Andr3a ha scritto:
Ma è una presa per il culo??? Tu credi veramente che giocare unspo sia uguale a giocare spoiler? Allora perché non giochi tutt'ora unspo?
E non venite a dire che manaless e stax sono unspo, perché allora si gioca a non capire. Il problema è che gli spoiler e altre poche carte (tra cui guarda un po' i bazaar e le workshop) hanno costi che non tutti si possono nè vogliono permettersi.
Non prendiamoci in giro, giocare unspo vuol dire giocare senza le gambe, in un formato dove si corre parecchio. E questo non è opinabile!
Non voglio fare nemmeno io lo spocchioso, ma sentirmi dire certe cose mi sembra un insulto all'intelligenza, e mi sorprende che a dirlo sia una persona equilibrata come lucio.
Non credo che i giocatori unspo di t1 siano passati al legacy perché i giocatori sono più scarsi, ma perché evidentemente partire un torneo alla pari con gli altri partecipanti (cazzo, è normale che ogni mazzo ha i suoi match up positivi o negativi, ma non è questo il discorso!!!) ha un gusto diverso.
Detto ciò pace e amore a tutti.
mi scuso di nuovo se sono sembrato arrogante o altro, ma il senso delle mie parole forse non lo hai afferrato.
Giocare unspo non è come giocare spoilered, siamo d'accordo, ma non è che in t1 non si possa giocare unspo.
Sei più lento, non ti puoi permettere errori che ance\walk\loto e co. ti aiutano a compensare, ma non è che non hai le gambe, hai gambe diverse e devi obbligare l'altro a correre sul terreno a te congeniale, in modo da livellare il gap.
Un conto è appunto avere un gap che devi colmare (e i modi ci sono), che tu lo faccia con lacchè calice a zero, rito duress bob, omino ninja daze rod standstill o così via è sempre lo stesso concetto, un conto è non potersela giocare.
Quello che voglio dire è semplice: un gap c'è, ma non è che se giochi unspo paghi i premi agli spoilered, quello è un discorso che fanno i frustrati che passano ad altri formati perchè non sanno giocare in sostanza, e non mi pare il tuo caso. I premi li puoi vincere eccome.
Se poi mi fai un discorso di accessibilità non posso che essere d'accordo: per giocare in legacy ci sono molte meno barriere monetarie, un indubbio vantaggio del formato.
Ma se valuti il legacy come un formato in cui gioca chi non si è trovato in t1 (o in t2, o in esteso) non gli fai giustizia, per come la vedo io, nè valuti il t1 per come è realmente.
Considera anche una cosa: quando io giocavo unspo icoride non esisteva semplicemente, non c'era il discorso budget\unspo etc. Stacker unspo poi è forte, ma non potrà mai fare doppia minaccia di primo come la controparte spoilerata. E' una differenza che a prima vista ho sottovalutato anche io (l'ho anche giocato, un paio di volte), inizialmente, ma a lungo andare la noti eccome.
C'è anche da dire che il t1, molto più del legacy, è sì un formato eternal, ma è cambiato molto dal 2004 ad oggi in funzione delle limitazioni, io distinguo almeno 3 meta a sè stanti in questi 5 anni, il legacy è un formato più giovane e non so se si possa fare lo stesso ragionamento, sono ignorante in materia.
Spero di avere reso meglio l'idea. Questo tipo di topic purtroppo ha vita breve per la quantità di flame che facilmente vengono a crearsi, è un peccato perchè discutere dei formati in senso lato è interessante imho; cerchiamo di mantenere la discussione su un livello decente.
@Stinfo: quoto più o meno tutto.
A parte che il discorso partecipanti dipende da tante cose, anche altre oltre a quelle da te citate (ad es: noi da Savona siamo venuti per due anni 7-8 volte all'anno in media agli nvl, poi ci siamo stufati di venire anche perchè non c'è ricambio nell'altro verso, ovvero i milanesi non ricambiano le visite facendo un salto ogni tanto a SV, con tornei di media partecipanti e premi praticamente identici), altre cose sono vergognose e punto.
La speculazione sui ftv già è stata brutta da vedere da parte dei negozianti, rivederla sui premi nei tornei è abbastanza triste, tanto più visto che il cofanetto ha sì all'interno carte dal valore superiore ai 30 € di listino del cofanetto stesso (io ho venduto berserk, lacchè e poco altro e ho tenuto quelle che mi interessavano, per inciso, ma cose come skull, kird e channel non le darò mai via e non le vuole nessuno), ma io vorrei sapere chi lo compra ad 80-90-100 € come si è visto a lucca, ovino e online...