@Bodobusiness: Ho provato qualche volta su mws la tua lista col rosso in sostituzione al bianco, e devo dire che è veramente forte. La carta che mi manca di più della tua versione, rispetto alla GWB che gioco io, è indubbiamente fulmine (e in parte anche le reb in side). La bomba del tuo mazzo è indubbiamente l'elfa, che come avevi già scritto da qualche parte può fare meraviglie (leggasi vantaggio carte... fare elfa e rivelare witness significa fare 3x1). La tua lista sposta il gameplan un po' più verso l'aggro (per evitare fraintendimenti... non sto dicendo che è un mazzo aggro...) e confidant ci sta a pennello.
Per quanto rigurda i choke in side, ti dirò, che io non li gioco più da un po', ma non perchè non siano forti, quanto perchè avevo bisogno di spazio per una soluzione a progenitus e iona, quindi sto giocando di side 3 editti diabolici, che non mi fanno impazzire, ma che schifo non fanno. Le alternative possibili sono perish (che è un po' situazionale visto le creature che gioco io), o quella a cc3 bianco che fa sacrificare a entrambi i player la creatura più grossa (la soluzione perfetta per progenitus, ma non serve a un cazzo contro iona).
Giocando rosso, hai mai provato firespout? C'è gente su TS che gioca addirittura 3-4 fonti rosse in GBW per poterselo permettere.
@TuttiinparticolareChigiocabianco: Ora so che farò storcere il naso a tutti con la lista che posto, ma dopo provo a spiegarne le scelte, che sono quasi tutte ancora in fase di test.
// Lands
4 [ZEN] Verdant Catacombs
2 [ZEN] Swamp (8)
4 [ON] Windswept Heath
1 [SH] Volrath's Stronghold
2 [B] Bayou
2 [B] Savannah
1 [B] Scrubland
3 [ZEN] Forest (4)
3 [ZEN] Plains (5)
// Creatures
2 [FD] Eternal Witness
3 [CHK] Sakura-Tribe Elder
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [SHM] Kitchen Finks
2 [FUT] Tombstalker
1 [LRW] Shriekmaw
// Spells
4 [LRW] Thoughtseize
3 [AP] Vindicate
4 [B] Swords to Plowshares
2 [CFX] Path to Exile
3 [AP] Pernicious Deed
3 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
4 [CHK] Sensei's Divining Top
// Sideboard
SB: 3 [US] Duress
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 3 [BD] Diabolic Edict
Ora non gridate tutti allo scandalo perchè mancano i bob. Non è una dimenticanza, ma una di quelle scelte che sto testando. Dopo aver giocato 4x confidant in tutti i miei mazzi per circa 2 anni

ultimamente, dato il continuo aggrarsi del meta, con il conseguente aumento di rimozioni in tutti i deck, lo travavo davvero troppo spesso un cadavere ambulante. Volevo già limarne uno, ma continuando a vedere le liste estere che li avevano eliminati (porbabilmente facendo il mio stesso discorso), provando questa soluzione pure io. Avendo eliminato l'unico motore di pesca del mazzo, gestire le proprie risorse al meglio diventa essenziale. Per sopperire in parte a questa mancanza, ho portato a 4x il numero delle cappe, che unite a 11 shuffle effects mi garantiscono una capacità di manipolazione davvero ottima (il 4x di cappe è la cosa che fin'ora mi ha soddisfatto di più nelle scelte che ho fatto).
Non giocando bob, finalemente ho potuto inserire il 2x di stalker (che non avevo mai inserito per paura delle 8 pizze) e devo dire che mi sta davvero piacendo. In più di 2x non penso il mazzo possa supportarlo. Lo shriekmaw è uno degli slot più discutibili, ma è un'altra possibilità di fare card advantage in late-game (confesso che come la 4^ cappa e l'esclusione di confidant, è una scelta vista in liste estere).
Gioco pure 4 finks già MD, ma è una scelta puramente dettata dal meta. E' comunque uno slot facilmente rimpiazzabile da quello che volete.
Ora le domande più scottanti a chi gioca bianco:
- Ma come fate a non giocare Elspeth? E' LA bomba del mazzo. L'ho inclusa un 2 mesetti fa e non vi rinuncerei per nient'altro.
- Avete provato le 6 spighe MD? Io ho fatto 4-5-6 e mi trovo benissimo. Giocare al loro posto pulse può essere una scelta, ma li vedo troppo lenti per il meta attuale (ho portato infatti a 3 i vindicate).
Discorso side. Ancora non la trovo ottimale e vorrei testare una side illuminata, ma non riesco a rinunciare a qualche soluzione a progenitus. Illuminatemi voi plz
Degnatemi di qualche replies o almeno provate a testarla prima di sputare sentenza, grazie