salve a tutti
posto con qualche commento alla prima uscita con questo mazzo...
bologna 54 persone:
primo turno merfolk monoU 2-0
1^ vince il dado parte con isola fiala tento una fow ma mi risponde con un daze...
manipolo con ponder e cappe varie...appoggio anche balance...temporeggio con un goyf 5/6

e un firespout pochi turni dopo ripulisce il board...nel poco dopo appoggio un rhox che mi fa recuperare la race , visto che il povero goyf si era sacrificato contro un waketrasher...
poco dopo appoggio un trygon che spacca fiala ed ormai in controllo con CB chiudo la partita davvero infinita
2^ parte con isola vai...apro una bella mano ma con solo dual fortunatamente chiamo wasteland con pithing needle ( a fine partita avrà 4 wasteland in gioco

)
entro presto in controllo cappa-balance e rimuovo il resto con reb-stp...
secondo turno canadian UGR 2-0
1^ entro in countertop circa di 4° turno...forzo un goyf e una vendillion... spazzo via i suoi goyf con le stp e poco dopo la chiudo con rhox...
2^ apro un ottima mano...nei primi turni risolvo vari cantrip e appoggio un ago su wasta...verso il 3° vinco una bella counterwar che in seguito deciderà la partità ( a fine prova vendilion io in risposta sfetcho ,con cappa e goyf giù, lui in risposta submerge su goyf, io reb su vendilion goyf in cima, brainstorm ri prendo in mano goyf) . entro in controllo con balance + goyf...riesce a resettarmi con un esplosivo pagato 4 (unico drop che nn avevo

) ma nel frattempo grazie a cappa avevo preso troppo vantaggio...
terzo turno encantress akenathon 1-2
1^ grazie a due fow e 1 daze countero le sue minaccie e vado di race con un goyf 5/6...
2^ riesce a recuperrae una partita a 2 punti vita grazie a isolamento...
3^ parto con terra cappa lui terra acceleratore...nel mio balance ( avevo anche trygon in mano) conoscendo la sua lista sapevo che giocava 2 choke

e 3 oblivion + aura silence ( infatti mi aspettavo una delle ultime 4 su balance)...ovviamente lui di secondo choke nn rivelo il drop giusto e concedo con lui che risolve un sigilllo di terzo

...probabilemente se fossi sstato open per spellpierce l'avrei portata a casa...
quarto turno giovanetti reanimator 2-0
1^ malliga a 6...mi countera due balance... risolve un entomb e mette un leviatano nel cimitero...grazie a cappa scavo nel mazzo e riesco a trovare 2 daze su 2 suoi exhume
2^ apro una mano con relic, fow, daze, spellpierce, brainstorm, 2 terre
nn male

mi toglie relic dopodichè prova a rianimare iona ma grazie anche a un altro daze riesco a bloccarlo...grazie a cappa e varie fetch trovo un'altra relic che gli svuota il cimitero...risolvo un goyf che dopo un pò viene distrutto da un e.e. rianima il goyf con un reanimate...lascio passare qualche danno dopodichè lo spigo risolovo balance e grazie a mille mana in tavola ho 2 reb attive e 1 fow...risolvo un rhox che dopo un paio di turni la porta casa...
quinto turno vengo pairato contro kalle ma decidiamo di pattarla avendo lo stesso mazzo...
sesto turno canadian con i lavamanti 2-0
in entrambe le partite entro in controllo con CB e nn c'è veramente partita...
chiudo con 4-1-1 ma purtroppo il rating nn è dalla mia e teneggi per 0,12 in più finisce 8° e io 9°
la lista che porto è uguale a quella del giapponese...l'unico cambio è stato introdurre la foresta base (una manna dal cielo

) al posto del 4° flooded...ed ovviamente cambio delle rainforest per i polluted per accedere ad essa
per il resto per il momento mi trovo bene così...i ponder danno quella manipolazione in più e uniti alle cappae e branze post side riescono a trovare le varie risposte..quindi personalmente nn ne farei a meno...
mentre per la side
2 pithing needle
3 reb
3 spellpierce
2 krosan
2 elspeth knight errant
3 relic of progenitus
alla fine ho deciso di togliere le beb in quanto:
contro burn gli spell pierce hanno più o meno la stessa funzione...inoltre con CB + rhox war monk di main stiamo più che bene...
mentre per gli aggro a base rossa con 4 stp e 3 firespout più le varie bestie stiamo abbastanza bene...alla fine beb fa 1x1 che spesso nn fa la differenza...
elspeth gli ho scelti principalmente per la loro duttilità...intanto sono un ottimo drop a 4 cosa che manca al mazzo

inoltre testando contro enchantress oltre a fungere da drop a 4 spesso mi hanno fatto uscire da situazioni tipo moat- sigillo del trono (con la seconda abilità)
poi sia contro control che aggro sono una bomba assurda!
spell pierce da quanto li ho cominciati a testare in bant, canadian e kikko's gift nn riesco a farne a meno...sono ultraversatili e ottimi contro vari MU...stax, encantress, ant, controll e vari...veramente ottimi...
reb e krosan immancabili...le prime versatili con ogni Ubased e le seconde sempre forti...solo in 2x per la mancanza di slot e la presenza dei 3 spellpierce...
infine 3 slot vs grave...scelte le relic per la loro versatilità in più MU...
scusate il lungo post