vantaggi:
    -target multipli contemporaneamente
    -targetta terre

Svantaggi:
    -è a tempo, più bersagliamo e meno dura in campo
    -CC=4
    -qasali, krosan, ecc

quindi tra i due preferisco parallax.

Poi avevo pensato a renderlo un attimo più protetto in qualche modo. Chiaramente la lista che sto sviluppando è contro aggro che è già un MU abbordabile.

• [card]Gosthly Prison[/card] incantesimo che rallenta pesantemente una race che potrebbe metterci in difficoltà. sempre il solito problema qasali e krosan ma se aggiungiamo anche questiincantesimi non sarà più così semplice scegliere cosa spaccare. Inoltre è sinergica con Cataclysm che ovviamente ho portato di Main

questa carte ne può sapere o stravolge il mazzo portandolo più verso un whitestax. A me pare che ci stia, noi restiamo stompy perchè cmq il parco creature non viene diminuito di molto. e poi a noi cm sempre basta angelo in gioco+equip
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 12:52 

Nickname Cockatrice: GABBRO
Todek ha scritto:
[list][*][card]Parallax Wave[/card]
Vantaggi:
-targetta terre

nemmeno la wave può avere come target le terre :)

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 13:30 

festeringGAB ha scritto:
Todek ha scritto:
Vantaggi:
-targetta terre

vero. mi ricordavo totalmente sbagliato grazie. a questo punto non capisco perchè parallax>oblivion... chiaramente parlo dell ascelta di kiska
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 13:52 
Beer or Warning

@ all : anche se siamo in regular , per le comunicazioni di servizio esistono i pm , please .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 mag 2010, 18:24 

Todek ha scritto:
festeringGAB ha scritto:
Todek ha scritto:
Vantaggi:
-targetta terre

vero. mi ricordavo totalmente sbagliato grazie. a questo punto non capisco perchè parallax>oblivion... chiaramente parlo dell ascelta di kiska

Beh, sostanzialmente Parallax Wave è grossa per due motivi: se siamo in race, smuoviamo tutte le creature dell'oppo dal gioco e gli facciamo un bel pò di danni. Se attiviamo parallax wave nel nostro turno, rimuovendo le creature avversarie, quelle potranno tornare in campo "solo" al nostro prossimo mantenimento (se abbiamo usato tutti i segnalini /se non si spacca parallax) perchè fading si attiva al mantenimento.
Quindi in una ipotetica situazione di gioco: abbiamo a terra 3 creature, l'oppo 2 (o viceversa); caliamo parallax e smuoviamo le creature dell'oppo--> lo passiamo a trovare. Nel suo turno l'oppo non avrà creature con cui attaccare, visto che sono ancora rimosse, quindi buon per noi.

Il secondo motivo è perchè parallax scomba con Cataclysm. Con parallax a terra, possiamo sfruttare la sua abilità per rimuovere dal gioco le nostre creature e poi castare Cataclisma...le creature dell'oppo sono sfacellate...le nostre rimosse e torneranno dentro appena cataclysm si sarà risolta e parallax andata al cimitero.

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 mag 2010, 19:25 

la seconda combinazione con catcysm la trovo anche io molto forte. ma è l'unico motivo valido per sostiutirla a una rimozione permanente.. a volte non basta rimuovere le creature per un turno, e alcuni ostacoli non sono targettabili con parallax.

mi sembra comunque più versatile oblivion
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 57 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo