Oggi è mar 7 apr 2026, 22:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 56 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 18:04 

Cita:
l'unico ingrediente che manca alla ricetta è un po' di scartacarte

@nesys: sì e piacerebbe anche a me trovare slot per gli scartini. a mio parere abbiamo 2 strade da poter seguire: c'è la possibilità o di puntare maggiormente su aggro, ottenendo con il denial del board la protezione sufficente per vincere di beaters ed è il caso del mazzo "tribale" con creature esclusivamente vampiro. si presenta invece, come fa notare mrincubus,la possibilità di rispolverare le vecchie meccaniche di pikula, quindi con scartanti in grande abbondanza per puntare totalmente sul controllo e denial.

Cita:
ho testato un po' la versione che suggerivo sopra e modificata in senso più aggressivo imho è capace di scatenare l'inferno!!!

Dico, cosa ne pensate di questa?

@mrincubus: lista interessante, rivisitazione del tipico pikula con l'aggiunta di nuovi beat, ma non mi convince: abbiamo sì cappa, ma in 2x e con un mazzo del genere siamo al topdeck in quarto-quinto turno: a mio parere, già con confidant abbiamo difficoltà a non essere in svantaggio carte contro l'oppo, senza figuriamoci :-(
inoltre bloodghast non lo trovo per niente utile nell'ottica del mazzo: non può bloccare ed è cmq un 2/1 e già testato da un mio amico in eva green non si adattava bene al mazzo. hai poche creature nel mazzo e per giunta non invincibili (esclusi i cicciostalker) e mi sembra inopportuna la scelta del bloodghast. piuttosto mai pensato ai nighthawk?

4xtombstalker
4xhypnotic specter
4xnighthawk
3xmalakir

tutto questo però senza confidant, che secondo me dovremmo provare a farci stare dentro..

cosa ne pensi?
:->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 20:27 

Ad essere sincero sui confidant ohimé ho già espresso la mia opinione nel thread su Eva Green (il mio ultimo post). Io considero cappa necessaria giusto per aggiustare quel minimo il topdeck. Usare i confidant, come ho già detto anche lì, è un compromesso più o meno accettabile, ed a mio parere la loro presenza ormai non dev'esser dettata più da un fatto di coerenza interna al deck, ma da gusti e feeling personali; se ti ci trovi bene mettili pure, anche se forse io utilizzerei a quel punto o [card]ashenmoor gouger[/card] oppure [card]vampiro falco notturno[/card], giusto per rendere le jitte più efficienti.

Cmq qualche test con i bloodghast in questa lista io lo farei: giocano sotto [card]standstill[/card], escono da counter e da qualsiasi lock, eludono anche [card]relic of progenitus[/card] e anche se circostanzialmente, possono dar fastidio a path, boh la carta mi piace, però se dite che non ci sta allora come non detto. :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 dic 2009, 3:17 

ciao,

ecco i risultati delle prime prove (ovviamente sono solo indicativi):

mazzo vampiri come da mio post (con extirpate di main al posto di swords)

1. contro landstill è un bagno di sangue (perse 3 su 3 con Elspeth e compagnia: troppe minacce da rimuovere)

2. contro Eva Green è sopra (vinte 4 su 4, anche senza leyline)

3. contro Angel Stax pare sopra, ma non fa testo al momento (vinte 1 su 1)

Se ci sono suggerimenti su cosa testare/sidare, sono tutto orecchie :)

ciao grazie
Andrea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 dic 2009, 12:57 

Sto lavorando ad una nuova versione, dal momento che i test precedenti hanno evidenziato un paio di cose:

1. 20 terre probabilmente sono troppe
2. Sorin è forte, ma forse in legacy è troppo situazionale (specialmente in 1x)

Ecco una nuova versione che forse dovrebbe reggere di più con il Landstill o comunque mazzi controllosi. Ho semplicemente aggiunto [card]Vampire Hexmage[/card] contro calici/planeswalker/smokestack/engineered explosives/... E' un 3x, non riesco a vedere il modo di metterla in 4x.

L'altro dubbio è sulle dual land: 2/3 scrubland/bayou, ma come? 5 forse sono giuste, ma il colore in 2x potrebbe essere in difficoltà contro mazzi con wasteland/sinkhole/vindicate ... insomma, l'ideale sarebbe 3/3, ma poi 5 swamp potrebbe essere troppo poche ... insomma, ho un po' di caos in mente :-)

Suggerimenti?
ciao

lande: 19

6 Swamp
3 Scrubland
2 Bayou
4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs

creature: 23

4 Vampire Nocturnus
4 Vampire Nighthawk
4 Bloodghast
4 Gatekeeper of Malakir
3 Vampire Hexmage
4 Dark Confidant

spell: 19

3 Maelstrom Pulse
3 Putrefy
4 Dark Ritual
3 Sensei's Divining Top
3 Vindicate
3 Swords to Plowshares

totale: 61

Sideboard
3 Engineered Plague
3 Extirpate
2 Umezawa's Jitte
3 Sadistic Sacrament
4 Leyline of the Void
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 dic 2009, 13:36 

A questo punto, se vuoi inserire Hexmage secondo me ci satebbero bene un 1x o al massimo un 2x di [card]Dark Depths[/card], che tanto col confidant in gioco è probabile che riesci a vederle entrambe senza splashare.

Se si splasha col verde e si aggiunge un ulteriore chiusura al Deck, cioè quella di Depths, giocando un 2x o 3x di [card]Crop Rotation[/card], il mazzo diventa ancora più competitivo.
Tanto non sono quei 2-3 slot che ti indeboliscono il main, anzi.

La Hexmage l'hanno inventata apposta {:-)

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 dic 2009, 13:41 

Silvos ha scritto:
A questo punto, se vuoi inserire Hexmage secondo me ci satebbero bene un 1x o al massimo un 2x di [card]Dark Depths[/card], che tanto col confidant in gioco è probabile che riesci a vederle entrambe senza splashare.

Se si splasha col verde e si aggiunge un ulteriore chiusura al Deck, cioè quella di Depths, giocando un 2x o 3x di [card]Crop Rotation[/card], il mazzo diventa ancora più competitivo.
Tanto non sono quei 2-3 slot che ti indeboliscono il main, anzi.

La Hexmage l'hanno inventata apposta {:-)

Lo splash lo escluderei, già non so proprio cosa togliere per mettere 1-2 Dark Depths ... carta che tra l'altro mi piace poco :(

Comunque, nel caso dovrebbero essere 2 Dark e 4 Hexmage .... in pratica dovrei togliere 3 carte al mazzo di già 61 carte ... Un'impresa :)

Idee?

Andrea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 dic 2009, 13:57 

Cita:
Lo splash lo escluderei,

Cita:
Suggerimenti?
ciao

lande: 19

6 Swamp
3 Scrubland
2 Bayou
4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs

Hai gia splashato! I Crop Rotation sono verdi, quindi basta solo inserirli al posto di altro.

Io la farei così:

3x Verdant catacombs
3x Marsh Flats
4x Wasteland
2x Dark Depths
3x Swamp
3x Scrubland
2x Bayou

4x Gatekeeper of malakair
4x Vampire Hexmage
4x Vampire Lacerator
4x Dark Confidant
4x Vampire Nighthawk
3x Vampire Nocturnus
1x Crop Rotation

4x Aether Vial
4x Vindicate
4x Feast of Blood
2x Smother
2x Sensei's Divining Top

Nei mazzi aggro di questo tipo la Fiala Eterea è il TOP.
Non può mancare: tutti i mazzi aggro, da Gobbo / Elfi / Soldati la giocano: ragion per cui toglierei il Dark ritual.

Il Bloodghast si è rivelato fortissimo per Ichorid, ma non per altro. Apparte il fatto che torna in gioco giocando terra è una pippa...non blocca ed è un 2/1 senza altre abilità.

Il Lacerator è forte: 1 mana 2/2 è ottimo per picchiare nei primi turni.

Come rimozioni meglio non esagerare, hai messo troppi spacchi a CC3 e non mi piacciono.
4 vindicate / 4 feast of blood (o se non ti piace fai 4 smother e 2 feast) / niente spighe, meglio non dargli pv / non dimenticare che hai il malakair che fa sacrificare creature all'oppo!

La lista ha 60 carte, se proprio vuoi fare 61 metti il secondo Crop Rotatio e passa la paura. 8-)

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 dic 2009, 15:55 

no zio non funziona:

Cita:
4x Wasteland
2x Dark Depths

hai solo doppi costi in questo mazzo, terre incolori non ci stanno proprio, soprattutto perchè siamo già deboli con mazzi land denial. poi le waste se non giochi i sinkhole non contano ad una sega, secondo me.

Cita:
4x Aether Vial

non di certo per togliere i riti oscuri, di fiala possiamo fare decisamente a meno

Cita:
1x Crop Rotation

troppo random e solo in funzione alle dark depths, piuttosto via entrambi e dentro qualcosa di più pericoloso; via anche le hexmage:calici, fiale e stronzate simili al massimo li spacchiamo e dentro bloodghast: in un tribale vampiro non ci mettiamo il vampiro più forte?suvvia.. %-( :'|

Cita:
4x Feast of Blood

cazzo, ma stiamo parlando di un mazzo da t2?assolutamente no: se non abbiamo 3 vampiri che cazzo facciamo?

Cita:
Come rimozioni meglio non esagerare, hai messo troppi spacchi a CC3 e non mi piacciono.
4 vindicate / 4 feast of blood (o se non ti piace fai 4 smother e 2 feast) / niente spighe, meglio non dargli pv / non dimenticare che hai il malakair che fa sacrificare creature all'oppo!

gli spacchi a cc3 devono starci dentro..ti voglio vedere con 10 removal a cc2 contro un blue based: malakir:snare, feast of blood:snare, smother:giro cc2 di counterbalance. e le spighe? toglierle è una follia, non basta malakir: l'oppo ti cala trinket mage, si tutora gamberone e lo gioca: secondo me con il tuo malakir lui si sacrifica il trinket e il giro dopo sono 12 pizze.
dimmi tu..
ah, il lacerator non è forte..

@nesys: un problema del mazzo è proprio il land denial tra le 8 fetch e dual: sto provando così

4xverdant
4x marsh flats
3xscrubland
3xbayou
6xswamp

ma tra stifle e waste un blue based o anche un dragonstompy ti mette davvero in difficoltà;tuttavia non me la sento di mettere basica bianca o verde, in prima mano farebbero cagare. cosa dici tu?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 dic 2009, 16:11 

kreb ha scritto:

@nesys: un problema del mazzo è proprio il land denial tra le 8 fetch e dual: sto provando così

4xverdant
4x marsh flats
3xscrubland
3xbayou
6xswamp

ma tra stifle e waste un blue based o anche un dragonstompy ti mette davvero in difficoltà;tuttavia non me la sento di mettere basica bianca o verde, in prima mano farebbero cagare. cosa dici tu?

Che 20 terre sono decisamente troppe. Per diverse partite di seguito ho visto solo mana, e non va bene.

L'idea sarebbe 19 terre se fai due splash con due tipologie diverse di carte (per un totale di 6 carte per colore splashato), 18 terre se riduci a 4 (e in questo caso ovviamente la scelta è ovvia). Inoltre valuterei il discorso fiala: in effetti spostare la curva di mana su 1 potrebbe velocizzarci il mazzo a dovere. Bisogna trovare un equilibrio tra velocità e resistenza in mid game: solo veloce spazzi Eva Green e se va bene Bant, ma con Landstill e i controlli sei sotto....

Io pensavo a qualcosa del tipo:

lande: 18

6 Swamp
2 Bayou
2 Scrubland
4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs

creature: 24

4 Vampire Nocturnus
4 Vampire Nighthawk
4 Bloodghast
4 Gatekeeper of Malakir
4 Vampire Hexmage
4 Dark Confidant

spell: 19
4 Maelstrom Pulse
4 Dark Ritual
3 Sensei's Divining Top
4 Vindicate
4 AEther Vial

Il problema poi è la gestione della side. Sicuramente 2 Putrefy/Spighe e 2 Umezawa's Jitte nel caso volessi togliere le Hexmage e aumentare la race. Poi l'indecisione regna sovrana.

Comunque come mazzo bestie incomincia a formarsi nella mente qualcosa di carino. L'idea è non cadere nel Faerie, e tanto meno nell'Eva Green.

edit: aggiungerei anche che la fiala è perfetta in mazzi con creature a c1, qui è un po' un rinforzo robusto per i turni dal terzo in poi. L'idea sarebbe:

t1: landa/fetch e cappa/fiala/rito oscuro (magari con nighthawk o cappa/confidant)
t2: fiala a 1, creatura a 2
t3: fiala a 2 ... e via con le danze ;) mana libero per bestioni o rimozioni

edit2: purtroppo t3 fiala non ci velocizza il malakir, però ci libera mana. Un istant o sorcery a 2 andrebbe quanto meno pensato.

edit3: e basta con sti edit. Scusate :)
COmunque le giocate più belle al momento le ho fatte con il Bloodghast e con rito oscuro/nighthawk ... irrinunciabili!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 dic 2009, 16:29 

ma ti dico, la fiala non mi convince. per prima cosa è una pescata morta in mid, e cmq la vorremmo vedere solo in prima mano, già calarla dal secondo turno ci rallenta le giocate. inoltre è un palo nel culo se l'abbiamo in cima al mazzo con notturno giù (ma poi cosa togliere per mettercela?)

le hexmage sono troppo situazionali, non le trovo bene in maindeck, a meno che scegliamo di infilare dark depths e rendere randomico il deck.

discorso lande: gioco 20 lande e 61 carte e devo dire che sto piuttosto bene, anche se è vero che in late game pesco spesso una terra di troppo, ma nei primi 10 turni mi ci trovo bene.

side:
slot sicuri sono un 3x di pesti e 3x sadistic e non ci piove; gli slot della jitte li toglierei per qualcosa di più utile (equippa con 4 e fa lo stesso lavoro della peste artificiale). sicuri gli asportare in 3x, via i leyline restano 6 slot a seconda del tuo meta. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 dic 2009, 17:48 

Ciao a tutti,

Scusate ieri nel sonno non avevo notato il post di tacosmico al cui dovevo una risposta (grazie per avermelo fatto notare ;) )

Comincio da questa comparazione, visto che la risposta è la stessa:

tacosmico ha scritto:
@ mrincubus:

Ciao :-)
Essendo un vecchio appassionato di pikula seguo spesso le possibili discussioni/evoluzioni e quindi anche i tuoi post (complimenti per la costanza)

tacosmico ha scritto:
Ero d'accordo con
Cita:
il numero di creature che mette a disposizione la tribe potrebbe compattare notevolmente il deck e migliorarne le pescate (bloodghast è ricorsivo e con una fetch puo' fare sfracelli, mentre gatekeeper offre 3 removal in più e va molto d'accordo con dark confidant), mentre d'altro canto Pikula offrirebbe una struttura che ha già dalla sua MU abbastanza buoni, come disrupt vari a base blu ed artifact

Cosa ti ha convinto a cambiare?

Il Dark confidant.
Il motivo è quello che ho scritto in precedenza (per approfondimenti rimando anche te al post su Eva Green), in parole povere: stalker + snuff out offrono maggiore stabilità di confidant + spiga. Inoltre c'è sempre il solito problema del panzone che manca; un paio di partite se avessi avuto stalker invece di Bob le avrei vinte, invece le ho perse.

tacosmico ha scritto:
L'inserimento in questi slot di 4 permanenti (2 jitte e 2 cappe) non è sinergico con stalker che abbisogna di effetti che riempano il cimitero.
Se vuoi insistere sull'and disruption ti suggerisco 2 duress e 2 [card]cabal therapy[/card] sinergica con bloodghast, facilita le partenze di rito col vampiro diminuendo i mulligan e dopo altri scarti diventa distruttiva per la mano avversaria.

Proposta, forse indecente, se ci fossero 4 effetti di pesca tipo [card]night whisper[/card] (senza bob preferirei [card]skeletal scrying[/card] ma il finisher è stalker) oppure [card]plunge into darkness[/card], in sinergia con bloodghast e volendo [card]bitterblossom[/card].
In effetti BW non offre molti draweffect ragionevoli, ma per "deadevizzare" il cimitero per stalker è preferibile sacrificare punti vita per pescare che [card]spazzare via[/card], avendo effetti tipo spiga a disposizione

Qui c'è bisogno di qualche precisazione.

Stalker non ha bisogno necessariamente del cesso sempre gonfio e [card]snuff out[/card] non l'ho citata per quello. Snuff out l'ho considerata perché in black based è semplicemente più forte di spiga. Se oggi giocherei di più quest'ultima (ed è l'unica cosa di Deadguy che invidio ad Eva Green) è per la grande epidemia di rosso che sta infestando il meta un po' ovunque.

Per il resto stalker lo si cala benissimo di ritual in early, di lande in late ed il cesso è un supporto che lo rende molto elastico.

tacosmico ha scritto:
2 explosives (sempre utili) in side al posto di jitte tendenzialmente per aggro o per altro?

Zoo in primis, ma anche Stompies, Dreadstill, Aggro-loam, Faeries, Baseruption e pedine varie.

tacosmico ha scritto:
Non hai specificato dopo con quali archetipi hai testato e se in real o con persone affidabili su mws (so che di solito testi con jegger dopo i primi post di pikula)

Purtroppo con Jegger è un bel po' che non mi sento, perché ho problemi ad installare msn, quindi con lui non testo da un po'.
Su mws (mi riferisco solo a gente che sapeva tenere le carte in maniera abbastanza onesta in mano) ho beccato molti artifacts deck (da stax, DS, a quello nuovo monobrown con metallaro), poi Bant e Baseruption vari.

Premettendo che non ho testato molto e che giocavo versioni lievemente diverse, con i primi due deck ce la si gioca abbastanza isi, vs Baseruption non ho capito. In real un mio amico di testing ci prende le migliori legnate ed anche in teoria si dovrebbe stare sopra, ma su mws mi calano counterbalance e senza la sensei mi riescono a counterare tutto. Non so' se hanno l'urlo di Munch al posto dell'ano, se sono io che sono sfigato, se è mws che è demente o se è il deck che ha un brutto MU, sinceramente non lo so'.

In real ho testato vs Goblin, e Zoo. Col primo è abbastanza un coin flip. Il secondo preside è una mezza tragedia, da lì l'inserimento di jitte e dei tanti removals. Ora è un po' che non testo vs Zoo, quindi non saprei.

Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 dic 2009, 17:59 

kreb ha scritto:
le hexmage sono troppo situazionali, non le trovo bene in maindeck, a meno che scegliamo di infilare dark depths e rendere randomico il deck.

E' l'unica cosa in cui non sono d'accordo. La Hexmage ti elimina i Planeswalkers, rallenta la jitte, annulla calice (anzi lo rende controproducente per i mazzi che lo usano ... diventa se non erro calice a 0, e quindi addio mox diamond o chrome mox), annulla engineered explosives ... tanto per dirne alcune.
E' assolutamente una carta almeno da side.

Come equip si potrebbe valutare la spada di luce e ombre, per la protezione dal bianco (le spighe sono una rogna anche per bloodghast).

naturalmente IMHO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 15:05 

Intanto, prima di tutto ... Buon 2010 a tutti!!! :-)

Ho rivisto il mazzo, e vorrei condividere con voi le scelte, per trovare eventuali errori grossolani e/o MU non calcolati.

Lande: 19

5 Swamp
3 Scrubland
3 Bayou
4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs

note: qui siamo più o meno tutti d'accordo. Ho cercato un numero comunque utile al mazzo, senza esagerare (20) ma neanche rimanere "corto" (18 può andar bene con [card]Aether Vial[/card], altrimenti la vedo dura). 6 dual land per uscire un minimo dal denial (gli splash ci servono eccome).

Creature: 20

4 Vampire Nocturnus
4 Vampire Nighthawk
4 Bloodghast
4 Gatekeeper of Malakir
4 Dark Confidant

note: minimo 20, upgradabile a 24. Considero la coppiata dark/cappa fondamentale per avere vantaggio carte, o almeno giocarcela con il blu

Spell: 22

4 Dark Ritual
3 Sensei's Divining Top
3 Maelstrom Pulse
3 Vindicate
---------------------
2 Umezawa's Jitte
4 Thoughtseize
3 Duress
---------------------

totale: 61

note: con questa combinazione mantengo comunque una buona race con jitte e i removal splashati. Ho abbinato due scarta-carte a cc1 per aumentare il grip a 1 (in legacy, se non giochi calice cerchi la velocità di tante giocate a 1 e 2 ... e finora il mazzo mi pareva un pelino lento a 1) e per avere un'idea del mazzo avversario. Ovviamente dalla seconda partita in poi si va di side ;-)

Side:
3 Engineered Plague
3 Sadistic Sacrament
2 Extirpate
4 Vampire Hexmage
3 Diabolic Edict

MU: vado a "sensazioni" dal momento che non conosco bene tutti i mazzi legacy:

1. Mi spaventano le creature dell'avversario?

-3 duress +3 diabolic edict
eventualmente:
-4 thoughtseize +3 engineered plague

2. E' un mazzo combo?
-4 thoughtseize +3 sadistic sacrament (almeno)
-2 jitte +2 extirpate

3. landstill o controlloso?
-4 malakir +4 hexmage (almeno)
manterrei gli scarta-carte per fare pressione psicologica. anche perchè calice a 1 e soprattutto a 2 può farci molto male finchè non escono i 6 removal a c3 (punto debole).

Dubbi e incertezze:

1. Altre carte interessanti che prenderei in considerazione sono [card]Leyline of the Void[/card] vs mazzi che giocano con il proprio cimitero, oppure [card]Bloodchief Ascension[/card] con gli scarta-carte. Un bel mazzo legacy da valutare:
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=30217

2. I removal totali di main (6) saranno pochi? Converrebbe forse togliere i vindicate (fortissimi) per splashare solo di verde e aggiungere [card]Putrefy[/card], fortissima perchè instant (v. ad esempio vs. [card]Mishra's Factory[/card])?

7-)

edit: mi rispondo da solo alla domanda 2 ... Vindicate è troppo forte. Che ne direste se scendessi di Thoughtseize a 3, e aggiungessi un altro removal a 3?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 gen 2010, 20:51 

due veloci annotazioni dal campo:

- il MU con Angel Stax, con il mazzo vampiri nella versione scarta-carte e rimozioni, è in salita, e senza partenza a razzo si soffre e si perde

- il MU con Survival è buono, ma occorrono rimozioni

In definitiva: la hexmage non può fare tutto, al massimo rallentare l'avversario. Direi di togliere gli scartini per aumentare le rimozioni.
A questo punto chiedo: cosa abbiamo di rimozioni a 1 nel nero? non mi sovviene nulla ...

ciao
Andrea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 gen 2010, 21:20 

L'unica rimozione a 1 che mi viene in mente è [card]dipartira agghiacciante[/card], anche se non è attiva dal primo turno...ma fra riti, seize etc non ci mettiamo molto a farla rendere qualcosa...
Altrimenti, non la chiamerei propriamente "rimozione" ma mi è piaciuta dalla sua uscita [card]disfigure[/card], anche se fin'ora non ha trovato grandissimo utilizzo...

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 56 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo